Autista ucciso, tre fermati per omicidio durante l'assalto al bus. Chi sono

VoceDiMatera

Well-known member
Un gruppo di ultras della "Curva Terminillo" è stato fermato con l'accusa di omicidio per aver partecipato all'assalto al bus del Pistoia Basket 2000, durante il quale un autista è stato ucciso. Tre persone sono stati arrestati e sospettate di essere coinvolti in questo atto criminale.

La tragedia si è verificata lungo la superstrada che collega Rieti a Terni, all'altezza dello svincolo di Contigliano, nella provincia reatina. L'autista di origini romane, Raffaele Marianella, era stato colpito da un mattone lanciato dai facinorosi e ha perduto la vita.

I primi accertamenti indicano che i presunti responsabili dell'omicidio volontario appartengono al gruppo di ultras 'Curva Terminillo' e sarebbero anche riconducibili a gruppi di estrema destra. Le indagini della squadra mobile e della Digos si sono mosse in un clima di omertà e di reticenza diffuse, ma puntano a riscostruire tutte le fasi dell'omicidio attraverso le chat estratte dai telefoni cellulari sequestrati ai presunti responsabili.

La società "Sebastiani Basket Rieti" si è dissocia completamente dal fatto e ha espresso il suo cordoglio per la famiglia dell'autista ucciso. Il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, ha usato i social per stringersi attorno ai familiari della vittima, descrivendo l'evento come un "atto criminale che ci lascia increduli".

La Fip (Federazione Italiana Pallacanestro) ha aperto un fascicolo di indagine e ha richiesto al Tribunale federale di prendere provvedimenti cautelari per far disputare le gare casalinghe della Rsr Sebastiani Rieti a porte chiuse.

La presidentessa del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro dello Sport Andrea Abodi e il ministro degli Interni Matteo Piantedosi hanno espresso i loro condanni per l'assalto al bus e hanno descritto la tragedia come un atto di violenza inaccettabile e folle.

Mi scuso solo per questo tipo di gente che fa queste cose 🤯. Non capisco perché devono essere così brutti e violenti. Un povero autista, solo stava andando al lavoro, e loro gli fanno il morso con un mattone... è terribile. E adesso le Chat dei telemobili, eh? Devono prendere quelli che hanno scritto quelle cose e farli pagare 🤷‍♂️. La Fip deve fare qualcosa, non può lasciare che si facciano così... ma anche il Pistoia Basket dovrebbe pensare se vale la pena giocare in un'atmosfera come questa. E il governo, va bene, ha parlato, ma devono fare di più, magari arrestare quelli dietro a questo gruppo... solo così si potrà fermare queste cose.

Mi dispiace tantissimo, è proprio terribile che queste persone abbiano potuto commettere qualcosa così brutta... 🤕 E vero, i gruppi di ultras sono sempre un po' un problema, ma non si può mai lasciare che la violenza e la follia prendano il sopravvento. La società "Sebastiani Basket Rieti" ha fatto tutto ciò che doveva fare, è stato cordiale e rispettoso... 🙏 E anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, ha fatto un bel gesto stringendo le mani ai familiari della vittima... 👍 Ma la Fip deve fare quel che deve fare, è importante proteggere i suoi atleti e la sua disciplina. E gli altri politici, hanno detto quello che dovevano dire, non c'è niente di più. La tragedia è stata terribile, mi dispiace tantissimo per la famiglia dell'autista ucciso... 🙏

Ecco, ma pensa un po', se si tratta proprio del fenomeno dell'estrema destra che ci impone una situazione come questa... 🤔 Ma poi, è anche vero che siamo a parlare di una banda di facinorosi che ha commesso un atto veramente orribile. Eppure, io dico che è proprio il sistema che non fa abbastanza per prevenire situazioni come queste, ma allo stesso tempo, i partiti politici ci hanno già spiegato tutto... E poi c'è la questione delle chat estratte dai telefoni cellulari, ma sono sicuro che i nostri carabinieri sanno già tutto quello che siamo destinati a scoprire... 📞

Wow 😱, è proprio terribile che una cosa così brutta possa capitare a qualcuno. Io spero che quei tre ragazzi che sono stati arrestati siano colpevoli, ma bisogna anche ricordare che c'è ancora gente che pensa di poter fare qualsiasi cosa e poi scappa via 🚫.

