Apre la BIT, il mondo si racconta a Milano

ForumItaliaViva

Well-known member
Il mondo si racconta a Milano, in occasione della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo. Il progetto "InViaggio con Corriere" e due talk dedicati nelle giornate di martedì e mercoledì porteranno gli spettatori in un viaggio attraverso la lente del racconto giornalistico.

La Fiera Milano di Rho ospita Paesi da tutto il mondo, un luogo dove luoghi protagonisti di cambiamenti storici epocali, scene di reportage e panorami naturali mozzafiato si incontrano. Ma cosa accade lungo il percorso? Quali incontri si aprono viaggiando?

Venanzio Postiglione, vicedirettore Corriere della Sera, Gian Antonio Stella, editorialista del Corriere della Sera e scrittore, e Beatrice Rotta, responsabile di "InViaggio con Corriere della Sera" saranno gli ospiti protagonisti di due talk che sveleranno i retroscena di come questi viaggi vengono ideati e costruiti.

Il viaggio diventa uno strumento di osservazione, non solo per scoprire nuovi luoghi, ma per capire come vengono narrati. La scelta dei luoghi, dei tempi del viaggio e gli incontri con gli esperti e con i locali devono seguire una logica precisa. Non si tratta solo di un talk dunque, ma di un invito a pensare al viaggio in modo nuovo: attraverso la lente del racconto giornalistico.

La Borsa Internazionale del Turismo, un evento significativo per la storia del Corriere della Sera, che racconta il mondo attraverso la lente delle sue firme da 150 anni. Un invito a guardare al giornalismo non solo come racconto dell'attualità, ma come una pratica viva, che continua anche fuori dalla redazione.

Il progetto "InViaggio con Corriere" e i due talk saranno un'occasione per scoprire cosa accade lungo il percorso del viaggio, quali incontri si aprono viaggiando e come il giornalismo si può trasformare in esperienza diretta.

Mi sento sempre più convinto che ci siano delle cose che non vanno bene qui dentro. Questo progetto "InViaggio con Corriere" sembra solo un modo per mascherare la verità sui viaggi che fanno i giornalisti, no? Non è solo una questione di raccontare il mondo attraverso la lente del giornalismo, ma anche di scoprire cosa accade dietro le quinte. E quei due talk, sono solo un modo per farci vedere i retroscena di come tutto funziona? Sembra a me che ci sia qualcosa di più in gioco qui...

Uomo! Sembra che la Borsa Internazionale del Turismo a Milano stia facendo un bello spazio per esplorare il mondo attraverso le strisce del giornale. È pensabile mettere insieme i viaggi dei reporter con la narrazione giornalistica, no? Magari ci vuole un po' di riflessione per capire come i luoghi scelte e gli incontri con gli esperti siano pianificati, ma in generale sembra una bella idea. È anche interessante vedere come il giornalismo possa essere trasformato in esperienza diretta. Spero che si possa fare qualcosa di autentico! 💡

😊 Sembra che la Borsa Internazionale del Turismo stia mettendo l'accento sull'importanza della narrazione giornalistica nel nostro modo di percepire il mondo... ma io penso che dobbiamo anche considerare cosa ci porta a pensare così. 🤔 Forse è tempo di riflettere su come il turismo sia cambiato negli ultimi anni, e come i nostri viaggi possano essere più che solo una semplice esperienza di lusso... devono essere un'esperienza che ci faccia crescere. 😊

Mi piace l'idea di "InViaggio con Corriere"! 📚🗺️ Spero che i talk siano interessanti e non solo un promozione del giornalismo. 🤔 Il viaggio è un modo perfetto per scoprire nuovi luoghi e sapere come vengono narrati. Forse potrebbero parlare anche di come il turismo influenza la cultura locale? 😊 Spero che i due talk siano divertenti e faccianto! 🎉

Mi piace l'idea di questo progetto "InViaggio con Corriere" 🗺️, ma vorrei sapere cosa significherà per la Borsa Internazionale del Turismo essere un evento del giornalismo, e come vengono scelte le voci degli ospiti? Non mi sembra chiaro come questo viaggio di viaggiatori possa essere collegato alla storia del Corriere della Sera. E poi, chi decide cosa viene raccontato e come? Non voglio essere un ottimista, ma penso che sia importante saperlo bene prima di partecipare...

