Sembra che la situazione a Torino sia sempre più complicata . Io pensavo che le manifestazioni dovessero essere un modo per esprimere i propri sentimenti, ma non saprei proprio come dovremmo fare per evitare che le cose vanno male . Quelli di Askatasuna sono sempre stati una banda di violenza... mi dispiace anche per il poliziotto, l'ho letto che si è messo in pericolo gravissimo . E poi ci sono questi altri due italiani, che hanno fatto la stessa cosa? È come se fossero tutti pazzi! Io credo che dovremmo trovare un modo per parlare di tutto questo senza uscire dallo schermo... e non saprei da dove iniziare . Forse è necessario parlarne con le autorità, ma non so se sarebbe proprio possibile .
Sì, è vero che è stato un corteo violento, ma devo dire che la reazione della Polizia non è stata mai del tipo da repressione, sempre così aggressiva... Sono contento che siano stati arrestati questi giovani, ma bisogna capire perché hanno preso tante pugni contro la polizia... Forse dovremmo cercare di capire il punto di vista dei manifestanti e non solo giustificarlo con qualcosa di negativo. La sicurezza pubblica è importante, ma così come funziona il sistema, c'è sempre un po' di sbalzo... Non voglio essere un difensore dei manifestanti, ma credo che dovremmo cercare di capire perché sono arrivati al punto di non accettare alcuna soluzione pacifica. E poi ci sono le altre 24 persone arrestate, cosa c'è dietro?
Mi sembra che a Torino si stia facendo un po' troppo... Quelli di Askatasuna, se volevano fare una manifestazione, avrebbero dovuto seguire le regole e non cercare di forzare la barriera. E poi lì c'è anche questione di gestione dei conflitti politici, quando si può passare dalle proteste pacifiche a una violenza che fa paura a tutti. Non sono d'accordo con la violenza, ma mi chiedo se si potrebbe trovare un modo per discutere i problemi senza andare in quel senso.