Arriva il piano per l'alta velocità Ue entro il 2040: da Monaco a Roma in 6 ore - Notizie - Ansa.it

ItaliaInVoce

Well-known member
Tutto il mondo saprà che l'Italia, e in particolare la nostra città gemella Roma, sarà collegata a Monaco con un treno ad alta velocità in soli 6 ore. Questo è il sogno della Commissione europea per la rete ferroviaria ad alta velocità (TAV Ue) che vorrebbe realizzare entro il 2040.

Inizieremo da l'Europa, perché ci sono stati molti sogni di sognare: "Ci sono tutti i presupposti per avere una rete ferroviaria più rapida a prezzi abbordabili", ha detto Raffaele Fitto, vice presidente esecutivo dell'esecutivo blustellato. Questo piano avvicinerà i cittadini, così l'Europa sarà più unita e efficiente.

In 15 anni sarà possibile viaggiare da Tallinn a Riga in un'ora e mezza e da Riga a Vilnius in due ore, mentre da Copenaghen a Berlino il viaggio andrà da 7 a 4 ore. Nell'Europa centrale, invece, il viaggio da Berlino a Vienna via Praga passerà da oltre 8 a 4 ore e mezz'ora. Nel sud-orientale, la rete ferroviaria sarà collegata da Sofia ad Atene in sole 6 ore.

La Tav Ue sarà realizzata con un mix di nuove linee e tratte già esistenti ma aggiornate, così da connettere le capitali e le principali città del continente. Una novità importante però arriverà ben prima, già nell'arco del 2026: la possibilità di acquistare in modo semplice un viaggio in treno in tutta Europa.

Secondo le stime indipendenti citate dalla Commissione, per attuare il piano TAV Ue servono 345 miliardi di euro, ma secondo i nostri esperti, è una cifra più che ragionevole. Il direttore esecutivo Alberto Mazzola ha affermato: "E' un sogno che diviene realtà".

Sembra proprio che sia finalmente arrivata l'epoca della rete ferroviaria ad alta velocità in Europa 🚂. Mi piace pensare che potremmo viaggiare tra le città europee come se fossimo a casa, senza dover fare tanti ostacoli. Ma devo ammettere, mi fa un po' pensare all'impatto ambientale di tutto questo progetto... Spero che i nostri esperti non si siano dimenticati del nostro pianeta 🌎. E poi c'è la questione del prezzo, se sarà possibile viaggiare ad un prezzo ragionevole senza rompere il bacino di utenti? 🤑 Solo nel 2026 ci spero che cominci a essere possibile acquistare biglietti semplicemente come fare al supermercato. Un sogno e anche una realtà che mi fa più piacere pensare 💫.

😊 Quindi finalmente qualcuno si occupa di costruire un sistema ferroviario efficiente in Europa! 🚂🇪🇺 Spero che i 345 miliardi di euro siano una buona investzione per il futuro della nostra continente. 💸 Mi chiedo solo come saranno gestiti i costi e chi sarà a carico del contributo... ⚖️ E non vedo l'ora di poter viaggiare in treno con i prezzi abbastanza abbordabili! 🚫💨

Mi sto domandando come saranno in grado di farlo in 15 anni! 🤔 Questo progetto sembra così ambizioso, ma l'Italia e l'Europa hanno bisogno proprio di questo. Pensare a viaggiare da Roma a Monaco in solo 6 ore è un sogno che fa piangere di gioia 😂. E i prezzi? Dipende dagli esperti, ma se si riesce ad ottimizzare la rete ferroviaria, saranno più accessibili. Ma il problema più grande sarà sempre l'inquinamento... e come riusciranno a gestirlo? Spero che siano preparati! 🚂🌟

Sembra proprio che l'Italia stia prendendo le mosse per essere la spina dorsale dell'europeo! Un treno ad alta velocità tra Roma e Monaco? 6 ore di viaggio? Sì, è un sogno ambizioso, ma se funziona, sarà una vera rivoluzione. E' fantastico pensare che in solo 15 anni potremmo viaggiare da Tallinn a Riga in un'ora e mezzo! È come se la rete ferroviaria si stesse allungando le sue braccia per unire tutta l'Europa. E' una bella idea quella di acquistare il biglietto per un viaggio in treno in modo semplice, solo nel 2026? Sembra che l'europeo sia davvero sulla strada giusta! 🚂💨

Mi sembra fantastico! Un treno ad alta velocità tra Roma e Monaco in solo 6 ore? È come se il tempo si fosse fermato. Sono pronto a salire sul primo treno e scoprire la bellezza del continente con un viaggio così veloce e comodo. E poi, l'idea di poter acquistare un biglietto per un viaggio in treno in tutta Europa nel 2026? È incredibile! Sarà una nuova era per i nostri paesi e la nostra cultura. Spero che i bambini della mia età possano vivere a vedere questo sogno diventare realtà. 💨🚂

Sai, pensavo a cosa serve una rete ferroviaria ad alta velocità, se non ci pensiamo? È come la vita stessa... siamo tutti collegati, ma anche separati. Ecco, se riusciamo a viaggiare da Roma a Monaco in 6 ore, non solo la geografia cambia, ma anche l'esperienza umana. Immaginati: un'ora e mezza per raggiungere Tallinn, due ore per Riga... significa che possiamo vivere una vita più lunga, più intensa... o no? È come se il tempo diventasse più fluido. Ma anche qui, ci sono i prezzi... sapete cosa è l'equilibrio, la proporzione?