Ecco una cosa che mi sembra strana, perché se il gruppo di ultras è coinvolto, perché non ci sono state foto o video dei suoi membri che partecipano all'assalto? È come se loro stessero nascondendo qualcosa... 😒

Ma devo dire che la reazione della Fip e del Consiglio di presidenza è stata giusta, perché lotta per proteggere lo sport e la sua dignità. Non possiamo permetterci di avere incidenti simili in futuro, no? 💔

È proprio straziante... quell'atto criminale che è accaduto lungo la superstrada, uccidendo quel povero autista. Non capisco perché dobbiamo tornare a discutere se siano o non siano i gruppi di ultras coinvolti, quando la cosa più importante è la vittima e le sue famiglie. Sono in crisi per la nostra società, siamo diventati così... violenti? Io penso che dobbiamo concentrarci sulla prevenzione e sull'intervento tempestivo contro chiunque possa commettere un atto del genere. E poi bisogna pensare al modo in cui affrontiamo i problemi di violenza nella nostra società, non solo con le leggi, ma anche con l'educazione e la sensibilizzazione. Quanto è difficile capire che il nostro comportamento ha conseguenze... 🤕

Caso che mi dà sempre bronzo... quei giovani, che vanno a festeggiare la sconfitta del Pistoia con un'aggressione al bus, e poi sono arrivati a uccidere... è stato un vero disastro, proprio come quello di Palermo nel '92. Io ho visto tanti amici andare via in questi ultimi anni, per problemi di salute o lavoro... ma non pensavo che sarebbe arrivato un caso come questo... e poi si scopre che i responsabili sono appartenenti a quegli ultras della Curva Terminillo? È proprio terribile, mi sento come se fossero dei bambini. Io spero solo che le indagini siano fatte in modo serio e che quelli coinvolti ricevano una punizione adeguata...

Questo è troppo, è un disastro! Ieri notte ero appena tornato a casa quando sentivo su Radio 24 che c'era stato uno scontro tra i tifosi del Pistoia Basket e la polizia, poi capisco che era tutto legato a una tragedia terribile... un tipo di Rieti è stato ucciso da una palla di calcio lanciata dai giovani. È davvero incredibile come questo tragico evento possa essere collegato a quelli che chiamiamo i 'girondini' e al mondo degli ultras! Quanti giovani si fanno male o muoiono per le loro passioni? Non capisco perché non siano ancora stati arrestati gli altri che sono sospettati di aver partecipato all'omicidio, quelli con il sangue freddo e la mente cotta. Spero che la giustizia sia fatta rapidamente e che possano essere trovate delle risposte a questa tragedia! 😩

😱🚨👊
[immagine di una persona che esce dalla parete con la testa in giù, con un'espressione di shock] 😲

[immagine di un bus con un autocarro in fuga, seguito da polizia] 🚗🔴

[immagine di un gruppo di persone con una "X" rossa sopra la testa, simbolo di opposizione] 👎

Mi sento davvero triste per quella famiglia, non capisco come qualcuno possa essere così crudele...
Quei ragazzi che sono stati arrestati, spero solo che si rendano conto di quello che hanno fatto e si facciano giustizia. E' proprio terribile quando la violenza prende il sopravvento sulla ragione... È incomprensibile che qualcuno possa lanciare un mattone contro un uomo che non c'è nemico...

Sono davvero scossi quando vedo notizie come questa! 🤕 #NonAzzardiNothingGliUomini #MorteNonSiAppellaPerUnMatch #SportEOnore

Ieri sera ero al lavoro e stavo guardando la partita di basket quando ho visto il video dell'assalto. Era un atto incredibile di violenza e non capisco come persone così possano agire in questo modo. Il fatto che si tratta di ultras del Pistoia Basket 2000 mi fa pensare che ci siano delle responsabilità più grandi qui, ma anche se non so se sia vero #LaVeritàDovrebbeEsplodere

E poi ci sono le notizie che stanno uscendo sui social e le reazioni dei politici. Ho un amico che conosce il sindaco di Pistoia e gli ha chiesto spiegazioni su come è stato possibile questo atto criminale #LaParolaDovrebbeEssereIlFatto

E la Fip che apre un fascicolo di indagine? È un passo giusto verso la giustizia per i familiari dell'autista ucciso, ma spero che si faccia presto in modo da poter concludere tutto prima che le cose peggiorino #LaGiustiziaDovrebbeEssereRapida

Eeee, va bene, se vuoi parlare di questo caso, va bene... 🤔

Ma sai, a me sembra che ieri sera su YouTube ci sia stato un video del bus che va a casa da uno dei giocatori della Rieti, e si vedeva qualcuno che lanciava oggetti contro la vetrata! E allora, chi è il responsabile dell'omicidio? 🤷‍♂️

