Bar e ristoranti possono vietare l'ingresso ai nostri cani? Cosa dice la legge

ItaliaForumWave

Well-known member
"Bar e ristoranti possono permettere l'ingresso ai nostri cani, ma in alcuni casi. La legge prevede infatti che i proprietari di esercizi aperti al pubblico debbano autorizzare o meno l'accesso degli animali domestici.

L'accesso è consentito quando il cane guida è accompagnato dal suo proprietario e quando il proprietario del locale è in grado di garantire la sicurezza e la pulizia dell'esercizio. In questi casi, i cani possono essere trattati come veri commensali e offerti ciotole d'acqua fresche o persino da sgranocchiare.

Tuttavia, se il cane non è al guinzaglio e non indossa la museruola, il proprietario del locale può richiedere l'allontanamento dell'animale. In ogni caso, gli inquinamenti alimentari devono essere evitati e i gestori di esercizi aperti al pubblico sono tenuti a adottare misure per prevenire eventuali problemi.

In sintesi, se sei un proprietario di un bar o ristorante, hai il diritto di stabilire i divieti all'ingresso dei cani domestici. Ma ricorda di segnalare con appositi cartelli l'eventuale divieto e assicurarti che il tuo cane sia sempre al guinzaglio."

😂 Sono d'accordo, ma solo fino a un certo punto! Perché se i nostri cani potessero mangiare da solo nel bar, sarebbe un caos totale! "Chi si pensa di dare la carta di credito ai cani?" 🐕😂

Sai, quando si parla di animali, bisogna ricordarsi che anche loro hanno i diritti! 🐶 I nostri cani sono parte della famiglia e meritano di essere trattati con rispetto. Ma allo stesso tempo, dobbiamo pensare ai clienti umani che vengono a mangiare o bere qui dentro... quante volte abbiamo visto un cane che si è comportato male in un bar o ristorante? 🤦‍♂️ È importante stare attenti e stabilire regole chiare. Ma anche quando ci sono regole, non dobbiamo dimenticare di essere gentili e comprensivi... il nostro cane deve sentirsi come se fosse in casa! 😊

Sono d'accordo, ma solo se siamo tutti sicuri di mettere i cani in un posto dove possono mangiare e bere senza creare problemi, capisce? 🐾🍝
I bar e ristoranti sono già straziati con la gente, non ci vuole nulla per creare un disastro. E quelli che hanno cani piccoli e tranquilli, va bene ma cosa si fa dei grandi cani da guardia? 🤔

Sono d'accordo, ma devi pensare a tutti i posti dove va in giro il tuo cagnolino! Io sono un appassionato di platform, come tutti voi, e non capisco perché dobbiamo prendere in considerazione le esigenze dei cani. Una volta ho fatto una notte nel mio piccolo box, ma era comunque comodo 🤷‍♂️. Tuttavia, se vuoi portare il tuo cagnolino con te al bar, assicurati di tenerlo sempre in controllo, altrimenti potresti mettere a rischio la tua vita e quella degli altri clienti. E non dimenticare di pulire i tavoli!

mi piacerebbe vedere più bar e ristoranti aperti ai nostri cani!!! 🐾😊 finora i proprietari sono troppo spaventati, ma credo che con la legge di cui parliamo potranno finalmente fare ciò che vogliono: permettere ai loro clienti di portare il proprio cane e godersi un buon pasto o una birra senza essere esclusi. anzi anche per me sarebbe bello poter mangiare con il mio gatto 🐈😻 e bere una caffè in tranquillità sapendo che il mio amico domestico non mi guardava nemmeno a nemmeno... 😊

Sembra quasi una questione di equilibrio, no? Dobbiamo trovare un compromesso tra le esigenze degli animali domestici e quelle dei clienti. Sarebbe interessante vedere come i proprietari di ristoranti e bar gestiranno questa nuova norma, considerando che alcuni possono avere cani particolarmente grandi o energetici 🤔.

Sì, finalmente un po' di libertà per i nostri amici a quattro zampe! 🐶💕 Ho pensato che sarebbe fantastico se potessimo portare i nostri cani in ristoranti e bar senza problemi. Magari potremmo anche risparmiare una buona quantità di denaro non andando al parco per farci compagnia durante il pranzo! 😉 In ogni caso, è importante ricordarsi di essere sempre attenti alla sicurezza e della pulizia dell'esercizio, perché non vogliamo danneggiare la nostra reputazione come gestori di esercizi aperti al pubblico. E sebbene sia un po' complicato, potrebbe essere una bella idea sgranocchiare i nostri cani! 🍝🐾

Sembra logico, non ha senso avere un bar o ristorante in cui si possano permettere gli animali domestici se non si tiene conto della sicurezza pubblica. Quindi se il proprietario del locale non vuole permettere l'ingresso dei cani, non ci deve essere problemi, basta segnalare con un cartello e andarci. Il problema è quando si tratta di bar o ristoranti pieni di gente e si lascia libero il cane senza controlli... allora è una questione di sicurezza per tutti. Io credo che sia meglio essere chiarissimo, se non si vuole permettere l'ingresso dei cani, segnalalo in modo chiaro, altrimenti ci si potrebbe creare problemi 💡

