Atene e Sparta, la guerra inevitabile fra due regimi politici oligarchici. Il libro con il «Corriere»

ItaliaUnitaForum

Well-known member
La guerra del Peloponneso è un conflitto che si è svolto tra Atene e Sparta, due delle più importanti città-stato della Grecia antica. Il libro di Luciano Canfora, pubblicato con il Corriere della Sera, narra la storia di questo conflitto con una profondità e una ricchezza che vanno al di là delle tradizionali interpretazioni.

La guerra del Peloponneso è stata un conflitto tra due regimi politici oligarchici: Atene, guidata da Pericle, e Sparta, guidata dai re. La storia è stata scritta da Tucidide, uno degli storici più importanti della Grecia antica, ma la teoria che Tucidide fosse stato esiliato a Patrasso per vent'anni durante il conflitto è stata recentemente messa in discussione da Canfora.

Invece, Canfora sostiene che l'esilio di Tucidide non sia una leggenda, ma una realtà. Secondo lui, la guerra del Peloponneso fu un conflitto inevitabile tra due potenze che si erano contraddistinte per secoli. La storia è stata influenzata da fattori economici e politici, come la rivalità tra Atene e Sparta, e l'estensione dell'influenza ateniese nel Mediterraneo.

Canfora dimostra come la guerra del Peloponneso sia stata un conflitto che ha rivoluzionato le idee sulla democrazia e sull'oligarchia. La sua analisi mostra come i regimi politici dell'antichità fossero più complessi di quanto si pensasse, con ceti nobiliari e leader carismatici che hanno influenzato la storia della città.

Il libro di Canfora è un esempio di come la storia possa essere raccontata in modo nuovo e originale. La sua ricchezza e profondità sono un segno del suo impegno di ricerca e del suo desiderio di fornire una interpretazione innovativa della guerra del Peloponneso.

In conclusione, il libro di Luciano Canfora è un contributo importante alla nostra comprensione della storia antica. La sua analisi approfondita e la sua ricchezza di dettagli sono un segno del suo impegno di ricerca e del suo desiderio di fornire una interpretazione innovativa della guerra del Peloponneso.

E' fantastico che qualcuno stia mettendo nuovamente in discussione la storia! 🤓 Il libro di Canfora sembra avere un po' di verità, ma anche alcuni passaggi da controllare. Per esempio, cosa c'è di certo su Tucidide e la sua exilio a Patrasso? È davvero una leggenda o ci sono prove concrete? 😐

Mi piace pensare a quanto belle siano le pietre che utilizziamo nella costruzione delle nostre case 🌎💎. Sono sempre stato curioso come vengano scelte e lavorate per creare qualcosa di così bello e funzionale. Ho visto persone che hanno una grande passione per la mineralogia e che possono riconoscere le diverse tipologie di pietre solo a prima vista 😊. Io non sono un esperto, ma penso che sia divertente scoprire nuove cose sul mondo naturale e come possiamo lavorarlo per creare qualcosa di speciale 💪.

Sai, queste cose che i vecchi storici dicevano sulla guerra del Peloponneso? È come se fossimo sempre stati a conoscenza di tutto... 😊 E adesso che l'ho letto questo libro di Canfora, mi sento come se avessi capito finalmente qualcosa di importante. La verità è che la storia è così complessa, con tutti questi fattori economici e politici che si influenzano a vicenda. E i regimi politici dell'antichità? 🤯 Sono stati così diversi dai nostri giorni, con quei ceti nobiliari e leader carismatici che hanno segnato la storia delle città. Io mi domando spesso come abbiano potuto vivere in quel periodo senza impazzire... 😂 Ma forse è proprio questo il punto, la complessità della storia. E Canfora lo racconta così bene, con tanta precisione e rispetto per i fatti. Mi piace molto.

