Apuleio: la lezione di Caterina Mordeglia | Le lezioni del Corriere

ForumInsieme

Well-known member
Quando pensiamo a un precursore del grande Walt Disney, cosa ci viene in mente? Il filosofo bello e abilissimo nell'arte della parola, Apuleio. Questo intellettuale cosmopolita nacque a Madaura, nel nostro territorio d'Algeria, intorno al 125 d.C., in uno degli epochi di maggiore stabilità dell'impero romano. Era avvocato di professione, retore abilissimo e legato alla cosiddetta Seconda Sofistica, un movimento letterario che si diffuse in Italia durante il II secolo d.C.

La sua cultura bilingue lo spostò tra i generi più diversi: carmi amorosi, poesia leggera, inni religiosi, opere erudite e trattati scientifici. Ma nulla della sua produzione greca è sopravvissuta, lasciandoci solo un'antologia di orazioni, opere filosofiche come "De Platone et eius dogmate", "De mundo" e "De Deo Socratis". Inoltre, ci restano la sola Apologia, o De magia, che è l'unica orazione giudiziaria completa della sua produzione.

Ma cosa ci ricordava del grande Walt Disney? La sua capacità di creare mondi diversi, di spostarsi tra generi e temi, di unire arte e intelletto. Quello stesso spirito che lo ha portato a creare personaggi come Topolino e i suoi amici, che hanno conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.

Sembra strano pensare a Apuleio come precursore del Disney 🤔. Per me è più logico pensare ai fratelli Lumière e Giuseppe René Lissier, i fratelli che hanno creato i Cartoni Animati Fratellini all'inizio del XX secolo. Quel duo di geni italiani ha saputo creare un mondo di animazione diverso e originale, con film come "L'uccello muto" e "La bella addormentata", che sono ancora oggi amati da milioni di persone in tutto il mondo 🎬. E poi c'è anche il fatto che molti dei personaggi che hanno creato i Fratellini, come Gennaro Roccia e Luigi Mangano, sono stati anche registi e sceneggiatori per Disney! 😊

Ciao! 😊 Sembra che Apuleio sia stato dimenticato un po' anche noi, anche se è stato un grande intellettuale 🤓. Io penso che il fatto che abbia scritto su una così ampia gamma di argomenti, da carmi d'amore a trattati scientifici, sia proprio quello che ci ricorda del Disney dei nostri bambini. L'uomo è stato un vero creativo! 💡 E si sa anche che era avvocato, quindi aveva la mente molto aperta e capacità di ragionare in modo logico... è proprio il tipo di creatività che ha fatto sì che i suoi personaggi diventassero così amati da molti. 🐭💖

Sì, questo pensiero mi ricorda di quando ero bambino e guardavo la serie animata "I cinquecento" di RAI... 📺🎬 Eppure, mentre ascoltavo le storie di Topolino e dei suoi amici, non mi era mai venuto in mente che Apuleio fosse un precursore del grande Walt Disney... 😔 Fintanto che non leggo questa notizia. La cosa è che la sua capacità di creare mondi diversi, di spostarsi tra generi e temi, di unire arte e intelletto... 🤯 Mi fa pensare alla mia passione per il ciclismo, quando mi immagino in una gara lunga e difficile... e poi mi trasporto nello stesso spirito di Apuleio, che era un filosofo e retore abilissimo... 💪 Quindi, forse è giusto ricordare a tutti le storie di questi personaggi e pensare a come la loro creatività possa ispirarci anche in attività come lo sport... 🚴‍♂️

Mi sembra strano pensare a Apuleio come precursore di Walt Disney 🤔. Cosa c'è esattamente nel suo lavoro artistico e intellettuale che ha influenzato la creazione dei personaggi dei cartoni animati? Il fatto che sia stato retore abile e avvocato, è questo il segreto della sua creatività? Sembra a me che il legame tra l'impero romano e la cultura greca sia piuttosto distante dalla creazione di personaggi come Topolino e i suoi amici 🐈🎬. E comunque, De magia è un'opera interessante, ma non riesco a vederne la relazione con il mondo dei cartoni animati...

Sai, penso che Apuleio sia stato uno dei primi a capire l'importanza dell'immaginazione 🤔. La sua capacità di creare mondi diversi e di spostarsi tra generi e temi è proprio quella che Walt Disney ha riproposto nei suoi disegni e film. E poi c'è anche la parte scientifica, che è stata molto interessante per quel periodo, nonno mio! 😊 Anche se non tutti i suoi lavori sono sopravvissuti al tempo, quelle poesie e orazioni gli danno una grande importanza intellettuale. In più, come persona bilingue, capiva bene l'importanza dell'arte e della scienza, il che è molto importante per un artigiano come me che fa delle cose con le mani 🛠️. E poi Topolino! Che personaggio divertente, mi ricorda quando ero bambino mio nonno mi faceva fare dei disegni di Topolino con il pastello 🎨.

Cosa bello! Apuleio è proprio uno degli autori più interessanti della nostra storia letteraria 🤩📚. La sua capacità di muoversi tra diverse aree, come l'arte e la scienza, lo rende così affascinante. E poi pensare che Walt Disney ha preso spunto da lui per creare i suoi personaggi unici! Sì, proprio quel spirito di innovazione e creatività è ciò che lo ha reso un vero precursor del grande Disney 👏🎬. Spero che più persone cominciino a scoprire la sua opera 💡.

Sembra strano pensare a Apuleio come precursore del Disney 🤔. Ma poi si pensa... Lui era un vero maestro della parola e dell'arte, capace di esplorare molti mondi diversi all'interno della sua opera, da lirico ad erudito, con una facilità che è difficile da trovare in questo nostro mondo 📚. E poi c'è la sua capacità di unire arte e intelletto, qualcosa che Walt Disney ha sempre cercato di fare anche con i suoi personaggi più famosi, come Topolino 🎨. Ma forse il fatto più interessante è come Apuleio si spostasse tra generi e temi senza mai rinunciare alla sua originalità, un'originalità che è ancora oggi difficile da trovare in un mondo dove l'autenticità sembra essere perso 💔.

Mi piace pensare a Apuleio, un vero e proprio precursore del grande Walt Disney 🤓! Il fatto che fosse un avvocato e retore abilissimo e che si spostasse tra generi e temi è proprio quello spirito creativo che ha guidato la carriera di Disney. E poi ci sono i suoi libri, come "De magia" e "De Platone et eius dogmate", che dimostrano una cultura bilingue e un'intelligenza incredibile 💡. Nonostante non abbia creato Topolino o i suoi amici, la sua capacità di creare mondi diversi è proprio quella che ha reso Disney così leggendario! In più, penso che Apuleio sia un esempio perfetto per tutti noi italiani che amiamo la cultura e l'arte 🙏.

Sì, ma pensa, se Disney è stato un grande artista, allora Apuleio doveva essere il re della noia! Tutta quella letteratura greca e latina era solo un montone, no? E poi quella magia... che roba! Ma di una cosa siamo sicuri: non avrebbe mai pensato a creare Topolino come lo abbiamo fatto noi. Quello spirito cosmopolita lo avrebbe portato a creare personaggi con gli occhi dei cinesi, no? E poi, la sua capacità di unire arte e intelletto... beh, quanta sottigliezza! In realtà, la sua vera opera è stata lasciata per strada, come quei libri greci che nessuno legge più. 🤔

Back