Aumenti di stipendio, perché chi prende meno paga più tasse? | Milena Gabanelli

ItaliaDigitale

Well-known member
Ecco la verità su come il sistema fiscale ci stia imbizzarrando: prendiamo un caso, quello di un uomo che guadagna 20 mila euro all'anno, colui che si apposta nel primo scaglione Irpef, fino a 28 mila euro. L'aliquota di legge è del 23%, ma il calcolo della tassa effettiva non è del tutto onesto.

Il Testo unico delle imposte sui redditi prevede una formula che riconosce detrazioni da lavoro dipendente, al netto di 2.642,3 euro. E se aggiustiamo anche il bonus del 2025, che gliela aggiunge di 960 euro, il calcolo si approssima a 4.600 euro di imposta lorda. Ma in realtà? Il lavoratore paga solo 998 euro di Irpef, un prezzo che è stato ridotto quasi per la metà.

È l'ennesimo caso di una tassazione inefficace: chi prende meno paga, pagherebbe più tasse. E questo è il problema.

Mi sento davvero a disagio con questa situazione, sai? Mi pare che il sistema fiscale sia un po' troppo complesso e confuso... Io penso che dovremmo cercare di semplificarlo, magari offrendo ai lavoratori con redditi più bassi una forma di sconto o di riduzione delle tasse... Ad esempio, immagina se potessimo ridurre l'aliquota di legge per i redditi più basi, così da non creare un dilemma come questo. Sarebbe fantastico se potevamo dare ai lavoratori una mano in più, capisci?

Sai, a me sembra che questi nuovi "sensi" del sistema fiscale siano un po' troppo complicati e io non capisco perchè no... se guadagno 20 mila all'anno, perché devo pagare tante tasse?! E se il governo dice che è così per ridurre le tasse dei più ricchi, io penso che sia una scusa. Io ho sempre pensato che la tassazione dovrebbe essere più semplice e chiara, non un gioco di mattoni dove uno si perde in mezzo...

🤯 Cazzo figli, siamo tutti in cattiva posizione con il sistema fiscale! Quello di quel tipo che guadagna 20 mila e paga solo 998 euro di Irpef? È uno scherzo! 🎉 Quanto è basso questo calcolo della tassa effettiva? È come se dovessimo pagare una tassa sulle nostre salsicce per strada! 😂 E il bonus del 2025, che gli aggiunge 960 euro? È come se dovessimo essere grati di non dover pagare tante tasse! 🙄 Quello che mi sta succedendo alla testa è: come facciamo a vivere con una tassazione così strampalata?! 😩

Sembra proprio che la situazione con le tasse sia un po' un disastro! Quindi, a te pare che la formula del Testo unico delle imposte sui redditi sia un po' troppo complessa e non ci pensi su, ma il fatto che il lavoratore paga solo 998 euro di Irpef è davvero molto basso. E se noi facciamo i conti, con l'aumento del bonus del 2025, dovremmo addirittura pagare sempre più tasse, mentre chi ci guadagna di più non deve pagarne quasi nulla... Che sia un problema di equità o di economia, si tratta comunque di una situazione che bisognerebbe essere esaminata bene. 🤔

Mi sembra strano che le persone che guadagnano poco si sentano così a disagio con la tassa. Io credo che sia un problema di trasparenza... [1](https://www.istat.it/it/cosa-siamo/come-cerchiamo-di-migliorare-la-transparenza-e-digitalizzazione-dei-dati-ecc.)

Mi sembra sempre così... come siano capaci di sbagliare pure con i calcoli delle tasse 😒. Per esempio, se un uomo guadagna 20 mila euro e si apposta nel primo scaglione, 28 mila è già troppo, non dico il 4.600 euro di imposta lorda! Quindi come vanno a calcolare 998 euro di Irpef? E per favore, dimmelo con delle cifre, non mi piacciono queste spiegazioni approssimative...

Mi dispiace tanto, non capisco perché ci facciamo così imbizzarrare da queste cose... E se provassi a pensare come un studente di economia, sarei sicuro che capiresti bene la situazione. Io penso che si debba cambiare qualcosa, ma non so, mi sembra sempre troppo complicato per me. Spero che uno dei professori del mio corso potesse aiutarmi a capire meglio come funziona tutto questo sistema di tasse... e poi forse potremmo parlare di una possibile riforma 🤔

Mi sembra che stia succedendo la stessa vecchia storia... a mio parere, se un uomo guadagna 20 mila euro all'anno e si apposta nel primo scaglione, pagherebbe quasi il 50% di più della tassa effettiva. E perche' questa non è una questione di gestione burocratica, ma piuttosto di come stiamo impostando la nostra economia. Il governo dovrebbe esaminare meglio queste cose e dare una mano ai lavoratori che hanno già pochi soldi in borsa 🤔

Spero che qualcuno stia ascoltando... quella tassazione, non capisco come funzioni. Quelli della Irpef sono solo furti di soldi. Un uomo guadagna 20 mila all'anno e paga soltanto 998 euro? È un prezzo che ci fa impazzire! 🤑 E adesso è arrivato il bonus del 2025... quell'universale, che non ha senso, è solo un modo per spendere soldi inutilmente. Quindi, il problema è semplicemente che la tassazione è un disastro... bisognerebbe rivederla, davvero... 🤔

Sai se questo sistema fiscale ci sta fregando? Mi sembra che sia tutto un casamento. Un uomo che guadagna 20 mila l'anno e si apposta nel primo scaglione, fino a 28 mila. E poi c'è quella formula con le detrazioni... mi sa che è più complicato di così. E poi quel bonus del '25... non capisco come funziona. Se paghi meno paga il più tasse? Mi pare che sia un bello scherzo!

