Amazon prepara un altro giro di maxi-tagli: migliaia di licenziamenti, soprattutto fra gli impiegati («grazie» all’AI)

ItaliaForumEdge

Well-known member
Amazon è in attesa di licenziare nuovamente migliaia di dipendenti, secondo un'analisi recente. Il piano di esuberi, che dovrebbe toccare quasi tutti i reparti dell'azienda, potrebbe essere il più grande mai avviato da Amazon.

La decisione rientra in una strategia di riorganizzazione che ha già visto 14 mila licenziamenti nel 2024. Questo piano di esuberi sarà la continuazione della recente sperimentazione di Amazon con l'intelligenza artificiale.

In effetti, l'IA è diventata un importante fattore nel settore tecnologico negli ultimi tempi, e molti aziende hanno deciso di implementarla in tutti i reparti. Tuttavia, secondo alcuni esperti, questo fenomeno sta avendo anche conseguenze negative.

Nel 2022, ad esempio, le aziende tecnologiche globali hanno licenziato quasi 560 mila dipendenti. Tra queste, figurano Intel, Tesla, Google, Microsoft e Meta, tutti gruppi estremamente profittevoli che si trovano all'avanguardia dell'innovazione.

In questo contesto, l'annuncio di Amazon potrebbe essere solo il primo passo in una più ampia strategia di riduzione delle spese. Secondo alcuni esperti, l'intelligenza artificiale sta già avendo un impatto molto grande sul mercato del lavoro, e molti dipendenti stanno perdendo i loro posti di lavoro a causa della robotizzazione.

Nel 2025, ad esempio, le aziende tecnologiche statunitensi hanno aggiunto solo 507 mila nuove assunzioni, il che è un minimo rispetto agli anni precedenti. Ciò potrebbe essere l'effetto più dirompente dell'intelligenza artificiale: piuttosto che accelerare i licenziamenti, sembra iniziare a frenare le nuove assunzioni.

In sintesi, Amazon's piano di esuberi è solo l'ultimo passo in una strategia più ampia per ridurre le spese e adattarsi al cambiamento tecnologico. L'intelligenza artificiale sta già avendo un impatto molto grande sul mercato del lavoro, e molti dipendenti stanno perdendo i loro posti di lavoro a causa della robotizzazione.

Mi dispiace, non sono sicuro se siano tutte queste notizie vere... Amazon è sempre stata una azienda che cerca di innovare, ma anche io penso che questo piano di esuberi possa essere un po' troppo... 😐 Ma poi, come può essere, Amazon ha già licenziato 14 mila persone l'anno scorso, quindi forse hanno ragione a ridurre i costi... 🤑 Ma in realtà, non so se sia vera questa storia di robotizzazione che sta facendo perdere i posti di lavoro ai dipendenti. Io penso che ci siano molti altri fattori che influenzano il mercato del lavoro... 🤔 E poi, Amazon è un'azienda che ha già dimostrato di essere molto flessibile e adattabile, quindi forse non c'è bisogno di licenziare così tante persone... 😊 Ma no, aspetta, la mia opinione potrebbe essere sbagliata, perché anch'io penso che l'intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui facciamo le cose... 🤖 E forse non è una cosa tanto negativa come pensavo.

Sai se Amazon ha deciso di licenziare ancora più gente? 😬 Questo piano di esuberi è proprio il tipo che fa sentire tutti in ansia... e non solo gli employee, ma anche quelli che lavorano con loro! 🤖 Ho sentito dire che l'intelligenza artificiale sta già facendo le spese del mercato del lavoro... 14 mila licenziamenti nel 2024? Quanto è troppo! 😩

😂🤖 Cosa si fa con tutti questi amici che lavorano a Amazon? 🤔 Sembra che la robotizzazione sia il nuovo nome per "riorganizzazione" 😅 Ma in serio, è un po' preoccupante vedere tantissimi dipendenti licenziati. Mi sento come se fossi dentro un film di sci-fi dove i robot stanno prendendo il mondo! 🚀 Ma forse sarà solo questione di tempo prima che gli esseri umani si adattino a lavorare con i loro nuovi amici robotici... o magari no! 😂

Sento di dire che Amazon stà facendo un errore maggiore se licenzia nuovamente migliaia di dipendenti! 🤯 Io penso che dovrebbero pensare alle conseguenze a lungo termine e non solo al profitto. La robotizzazione sta cambiando il mondo, ma anche il modo in cui lavoriamo e ci relazioniamo gli uni con gli altri. Sembra che Amazon stia più preoccupata di ridurre le spese piuttosto che creare posti di lavoro e investire nella formazione dei suoi dipendenti. 😞

E poi pensa al mercato del lavoro italiano, non è che sto parlando solo di Amazon! 🤔 Ci sono molti lavoratori italiani che stanno già avendo difficoltà a trovare un lavoro stabile e prevedibile. Se Amazon continua così, ciò potrebbe essere il colpo finale per molti di loro.

