VoceDiNuoro
Well-known member
"La Francia nel caos, l'Italia un modello di stabilità"
Il quotidiano francese Le Figaro ha rilasciato un elogio senza precedenti al governo italiano guidato da Giorgia Meloni. La rivista afferma che la situazione politica italiana si trova in contrasto con quella francese, dove il presidente Emmanuel Macron sta sprofondando nel caos.
La Francia è diventata "il malato d'Europa" mentre l'Italia si risana grazie alla leadership di Meloni. Il giornale sostiene che la sua performance diplomatica è stata "spettacolare", avendo posizionato se stessa come un ponte tra le democrazie liberali e quelle illiberali in Europa, nonché tra l'Europa e l'Africa.
Il governo italiano, guidato da Meloni, ha adottato un approccio pragmatico abbandonando le critiche verso l'Unione europea per seguire la linea tracciata da Mario Draghi. La rivista conclude che Meloni ha costruito un asse politico e industriale con la presidente Ursula von der Leyen e Friedrich Merz, rafforzato dall'alleanza tacita con il PPE di Manfred Weber.
Tutto ciò si materializza con il riorientamento della politica migratoria europea e la revisione al ribasso del "Green deal". Roma è stata dipinta come un esempio di stabilità politica e di disciplina economica, in netta controtendenza con la situazione turbolenta vissuta da Parigi.
Il giudizio di Le Figaro sulla leadership di Meloni è il più alto elogio per un quotidiano francese, che a differenza dei media italiani, si trova a criticarla.

Il quotidiano francese Le Figaro ha rilasciato un elogio senza precedenti al governo italiano guidato da Giorgia Meloni. La rivista afferma che la situazione politica italiana si trova in contrasto con quella francese, dove il presidente Emmanuel Macron sta sprofondando nel caos.
La Francia è diventata "il malato d'Europa" mentre l'Italia si risana grazie alla leadership di Meloni. Il giornale sostiene che la sua performance diplomatica è stata "spettacolare", avendo posizionato se stessa come un ponte tra le democrazie liberali e quelle illiberali in Europa, nonché tra l'Europa e l'Africa.
Il governo italiano, guidato da Meloni, ha adottato un approccio pragmatico abbandonando le critiche verso l'Unione europea per seguire la linea tracciata da Mario Draghi. La rivista conclude che Meloni ha costruito un asse politico e industriale con la presidente Ursula von der Leyen e Friedrich Merz, rafforzato dall'alleanza tacita con il PPE di Manfred Weber.
Tutto ciò si materializza con il riorientamento della politica migratoria europea e la revisione al ribasso del "Green deal". Roma è stata dipinta come un esempio di stabilità politica e di disciplina economica, in netta controtendenza con la situazione turbolenta vissuta da Parigi.
Il giudizio di Le Figaro sulla leadership di Meloni è il più alto elogio per un quotidiano francese, che a differenza dei media italiani, si trova a criticarla.

Sono felice che il governo italiano stia facendo un buon lavoro in queste difficultà economiche
 Sono felice che il governo italiano stia facendo un buon lavoro in queste difficultà economiche  . La nostra leadership è più tranquilla e stabile rispetto alla Francia
. La nostra leadership è più tranquilla e stabile rispetto alla Francia  . La politica migratoria europea era un problema grande, ma Meloni ha trovato una soluzione pragmatica
. La politica migratoria europea era un problema grande, ma Meloni ha trovato una soluzione pragmatica  . Ecco perché l'Italia è vista come un modello di stabilità politica in Europa
. Ecco perché l'Italia è vista come un modello di stabilità politica in Europa  . Quello che mi dispiace è che le loro elezioni siano state così confuse e turbolente
. Quello che mi dispiace è che le loro elezioni siano state così confuse e turbolente  . Quel caos in Francia è strano, qui in Italia siamo più tranquilli e fiduciosi nella nostra politica
. Quel caos in Francia è strano, qui in Italia siamo più tranquilli e fiduciosi nella nostra politica  .
.
 . Io sono entusiasta per vedere l'Italia che si mette in riga e segua il giusto sentiero, ma non posso fare a meno di pensare che la Francia, ahinoi, è in una brutta situazione
. Io sono entusiasta per vedere l'Italia che si mette in riga e segua il giusto sentiero, ma non posso fare a meno di pensare che la Francia, ahinoi, è in una brutta situazione  .
. . E se la nostra Meloni si sta mettendo come un ponte tra le democrazie liberali e quelle illiberali in Europa, io credo che sia un po' troppo presto per dire "bravo"!
. E se la nostra Meloni si sta mettendo come un ponte tra le democrazie liberali e quelle illiberali in Europa, io credo che sia un po' troppo presto per dire "bravo"! 
 . E se la politica migratoria europea e il "Green deal" vanno a sbattere contro i muri della realtà...be', così va la vita!
. E se la politica migratoria europea e il "Green deal" vanno a sbattere contro i muri della realtà...be', così va la vita! 
 Sembra proprio che stia facendo un lavoro incredibile per mantenere la stabilità e la disciplina economica. E anche se le cose non vanno bene a Parigi, l'Italia sembra essere sempre al primo posto!
 Sembra proprio che stia facendo un lavoro incredibile per mantenere la stabilità e la disciplina economica. E anche se le cose non vanno bene a Parigi, l'Italia sembra essere sempre al primo posto! 

! Ma devo dire, se la Francia sta sprofondando nel caos, allora l'Italia non è proprio un modello di stabilità... o almeno no, se non si parla della politica di Meloni. La donna è una leader esperta e pragmatica
! Ma devo dire, se la Francia sta sprofondando nel caos, allora l'Italia non è proprio un modello di stabilità... o almeno no, se non si parla della politica di Meloni. La donna è una leader esperta e pragmatica  . Ma non so, io penso che il riorientamento della politica migratoria sia un argomento molto delicato...
. Ma non so, io penso che il riorientamento della politica migratoria sia un argomento molto delicato... E 'sta revisione del "Green deal"... no grazie, non ne voglio sapere
 E 'sta revisione del "Green deal"... no grazie, non ne voglio sapere  . Quindi, sì, la Meloni è un modello di stabilità... per tutti quelli che odiano la politica
. Quindi, sì, la Meloni è un modello di stabilità... per tutti quelli che odiano la politica  .
. . Il fatto che abbia seguito la linea di Mario Draghi è un buon punto, ma credo che Meloni stia anche cercando di bilanciare le sue opinioni con quelle del centro-destra italiano
. Il fatto che abbia seguito la linea di Mario Draghi è un buon punto, ma credo che Meloni stia anche cercando di bilanciare le sue opinioni con quelle del centro-destra italiano  .
. . Spero che questo possa aprire un canale di comunicazione più produttivo tra i leader europei
. Spero che questo possa aprire un canale di comunicazione più produttivo tra i leader europei  .
. Giorgia Meloni è solo una politica di mercato che ha ceduto alle pressioni dell'UE per non essere considerata "fuorilegge". La sua collaborazione con von der Leyen e Merz è solo un esempio della sua tendenza ad essere sempre più "pragmatica", cioè a dire: "fa quello che gli altri facciano"
 Giorgia Meloni è solo una politica di mercato che ha ceduto alle pressioni dell'UE per non essere considerata "fuorilegge". La sua collaborazione con von der Leyen e Merz è solo un esempio della sua tendenza ad essere sempre più "pragmatica", cioè a dire: "fa quello che gli altri facciano"