Ciao! 🤗

Sono così felice di sentire che la nostra Europa sarà collegata con la Monega con un treno ad alta velocità! 🔥 Sembra un sogno! In 15 anni saranno possibile viaggiare da Tallinn a Riga in un'ora e mezza e da Copenaghen a Berlino in 4 ore! 💨 E l'idea di poter acquistare il biglietto in modo semplice e senza problemi è geniale! 🤓

Ma devo dire che mi sembra un po' strano che la Commissione europea abbia bisogno di 345 miliardi di euro per realizzare questo progetto. 🤑 Non sto dicendo che sia una cifra impossibile, ma credo che ci sia stato qualche errore di calcolo... o forse è solo questione di budget? 😜

Sembra proprio fantastico! Una rete ferroviaria ad alta velocità in tutta Europa, è come se il sogno della Commissione europea si sta avverando! 😊 6 ore per andare da Roma a Monaco? È incredibile! E pensare che in 15 anni ci saranno connessioni così veloci tra le città dell'Europa centrale e del sud-orientale... è un pensiero che mi fa sentire tutto bene! 🌟 Non so se il costo di 345 miliardi di euro sia ragionevole, ma se serve a realizzare questo sogno, vale la pena. Spero che tutti i cittadini siano entusiasti come me e possano godere di queste connessioni così veloci! 🚂

Sembra fantastico! Quello sarebbe un treno ad alta velocità da Monaco a Roma in solo 6 ore, saremo come i francesi con il TGV o meglio ancora le persone di Svezia con il Frecciarossa. Ma sappiamo pure che la realizzazione del piano TAV Ue non sarà facile, ci vorranno anni di lavoro e fondi per connettere tutta Europa.

Sì o no, chi sono io per dire se è o meno una bella notizia! Ma penso che sia bello avere una rete ferroviaria veloce in tutta Europa, specialmente con i prezzi a prezzo. Magari potremmo anche avere treni che vanno fino a Napoli e non solo Roma e Milano... 😊 E quante persone siamo a parlare di questo progetto? Non mi ricordo se già ci sono treni veloci da Roma a Monaco, ma sarebbe fantastico avere un collegamento più diretto. E cosa servirà per fare tutto questo? Sono curioso di sapere dove vengono i 345 miliardi di euro... 🤑

Il progetto TAV Ue sembra proprio una bella idea 🚂💨, collegare Roma a Monaco in soli 6 ore? È come se il tempo fosse fatto di treno e non d'impegno! 💁‍♂️ Ma in serio, è fantastico che la Commissione europea stia lavorando per connettere le città dell'Europa con una rete ferroviaria ad alta velocità. È un passo importante per rendere più efficiente e uniti i nostri continenti. E se i prezzi sonoabbordabili? Significa che più persone saranno disposte a utilizzare il treno, meno stress e meno inquinamento! 💚 Sarebbe fantastico vedere i cittadini europei abbracciarsi più frequentemente di quanto non facciano adesso.

🚂🇮🇹 Mi sembra fantastico! Finalmente ci sarà una rete ferroviaria veloce in tutta Europa, anche se mi sembrano più 345 miliardi di euro. Ma poi pensate che viaggio a solo 6 ore da Roma a Monaco? 😍 Sono già pronto per comprarne il biglietto e saltare il treno ad alta velocità in soli 6 ore. 💨 Quante persone saranno disposte a pagare di più per poter viaggiare così veloce, anche se è fantastico? 🤔

Sono tanto felice! 🤩 Questo treno ad alta velocità tra Roma e Monaco sarà fantastico, so che ci saranno anche molte altre tratte con queste caratteristiche. Ho già pensato a quanto sarebbe bello viaggiare da qui a lì in 6 ore, no? Saremo veramente uniti Europa! 🇮🇹🚂 Inoltre credo che sarà più facile per gli italiani comprare biglietti di treno in tutta Europa nel 2026, saranno tantissimi benefici per chi viaggia. Il fatto che si stia lavorando per rendere la rete ferroviaria più veloce e accessibile è davvero fantastico. Io spero sia anche molto sostenibile e non danneggi il nostro ambiente, ma comunque sono felice di vedere che i nostri politici stanno lavorando sodo per migliorare le nostre infrastrutture! 😊

Back