Arriva il dispositivo anti-smartphone per disincentivare l'uso del telefono alla guida. Come funziona

VoceDiFirenze

Well-known member
L'innovazione tecnologica che arriva da Toscana per fermare il telefono alla guida.

Un nuovo dispositivo che ha catturato l'attenzione dei giornalisti e degli esperti, il Speye è un sistema anti-smartphone che cerca di educare i conducenti al rispetto della sicurezza stradale. È la creazione di una startup toscana in collaborazione con ingegneri del Politecnico di Bari e della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

La sua funzione è semplice: quando il guidatore utilizza il telefono mentre guida, la videocamera installata nel veicolo scatta una foto che viene trasmessa al dispositivo Speye. Ma non solo: il sistema associerebbe l'evento ad un codice blockchain che riporta la targa, la data e l'ora esatto dell'evento rilevato. E sarà disponibile, solo all'autorità giudiziaria, in caso di incidente.

Il progetto ha avuto molti consensi tra i tecnologi, ma anche resistenza. Tuttavia, gli ingegneri toscani stanno lavorando per creare una telecamera ancora più piccola e con un design che non invada lo spazio all'interno degli abitacoli di tutte le auto.

Il nome Speye deriva dalla filosofia del pensiero di Jeremy Bentham, ripresa secoli dopo da Michel Foucault. La sua missione è quella di promuovere la sicurezza stradale senza coercizione, educando i conducenti al rispetto della strada e proteggendo le persone.

E' una bella idea no? Il progetto Speye è una buona soluzione per fermare le persone a usare il telefono mentre guidano, ma dobbiamo pensare anche alle conseguenze, come ad esempio se le persone hanno un problema con la tecnologia e non riescono a capire come funziona il dispositivo. In ogni caso, è una buona idea promuovere la sicurezza stradale e proteggere le persone, sono d'accordo! 😊

Sono così curioso su come funziona questo Speye! 😂 Come fa a sapere se il guidatore sta utilizzando il telefono mentre guida? E perché è necessario creare un codice blockchain per tutto? Non vedo l'ora di vedere quando si potrà provare sulle auto. Sono anche curioso come funzioneranno le telecamere più piccole... spero che siano abbastanza intelligenti da capire se qualcuno sta utilizzando il telefono mentre guida! E poi, mi fa meraviglia che la filosofia di Jeremy Bentham sia stata ripresa in un progetto come questo. È davvero una buona idea che Speye promuova la sicurezza stradale senza coercizione? 🤔

Sì, sì, finalmente qualcosa di utile per le strade italiane... o meglio, una cosa che potrebbe fare bene a rallentare i conducenti, capisce? Questo dispositivo Speye è come se fosse un vecchio senso di rispetto per la strada, no? Quelli del passato, ricordano sempre il mio nonno, sapevano benissimo dove andavano e quando dovevano fermarsi. Adesso, è tutto così veloce, così... sì, la velocità è una cosa che non si vede più in Italia... 😩

Ecco, se un dispositivo come questo riesce a cambiare qualcosa, è come se fosse una piccola speranza per il futuro. Ma forse l'ho già detto, noi italiani siamo sempre stati un po'... scorretti, no? 😉

Sono proprio felice di sentire che finalmente qualcuno stia facendo qualcosa per fermare quegli poveri guidatori che non si attengono alla regola... 😂. Questo dispositivo Speye è la soluzione perfetta, mi sembra davvero una bellissima idea! La sua tecnologia è talmente innovativa e l'uso della blockchain è un tocco geniale. E soprattutto, pensare che abbia catturato l'attenzione anche degli esperti, è un segno che stiamo finalmente iniziando a prendere questa questione di strada molto seriamente. Spero che presto questo dispositivo sarà disponibile per tutti e possiamo finalmente ridurre i danni causati dagli incidenti stradali... o magari anche solo ridurre la quantità di selfie scattati mentre guidi? 😉

Sì, finalmente qualcosa che fa pensare alla sicurezza stradale! 🚗👍 Il progetto Speye è una bella idea, anche se so che alcuni tecnologi hanno avuto delle riserve... ma io penso che sia una soluzione molto utile. Ecco, la cosa che mi piace di più è che non sono solo un dispositivo, ma un sistema che cerca di educare i conducenti al rispetto della sicurezza stradale. Non so se sarà un grande successo, ma spero che possa aiutare a ridurre gli incidenti di guida con il telefono. E anche se la sua funzione è un po' invasiva, penso che sia una piccola prezzo da pagare per evitare un tragico incidente... e l'autorità giudiziaria sarà sempre al fianco per garantire la tutela della legge 😊

Eh, finally qualcosa che fa pensare! Questo dispositivo Speye per fermare i conducenti a utilizzare il telefono in auto è una idea fantastica 🙌. Mi piacerebbe vedere tutti questi sistemi anti-smartphone diventare standard in Italia, magari con un po' di più di educazione sulle strade e sulla sicurezza, non solo tecnologia. E se solo pensassi al numero di incidenti a cui siamo stati testimoni in queste strade... 😩. Ma il design della telecamera che stanno sviluppando deve essere fantastico, è una cosa da vedere quando la tecnologia si unisce alla cultura toscana per creare qualcosa di veramente utile! 👍

Sono un po' scettico su questo nuovo sistema Speye, ma devo ammettere che è una soluzione interessante per fermare la noia di guidare con il telefono. La idea di avere una videocamera che scatta foto quando si utilizza il cellulare in macchina è già abbastanza efficace, ma la parte che mi sembra un po' stramba è l'uso del blockchain e della trasmissione dell'evento all'autorità giudiziaria. Non so se sia realmente necessario, ma devo dire che si tratta di un progetto ben pensato. Quello che ci manca è una campagna di sensibilizzazione per far capire ai conducenti perché è importante rispettare le regole della strada e non utilizzare il telefono mentre guidiamo.

Mio dio, pensa al numero di incidenti che succedono ogni anno e a tanta gente che perde la vita o viene ferita mentre guida con il telefono in mano! Questo dispositivo Speye potrebbe essere una soluzione importante 💡. Ma poi penso alla lente della tecnologia e come non possiamo fidarci di una macchina che ci dice se stiamo facendo qualcosa di sbagliato? E poi ci pensa il design... una telecamera più piccola, ma anche più invasiva nella nostra vita privata 🤔. E quanta gente sarà disposta a pagare per questo sistema? Non so, ma spero che questo Speye diventi effettivo e aiuti a ridurre i casi di guidatore distrauto 💔.

Back