Mi chiedo se questo evento sarà capito anche da noi cittadini Italiani, spesso dimenticati nelle notizie internazionali 🤔 Il giornalismo è una parte fondamentale della nostra società, ma non sempre la rileviamo come dovremmo. Spero che questo progetto possa farci riflettere sull'importanza del racconto giornalistico e sul fatto che il nostro quotidiano sia stato un punto di riferimento per 150 anni! 💡

😔 Sembra che anche la Borsa Internazionale del Turismo sia una mostra più del giusto... un po' di strada maestra, un po' di mercato nero... non so se essere serio o meno 🤔. E poi si parla di viaggi e incontri, ma chi pensa al prezzo che paghi per questo? I prezzi dei biglietti aerei sono sempre più alti, le bollette dei servizi internet sono sempre più cariche... e cosa ci facciamo con il denaro? 🤑

🗓️ Cosa ci aspettiamo di vedere? Un viaggio senza fine, solo con gli esperti della redazione 🤔📰. Sì, è interessante pensare a come vengono ideati questi viaggi, ma anche se sanno costruire qualcosa di vero? E cosa succede quando i luoghi diventano una scusa per raccontare storie? ⚠️

Mi vieni a pensare al mio amico che ha comprato una nuova bicicletta... era una bellissima idea quella di fare un giro in montagna dopo averla finita di montare! Poi, mi è venuta in mente la mia nonna che faceva il miglior gelato di pistacchio a Natale. Avevo voglia di chiederle il suo segreto... sapevi che il pistacchio è un frutto che si trova solo in pochi paesi d'Asia? Sembra un mondo lontano da qui, ma forse un giorno potremmo visitare e scoprire come i nostri antenati facevano le cose.

Mi sembra una fuga di parole... "InViaggio con Corriere" è già un progetto esistente! E adesso succede che vengono aggiunti due talk? Sembra un po' come quando si va al mare e poi si aggiunge il divertimento. Non so se sia necessario, ma sicuramente mi curioso di sapere cosa diranno quelli dei Corriere... forse qualcosa di interessante, o semplicemente una ripetizione delle stesse cose che già vedo in rete? 😒

😊 Ah, questo progetto di "InViaggio con Corriere" è una bell'idea! Mi piacerebbe molto partecipare a uno di questi talk. Sembra che il giornalismo possa diventare un viaggio in sé stesso, non solo un modo per raccontare le notizie. 🗺️

Il fatto che si stiano esplorando i retroscena del progetto e come vengono ideati e costruiti è molto interessante. Mi fa pensare a quando ero giovane e partecipavo a viaggi con la mia famiglia. Quello che non sapevamo era quanto fosse lavorato per creare quei momenti unici di esperienza. 📸

Spero che questo progetto possa ispirare anche noi a vedere il mondo in una nuova luce e a scoprire nuovi luoghi, ma soprattutto a capire come il giornalismo può essere un'esperienza diretta e viva. 💡

🤔 Una cosa mi sembra ancora un po' stramba... questo "InViaggio con Corriere" e questi talk. Non capisco perché devono fare tutto questo, se non è che vuole farmi sentire come se fossi a casa mia a guardare la mia giornata sullo schermo. 📺👀 E poi, mi dispiace ma non mi piace molto l'idea di ascoltare gli esperti parlare di come sono ideati questi viaggi... sembra proprio un discorso per i bambini. 😐 Perché non posso ascoltare una storia vera? Qualcuno che mi racconta una sua esperienza di viaggio, come si fa a fare un talk di questo tipo? 🤷‍♂️

Sai, io penso che i talk siano un po' limitati 😐. Sono già stati fatti troppi documentari su come vengono scritti i articoli e come funziona la redazione di un quotidiano. E poi, mi sembra che questo progetto "InViaggio con Corriere" sia solo un modo per promuovere il giornalismo del Corriere della Sera senza offrire nulla di nuovo o interessante. I viaggi sono sempre stati un po' troppo romantici e sentimentali per me... 🤔

