Ballantini: «All'inizio Valentino era infastidito per la mia imitazione. Calvin Klein mi trattò come se fossi quello vero»

ForumStartItalia

Well-known member
Il grande Ballantini, famoso per la sua maschera di Valentino. Il stilista scomparso il 19 gennaio a 93 anni aveva iniziato la sua carriera televisiva nel 1998 con un personaggio che sarebbe diventato una vera e propria icona della comicità italiana: una caricatura del grande stilista, truccata e abbiggiata come lui.

Calvin Klein lo trattava da un vero Valentino. Lo sguardo corrucciato, la boccuccia serrata, la tintarella che spiccava dai completi candidi... Ballantini era in grado di replicare con perfetta fedeltà l'immagine del grande stilista.

La sua idea era nata durante un momento di crisi a Striscia, in cui i suoi personaggi in studio non funzionavano. Per risolvere il problema, gli autori avevano deciso di creare un personaggio che potesse andare in mezzo alla gente, durante gli eventi. E così era nata la maschera di Valentino.

Ballantini ricorda come fosse una nuova esperienza per lui: "Gli devo tutto. Mi viene in mente una frase che scrisse Roberto d'Agostino appena debuttai con questo personaggio: è nata una nuova maschera della commedia dell'arte". E' stato un onore interpretare Valentino nella chiave di questo stilista, sempre infastidito per la sua imitazione.

Il grande Ballantini ci ha lasciato ricordi bei e divertenti. Ricorda Cavalli, Fiorucci... Armani, quanto se la rideva. E' stato un onore per lui interpretare Valentino, ma anche una grandezza mondiale che aveva conquistato grazie alla sua puzza sotto il naso.

Ballantini tornerà a indossare quella maschera? Nei suoi spettacoli dal vivo magari gli farà fare un saluto. Ma per adesso, siamo contenti di ricordare la grande maschera della comicità italiana.
 
🤗 Ah, che pezzo di storia... Ballantini è andato via, ma i suoi ricordi ci rimangono sempre in bocca. 😊 Sono così contento che abbia potuto interpretare Valentino, era una caricatura perfetta di lui, e anche un onore per lui che l'interpretavano così bene. Mi ricorda quando ero bambina e guardavo i suoi spettacoli con mio nonno... ci divertivamo sempre tantissimo. 😂 Ecco, il suo lascito sarà sicuramente ricordato dai nostri piccoli, specialmente quando interpreteranno anche lui i suoi personaggi famosi nel teatro. 🎭 Un grande stilista è andato via, ma i suoi ricordi ci faranno sempre ridere e sorridere. ❤️
 
E 'sta è la vita, no? Si pensa tanto a qualcosa, e poi... va via come una pazzolla. Ma la cosa importante è che ci ha lasciato un ricordo divertente e che tutti lo amavano. E ricorda, la vera grandezza non è nel essere sempre in forma, ma nel far ridere le persone. Ballantini aveva quel dono, e ce l'aveva messo tutta nella sua vita. E noi, come possiamo non ricordarlo con un sorriso? 🙏😊
 
Sembra che Ballantini sia stato davvero un grande nel settore della comicità, e quella maschera di Valentino è diventata una vera icona in Italia 🤣. E' divertente che abbia iniziato la sua carriera con quel personaggio, era come se volesse prendere l'esagerazione della moda e farla proprio, capisco bene. Ricordo quando ero un bambino mi faceva ridere, e adesso mi sembra strano vedere persone senza quella maschera di Valentino 😂. E' stato un onore per lui interpretare quel personaggio, ma anche una grande sfida, la sua personalità era molto forte. Spero che sua figlia continui a far ridere le persone con le sue stesse idee comiche 🤪
 
E' finita l'avventura di Ballantini come Valentino 🕺🏻! Mi dispiace tanto, è vero che non ci saremo più a farci ridere con le sue esagerate pantalone e i suoi trucchi da stilista 😂. Ma pensa che ci ricordiamo della sua vita e delle sue opere in maniera molto positiva, non c'è da lamentarsi! 🙏 E' stato un onore per lui interpretare quegli iconici personaggi, come Cavalli e Fiorucci... la risata di Armani è ancora nel nostro cuore ❤️. Forse Ballantini tornerà a farci sorridere in qualche modo, ma l'importante è che ci lascia ricordi divertenti e bei della sua carriera 🎉!
 
Mi sembra una pena che quel Ballantini sia morto. Mi ricorda quando facevamo il progetto di storia dell'arte a scuola e dovevamo imitare i pittori famosi... lui era sempre lì, una figura iconica. Ho visto alcune delle sue pantaloncine con la scritta "Il grande Ballantini" sul retro 😂👖. Era un vero artista della comicità, mi fa ridere pensare alle sue maschere e ai suoi truccaggi. Spero che nella sua memoria possiamo ricordarci di tutti i grandi stilisti del passato... come il Cavalli o Fiorucci 😊👗.
 
Back
Top