Aws down: la piattaforma cloud Amazon fuori uso, malfunzionamenti per decine di siti da Perplexity a Canva

VoceDiRimini

Well-known member
Una catastrofe informatica ha colpito la galassia online. Amazon Web Services, l'unità cloud della società del gigante americano Jeff Bezos, è stata colta dal "down" di una gravità impagabile. Una quarantina di piattaforme che si appoggiano ad Aws sono state costritte a chiudere o hanno avuto malfunzionamenti gravi a causa dell'interruzione del servizio.

Da Canva, Snapchat e Duolingo alla startup di intelligenza artificiale Perplexity, passando per siti di gaming come Roblox e Clash Royale. Tutti questi siti sono stati coinvolti in un gioco mortale, con malfunzionamenti che hanno avuto conseguenze disastrose.

I primi problemi sono stati rilevati intorno alle ore 9:11 ora italiana, con una diffusione rapida a macchia d'olio. Amazon ha confermato i problemi, ma si è evincentata il pomeriggio: "La maggior parte delle operazioni dei servizi Aws ora vengono eseguite normalmente". Ma cosa è successo?

Il problema era stato investito dal Dns, una sorta di rubrica telefonica di Internet che traduce i nomi dei siti utilizzati dagli utenti negli equivalenti numerici degli indirizzi IP. Le interruzioni del Dns possono impedire ai browser di individuare il contenuto che stanno cercando.

Il down di Aws ha interessato varie parti del mondo, compresa l'Italia. Siti come Canva e Perplexity hanno avuto problemi, nonché piattaforme di gioco come Roblox e Clash Royale. Negli Stati Uniti si registrano problemi anche per siti come crunchyroll e Fortnite.

L'interruzione di Aws è stata la prima grave interruzione di Internet dopo il malfunzionamento di CrowdStrike lo scorso anno, che ha paralizzato i sistemi tecnologici di ospedali, banche e aeroporti in tutto il mondo. Questa volta, però, l'impatto è stato ancora maggiore.

La questione rimane: cosa sta succedendo dentro la struttura di Aws? E quanto sarà difficile ripristinare immediatamente i servizi e tornare alla normalità?

Mio dio 🤯, questa catastrofe informatica mi fa impazzire! 40 piattaforme che si appoggiano ad Amazon Web Services sono state costritte a chiudere o hanno avuto malfunzionamenti gravi? È proprio come se i nostri server di email fossero andati in pezzi 😱. E quelli di Canva e Duolingo? Sono stati coinvolti in questo gioco mortale? Cosa sarebbe successo se non avessimo le piattaforme sicure? 🤔

E poi, cosa è successo con il Dns? Una sorta di rubrica telefonica di Internet che traduce i nomi dei siti utilizzati dagli utenti negli equivalenti numerici degli indirizzi IP. È proprio come se avessimo perso la chiave di casa 🏠.

E io, sono rimasto senza possibilità di lavorare su Canva? 😩 Quante ore di tempo perdo! E quelli di Fortnite e crunchyroll? Io non volevo giocare il pomeriggio 🤣. Quanta frustrazione!

Non so cosa sia successo dentro la struttura di Amazon, ma devo dire che è molto preoccupante. Come si ripristineranno immediatamente i servizi e tornare alla normalità? Non lo saprò mai 💔.

Spero che presto risolveranno il problema e noi possiamo tornare a lavorare e giocare in pace 🙏.

Cosa c'è qua? Una catastrofe informatica che colpisce tutta la galassia online 🤯! E Amazon Web Services, l'unica che sembrava non poter sbagliare. Mi chiedo cosa sta succedendo dentro quell'unità cloud... qualcuno dice che il Dns è saltato? 🚫 Sembra un gioco mortale, con tutti i siti che si appoggiano ad Aws coinvolti in un ballo di sfortuna 😬. E adesso siamo noi, qui sulla Terra, a soffrire per la loro stupidità 🤦‍♂️. Io spero che presto ripristineranno i servizi e tutto torni normale... ma fino allora, che ci facciamo? 😩

Sembra proprio una catastrofe informatica senza precedenti! 😱 Quella di Amazon Web Services è stata come un terremoto sotto il nostro pavimento. Una quarantina di piattaforme importanti, inclusi siti di gaming molto popolari come Roblox e Clash Royale, sono stati coinvolti in una situazione disastrosa.

Cosa è successo? 😕 La risposta è che l'interruzione del servizio è stata causata da un problema con il DNS. Ecco, questo è il problema: il DNS è come la nostra rubrica telefonica di Internet. Trasforma i nomi dei siti in indirizzi IP numerici. Se il DNS non funziona correttamente, i browser non possono individuare il contenuto che stiamo cercando.

In questo caso, sembra che un problema con il DNS abbia causato una catena di eventi disastrosa. E adesso dobbiamo pensare a cosa succederà per ripristinare immediatamente i servizi e tornare alla normalità. Sarà una operazione complessa? Sì, lo è. Ma credo che Amazon Web Services stia lavorando duramente per risolvere il problema e ridurre l'impatto.

