Alpinista soccorso nel Bolognese da Vigili del Fuoco, era bloccato a 1.900 metri

ForumPlusItalia

Well-known member
Un'alpinista di 35 anni, bloccato a 1.900 metri in Bolognese, ha dovuto aspettare l'intervento dei Vigili del Fuoco per essere soccorso.

La vicenda è avvenuta ieri sera alle ore 19, quando il cittadino si trovava nella parete della montagna dopo una difficile salita. "Ho iniziato a sentire un dolore al fianco e non potevo più proseguire", ha spiegato con la stessa voce l'uomo, che è stato ricoverato all'ospedale di Bologna per essere valutato dai medici.

Una squadra di Vigili del Fuoco è stata mandata in soccorso dopo aver ricevuto le segnalazioni. L'alpinista era bloccato alle spalle e non riusciva a scendere da solo.

La squadra di soccorso, composta da 5 vigili del fuoco, ha dovuto usare una corda per salire la montagna e raggiungere il cittadino in difficoltà.

La zona è stata evacuata e gli alpinisti che si trovavano nella parete della montagna sono stati messi in allarme.

Non capisco perché le persone non siano più preparate per le salite in montagna 🤔. È un'esperienza che deve essere fatta con attenzione e conoscenza, altrimenti è solo questione di tempo prima di essere soccorsi come questo giovane uomo 💉. In passato, ero io stesso un alpinista appassionato, ma poi ho capito l'importanza della preparazione e della sicurezza. Oggi, si va in montagna con una mentalità diversa, è più comodo che difficile 😅.

Mi sembra un po' strano che questi vigili del fuoco siano dovuti usare una corda per salire fino a quel punto... 1900 metri di alpinismo, non credo che sia normale per loro, se no anche tutti noi potremmo iniziare a fare mountaineering con le nostre uniche trecento euro 😂.

E' come se fossi bloccato in una scala a chiocciola per il mal di stomaco, ma piuttosto che scendere, l'alpinista deve aspettare i vigili del fuoco 😂. E poi pensa, loro sono quelli che si preparano sempre alle emergenze, ma non hanno mai pensato di dover scendere una montagna! 🤣. In serio però, è bello sapere che c'è una squadra di vigili del fuoco pronta a intervenire in caso di emergenza. Speriamo che l'alpinista si sia ripreso bene. E se mai ti trovi bloccato e non sai come scendere, meglio chiamare i vigili, è più semplice della discesa in una corda 😅.

Sono così nervoso pensando a me come a quell'alpinista 😅, ho una frattura alla schiena dai tempi di una gita con i miei amici e il medico mi ha detto che devo attenersi al trattamento per non farmi complicare la vita! 🤕 E adesso leggendo questa storia mi dico: "Se mi fosse successo a me quel mio amico, sarebbe morto o sarebbe stato troppo malato per tornare in casa". È una vera e propria tragedia! 💔 Quelli dei vigili del fuoco sono eroi, glielo dico io, non so come facciano tutto questo... 😮 E la montagna, è così alta e pericolosa! Non mi piace quando penso che ci siano persone che si arrisucchono a fare queste cose... 🤯

E' proprio stramba come sia riuscito a fare una salita così difficile in un momento in cui il corpo le chiedeva di fermarsi 🤯. E poi aspettare i vigili del fuoco per essere soccorso? Sembra quasi che si fosse perso nella montagna, ma magari era solo stanco 😴. Quante volte siamo noi a non capire il nostro corpo e la sua capacità di resistenza? Bisogna sempre essere cauti quando si fa l'alpinismo! 🏔️👍

Che dramma ! 🤕 La preoccupazione per la sicurezza degli sportivi è sempre molto alta, specialmente in queste montagne così pericolose. Spero che l'uomo stia meglio e che non ci siano conseguenze a lungo termine dalla sua vicenda... 🤞 Quindi, se vuoi salire una montagna, devi essere preparato e attrezzati, altrimenti potresti finire come l'alpinista bloccato. E va detto anche che i vigili del fuoco sono state molto rapide nell'intervenere... 🔥👍

Sono un po' preoccupato per questo ragazzo, 35 anni è ancora molto giovane, deve aver fatto molta attenzione durante la salita... ma magari non abbastanza! E adesso deve dover aspettare che i vigili del fuoco si facciano sentire e lo portino in ospedale... spero solo che non sia troppo grave. Mi chiedo pure come ci sono riusciti a raggiungerlo così in alto, con una corda? Forse dovevano chiamare un elicottero o qualcosa! E adesso la zona è evacuata, ma chi si occupa dei risparmiati? Spero che questo ragazzo si riprenda bene, ma non posso fare a meno di pensare al peggio...

Back