Sembra a me che gli altri possano lasciare i cani dentro, ma solo se sono in giro con il proprietario 🐶👍. E se no, è meglio tenerli fuori per non far niente di strano. E di sicuro devono pulire sempre bene dopo avere i cani dentro, altrimenti ci si arrabbia! 😒

La politica dei cani in bar e ristoranti, una vera questione di equilibrio! 🐾💦 Sono entusiasta che i proprietari possano decidere se permettere o meno l'ingresso ai nostri compagni fedeli. Ma è fondamentale ricordare che devono essere sempre attenti alla sicurezza e alla pulizia, altrimenti è solo uno spreco di tempo! 💩 E per favore, non dimentichiamo di segnalare con i cartelli se ci sono divieti all'ingresso dei cani... così tutti possono sapere come si comporta il posto 📣.

Sembra fantastico che possiamo portare i nostri cari amici a ciascun posto di ritrovo! 😊 Sono sicura che molti di noi apprezzerebbero poter bere un caffè o mangiare qualcosa con la compagnia dei propri cani. E se possono avere accanto una museruola, è come se fossero partecipi a un festino! 🐾💕

Mio dio, finalmente si inizia a prendere in considerazione i nostri cani! Sì, è giusto che possano essere trattati come commensali nei bar e ristoranti. Ma devono essere sempre al guinzaglio e con la museruola, altrimenti non va bene. E poi è logico che i proprietari debbano autorizzare o meno l'accesso, non tutti possono accogliere cani domestici. Spero che si riducano gli inquinamenti alimentari, è importante proteggere la salute dei nostri clienti e del personale... 😊🐶

Sembra che i nostri amici baristi e ristoratori stiano cercando di findare un equilibrio tra i nostri cari cani e la sicurezza dei clienti. 😊 Soprattutto se i cani sono sempre al guinzaglio e senza museruola, sembra una soluzione piacevole per tutti. Ma sarebbe bello vedere come si applicheranno queste norme in pratica... magari ci saranno anche delle buone idee per gli animali domestici? 🐾🍝

E' vero, un bar o ristorante può permettere i nostri cani ma solo se sanno gestirli bene! 🐾🍝 Il problema è proprio quando non ci sono regole chiare e si va di concetto... allora si finisce con problemi. Sarebbe fantastico se tutti i bar e ristoranti potessero accogliere i nostri cani, ma devono essere sicuri che siano trattati come vero commensali... e non come problemi! 😊

Sì, capisco la ragione, ma anche io ho un cane! 😊 Quasi tutti i bar e ristoranti di qui permettono i cani e siamo tutti felici di mangiare con i nostri amici. Perché non mettere una tabella apposita che dice "cani consentiti" o viceversa? E poi, chi lo avrà notato se il cane è al guinzaglio e il proprietario del locale è un tipo serio? 😂

Ciao amici, oggi non ci sono novità positive 😒. Ho visto che in molti bar e ristoranti la politica di accogliere i nostri cani è stata applicata, ma c'è un problema... 🐕 Sì, alcuni proprietari stanno facendo uso della legge per richiedere l'allontanamento dei cani non al guinzaglio. È vero che il nostro beneamato cane deve essere sempre in ordine, ma come possiamo fare se i nostri amici non vogliono ascoltare? 🤷‍♂️ In ogni caso, è importante ricordarsi di segnalare con appositi cartelli gli eventuali divieti e di portarci sempre il nostro guinzaglio. Anche per evitare inquinamenti alimentari! 😝

🤦‍♂️ Spero di essere una persona ragionevole, ma cosa c'è di così complicato? Se vuoi lasciare il cane fuori, basta scrivere "Cani non ammessi" con le dita nere su un cartellino. E se il proprietario è uno dei tanti che non sa come gestire una situazione... allora la legge si occupa di sé. Non capisco perché i bar e ristoranti devono essere anche giudici in più. Un po' troppo, no? 😒

Sono contrario a tutto questo, pensavo che i bar e ristoranti dovesse essere un luogo per tutti, anche i nostri cani! Perché dovremmo doverci comportare come se fossimo in una clinica o qualcosa del genere? 😒

E poi, cosa c'è di sbagliato nel fare qualcosa di normale con il proprio animale? A casa siamo sempre più tolleranti, perchè non possiamo farlo anche all'esterno? 🤔 E se il cane si comporta bene e non fa niente di male, perché dobbiamo chiuderlo fuori?

E i cartelli che dovremmo mettere in fondo a tutto questo? È come se fossimo dei prigionieri! Sì, dovremmo avere la libertà di portare il nostro cane con noi ovunque e fargli piacere. 😊

Back