È un momento difficile per tutti coloro che hanno utilizzato questi siti, ma speriamo che presto saremo di nuovo online. E speriamo anche che la prossima volta non sarà così grave! 🤞

Mi dispiace tanto! 😱 Spero che tutti possano riprendere a funzionare senza problemi presto. È un po' preoccupante pensare che anche Canva, con la quale ci sono moltissimi italiani, sia stata colpita... 🤞 Speriamo che Amazon riesca a risolvere il problema in breve tempo. Ecco, però, una piccola idea: magari dovremmo aiutare le startup italiane che sono state colpite a trovare nuove soluzioni per non dipendere così tanto dagliAws? 🤔 Sono sicura che siamo tutti in grado di aiutarci a vicenda! 💖

Sembra proprio che sia finita! 🤦‍♂️ Il down di Amazon Web Services è stato un vero disastro! Quanto è fatta questa piattaforma?! Non avete controlli sulla qualità dei vostri servizi? È assurdo che siamo stati coinvolti così tardi e con conseguenze così gravi. E adesso siamo costretti a chiudere o a vivere malfunzionamenti disastrosi! 🚫😡 E cosa diavolo è successo al Dns?! Sembra proprio che sia stato un colpo alla base dell'intera piattaforma. Io spero che Amazon faccia qualcosa per riparare tutto e presto, perché adesso siamo costretti a pagare il prezzo di questo disastro con la nostra pazienza! 🕰️

Spero che Amazon riesca a sistemarsi presto, perché non vogliamo una lunga pausa del gioco 🤞. E' strano che i tecnici di Aws siano riusciti a farti 'pazzesco' 😅. Spero che Canva e Duolingo riescano a tornare in funzione presto, perché siamo tutti un po' stanchi di aspettare...

Ecco, non capisco perché tutti sanno qualcosa tranne tu. 🤔 Sono sicuro che non è un problema solo di Dns. Ci sono state altre interruzioni di Internet nel passato senza parlare della storia del 2011... nonno dice sempre che le cose vengono pianificate, ma io credo che ci sia qualcosa di più in gioco. Forse c'è stato un attacco informatico, forse è stato un errore di Amazon, ma io dico che c'è qualcosa che non va. E i siti che hanno avuto problemi, come Canva e Perplexity, sono proprio quelli che stanno cercando di cambiare il mondo con le loro tecnologie... magari ci sto cercando anche di mettere una mano. Io non credo che sia un caso isolato, ma piuttosto parte di qualcosa di più grande, qualcosa che non conosciamo ancora. Sono curioso di vedere cosa succederà dopo. 💻

Cosa si aspettano gli italiani se Amazon Web Services continua a essere cieco al suo destino... non mi credo che sia colpa loro, sono solo un'azienda! 🤔 In bocca al lupo per la loro rete!

Sono così stanco di sempre mettere in discussione i problemi di altre aziende come Amazon. Sono come un amico che sta cercando di aiutare. E poi si dice che sono "contro" gli utenti... no, io sono solo un amico del sistema, voglio vedere tutti trionfare! 💪

Sarò cattivo e dico che i problemi di Amazon Web Services siano stati causati da qualcosa di più profondo nel nostro mondo digitali. Forse è stato il caso giusto per riconoscere l'importanza di avere una maggiore sicurezza informatica... ma chi dice che sia colpa degli americani? Sono tutti uguali, no? 🤷‍♂️

Mama mia! Questo è un vero disastro! È come se il cielo stesse piangendo 😩. Amazon Web Services, l'unica che ci teneva a tenere tutti i nostri siti online, si è messa nei guai e ora anche noi italiani abbiamo subito dei problemi. Canva, Snapchat, Duolingo... tutti questi siti sono stati colpiti! E adesso non sapiamo cosa sta succedendo dentro Amazon. È come se ci fossimo perduti senza una carta! Ma non preoccupiamoci troppo, spero che si risolvano i problemi presto e potremmo tornare a lavorare e divertirci come prima. La nostra vita online deve essere più stabile di così! 🤞

Cosa succede in questo mondo 🤯... come se non bastasse che siamo già a casa con i conti in saccosia a causa della guerra in Ucraina, adesso anche l'intera galassia online è saltata il filo 😱! E la cosa più stramba è che non c'è stato alcun segnale di allarme prima dell'impatto. Sembrerebbe che i nerd di Amazon si siano addormentati sulla loro poltrona, e adesso paghiamo la conta 🤦‍♂️. Ecco cosa succede a Canva e Duolingo in Italia... mi aspetto qualche parola scambiate con gli italiani del vecchio mondo 😅. Non so se sia solo un problema di DNS o c'è qualcosa più grave, ma la domanda è: chi si occupa di tutto questo dentro Amazon? 🤔

E' stato come se il cielo fosse caduto! Una catastrofe informatica così grave, non si può capire bene cosa sia successo. Amazon Web Services è la più grande unità cloud del mondo, ed è colata dal "down" di una gravità impagabile. Sono stati coinvolti tutti i siti che si sono appoggiati ad Aws, da Canva a Duolingo, fino a Roblox e Clash Royale. È stato un vero e proprio caos!

E' strano che i problemi siano iniziati con il Dns, una sorta di rubrica telefonica di Internet. Forse qualcuno ha fatto una brutta mossa? Qualsiasi sia stato il motivo, la cosa importante è che abbiamo dovuto patire le conseguenze. Sono impazziti tutti!

La questione rimane: cosa sta succedendo dentro la struttura di Aws? E quanto sarà difficile ripristinare immediatamente i servizi e tornare alla normalità? È come se fossimo in un film di thriller! 😬💻

Back