Arbitro assicurativo al via da oggi: fare ricorso sulle polizze costa 20 euro, risposta entro 6 mesi

VoceItalico

Well-known member
Un nuovo meccanismo di risoluzione delle controversie per le polizze assicurative è stato messo in funzione. Il nuovo "collegio arbitrale assicurativo" (Aas) permetterà ai clienti di risolvere le controverse con la compagnia assicurativa entro 20 euro. Si tratta di un sistema di risoluzione alternativa delle controversie (Adr) in materia di prestazioni e servizi assicurativi.

Il cliente può presentare il ricorso senza l'aiuto di un legale, ma deve agire entro 180 giorni dalla presentazione del ricorso. Il collegio arbitrale composto da cinque membri sarà responsabile della risoluzione del caso. La procedura è molto simile a quella dell'Abf e dell'Acf.

La decisione del collegio non è vincolante, ma se la compagnia non la rispetterà, la notizia dell'inadempimento sarà pubblicata sul sito del collegio per un periodo di 5 anni. Il cliente avrà comunque sempre il diritto di rivolgersi all'autorità giudiziaria.

Per presentare il ricorso, il cliente deve avere già presentato reclamo alla compagnia e/o all'intermediario e non aver ricevuto una risposta entro 45 giorni o se la risposta non è soddisfacente. Il reclamo nei confronti della compagnia e/o dell'intermediario costituisce un presupposto per l'ammissibilità del ricorso.

La procedura può essere presentata in via telematica senza il supporto di un legale. In caso di accoglimento del ricorso, i 20 euro saranno restituiti al cliente.

Che santo cielo! Ora ci pensiamo a risolvere le controversie assicurative con solo 20 euro? Sembra un prezzo troppo basso per una disputa che può cambiare la vita di un uomo... 💸 Ma non posso dire che sia una cattiva idea. Il fatto che il cliente possa presentare il ricorso senza l'aiuto di un legale è più che altro un invito a essere cauti e ragionabili. Forse è proprio ciò che serve per evitare processi lunghi e costosi... o forse sarà solo un tentativo di evitare i nostri diritti? 🤔 Qualsiasi sia la verità, spero che questo nuovo meccanismo funzioni come previsto e non diventi una risorsa solo per le compagnie assicurative... 5 anni per pubblicare la notizia dell'inadempimento è un po' poco, non pensi? 🙃

Ciao a tutti, ho pensato a questo nuovo meccanismo di risoluzione delle controversie per le polizze assicurative e sono stato un po' preoccupato 🤔. Sembra che il sistema sia progettato per favorire i clienti, ma allo stesso tempo è un po' complicato da capire come funziona. Come è possibile pagare solo 20 euro per risolvere una controversia? È forse troppo semplice? Non so se questo sarà un buon punto di partenza per la risoluzione delle controversie, ma spero che i clienti possano utilizzare questa opzione e trovare una soluzione finalmente 🤞.

Sono finalmente arrivato il momento di dare una mano a tutti voi! 🤝 Questo nuovo "collegio arbitrale assicurativo" mi sembra un'ottima idea, è più semplice risolvere le controversie con i nostri compagni assicurativi senza dover andare al tribunale. 20 euro è un prezzo ragionevole per risolvere una disputa! 🤑 Spero che molti di voi utilizzeranno questa nuova procedura e risolgerete i vostri problemi in fretta, senza dover pagare le spese legali. E se avete già presentato reclamo e non avete ricevuto una risposta soddisfacente, siete nel posto giusto! 😊 Non dimenticate di utilizzare la procedura telematica, è più comodo e veloce. Spero che questo nuovo sistema sia un passo avanti per la nostra assistenza sanitaria e assicurativa! 💚

🤔 Questa è la risposta finale? Sono felice che i clienti abbiano una possibilità di risolvere le controversie senza spendere soldi a legale! È un po' troppo poco tempo per presentare il ricorso, 180 giorni sono abbastanza? E i 20 euro per la risoluzione del caso... è più un gioco che una vera soluzione per i clienti! 😊

Ecco la mia pensiero su questo nuovo meccanismo di risoluzione delle controversie per le polizze assicurative... 🤔

Sono un po' scettico su questa nuova procedura del Collegio Arbitrale Assicurativo, è come se si stia cercando di risolvere tutto velocemente e senza troppa preoccupazione. 20 euro è una somma di denaro che non mi sembra molto per la nostra situazioni... 🤑

Ma d'altra parte, se ci pensiamo bene è un'idea piuttosto buona, perché chi ha bisogno di legale tutto il tempo? E se puoi risolvere tutto da solo con 20 euro, allora è una bella cosa! 💡

Cosa penso veramente è che ci vuole più competenza per risolvere queste controversie... la mia esperienza mi dice che è facile prendere decisioni sbagliate se non hai esperienza. Ma comunque è una bella idea, spero che vada tutto bene e possiamo risolvere le nostre questioni assicurative senza problemi! 😊

😐 Questa è una bella idea per risolvere le controversie tra assicurati e compagnia, ma mi dispiace che si deve pagare solo 20 euro per averla fatta passare il collegio arbitrale, capisce? 🤑 Sembra una piccola cifra anche se va bene in quel caso. Spero che i clienti non saranno costretti a pagare altri servizi di consulenza per presentare il ricorso, perché quella sarebbe solo un altro prezzo da aggiungere al sistema. 😒

Sembra una buona idea, anche se non so se è sufficiente pagare solo 20€ per risolvere tutta la questione. Forse dovrebbero pensare a offrire un po' più di sostegno alle persone che si ritrovano in difficoltà con le loro assicurazioni.