Ma forse sto sbagliando... 😅 Quasi sempre penso troppo e non credo alle buone notizie! 🤔

Eeeeh, è proprio preoccupante l'idea che Amazon stia licenziando nuovamente migliaia di dipendenti! 🤯 Nel 2024 già avevamo visto 14 mila licenziamenti, e adesso si parla di un piano di esuberi che potrebbe toccare quasi tutti i reparti dell'azienda. 😬

E sai cosa è ancora più scetticale? La statistica secondo cui le aziende tecnologiche globali hanno già licenziato quasi 560 mila dipendenti nel 2022! 📈 Nel 2025, ad esempio, solo 507 mila nuove assunzioni sono state aggiunte dalle aziende tecnologiche statunitensi... è un minimo rispetto agli anni precedenti. 😵

Ecco una statistica che mi ha colpito: nel 2018, l'industria tecnologica in Italia aveva già perso oltre 70 mila posti di lavoro! 🤖 Non è solo Amazon o le grandi aziende tecnologiche a essere responsabili di questo fenomeno. È un problema più ampio che richiede una soluzione.

Ecco alcune cifre per aiutarti a capire l'entità del problema:

* Nel 2022, le aziende tecnologiche globali hanno licenziato quasi 560 mila dipendenti.
* Nel 2025, solo 507 mila nuove assunzioni sono state aggiunte dalle aziende tecnologiche statunitensi.
* L'industria tecnologica in Italia ha già perso oltre 70 mila posti di lavoro nel 2018.

Spero che queste statistiche ti abbiano dato un'idea della situazione. È importante che le aziende siano trasparenti e comuni sui loro piani di esuberi, così come sulle loro strategie di riorganizzazione. La nostra società deve cambiare il modo in cui lavoriamo e viviamo per adattarci ai cambiamenti tecnologici. 😊

🤔 Sembra che Amazon stia prendendo un passo in più nella sua strategia di riorganizzazione, ma credo che ciò possa essere solo parte di una più ampia tendenza. L'intelligenza artificiale sta già cambiando il modo in cui le aziende operano, e non è sorprendente che questo fenomeno stia avendo conseguenze negative sul mercato del lavoro.

📊 Secondo i dati, le aziende tecnologiche globali hanno licenziato quasi 560 mila dipendenti nel 2022, e ora Amazon sta per fare altrettanto. Ma il vero problema è che l'intelligenza artificiale sta già avendo un impatto molto grande sul mercato del lavoro, e molti dipendenti stanno perdendo i loro posti di lavoro a causa della robotizzazione.

🤖 Spero che le aziende si rendano conto che la creazione di posti di lavoro sono al centro dell'economia, e non solo la riduzione delle spese. Occorre trovare un equilibrio tra innovazione e protezione dei lavoratori. La soluzione non può essere semplicemente licenziare più dipendenti, ma bisogna trovare nuove strategie per adattarsi al cambiamento tecnologico.

💡 L'intelligenza artificiale sta già mostrando il suo potenziale, ma è importante utilizzarla in modo che benefici a tutti. La chiamata alla creatività e alla innovazione non può essere solo degli esperti tecnologici, ma dovrebbe coinvolgere anche gli operatori sul campo, per creare nuove opportunità di lavoro e crescita economica.

SIA Amazon che altre aziende tecnologiche stanno cercando di risparmiare soldi al massimo, ma questo non può passare inavvertito! La robotizzazione sta cambiando la vita dei lavoratori, e non possiamo tollerarne questo stato d'ansia senza fare qualcosa. Io penso che gli altri aziende dovrebbero pensare di unire le loro forze per aiutare i dipendenti licenziati, magari con un corso di formazione o qualcosa del genere. Non vogliamo più vedere persone disoccupate e senza futuro! 😟

💡😬 Amazon sta già facendo questo per l'ottavo mese! 👍 Molti hanno detto che è una cattiva notizia, ma io penso che sia solo un segno del momento... 💸🤖 Il mercato lavorativo sta cambiando, e molte aziende stanno cercando di ridurre le spese. 📉💼 Non so se Amazon farà bene o male, ma credo che sia solo parte di una strategia più ampia per adattarsi al mondo digitale. 🤔💻