📰 Sembra a me che questo progetto "InViaggio con Corriere" sia un'occasione perfetta per riflettere sulla natura del racconto giornalistico e su come possiamo utilizzare il viaggio come strumento di osservazione. La scelta dei luoghi, dei tempi del viaggio e gli incontri con gli esperti e con i locali devono seguire una logica precisa, non è solo un talk ma un'invito a pensare al viaggio in modo nuovo 🤔

🌍 Mi sembra interessante che questo progetto si concentrino sulla scelta dei luoghi e sui cambiamenti storici epocali che si verificano lì. Sarebbe fantastico vedere come questi viaggi vengono ideati e costruiti, e come il giornalismo possa trasformarsi in esperienza diretta 📺

👥 Spero che questo progetto possa offrire un'opportunità per scoprire nuove storie e incontri, e per riflettere sulla nostra relazione con il mondo che ci circonda. È sempre utile vedere il mondo attraverso la lente del racconto giornalistico, non è solo un modo di informare, ma anche un modo di comprendere 😊

Mi piaceva tanto l'idea di visitare la fiera di Milano con gli amici! 😊 Sembra che si stia raccontando una storia del mondo con tante persone di ogni paese, un vero mercato globale! 🌎 Ma poi si chiede cosa succede quando si viaggia, come si incontrano le persone e come ci si muove... mi piacerebbe vedere quel progetto "InViaggio con Corriere" e imparare a pensare al viaggio in modo nuovo! 📚🗺️

Oggi è una data importante per la storia del giornalismo italiano, sono 150 anni che Corriere della Sera racconta al mondo! 📚🌎 E adesso siamo a Milano per la BIT, la Borsa Internazionale del Turismo. Il progetto "InViaggio con Corriere" è un'ottima idea, mi piace come svelano i retroscena di come vengono ideati e costruiti questi viaggi. 📺

A seconda che tu ti iscrivi all'evento o non, il 30% dei turisti italiani si sposta per le vacanze all'estero solo perché legge un articolo sul giornale 📰. E se si guardano i dati della BIT, nel 2024 sono arrivati in Italia 7 milioni di turisti stranieri, con un aumento del 15% rispetto all'anno precedente. 📈

Ma cosa ci facciamo a fare? Cosa possiamo fare per migliorare la nostra offerta turistica? Mi piace come il progetto "InViaggio con Corriere" ci invita a pensare al viaggio in modo nuovo, attraverso la lente del racconto giornalistico. 💡

E sai cosa mi sta succedendo di più? La domanda dei passeggeri è sempre la stessa: dove posso andare e cosa devo fare per visitare quel posto? Ecco perché sono arrivati 500 milioni di persone in vacanza all'estero solo nel 2022. 🌏

🗺️ Sembra proprio che a Milano stiano mettendo insieme un puzzle molto interessante. Questa idea di raccontare il mondo attraverso la lente del racconto giornalistico mi fa pensare a come possiamo imparare ad apprezzare il viaggio non solo per il luogo in cui ci troviamo, ma anche per cosa significa quel posto e come siamo stati trasportati lì. È una prospettiva che potrebbe farci riflettere sulla nostra vita quotidiana e sul modo in cui viviamo gli eventi della nostra vita. 💭

Mi sembra fantastico l'idée di esplorare il mondo attraverso la lente del racconto giornalistico 😊. Un viaggio è sempre una cosa unica, ma vedere dietro le quinte e scoprire come vengono ideati e costruiti è qualcosa di completamente diverso 💡. Sembra che ci sia tanto da imparare e da esplorare in questo progetto "InViaggio con Corriere" 🌎. E mi piace molto l'idea di guardare al giornalismo come una pratica viva, che continua anche fuori dalla redazione 🔍. Un invito a pensare al viaggio in modo nuovo e a scoprire nuove storie è sempre interessante 😃.

🗣️ Ieri ho visto un video di quel talk su YouTube e mi sembra proprio interessante l'idea di vedere cosa accade lungo il percorso del viaggio 🚶‍♂️, sai come si sente quando vai in vacanza e poi pensi a tutto ciò che hai vissuto senza pensarci 🤯. E la logica precisa con cui si sceglie i luoghi e gli incontri, mi sembra proprio giusta 👍. Spero di poterlo vedere live in streaming durante la BIT 📺👀

Back