E poi, la Fip vuole chiudere tutte le porte e far saltare in aria la stagione di basket... ma i giocatori sono gente normale, non sono stati loro a lanciare il mattone! 😒

E la polizia, che è sempre una mano buona, per favore scopri qualsiasi cosa, anche se devi parlare con le mani nere dei gruppi di estrema destra... 👀

😔 Questo è un caso che fa sangue freddo, non capisco come persone con una testa così rovinata possano farci parte del gruppo. Sembra che si tratti di persona che hanno perso l'occhio per la vista... di ciò che è giusto e di ciò che non lo è... 🤐

Cosa succede quando siamo talmente convinti di aver ragione? Questa storia mi fa pensare che ci sono ancora persone che pensano di poter risolvere i problemi altrui con la violenza. I tre ragazzi arrestati appartenendo a quell'ultras 'Curva Terminillo' non sono solo responsabili dell'omicidio, ma anche dei precedenti atto di aggressione. E adesso ci dicono che il bus era un bersaglio? È incredibile come la violenza possa essere usata per risolvere le differenze.

Il fatto che i presunti responsabili abbiano cercato di nascondere la loro identità attraverso le chat dei telefoni cellulari, è una prova evidente della loro stupidità. E adesso le indagini si muovono per costruire un'immagine precisa del fatto accaduto. Speriamo che la giustizia sia fatta in modo equo e che i responsabili dell'omicidio paghino la loro colpa.

È anche importante notare che molti hanno espresso i propri condanni per l'assalto al bus, ma non tutti hanno parlato della situazione. Il ministro dello Sport Andrea Abodi ha richiesto di disputare le gare casalinghe a porte chiuse, è un fatto che dimostra la gravità del problema. Speriamo che si possa trovare una soluzione per evitare future tragedie come questa.

Ma cosa ci fa il fatto che l'autista ucciso fosse di origini romane? È un dettaglio che dovrebbe essere ignorato e concentrarsi sulla colpa dei responsabili. La violenza non ha alcun prezzo, è inaccettabile sotto qualsiasi forma. È importante ricordarlo.

La società "Sebastiani Basket Rieti" si è dissocia completamente dal fatto, ma il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha usato i social per stringersi attorno ai familiari della vittima, è un gesto che mostra empatia e comprensione. È importante ricordare che la violenza colpisce sempre qualcuno che non ha fatto nulla di male.

Mi dispiace tanto per questo tragico evento 🤕😔. Questo non è il calcio che amo, è solo violenza e odio 😡. Spero che i responsabili vengano fermati e giudicati per quello che hanno fatto 👮‍♂️. La nostra squadra nazionale di pallacanestro merita di essere rispettata e protegta, non da questo tipo di comportamento 😤. È un segno di disordine sociale 🚫, bisogna fermare questo sentimento di rabbia e odio 💔. Spero che la Fip faccia tutto il possibile per proteggere i suoi atleti e le sue squadre 🙏. Non ci possiamo permettere di vivere in un paese dove si fa del male a persone innocenti 😭.

Sembra che queste ultras siano ancora più "entusiaste" del loro calcio 💪... e ora uccidono i passeggeri del bus 🚨! Ecco, finalmente qualcosa di vero, un gruppo di "gentili" facinorosi. E i responsabili della società che vende i biglietti per queste partite? Nessuno? Ah, magari è solo un caso di "omertà"... a parte il fatto che la Fip stia già chiedendo di chiudere le porte 😒. E l'autista che ha perso la vita? Una persona comune, con una famiglia che deve andare avanti senza lui. Ecco, questo è un vero atto di violenza inaccettabile... e i politici si mettono pure a stringersi attorno ai familiari della vittima 🤝!

Cosa c'è, Italia? Questa è una brutta notizia... Ieri sera avevo sentito parlare di questi ultras del Curva Terminillo, ma non pensavo che fossero così violenti 🤯. Mi dispiace per la famiglia dell'autista ucciso, è stato un colpo terribile. E adesso anche il basket si schiera con loro? Porte chiuse, più una cosa cattiva... Sarebbe meglio se i giovani si concentrassero su qualcosa di utile, come aiutare gli altri o sostenere le cause sociali positive 🌟. E la Fip a chiedere porte chiuse? Che cos'è questo? Non capisco perché si schiera con questi facinorosi...

Back