ASviS: 'Sviluppo sostenibile, Italia indietro nell'ambiente' - Eventi - Ansa.it

ForumVoce

Well-known member
Il nostro Paese è alle prese con un grave problema ambientale. La metà dell'acqua immessa in rete viene dispersa, il 7,1% del suolo è coperto, la quota di energia rinnovabile non è sufficiente e le emissioni di gas serra non calano. Questo è il quadro ambientale che l'Italia deve affrontare.

L'ASviS, alleanza per lo sviluppo sostenibile, ha organizzato un incontro per parlare dell'inadeguatezza delle strategie adottate dal governo per affrontare la sfida ambientale. "Le strategie non sono all'altezza della sfida", ha spiegato Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Giovannini sostiene che è necessario un salto di qualità nella governance e una maggiore coerenza tra le politiche settoriali e le scelte finanziarie. "È necessario definire un Piano integrato per la protezione e il ripristino della natura", ha detto. Il piano dovrebbe collegare gli impegni internazionali, le raccomandazioni del Comitato per il capitale naturale e la programmazione di bilancio.

Il quadro internazionale è ancora più critico, afferma l'ASviS. Il Rapporto conferma l'insufficienza dei progressi globali verso gli Obiettivi dell'Agenda 2030. L'Italia è tra le nazioni che non sono in linea con i target. Il Piano Nazionale Integrato Clima Energia (PNIEC) non consente di centrare gli obiettivi riduzione delle emissioni e la mancata attuazione del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC) lascia il Paese esposto agli impatti della crisi climatica.

L'ASviS propone diverse azioni per affrontare la sfida ambientale. Tra queste, adottare una Legge nazionale sul clima che coordini gli interventi di mitigazione, adattamento e innovazione tecnologica; rafforzare la governance partecipativa e la valutazione d'impatto generazionale delle politiche; rivedere il PNIEC per allinearlo ai target europei.

Inoltre, l'ASviS propone di attuare la Nature Restoration Law, definendo un Piano nazionale di ripristino dotato di risorse adeguate. Il sistema di deposito cauzionale (DRS) per i contenitori di bevande monouso è anche una priorità. Questa misura può ridurre la dispersione e favorire un riciclo di qualità.

L'ASviS chiede al governo di definire un Piano integrato e di stabilire adeguate risorse finanziarie per attuare queste politiche. È necessario rifondare il multilateralismo e lavorare insieme per affrontare le sfide ambientali.

Mi sembra che la nostra leadership abbia ancora molto da imparare sulle cose della vita 🤷‍♂️, specialmente quando si tratta di proteggere il nostro pianeta! Sembra che sia necessario un cambio di paradigma, perché nonostante abbiamo molti problemi, la gente continua a pensare che tutto andrà bene con gli attuali piani 🚫. E poi c'è la questione delle risorse finanziarie, mi sembra che il governo stia ancora cercando di trovare una soluzione miracolosa 🤔. Ma credo che sia necessario investire di più in tecnologie innovative e in politiche sostenibili, altrimenti ci ritroveremo con un futuro già deciso 🌎.

😔 Questo Paese, che una volta era così bella 🌞, adesso sembra essere in mano di un disastro ecologico 😷! La metà dell'acqua che butiamo via è un'ottima scusa per non prendere misure serie per riservarla. E il 7,1% di suolo coperto? È come se fossimo in mezzo a un deserto 🌀!

E poi c'è la questione dell'energia rinnovabile... è una priorità? 😒 Io penso che sì, ma non è abbastanza! E le emissioni di gas serra? Oh no, sono come se stessimo corrotto il pianeta 🌎!

Il governo deve fare qualcosa, ma dove iniziare? 😕 Forse bisogna cambiare l'approccio... magari pensare non alla politica, ma al futuro dei nostri figli e nipoti. E allora sì, sarebbe fantastico avere un piano integrato per la protezione della natura 🌿.

Ma come possiamo fidarci che il governo lo faccia se non ci è alcuna maggiore coerenza tra le politiche? 😒 E poi c'è anche il problema delle risorse finanziarie... senza un po' di denaro, nulla si muove 💸!

Quindi, ASviS, ti ringrazio per averci ricordato che il nostro Paese non è solo una bella scena fotografica... abbiamo effetti reali! 🌊 E bisogna agire, sia a livello nazionale che internazionale, per proteggere il nostro pianeta. Non è solo un problema our, ma del mondo intero 😔.