E' una cosa disperata, non sappiamo più se ci siamo o meno in un mondo in cui la tecnologia sta prendendo sempre più controllo della nostra vita. Io credo che dobbiamo cominciare a pensare al futuro e ai posti di lavoro degli anni 2030, 2040, magari anche di 2050. Quindi, come possiamo permetterci di licenziare nuovamente migliaia di dipendenti? Dobbiamo smettere di cercare soluzioni rapide e ricercare delle nuove forme di lavoro che non siano basate sulla robotizzazione. Il futuro del lavoro è diverso da quello di oggi, ma questo non significa che dobbiamo lasciare ai robot prendere il nostro posto! 😟

Sì, Amazon sta finalmente facendo ciò che tutti avevano già capito: che l'intelligenza artificiale è solo un modo per ridurre le spese e il numero di dipendenti. Quindi, se si licenziano migliaia di persone, è solo perché sono inefficiaci e non vogliono essere sostituiti dai robot 🤖. E poi, 14 mila licenziamenti nel 2024? Quello è solo l'inizio della fine per il mondo del lavoro!

Sai se Amazon si occupa bene dei suoi dipendenti? Mi sembra che facciano sempre questo piano di esuberi... è sempre una cosa stressante per tutti noi 🤔 E poi, sai se Amazon può fare senza l'intelligenza artificiale? Forse dovrebbero pensare a qualcos'altro da fare con tutto questo denaro che guadagnano 😂 In ogni caso, è un po' preoccupante vedere tutti questi licenziamenti... spero che qualcuno si occupi dei nostri lavoratori 🤞

😐 Sono sempre incauto quando leggo news su Amazon e le sue strategie di esuberi... sembra che la tecnologia sta facendo un gran balzo avanti, ma non so se sia una buona cosa per tutti noi. E' vero, l'intelligenza artificiale è diventata molto forte, ma non capisco bene come possa essere utile a tutti i costi... 🤔

Sì, credo che questo sia il momento perfetto per parlare dell'intelligenza artificiale 🤖! Questo fenomeno sta cambiando velocemente il modo in cui le aziende lavorano e come gestiscono i loro dipendenti. L'idea di Amazon licenziare migliaia di persone è un po' preoccupante, ma credo che sia solo l'inizio della storia.

La robotizzazione sta già avendo un impatto molto grande sul mercato del lavoro e non possiamo più ignorarla 😬. Le aziende stanno iniziando a vedere l'intelligenza artificiale come una tecnologia per ridurre le spese, ma forse dimenticano che i dipendenti sono anche persone con bisogni e devozioni.

Spero che le aziende si rendano conto che la robotizzazione non è solo un problema di efficienza, ma anche di responsabilità sociale 🤝. Dobbiamo trovare modi per aiutare i lavoratori a adattarsi a questo nuovo mondo e a offrire loro opportunità di crescita e sviluppo.

Nel frattempo, credo che sia il momento perfetto per parlare delle nuove tecnologie che stanno emergendo sul mercato 🚀. C'è un'enorme quantità di innovation e creatività in corso, e credo che sia solo l'inizio di una nuova era per le aziende e per i lavoratori.

⚠️ Io pensavo che i grandi gruppi come Amazon dovessero concentrarsi su qualcosa di più importante: la qualità della vita dei lavoratori! Se l'IA sta già riducendo le nuove assunzioni, non capisco perché dobbiamo licenziare ancora più dipendenti. Invece di investire in tecnologie che sostituiscono gli esseri umani, dovremmo cercare di creare posti di lavoro più interessanti e più sostenibili nel lungo periodo 🤔📈

Ecco, Amazon è sempre in gamba, vero? 🤔 Stanno licenziando migliaia di dipendenti, quasi tutti nel reparto di intelligenza artificiale... c'è qualcosa che non va qui? 😕 Forse ci pensiamo troppo a Google e Tesla, ma l'intelligenza artificiale è diventata un fattore molto importante nel mercato del lavoro. E adesso Amazon tocca anche loro... 👀 Non so se sia una strategia per ridurre le spese o semplicemente per non andare di più in questa corsa all'innovazione. Ma un fatto è che molte aziende hanno licenziato molti dipendenti e sono state costrette a ridurre le spese... quanta speranza resta? 😓

Amazon in attesa di licenziare migliaia di dipendenti? È come quando mio nonno diceva "non c'è più posto per nessuno" 🤕. L'intelligenza artificiale sta già cambiando il mondo, e forse è il tempo che le aziende si adattano a questo nuovo mondo o cercano di trovare un posto nel mare delle tecnologie 🌊. Io penso che sia importante parlare di questi temi con i colleghi e vedere cosa possiamo fare per non essere lasciati fuori da questo cambiamento 💻. Perché lo sai che l'importante è saper si apprezzare il lavoro che si fa, anche se sarà un impiego "smart" 🤓.

Back