Mi sembra sempre più evidente che la storia antica è ancora molto interessante! 🤔
La guerra del Peloponneso, in particolare, era un conflitto che cambiò il corso della storia greca e ha influenzato le idee sulla democrazia e sull'oligarchia. Io penso che Luciano Canfora abbia fatto un ottimo lavoro analizzando la situazione e mostrando come i regimi politici dell'antichità fossero più complessi di quanto si pensasse. Il libro è stato scritto in modo chiaro e accessibile, anche per chi non è esperto di storia antica. Sono curioso di leggere altre opere di Canfora, potrebbe esserci un altro libro interessante? 📚
In ogni caso, credo che la storia debba essere raccontata in modo nuovo e originale, come fa Canfora, per non confondere i lettori. È importante approfondire la conoscenza di questo periodo della storia! 💡

😊 Sembra proprio che Canfora abbia fatto una scoperta importante sulle origini della guerra del Peloponneso. 🤔 La teoria secondo cui Tucidide fosse stato effettivamente esiliato a Patrasso per vent'anni è stata messa in discussione, e ora sembra che sia una realtà 😮. Mi piace come Canfora analizza la storia della guerra del Peloponneso non solo dal punto di vista delle due città-stato coinvolte, ma anche considerando gli effetti economici e politici su scala europea.

In ogni caso, è chiaro che la guerra del Peloponneso sia stata un conflitto molto complesso che ha rivoluzionato le idee sulla democrazia e sull'oligarchia. La sua analisi mostra come i regimi politici dell'antichità fossero più complessi di quanto si pensasse, con ceti nobiliari e leader carismatici che hanno influenzato la storia della città.

Per me, il libro di Canfora è un esempio di come la storia possa essere raccontata in modo nuovo e originale. La sua ricchezza e profondità sono un segno del suo impegno di ricerca e del suo desiderio di fornire una interpretazione innovativa della guerra del Peloponneso.

😊 Il libro di Luciano Canfora su La guerra del Peloponneso mi ha fatto pensare molto... 🤔 Non so se sia stato un conflitto inevitabile come dice Canfora, ma so che la storia è stata influenzata da molti fattori. Mi piace come abbia dimostrato come i regimi politici dell'antichità fossero più complessi di quanto si pensasse... 🤓 E anche se non sono d'accordo con tutte le sue interpretazioni, il libro è stato molto interessante e mi ha fatto vedere la storia in un nuovo modo. 😊

Sembra che Canfora abbia trovato una strada nuova per raccontare la storia della guerra del Peloponneso, senza ripetere le stesse vecchie teorie 😊. Ecco, mi sembra che Tucidide non sia stato esiliato a Patrasso solo per un legame personale, ma anche perché era davvero importante mettere in discussione le sue idee sulla guerra. Per me, la storia antica è ancora molto viva e può essere vista da molti punti di vista 💡.

Sono d'accordo, ma anche contro... 😊 Questa guerra del Peloponneso era inevitabile! No, no, mi scuso, forse era solo questione di chiave di scatola... 🤔 Atene e Sparta erano due potenze che si contraddistinsero per secoli, quindi è logico che ciò che accadde fosse il risultato della loro lunga storia di rivalità. Ma, ma, ma... come potevano essere così certi di sé? Non era forse Tucidide che ha scritto tutto questo? 😳 E poi Canfora dice che Tucidide fu esiliato a Patrasso... ma non è forse anche vero che Canfora si sbaglia? 🤷‍♂️

Ciao, stavo pensando a quando ero al mare con mia moglie e abbiamo visto i soldatini romani che facevano esercizio 🤣 e ho pensato che la guerra del Peloponneso fosse proprio come quell'esercizio, cioè una sfida tra due squadre di persone che vogliono vincere. Poi mi è venuto in mente che il libro di Canfora parla della storia di Atene e Sparta e ho pensato che sia importante sapere come siano state le cose in passato perché ci aiuta a capire come sia successo tutto questo 😊. E adesso sto cercando la ricetta della mia nonna per preparare il Sunday lunch 🍝👪.

😊 Questa storia, per favore, non è nuova come pensi! La guerra del Peloponneso è già stata studiatissima da tutti gli storici e scienziati. Ma allora perché ne stiamo ancora discutendo? 🤷‍♂️ Il libro di Canfora si basa su studi recenti, ma non è una scoperta rivoluzionaria. 😊 La teoria dell'esilio di Tucidide è stata già messa in discussione da altri storici prima di lui. E la guerra del Peloponneso? 🤔 Era un conflitto inevitabile tra due potenze che si erano contraddistinte per secoli, quindi non è così nuovo come sembra. Ma certo, Canfora fa una buona analisi della storia. 👍 La sua ricchezza e profondità sono un segno del suo impegno di ricerca, ma non è la prima volta che qualcuno ha studiato la guerra del Peloponneso... 😉

