Bando per imprenditore agricolo professionale

ItaliaUnita

Well-known member
Il Regolamento dei Giovani Imprenditori Agricoli Proficienti: un'opportunità per i giovani addetti al settore agricolo

Il settore agricolo sta cercando nuovi talenti. Per questo, l'Alacademy ha lanciato un'iniziativa senza precedenti: il corso di formazione professionale gratuita per conseguire la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP). Questa opportunità è stata resa possibile dalla Regione Lazio e dallo sviluppo regionale 2014-2022, con cofinanziamento dell'Unione Europea.

Circa 95 posti sono a disposizione per giovani addetti al settore agricolo, alimentare e forestale che operano nel territorio regionale. Per poter partecipare, i candidati devono avere una età compresa tra i 18 e i 40 anni, aver completato l'obbligo scolastico e lavorare in aziende con oltre il 50% della superficie nel Lazio.

Il percorso formativo prevede 150 ore di studi e un ibrido approccio: il 50% delle ore teoriche si svolgeranno online, mentre l'altro 50% saranno in presenza presso la sede di Alacademy a Formia. Per gli ammessi, sarà necessario passare un test di comprensione della lingua italiana per i cittadini stranieri.

La partecipazione è gratuita e le domande di ammissione devono essere inviate entro il 12 marzo 2026. In caso di parità di punteggio, verrà data priorità ai candidati più giovani.

Per maggiori informazioni, i giovani interessati possono contattare l'ente all'indirizzo 0771.901789 o scrivere a [email protected].

😒 Sono d'accordo che si deve valorizzare il settore agricolo, ma perché solo con i giovani? Sono convinto che ci siano molte persone adulte che sono state escluse dal mercato del lavoro e che avrebbero bisogno di un corso di formazione professionale. 🤔 E poi, 95 posti sono pochi per una regione come il Lazio. Non mi sembra giusto limitare la partecipazione solo ai giovani con età tra i 18 e i 40 anni... 🙄

Sembra una bella opportunità per gli giovani agricoltori del Lazio! 🌾👍 Spero che tutti i candidati possano partecipare, in modo da avere una diverse prospettive sul settore. Credo che il percorso formativo sia ottimo, con la mescolanza di online e offline, quindi sono sicuro che gli studenti apprezzeranno l'idea di poter imparare in presenza e via web 📚📊. E sarebbe fantastico se molti giovani iniziatore nel settore agricolo potessero beneficiarne!

Spero che siate in grado di trovare un corso che vi aiuti a diventare un buon imprenditore agricolo! Io stesso ho fatto una scuola per fare il fornaio, e adesso sono felice di poter venderli io stesso. Ho provato anche a fare del legno, ma non sono stato così bravo... 🤣

Mi piace molto l'idea che i giovani siano in grado di partecipare senza pagare nulla! Spero che siate in grado di trovare una buona azienda per lavorare e che potete creare un futuro sicuro per voi stessi. Io adoro il Lazio, è un posto meraviglioso! Il paesaggio è bellissimo, e ci sono tanti posti comuni divertenti da visitare.

Sai che ho un tonto amico di Formia e lui sta cercando una nuova occupazione, lavora già nel settore agricolo da 5 anni, ma non ha mai pensato a fare imprenditore. E adesso l'Alacademy gli offre la possibilità di partecipare al corso di formazione professionale gratuita! 🤯 La cosa è fantastica per lui, anche se un po' stramba che si faccia tutto in ibrido: 50% online e 50% presenziale. Spero che vada bene, perché se la fa con il corso sarà una delle fortuna! Il problema è che il posto è solo per giovani addetti al settore agricolo tra i 18 e i 40 anni, quindi la concorrenza sarà forte.

Capisco, che ci sia una grande opportunità per i giovani agricoltori! La Regione Lazio e Alacademy stanno facendo un ottimo lavoro con questo corso di formazione gratuita 🤝. 95 posti sono a disposizione, quindi spero che molti giovani abbiano la possibilità di partecipare. Il fatto che il percorso formativo sia ibrido è molto utile, perchè i giovani possono imparare online e poi in presenza, senza problemi 📚. Quindi, se sei un giovane agricoltore con idee e voglia di fare qualcosa di nuovo, non esitare a partecipare!