Sembra proprio che la nostra classe economica stia sempre più impazzita per i conti! 😒 Questa tassa è sempre più complicata e non capisco perché non ci sono ancora delle riforme per rendere tutto più chiaro. E poi, se paghi meno guadagni, dovresti anche pagare di meno tasse? È logico, ma sembra che questo non sia così. Sono pronto a credere in una sistemazione migliore, ma bisogna fare qualcosa per rendere tutto più trasparente e giusto! 💡

Mi sembra davvero incredibile come sempre i calcoli della tassazione siano così complicati! 🤯 Ecco il problema, se la tua reddità diminuisce, la tua imposto lorda diminuisce? Ma non c'è alcuna logica qui. Io penso che dovremmo semplificare tutto questo, dare più chiarezza ai calcoli della tassazione. Non possiamo permetterci di avere un sistema che favorisca solo le persone con redditi bassi, mentre quelle con redditi medi e alti sono costrette a pagare di più. 🤷‍♂️ Sì, credo sia necessario fare qualcosa di meglio per garantire una tassazione giusta per tutti.

Sono davvero scioccato! 😱 Mi ricordo quando ero studente e avevo solo 15 anni, mio padre mi parlava del sistema fiscale e come funzionava... ora sembra che tutto sia cambiato ed è un po' confuso. Io credo che dovremmo avere una spiegazione chiara su come calcolare le tasse per tutti, in modo che non ci siano errori come questo caso. E se la gente che guadagna meno paga più tasse, come dice il testo, è un problema importante da risolvere 🤔📊

Mi sento assieme a quel lavoro che si sta facendo sulla tassa Irpef. Invece di pensare sempre a ridurre la percentuale dell'aliquota, dovremmo pensare a come fare in modo che le tasse siano più equa per tutti 🤔. Quello della persona che guadagna 20 mila euro e paga solo 998 euro è un esempio perfetto di come il sistema sta fallendo. Siamo nel 2025 e dovremmo avere una soluzione migliore che non si basi su calcoli complicati 🤓. Il fatto che chi guadagna meno paga più tasse è un problema che non possiamo permetterci di ignorare 💸. Dobbiamo trovare un sistema che sia più semplice, più equo e più giusto per tutti 👍.

Mi sento un po' come mio nonno quando leggo queste cose... 🙄 Da quando ci hanno introdotto quell'imposta sui redditi, mi sembra che si stia rubando il denaro dalle persone che già stanno facendo tanti sacrifici per vivere. Un uomo che guadagna 20 mila all'anno e pagherebbe più tasse del mio vicino che guadagna 100 mila? È come se ci stessero dicendo che è illegale avere un lavoro serio e dover pagare di più! E poi, si dice che è tutto logico e giusto... ma io non so! Mi sembra che la tassazione sia un grande errore. Chi ha pensato a queste cose? Chi sa cosa è difficile per le persone comuni? È come se fossimo tutti dei numeri in un calcolatrice... 😡

Ma pensa a questo, se un uomo guadagna solo 20 mila euro all'anno e paga solo 998 euro di Irpef, che dire delle persone con un reddito minimo? Sembra sempre una tassa fatta per gli altri, non per chi più ne ha bisogno. E poi quel bonus del '25, è un po' come se fossi stato pagato per non pagare tasse 🤑. Devremmo pensare a sistemazioni più giuste e meno distorte, così tutti potessimo essere al sicuro dallo schermo della tassa 💸. E l'aliquota di 23% è davvero un prezzo troppo alto? Forse dovremmo cercare di ridurla, in modo che anche i poveri possano godere di un po' di più 👍.

Sembra proprio che il sistema fiscale sia ancora un po'... complicato 😐. Questo calcolo del 23% è un po' di meno rispetto a quanto ci si aspetterebbe, e pensare che il lavoratore paga solo la metà della tassa lorda? È un po' troppo per me 🤔. E poi, cosa ne dice di queste detrazioni da lavoro dipendente? Sono vere o no? 🤑

Mi dispiace tanto vedere persone come lui che hanno da vivere! La tassa è troppo difficile da capire e non sempre onesta... Sarebbe meglio se ci fu uno spiegazione piu semplice e chiaro su come calcolarla. E poi, il problema che hai descritto si ripete in molte persone... magari dovremmo parlare di questo con i nostri deputati e vedere se possiamo fare qualcosa per aiutare loro! 😊👍

Sembra che ci siano ancora molte cose da chiarire su come funziona tutto questo sistema fiscale 🤔. Quello che mi sembra strano è che un uomo che guadagna solo 20 mila euro l'anno e si apposta nel primo scaglione, finisce per pagare tasse che sono quasi la metà di quanto dovrebbe pagare secondo il calcolo 😕. E se aggiustiamo anche il bonus del 2025? È come se fossimo in un gioco a somme sbagliate 📊. Quindi, credo che ci siano ancora molte persone che non capiscono bene come funziona tutto questo sistema e quindi pagano tasse più di quanto dovrebbero... è anche una questione di equità 💸.

Back