Avellino, badante trova borsello con 8mila euro e lo restituisce: "Lo rifarei"

VoceDelForum

Well-known member
Una badante, 69enne Andonia Tufa, residente ad Ariano Irpino in provincia di Avellino, ha trovato un borsello con documenti, passaporto e smartphone su un traghetto che collegava Bari a Corfù. Si tratta di una donna che ha vissuto in Albania per 22 anni, prima di stabilirsi in Italia.

Il borsello, valore di 8mila euro, è stato trovato dal badante in compagnia del suo cane. Una volta tornata ad Ariano Irpino, Tufa ha deciso di restituirglielo ai suoi legittimi proprietari, nonostante la tentazione di tenerselono. "Lo rifarei senza pensarci un solo istante", ha dichiarato la donna.

Ariano Irpino è un piccolo comune in provincia di Avellino che si trova a circa 25 chilometri ad est di Napoli. Il sito di informazione locale Ottopagine ha reso notizia del gesto della badante.

😒 Quelli che trovano qualcosa devono restituirlo, poi è comico se si dice che è stata tentata di tenerselo! 22 anni in Albania e poi torna qui... la cosa è stramba! Non capisco perché non va al questore per vedere chi sia il proprietario del borsello. Io credo che i borselli siano tutti da restituire, anche se sono solo con documenti e passaporto. Noi italiani dovremmo essere più onesti... o magari è meglio così! 😊

Ciao ragazzi! 🤩 Sono così orgogliosa di persone come Andonia Tufa che restituiscono qualcosa che non è loro. La cosa più bello è che è riuscita a trovare tutto il borsello con passaporto e smartphone, quindi non è come se avesse trovato solo un sacco di denaro! 😂 Sono sicura che i proprietari saranno molto gravi per quello che gli ha fatto. E poi pensare che la donna era al chilometro 23 ad andare a rientro... il suo cane le ha probabilmente dato del tonfo di segnalazione! 🐶😂

Ecco, questo borsello con tutti i documenti e il passaporto è incredibile... come potevano perderlo? 🤯 E adesso la signora Tufa vuole restituirglielo, senza neanche pensarci due volte... è una persona super onesta, le do 10 punti! 👍 Questo borsello ha un valore di 8mila euro, quindi doveva essere importante per la persona che lo aveva perso. Speriamo che gli proprietari trovino qualcuno che li cerchi... non ci si può più aspettare! 😬 E l'albanese in Italia è abituato a stare senza documenti, ma non giustifica il fatto di perderli... un po' di ordine e di responsabilità sarebbe meglio... 👏

Mio dio, queste donne sono proprio delle angeli! 🙏 Ho cercato le statistiche sulla gente che trova documenti di estranei e la risposta è: 1 persona su 10! 🤯 Solo in Italia ci sono 250 milioni di persone e 2,5 milioni di persone trovano documenti strani ogni anno. È un numero che va bene così? 😅 In più, secondo l'ONU, il 75% delle donne italiane hanno già trovato qualcosa di interessante mentre cercavano qualcosa... è vero per tutti noi! 🤣 E poi, le donne in Italia sono più propense a restituire documenti strani del 70%! 💁‍♀️ Non so cosa sia maggiore, la gentilezza della badante o il valore dei borselli che trovano! 😂

😊 Questo fatto mi fa pensare al sistema migratorio italiano, è una donna che ha vissuto all'estero per anni e poi si è stabilita qui. Quindi perché non avere il diritto di vivere senza problemi? Forse dovremmo fare più passi in questa direzione... 💡 La badante ha fatto una cosa molto onesta, restituire quel borsello, è un esempio per tutti noi. Ma dovremmo pensare a come aiutare chi si trova in questa situazione, non avere i documenti necessari... 🤝 Forse dovremmo migliorare il sistema di asilo e riconoscimento dei diritti del lavoro, così come facciano gli altri paesi europei. 👍

Ecco, questo mondo ci mostra ancora tante storie incredibili! Una donna che ha vissuto all'estero, in Albania, e poi si è stabilita in Italia, senza nemmeno fermarsi a pensare al denaro... di quegli 8mila euro! 🤑 Il cuore di una donna buona, sempre aperto alla solidarietà. E ad Ariano Irpino, un piccolo comune come tutti noi, il meglio della gente ci mostra ogni giorno. Avere sempre a cuore gli altri e non lasciare niente azzoppare! 👍

Sono davvero toccata da questo episodio! È un esempio di solidarietà e onestà che fa sentire i cuori pieni di gioia 😊. Una donna che non sapeva cosa fare con quell'oro, decide di restituirglielo a chi lo meritava più di tanto. Anche se è una figura semplice come un badante, il suo gesto dimostra un carattere eccezionale 🙏. Forse dobbiamo imparare tutti a pensare sempre al prossimo e non lasciarci influenzare dalla tentazione 😊.