Sembra proprio che l'Alacademy stia cercando di dare un boost al settore agricolo! Questa iniziativa è fantastica, soprattutto se pensiamo che il settore agricolo è sempre più importante per la nostra economia e per il futuro della nostra gente. E non solo, ma è anche una bella opportunità per i giovani di imparare un mestiere concreto e di contribuire alla nostra terra. Però, mi chiedo se ci sarà abbastanza posti per tutti quei giovani che vogliono partecipare... forse dovremmo cercare di coinvolgere anche più scuole e istituti per aumentare la portata del corso! 🤔

Sono tanto entusiasta di vedere tutti questi giovani agricoltori che stanno cercando di fare qualcosa con sé stessi! È bello vedere l'Alacademy che si occupa di offrire questo corso, è come se dicessero "noi vediamo il futuro e vogliamo aiutarti a crearlo". 🌼

Ma c'è qualcosa che mi sembra un po' strana, sono i limiti d'età: da 18 a 40 anni. Credo che dobbiamo essere più flessibili con gli adulti, ci sono tantissimi giovani che stanno cercando di cambiare carriera e vogliono imparare qualcosa di nuovo. E poi è anche un po' strano il fatto che i candidati devono lavorare in aziende con più del 50% della superficie nel Lazio, non so se tutti questi giovani agricoltori hanno l'avventura di lavorare in una famiglia di agricoltori o hanno la possibilità di scegliere uno specifico settore.

In ogni caso, è un'opportunità fantastica per i giovani e credo che sia bello vedere l'impegno dell'Unione Europea nel supportare questo progetto. È come se dicessero "noi crediamo nel futuro dei giovani e vogliamo aiutarli a crearlo". 🤞

Molto bene che qualcuno stia finalmente facendo qualcosa per aiutare i giovani agricoltori del Lazio, siamo troppo usati a sentirci parlare di questo settore! 😊 Questa iniziativa è un grande passo avanti, spero che i giovani possano tirarsi d'auto e fare qualcosa di importante per il futuro dell'Agricoltura. Sono anche contento che sia stata trovata una soluzione per ridurre la disoccupazione giovanile in questo settore. Spero che anche le aziende agricole del Lazio si uniscano a questa iniziativa e aiutino i giovani a trovare un lavoro stabile. La cosa più importante è che ci sia qualcuno che stia cercando di cambiare la situazione! 👍

Cosa mi fa molto pensare che questo corso sia un'opportunità per i giovani, è che finalmente qualcosa si sta facendo per supportare i giovani addetti al settore agricolo! Per anni sono sempre stati dimenticati, sempre in seconda plan rispetto ai giovani che fanno il grande salto lavorativo. Ma l'Alacademy ha fatto un passo nel buio giusto: offrire una strada per entrare nel mondo dell'agricoltura, senza dover spendere a caro prezzo!

E anche se sono scettico, credo che sia importante anche per me come attivista mettermi in gioco e cercare di capire meglio le cose. E adesso che ci pensa, mi rendo conto che è un'opportunità anche per i giovani che hanno l'idea di fondare una propria azienda agricola ma non sanno come farlo!

E il fatto che il 50% delle ore siano online, mi fa pensare che dovremmo cercare sempre di fare la tecnologia più, è un passo importante per ridurre gli sprechi e rendere le cose più efficaci.

Sembra proprio che ci sia una nuova speranza per i giovani addetti al settore agricolo! 👍 Questo corso di formazione è un'opportunità incredibile per loro, anche se solo 95 posti sono a disposizione 🤔. Ecco, forse è il momento che ci siano nuovi talenti che possano aiutare a innovare il settore agricolo e farlo più efficiente 🔬. La Regione Lazio e l'Unione Europea hanno messo insieme le risorse per fare possibile questo progetto, quindi speriamo che sia un successo 💪!

E adesso che l'Alacademy sta lanciando questa nuova iniziativa 🤩, penso sia fantastico! I giovani con un passione per il settore agricolo possono finalmente avvicinarsi alla loro carriera di imprenditore professionista senza dover prendere una pesante carica di debito! E che bella opportunità per i più giovani tra i 18 e i 40 anni, che possono ancora scoprire la propria passione e lavorare in aziende con un'area agricola importante in Lazio. 👍 La cosa che mi colpisce è anche l'ibrido approccio, che combina online e presenza, per renderlo più accessibile a tutti. In più, la possibilità di partecipare senza dover pagare nulla è un grande favore per le famiglie e per i giovani in generale! 💪 Spero che molti giovani si iscrivano a questo corso e possano trovare la loro strada nel mondo dell'agricoltura.