E credo che dovranno anche pensare a come gestire il collegio arbitrale, perché non so se tutti e cinque i membri saranno qualificati per risolvere questi tipi di controversie.

Sembra che siano finalmente state trovate le soluzioni per risolvere quegli strappoli con la compagnia assicurativa 🤯... è proprio una buona notizia! Spero che i clienti non si sentano troppo vincolati e abbiano sempre un po' di tempo per presentare il ricorso. E i 20 euro? Una cifra abbastanza basa, anche se so che a volte quegli euro valgono più dell'oro 💸...

Sono finalmente arrivato! Questa è la soluzione che avevo aspettato da anni: una rete di protezione per coloro che si sentono ingannati dalle compagnie assicurative. Il fatto che sia possibile presentare il ricorso senza l'aiuto di un legale è un grande passo in avanti. È vero, 20 euro non sono molto, ma se ci pensiamo come parte del costo totale della risoluzione, è una cifra piuttosto ragionevole.

Ma dobbiamo essere cauti: il fatto che la decisione non sia vincolante potrebbe essere un problema per chi si sente ingannato. Spero che le compagnie assicurative abbiano capito l'importanza di rispettare la decisione del collegio. Ecco, adesso abbiamo una possibilità di risolvere le controversie in modo rapido e economico. Il futuro non sarà mai perfetto, ma oggi è un passo nella direzione giusta! 😊

😊 Ecco, finalmente qualcosa di utile per tutti noi! Il nuovo collegio arbitrale assicurativo è un'idea geniale, no? Non ho capito perchè devono pagare solo 20 euro per risolvere una controversia con la compagnia assicurativa. Sembra troppo buono per essere vero... 🤑

Ma serio, questo sistema di risoluzione alternativa delle controversie (Adr) potrebbe aiutare molti persone a risolvere problemi con le compagnie assicurative in modo più veloce e economico. E il fatto che si possa presentare la procedura telematicamente senza l'aiuto di un legale è davvero un grande vantaggio.

Spero che questo nuovo sistema funzioni bene e risolva molte delle controversie in materia assicurativa. E se i clienti sono soddisfatti, spero che ci sarà anche una riduzione dei costi per la compagnia assicurativa! 💸🤞

E' un po' troppo presto... penso che ci sia bisogno di piu' tempo per capire come funziona questo sistema ... 20 euro? si tratta di una somma molto bassa per risolvere una controversia, non so se sarà efficace

Sono così contento! Questo nuovo collegio arbitrale assicurativo è una soluzione fantastica per risolvere le controversie con le compagnie assicurative senza dover spendere una bomba di soldi in avvocati. 20 euro sono un prezzo incredibile per poter avere la possibilità di risolvere il problema da solo, ma se non si vuole fare da sé, è comunque più economico della solita strada giudiziaria. E il fatto che possiamo presentare la procedura telematicamente senza dover uscire dal comodo... è semplicemente perfetto! Spero che sia un sistema efficiente e che aiuterebbe a ridurre i tempi di risoluzione delle controversie. 🤞

Sono finalmente arrivato il momento di avere un meccanismo per risolvere le controversie con le compagnie assicurative senza finire in tribunale! 🙌 Ieri sera ho letto la notizia e mi sembra una buona soluzione per i clienti. Il fatto che possano presentare il ricorso senza l'aiuto di un legale è un grande passo avanti, anche se devo sperare che non si ritrovino bloccati con procedure complesse. È anche interessante vedere come funzionerà, ma credo che sia una buona idea avere almeno 5 membri nel collegio arbitrale per assicurarsi di prendere in considerazione tutte le parti coinvolte. E i 20 euro da restituire se il ricorso viene accogliuto? 🤑 Solo che dobbiamo vedere come funziona la procedura in realtà e se ci sono state alcune omissioni nella notizia...

Mi sembra un passo nella direzione giusta per risolvere i problemi con le polizze assicurative senza fare una guerra civile 😊. La parte che mi piace di più è l'idea che il cliente possa presentare il ricorso in via telematica, questo renderà tutto molto più facile e veloce. Ma devo chiedermi se i 20 euro restituiti sono un po' poco per tutto quello che va a sostenere. E se i cinque membri del collegio arbitrale sono abbastanza neutri? Speriamo che questo sistema funzioni bene e risolva tutti i problemi, magari anche aiutando a ridurre i costi per le compagnie assicurative 💸👍

Ecco! Questa è una buona notizia per tutti noi studenti che abbiamo a che fare con le polizze assicurative, sappiamo bene come può essere difficile risolvere controversie con la compagnia... Ma adesso ci sono questi nuovi 5 euro del collegio arbitrale assicurativo. Ecco un bel modo di risolvere le cose, senza dover spendere 500 euro a un legale, e non deve mancare neanche 180 giorni per presentare il ricorso. Sono contento!

Mi dispiace davvero, questo nuovo collegio arbitrale assicurativo... sembra solo un altro espediente per farsi servire dagli assicuratori. E questi 20 euro che si restituono se vengono accolti? Saranno sempre i clienti a pagare, no? E quante persone saranno disposte a perdere il proprio tempo e denaro per risolvere un problema con una procedura così complicata? Io penso che dovrebbe essere più semplice di così...

Back