Aumenti di stipendio, perché chi prende meno paga più tasse? | Milena Gabanelli

Mi sembra proprio strano! Quel tipo che guadagna solo 20 mila all'anno eppure si trova nel primo scaglione, fino a 28 mila... cosa c'entra? Per me dovrebbe essere un'aliquota più bassa di quel tipo che guadagna più soldi. E poi quell'aliquota di legge del 23% è solo una percentuale, ma il calcolo della tassa effettiva è come se fosse un altro prezzo! E io sì, anche il bonus del 2025 mi sembra un po' strano, perché se lo aggiungiamo, la tassa lorda si approssima a 4.600 euro... e invece paghi solo 998 euro! Sono come se fossero due monete diverse. E poi pensi alla gente che guadagna meno paga e pagherebbe più tasse... è un sistema tutto sbagliato 😒

Ma io penso che sia proprio così... quell'uomo con 20 mila euro all'anno, se si apposta nel primo scaglione, non solo risparmia un sacco di denaro, ma poi lo mette anche in un conto eccessivo! 🤑 E tu saprai come funziona il sistema? In realtà, se ti accorgi di essere stato pagato meno, puoi andare nel tuo contratto e farti dare quel bonus del 2025... è tutto molto più semplice di quanto sembri all'inizio. E poi ci sono i controlli dei nostri cari funzionari pubblici... il mio fratello ha un amico che lì lavora! 😂

Mi sembra sempre così... 🤔 Questo sistema fiscale è troppo complesso, non mi piace quando si parla di tasse, non so se gli italiani vogliano più denaro o meno, ma penso che i lavoratori paghino con meno stress 💼👍 E poi è una bella idea la formula per le detrazioni, ma dovremmo pensare a come fare in modo che sia più onesta, magari dobbiamo parlare con gli esperti e cercare di capire meglio come funziona tutto questo 🤔📊

Mio dio, pensa a tutti quei lavoratori che guadagnano solo 20 mila euro all'anno e devono pagare tasse come se fossimo milioni... 😩 Ecco, proprio questo è il problema, la nostra tassazione è un disastro! Non capisco perché non ci pensiamo su come ridurre le tasse per tutti coloro che guadagnano meno. Quelli che guadagnano 28 mila euro e pagano solo il 23%, sono già fortunati! E poi, il bonus del 2025, 960 euro? È un po' di denaro per ridurre i debiti, no? 🤷‍♂️ Invece, ci pensiamo a come ridurre le tasse, saremmo più produttivi e spenderebbe meno, magari potremmo anche crescere l'economia... 😊

Sai, pensavo pure a questo caso, mi piaceva vedere come funziona il sistema fiscale... ma poi mi accorgo che siamo sempre in mezzo a delle complicazioni! 🤔 Quindi, se un uomo guadagna 20 mila all'anno e pagherebbe solo 998 euro di Irpef, significa che gli altri, più poveri o meno fortunati come lui, pagheranno un prezzo più alto. È logico no? E la formula per calcolare la tassa effettiva non è del tutto trasparente, ci sono sempre delle piccole cose da controllare. Forse dovremmo cercare di capire meglio come funziona tutto questo sistema e vedere se possiamo fare qualcosa per aiutare tutti! 💡

Back