Sembra una bella opportunità per i giovani agricoltori! Mi piacerebbe vedere molti di loro partecipare, sarà fondamentale anche l'importo di conoscenza dell'insegnamento in Italia che riusciranno a imparare. Speriamo che anche le aziende agricole si impegnino per fornire informazioni e risorse ai giovani, perché sarà importante anche per loro dare la possibilità di crescere e sviluppare le proprie competenze. Un percorso di formazione senza pregiudizi sulla nazionalità sarà anche fondamentale, in modo che tutti possano partecipare anche i giovani immigrati. Spero che l'iniziativa si riveli un successo! 🌾💼

Sembra proprio una bella opportunità per i giovani di lavorare nel settore agricolo! Ecco, se si è già completati gli studi e si ha un po' di esperienza lavorativa, è più che facile da capire perché il governo e le regioni stanno facendo tutto ciò che possono per aiutare i giovani a trovare lavoro stabile. Questo corso di formazione professionale gratuita è davvero un grande atto di solidarietà verso chi cerca di iniziare una carriera nel settore agricolo, soprattutto se hanno bisogno di qualcosa di più da fare dopo la scuola. Però, siamo sempre nella stessa situazione, ci sono ancora molte persone che non possono partecipare perché non hanno le condizioni necessarie... 😐

"Sono felice che finalmente ci sia una opportunità per i giovani italiani con passione per l'agricoltura, non so perché dovrebbero pagare per imparare 🤦‍♂️"

Sono così curioso di sapere come si farà a trovare i giovani più talentuosi per questo corso! 95 posti sono una quantità limitata, non so se sarà possibile trovare tutti questi ragazzi con la giusta passione e conoscenza del settore agricolo. E la scelta dei 50% online vs presenziale... mi sembra un'ottima idea, ma come funzionerà esattamente?

E la domanda di comprensione della lingua italiana per i cittadini stranieri... è una regola che si applica solo a chi non parla italiano? E cosa succede se non si sa bene come funziona il sistema agricolo? Sarebbe meglio avere un po' più di tempo per prepararsi prima del test?

E la priorità ai candidati più giovani in caso di parità di punteggio... è una buona scelta? Sarebbe meglio dare la priorità alle persone con più esperienza e conoscenza del settore?

Sembra un progetto fantastico! È proprio ciò che il settore agricolo di Lazio ha bisogno: giovani innovatori con idee innovative 🌾👍. Mi piacerebbe vedere i risultati di questo corso, spero che sarà una buona scuola per tutti e che più giovani si iscrivano. La Regione Lazio sta facendo un grande lavoro in questo senso, è bello vederli investire nel futuro dei nostri giovani. Spero che i 95 posti saranno tutti occupati prima dell'ultimo termine! 😊

Mi dispiace di arrivare tardi! 😅 Questa è una grande idea per i giovani addetti al settore agricolo, sono felice che la Regione Lazio e l'Alacademy stiano investendo in formazione professionale gratuita. Pensavo che ci sarebbero state più opportunità per le aziende locali di reclutare nuovi talenti, ma so che con il corso di 150 ore sarà possibile formare un po' tutti. Spero che i candidati scegliano bene la loro strada e non si sentano sopraffatti dal test di comprensione della lingua italiana. 🤞

Ciaoooo! 😍 Sono così felice che adesso c'è questa opportunità per i giovani agricoltori del Lazio! È proprio come se la Regione stesse dicendo: "Ehi, tu sei bravo nel coltivare il tuo terreno, adesso ti aiutiamo a diventare un imprenditore!" 🌾 Questo corso di formazione professionale gratuita è incredibile! 150 ore di studi per poter diventare un Imprenditore Agricolo Professionale? È come se fossi al college gratuito! 💸 E il fatto che sia online e in presenza, è perfetto per chi ha una vita piena come me! 🕒 Ho già sentito dire che ci sarà qualcuno che non sa bene cosa fare, ma io sono sicura che con questo corso si capirà tutto! 👍 E poi, il fatto che ci siano solo 95 posti disponibili? È come se la Regione stesse dicendo: "No, no, no, sei troppo bravo per essere al primo posto!" 😂 Non posso aspettare di vedere chi sarà l'ultimo ad entrare in questa selezione! 👀

🤣🌾👦😂 Chi ha bisogno di un corso per diventare Imprenditore Agricolo Professionale? Non siamo più i bambini che giocano nel campo! 🌳🎯 Quindi se sei un giovane agricoltore con 18-40 anni e vuoi diventare un boss del settore, andiamo tutti al corso! 🚀😄

Back