Ammontare, requisiti e iter per la domanda: ecco tutti i bonus 2026 per le famiglie (e quelli che escono di scena)

VoceDiAosta

Well-known member
Il 2026 è un anno carico di benefici per le famiglie italiane. Tra i più interessanti, il bonus per le madri lavoratrici, che può raggiungere un ammontare di fino a 720 euro annui.

Chi può richiederlo? È necessario avere reddito da lavoro non superiore a 40 mila euro e essere dipendente o autonoma con almeno due figli, i più giovani dei quali con meno di 10 anni. Per chi ha almeno tre figli, il requisito è la presenza di un figlio con meno di 18 anni.

Per richiedere il bonus, è necessario comunicare al datore di lavoro i codici fiscali degli altri figli e chiedere che lo inserisca nella domanda. In questo modo, si avrà una maggiore efficienza nell'amministrazione del bonus.

Un altro beneficio per le famiglie è il contributo finalizzato all'acquisto dei libri di testo adottati dalle scuole e inseriti nelle liste ministeriali. Chi ha un reddito inferiore a 30 mila euro può richiedere questo bonus attraverso il proprio comune di residenza.

Un altro bonus, destinato alle famiglie che decidono di iscrivere i propri figli a una scuola paritaria, è quello da 1.500 euro per contributo.

Per chi ha un reddito inferiore a 15 mila euro, ci sono anche incentivi finalizzati alla spesa delle sedute di psicoterapia con un massimo di 1.500 euro. Per coloro che hanno un reddito tra i 15 e i 30 mila euro il bonus scende a 1.000 euro, mentre per chi ha un reddito tra i 30 e i 50 mila euro il bonus si ferma a 500 euro.

Infine, ci sono la Carta “Dedicata a te” che consente di acquistare beni di prima necessità con un contributo da 500 euro a nucleo familiare. Chi ha un reddito inferiore a 15 mila euro può richiedere questa carta attraverso il proprio comune di residenza.

Tra i benefici che spariranno invece nel prossimo anno troviamo la detrazione fiscale al 65% per gli interventi di efficientamento energetico e adeguamento sismico, la detrazione fiscale del 75% per gli interventi finalizzati al superamento o all'abbattimento delle barriere architettoniche, la Carta cultura che sostituirà la Carta del merito nel 2027 e l'agevolazione per le utenze domestiche.

Sono fantastico! Ecco una mia idea per il bonus alle madri lavoratrici, sono già state create delle borse di ascolto con dei contenuti divertenti e educativi per i bambini 🎀📚, se aggiungessimo anche un'opzione di shopping online con un budget predefinito sarebbe perfetto! Sarebbero state utilizzate solo le offerte del mercato locale e non sarebbero state presentate altre offerte straniere. È una bella idea per sostenere i genitori e aiutare a mantenere la salute della nostra società 😊

Sembra che il governo stia cercando di aiutare le famiglie con un sacco di bonus 🤑. Avere figli è sempre una cosa bella, ma anche molto costosa 💸. Spero che i più poveri possano beneficiarne di più, perché a volte sembra che l'aide arrivi solo per quelle famiglie ben organizzate 👪. Ma forse è solo un modo per far sentire le famiglie a loro agio e trovare uno stato di equilibrio nella vita 🙏.

Mi piace il fatto che ci sia anche una carta per acquistare beni di prima necessità con un contributo 🛍️, perché a volte non è facile vivere con pochi soldi 💸. E forse la detrazione fiscale per gli interventi energetici e sismici verrà sostituita da qualcosa di meglio, perché l'energia è molto importante per il futuro 🌎.

Spero che i benefici non saranno troppo complicati da richiedere e che le persone possano trovare un po' di aiuto 🤞.

E proprio in questo momento, penso a come la vita è cambiata da queste cose 😊. I benefici per le famiglie sono davvero una bellissima notizia, soprattutto il bonus per le madri lavoratrici! Se si hanno almeno due figli e il più giovane ha meno di 10 anni, si può guadagnare fino a 720 euro all'anno... quanta sollievo! E poi, ci sono anche gli incentivi per l'acquisto dei libri di testo adottati dalle scuole e le sedute di psicoterapia... so che alcuni amici miei hanno figli che lo hanno già richiesto e sono rimasti molto contenti 💡. Ma devo dire, la cosa che mi sembra un po' strana è l'obbligo di comunicare al datore di lavoro i codici fiscali degli altri figli per richiedere il bonus... non so se tutti sanno di tenerselo a portato, ma spero che si tratti solo di una buona idea 💬.

Sembra che il governo sia deciso a fare qualcosa di buono per le famiglie italiane, ma mi chiedo se questo bonus non sarà semplicemente un modo per farsi notare prima delle elezioni... 🤔 Come si può dire che è giusto aiutare le madri lavoratrici con 720 euro quando noi italiani siamo già costretti a cercare di sopravvivere giorno dopo giorno? E poi, chi ha detto che questo bonus non creerà più problemi per le famiglie che lo richiedono? 🤷‍♂️ E poi c'è la Carta "Dedicata a te" che sembra essere un modo per aiutare le persone con reddito basso, ma è davvero giusto dire che solo quelle persone ne hanno bisogno e non le altre? 💸 Sembra sempre che ci siano molte domande senza risposte...

Sembra proprio che l'Italia stia facendo una grande battaglia per aiutare le famiglie! Il bonus per le madri lavoratrici è un'idea geniale 🤩, penso sia fantastico che possano ricevere fino a 720 euro annui. E poi c'è il contributo finalizzato all'acquisto dei libri di testo adottati dalle scuole, è molto importante per i bambini e forse aiuta anche le madri a sentirsi meno stressate 📚.

E per chi ha un reddito inferiore, ci sono sempre degli incentivi finalizzati alla spesa delle sedute di psicoterapia! È fantastico che l'Italia stia prendendo in considerazione la salute mentale dei cittadini, è un tema molto importante 💖. E poi c'è la Carta "Dedicata a te" che consente di acquistare beni di prima necessità con un contributo da 500 euro a nucleo familiare, è un'idea meravigliosa!

E questo è un sistema di benefici che mi fa sognare... nel buio! 😂 Ma in serio, 720 euro all'anno per una madre lavoratrice? È un po' troppo poco, se non ci pensi. Io avrei richiesto quello bonus anche quando i miei figli erano ancora piccoli e io ero ancora a lavorare come assistente in una trattoria... ma forse è un inizio, no? 🤔

E poi ci sono i libri di testo, che ogni anno si devono comprare da nuovo. È sempre stato così difficile trovarne di buon prezzo... spero che questo bonus aiuti a ridurre il peso sulle spalle delle famiglie. E le sedute di psicoterapia? Sì, sono un tema molto importante... mio figlio è ancora piccolo, ma sua sorella ha avuto problemi con l'analfabetismo, quindi è stato fondamentale per lei. Quel bonus di 1.500 euro sarebbe stato un gran aiuto... ma forse è solo un piccolo passo nella direzione giusta.

E la Carta "Dedicata a te"? È come se fossero state già avviate le attività del supermercato delle merce alimentari! 😂 Spero che questo sistema di benefici aiuti anche a ridurre l'inquinamento e a proteggere il nostro ambiente... ma forse è solo un sogno.

Back