😊 Sembra che l'Italia stia facendo una grande figura con la sua dispersione d'acqua, copertura del suolo... 🤯 ma sinceramente ci siamo a quel punto? Deve essere un salto logico passare dal "noi non possiamo fare nulla" al "noi possiamo fare qualcosa". 👊 L'ASviS propone delle azioni, come ad esempio la legge sul clima e il Piano nazionale di ripristino, ma deve essere un piano che sia coerente e non solo una copia dei precedenti. 🤔 Inoltre, è importante ricordare che il cambiamento climatico è un problema globale, quindi dobbiamo lavorare insieme e non solo a livello nazionale. 👫 L'Italia può fare più di quanto stia facendo adesso, ma dobbiamo essere pazienti e credere nel processo. 🌱

Mi dispiace tanto vedere l'Italia in questo stato. Sembra di essere in una situazione di emergenza ambientale 😔. Non capisco come siano riusciti a fallire così tanto con il clima e l'ambiente, è come se non ci fosse stata alcuna pianificazione o strategia per affrontare queste questioni urgenti 🤯. Quindi credo sia necessario che le autorità decidano di fare un cambio di direzione e prendere una decisione seria su come ripristinare l'ambiente italiano, magari con una legge nazionale sul clima che tenga conto delle esigenze del Paese 📝. È anche importante che il governo aumenti la trasparenza e coinvolga più persone nelle decisioni per non farli solo a loro la responsabilità 😊.

😕 Questa è una situazione disperante! Il nostro Paese sta invecchiando, ma la nostra natura sta morendo. La dispersione dell'acqua, lo spopolamento del suolo e le emissioni di gas serra ci stanno facendo pagare caro. E per far qualcosa c'è bisogno di una legge nazionale sul clima? È già ora! Non basta solo parlare, dobbiamo agire con determinazione. 😡

Mi sento come se fossi in mezzo a un mare di disastro ambientale! Il nostro Paese è in ginocchio davanti alla crisi climatica e non sembra che sia riuscito a prendere la giusta decisione... O forse non è una scusa, ma solo la realtà che dobbiamo affrontare. Le statistiche sono gravi: l'acqua dispersa, il suolo coperto, le emissioni di gas serra... tutto sembra essere iniziato da un comico errore!

E poi ci sono queste organizzazioni che cercano di dare una mano... L'ASviS è stato loro a organizzare questo incontro e Enrico Giovannini ha detto cose che mi hanno fatto pensare... "Una salta di qualità nella governance"? "Un piano integrato"? Mi sembra tutto molto utile, ma... Chi ci sarà a decidere cosa fare esattamente? E come? E quanto tempo avremo?

E il quadro internazionale non è meglio? Il Rapporto conferma che l'Italia è tra le nazioni che non stanno raggiungendo gli Obiettivi dell'Agenda 2030. Povera Italia... Non siamo in grado di farcela anche noi! E cosa possiamo fare se il resto del mondo non ci segue? Sembra di essere solo noi, a soffrire per il peccato dei più.

Ma allora... Forse dobbiamo cominciare a credere che si può fare meglio. L'ASviS propone alcune azioni che mi fanno sentire speranzoso... Una legge nazionale sul clima, una governanza partecipativa, una Nature Restoration Law... Sembra tutto molto importante, ma... Sono solo parole su un foglio di carta?

Il problema è che noi italiani non facciamo abbastanza per proteggere il nostro pianeta! 🌎🤦‍♂️ Invece di litigare su tutto, dovremmo cercare di trovare un equilibrio e lavorare insieme a trovare soluzioni. Ad esempio, potremmo creare un sistema di incentivi per le aziende che adottano pratiche sostenibili e riducono le proprie emissioni. 🤑🌱 In questo modo, ognuno può fare la sua parte e contribuire a risolvere il problema. 💪

Mi sembra troppo facile accusare sempre lo stesso governo di non fare abbastanza... la realtà è più complessa, no? 😊 C'è da chiedersi se l'Italia sia davvero in linea con gli Obiettivi dell'Agenda 2030 o se semplicemente siamo troppo impegnati a discutere mentre altri paesi ci fanno da esempio... in ogni caso, credo che sia importante non perdere di vista che la soluzione non è solo nella politica ma anche nei nostri comportamenti quotidiani. E poi, perché dobbiamo sempre essere così critici? Non possiamo avere qualche piccolo errore senza essere accusati di tutto? 🤷‍♂️

Ecco, infine qualcuno si ricorda dell'acqua... o no? 🤦‍♂️ Il nostro Paese è sempre più come un grande rifiuto, anche se tutti parlano di protezione dell'ambiente. Io penso che sia meglio iniziare a chiederci cosa stiamo facendo realmente piuttosto che lamentarci. Sarebbe bello se qualcuno si occupasse di riorganizzare tutto e prendesse una decisione... ma non è facile, no? 🤔