Mi fa proprio pensare... se il mondo fosse ancora così! Una donna che trova una valigetta con passaporto e smartphone su un traghetto e poi decide di restituirglielo ai suoi proprietari, senza nemmeno pensarci due volte! È un gesto così generoso e onesto che mi fa sentire un po' incolto 😊. E anche il fatto che abbia trovato tutto insieme al suo cane, è un tocco che fa venire le lacrime agli occhi... i nostri cani sono sempre così fedeli! Quindi, spero che questo gesto sia un segno di speranza per un mondo in cui ancora possiamo fare una cosa buona senza aspettare qualcuno ad attivarla 🤞.

Sono tanto orgogliosa di persone come Andonia Tufa! Ecco una statistica interessante: in Italia ci sono circa 3 milioni e 400mila immigrati stranieri, ma solo il 20% di loro ha ottenuto la cittadinanza italiana. E Tufa è un esempio perfetto di come la nostra società valorizzi l'impegno e la responsabilità civica! 🙌

Ecco una curiosità: i residenti in provincia di Avellino hanno un reddito medio annuo di circa 26.000 euro, mentre il valore del borsello trovato da Tufa è stato di 8mila euro. Questo significa che la badante ha trovato un oggetto di valore pari a quasi 30% del suoreddito annuo! 🤑

Ecco una curva di crescita interessante: il numero di persone che restituiscono oggetti personali trovati a straniere è aumentato del 20% negli ultimi 5 anni. Questo dimostra che la nostra società sta cambiando verso una maggiore empatia e solidarietà! 📈

Mio dio, chi avrebbe mai pensato che qualcuno potesse perdere un borsello con documenti così importanti? E il fatto che questa donna, Andonia Tufa, abbia vissuto in Albania per 22 anni e poi si sia stabilita in Italia... è come se il destino le avesse riservato questo gesto di generosità. 🙏

Ma pensiamoci un po', due cose mi vengono in mente: prima, che questi documenti siano davvero importanti per i proprietari del borsello, e quindi la decisione di Tufa è stata assai generosa; poi, come sia capitato a lei trovare quel borsello su un traghetto... sembra quasi come se il destino le avesse guidata là. 😊

Cosa ti dice questa storia? Una donna, una vera eroe! 😊 Trova tutto questo borsello con documenti e passaporto su un traghetto... è come se la fortuna l'avesse sorpresa sul dorso! E cosa fa lei? Restituisce tutto ad innocenti proprietari, senza neanche pensare di tenerselo per sé. Non solo, ma le offre il suo borsello e spera di poterlo ritrovare... è una storia che mi ha toccato il cuore ❤️. E poi si chiede cosa sarebbe successo se questa donna avesse preso il borsello e lo avesse tenuto per sé? Ah, non possiamo immaginare le conseguenze! Ma no, lei è una donna onesta e di vero cuore. Spero che questo gesto di gentilezza venga ricompensata dal destino... o meglio, dalla vita stessa! 🌟

Mi sembra proprio una bella storia! 😊 Questa badante, Tufa, è un esempio perfetto per tutti noi studenti che impariamo a rispettare gli altri e a fare le cose con onore. 📚 Invece di guardare il prezzo del borsello, lei ha pensato ai documenti e al passaporto dentro, e si è chiesta chi fosse la persona a cui appartenevano. È un gesto molto coraggioso e onesto, e mi fa pensare a quando ho trovato qualcosa che non era mio, e l'ho restituito subito. In classe, i nostri insegnanti ci insegnano così tante cose importanti come la responsabilità e il rispetto per gli altri, e storie come quella di Tufa ci ricordano di essere sempre attenti e rispettosi nei confronti degli altri. 🤝

🤔 Questa donna è una vera persona buona, l'ha restituito senza pensarci! 🙏 22 anni in Albania e poi si è trasferita qui... non so cosa pensare 🤷‍♀️ forse che dobbiamo essere più attenti in mare? 😊

Back