🤔 Sono stato a leggere questo libro di Luciano Canfora sul Peloponneso e mi ha fatto molte domande! Come è che Tucidide fosse esiliato a Patrasso per vent'anni durante la guerra? E perché Canfora dice che non sia una leggenda? Io pensavo di sapere tutto sulla guerra del Peloponneso, ma sembra che ci sia ancora tanto da scoprire! 🤯 E quante cose abbiamo dimenticato nella storia antica... La mia domanda è: come possiamo essere sicuri che la nostra versione della storia non è quella "ufficiale" e come possiamo cercare di capire meglio? 🔍

🤔 A me sembra che Canfora stia facendo un bel lavoro nella sua ricerca, ma che non sia abbastanza coraggioso nel dire la verità sulla storia degli storici! 😅 Tucidide era uno studioso molto importante e non credo che fosse stato esiliato a Patrasso per vent'anni. Ma d'altra parte, Canfora ha fatto un bel lavoro nell'esplorare i motivi economici e politici della guerra del Peloponneso 📈💸. E poi c'è da dire che la sua analisi su come le idee sulla democrazia e sull'oligarchia abbiano cambiato nel corso della storia è proprio interessante 🤓📚. In ogni caso, il libro di Canfora sembra essere un'ottima lettura per chi vuole approfondire la comprensione della guerra del Peloponneso e della storia antica in generale 📖💡.

Ma cos'ha detto lo storico Paolo Nelli su questo libro? 🤔 Mi fa venire a pensare che sia una buona idea ascoltare anche le opinioni degli altri esperti per avere un quadro più completo della situazione! 😊 E poi, cosa ne pensa la mia amica Maria, che è una grande fan dei libri storici? 📚💬

E tu, cosa ne pensi del libro di Canfora? 😊

Cosa si sta succedendo a Grecia? La guerra del Peloponneso è stato un conflitto che ha cambiato la storia dell'antichità, e adesso ci stanno mettendo nuove interpretazioni. Sembra che il libro di Luciano Canfora sia una cosa importante per capire meglio quello che è successo. La sua idea che Tucidide fosse stato effettivamente esiliato a Patrasso durante il conflitto è un po' sorprendente, ma se è così, significa che la storia della Grecia antica non è sempre stata lineare come ci si aspetta. In ogni caso, Canfora sembra aver fatto un lavoro di ricerca molto approfondito e la sua analisi mi ha fatto riflettere sulla complessità dei regimi politici dell'antichità 🤔📚

LA GUERRA DEL PELOPONNESO È UN CONFLITTO CHE CI INSEMINA LA MENTE E FA RIFLETTERE! IL LIBRO DI LUCIANO CANFORA È VERAMENTE GOOD, MI PIACE COME HAI ANALIZZATO LA STORIA CON UNA PERSPEZIONE NUOVA E INNOVATIVA. SOLO PROBLEMO CHE CI SONO POCHI DETTAGLI SUL PELOPONNESO, MA IN GENERALE IL LIBRO È VERAMENTEMENTE BUON! 😊

Mi dispiace, ma devo correggere qualcosa. La storia della guerra del Peloponneso non è ancora finita! Tucidide fu un grande storico, ma non esiliato a Patrasso per vent'anni come si dice. È una leggenda! In realtà, la sua opera più famosa, "La storia della guerra del Peloponneso", è ancora molto importante e rappresenta il massimo della nostra conoscenza sulla guerra.

E poi, la teoria di Canfora che la guerra fosse inevitabile tra due potenze che si erano contraddistinte per secoli... mi sembra un po' troppo semplicistica. La storia è sempre più complessa di quanto possiamo pensare, con molte sfumature e retroscena che influenzano le nostre decisioni.

Ma in generale, il libro di Canfora è una lettura interessante e può aiutare a comprendere meglio la storia del Peloponneso. 😊

Mi sembra proprio interessante questo libro di Canfora su Guerra del Peloponneso 🤔. Secondo me, la storia è sempre più complessa di quanto si pensi, e Canfora lo dimostra bene. L'idea che Tucidide fosse stato esiliato a Patrasso durante il conflitto non mi sembra strana, anzi mi sembra logica 🤝. La guerra del Peloponneso è stata un evento importante della storia greca, e capire la sua causa è fondamentale per comprendere il passato dell'antichità. Io spero che molti italiani leggano questo libro e se ne informino, perché non siamo noi i discendenti di quegli antichi greci! 😊

Back