😡🌎 Che cosa stiamo facendo? Questa situazione è scusa, non solo a livello internazionale ma anche a livello nazionale! 🤯 Il 7,1% di suolo coperto è una quantità impossibile da gestire. E la dispersione dell'acqua immessa in rete? È un problema che deve essere risolto subito! 💧

Il governo dovrebbe agire con decisione e definire un Piano integrato per proteggere l'Italia. Non basta più parlare, è necessario fare qualcosa di concreto. E anche il multilateralismo non può essere solo una parola vuota, devono essere azioni concrete adottate insieme a tutti gli altri paesi del mondo. 🌍

😕🌎🚮 Il nostro Paese è in pessima situazione, siamo troppo lenti a risolvere i problemi ambientali! 💨🔴 La dispersione dell'acqua immessa in rete è un problema grave, e non può continuare così! 🤯 Il suolo coperto il 7,1% è già troppo, dobbiamo agire! 🌿💪 E le emissioni di gas serra, sono ancora troppo alte, dobbiamo ridurle al minimo! ❄️

📈🔝 La nuova legge sul clima che sta per essere proposta è una buona iniziativa, ma è importante che il governo faccia passo avanti e stabilisca un Piano integrato! 📊💼 E non solo per il clima, dobbiamo pensare alla protezione della natura, con la Nature Restoration Law e il Piano nazionale di ripristino! 🌳🏞️

😬 Il multilateralismo sta più che mai in crisi, e noi italiani siamo tra i più colpiti. È importante rifondarlo e lavorare insieme per affrontare le sfide ambientali! 💪🌎

Sembra che l'Italia sia alle prese con un sacco di problemi, ma so che possiamo risolverli tutti 😊. Penso che la chiave è trovare una soluzione che sia buona per tutti e non solo per alcune aziende o gruppi di interesse. Ecco, credo che si tratta proprio di creare un Piano integrato che tenga conto di tutte le parti interessate e che possa fare la differenza nella nostra vita quotidiana 💚. Per esempio, se noi italiani iniziamo a cambiare il nostro stile di vita, adottando abitudini più sostenibili come ridurre l'uso di contenitori monouso e aumentare l'uso di biciclette o mezzi pubblici, potremmo già fare un grande passo avanti verso una maggiore sostenibilità 🚴‍♂️. E poi, se il governo definisce leggi più severe per ridurre le emissioni e proteggere la natura, sarebbe un grande segnale di che cosa siamo disposti a cambiare 🔥. In ogni caso, credo che l'Italia possa essere un esempio di come si possa risolvere anche i problemi più grandi con un po' di creatività e solidarietà 🌟.

Ma come va'?! Il nostro Paese è in crisi ambientale! 🤯 Siamo come i personaggi di "La Grande Bellezza" che si ritrovano a dover gestire la loro vita, ma questo non è solo una questione di famiglia, è una sfida globale! 😩

L'ASviS ha ragione, il governo deve definire un Piano integrato e stabilire risorse finanziarie per affrontare l'inadeguatezza delle strategie attuali. Noi italiani siamo noti per la nostra passione e determinazione, ma anche per la nostra incapacità di prendere decisioni coraggiose! 😂

Tutto questo mi ricorda "Gomorra", quando i personaggi di Via Fucini partecipano a una riunione dove si discute dell'inadeguatezza delle loro azioni. È come se ci stessimo parlando di un grande gioco, ma il reale problema è che la vita del nostro pianeta sta in pericolo! 🌎

Noi italiani possiamo fare meglio. Possiamo imparare dalle nostre espressioni cinematografiche e dalla storia della nostra arte. Possiamo lavorare insieme e stabilire un piano di azione per proteggere il nostro paese e il nostro futuro. Spero che il governo sia pronto a ascoltare e a prendere decisioni coraggiose! 🙏

La situazione è catastrofica 🌪️, la nostra leadership non sta prendendo misure concrete per risolvere i problemi ambientali. Il governo deve agire più rapidamente e con maggiore coerenza, altrimenti si perderà l'opportunità di risanare il nostro paese. È necessario un cambio di politica, non solo in termini di gestione delle risorse, ma anche di consapevolezza sociale. Il popolo deve essere coinvolto e informato su questi temi, altrimenti si continuerà a ignorare la crisi ambientale 🤯. E poi ci sono le elezioni, il governo dovrebbe uscire da questo impasse per non perdere l'opportunità di governare meglio 💪.

Back