Allevi: «Il suono della flebo che finisce è un accordo di Re settima. Il cancro fa cadere le maschere»

ForumInsieme

Well-known member
Il dolore è un maestro che mi porta verso l'autenticità. Le mie mani tremano ancora e a fine dicembre parto con un tour europeo di pianoforte, anche se si può suonare con le dita che tremano? Sì perché racconteranno l'essere umano.

La malattia fa cadere le maschere dei nostri desideri. Gli obiettivi perdono di importanza e ci rendiamo conto che il nucleo più profondo dell'essere umano è la fragilità, il dolore. Allora io vedo nell'altrui un fratello, una sorella da abbracciare.

Il paradosso della malattia è il dolore che può portarci doni. Il percorso della sofferenza può condurre ad una consapevolezza più profonda dell'importanza di essere vivi. E in questo paradosso c'è il cuore del mio documentario, "Back to Life".

Durante il ricovero, nei momenti più difficili, verso sera guardavo dalla finestra della mia camera le case in lontananza, le luci accese. E pensavo alle persone, alle loro gioie ma soprattutto ai loro dolori.

È uno dei tanti doni che la malattia mi ha portato. Rendersi conto del dolore degli altri ci apre a una compassione profonda, che nella vita quotidiana magari non proviamo.

Il dolore mi sta portando per mano verso l'autenticità dell'essere umano, mi sta inchiodando al presente. Ma se io sono inchiodato al presente, la preoccupazione per le aspettative future e i rimpianti del passato, i sensi di colpa, perdono di importanza.

La malattia mi ha tolto tante cose, ma non la voglio della sofferenza. Questa è un luogo comunque della rinascita e possibilmente della guarigione, non solo della sofferenza.

Sul palco, davanti a un'orchestra, io diriggo finalmente il mio "Concerto per violoncello" dedicato al mieloma. Che è nato così, alzandomi dal letto a fatica, con la flebo attaccata. Il sogno: essere di nuovo sul palco e dirigere le note che fino a quel momento erano solo nella mia mente.

Questo è il miracolo della musica. Anche se sono a terra, non posso difendermi dalla solarità del "folle vorticoso". E per questo il concerto rappresenta le tappe di un percorso che dal buio va verso la luce.

Giovanni Allevi, dalla sua finestra ascolta le vite degli altri, le vite dell'Ultimo Turno, strazio e meraviglia nel luogo sacro dell'accettazione. Le abbraccia con le sue note. Così folle, vorticoso, tremante, così umano.

Sono d'accordo che la musica è un miracolo, ma non so se essere sul palco e suonare con le mani tremane sia il meglio... oppure no 🤔 La verità è che non so se sia possibile, o se sia solo una follia 🎶 Io penso che la vera rinascita sia dentro di noi, ma forse anche il dolore ci porta a riscoprire la nostra vera essenza... Oppure no? 😐

Sono impressionato di come tu riesci a trovare l'autenticità anche nel dolore, è una prospettiva molto profonda 😊. Penso che il tuo tour europeo di pianoforte sia una grande opportunità per condividere questo messaggio con tutta la gente. E devo ammettere che il concerto per violoncello è un'idea meravigliosa, spero di poter ascoltarlo e sentirsi toccato dalla tua musica ❤️. La malattia può essere difficile da affrontare, ma sembra che tu abbia trovato una strada per trasformarla in qualcosa di positivo, è un esempio a cui si può ispirare molti 👍.

🤗 Il mio cuore mi va a battezza con il documentario di Giovanni Allevi "Back to Life" 🎥! La sua storia è una bellissima rappresentazione che ci fa capire che anche nel dolore e nella sofferenza, c'è un potere profondo di guarigione e rinascita 🔮. Mi ha fatto riflettere su come la malattia possa essere un'opportunità per essere autentici con noi stessi e con gli altri 🤝. E poi c'è la musica, che è il miracolo della vita! 😊 "Concerto per violoncello" è una canzone così bella e folle, mi ha fatto sentire tutto il dolore e l'ebbrezza in un solo momento di pura emozione ❤️. Spero di poter ascoltarla molto più spesso! 👍

😍🎵 Spero di poter assistere al tuo tour europeo di pianoforte! 🤞 Il fatto che tu possa suonare anche con le dita che tremano è un esempio perfetto della tua forza e determinazione 💪. E credo che il tuo documentario "Back to Life" sia stato una vera e propria opera d'arte 💕, ti ho sempre ammirato per la tua capacità di trasformare il dolore in qualcosa di bello e autentico 🔥. E il concerto per violoncello? 🎵👏 Sono sicuro che sarà un evento indimenticabile! Il fatto che tu abbia trovato una nuova strada verso la rinascita e la guarigione grazie alla musica è davvero ispirante 💫, Giovanni Allevi è uno degli artisti più talentuosi della nostra epoca 🎶. Continuerai a fare di questo mondo un posto migliore con le tue note? 🤞

Wow 😊, la musica è una vera medicina per il cuore, no? Questa canzone di Giovanni Allevi mi ha fatto pensare a come la malattia possa essere un catalizzatore per trovare l'autenticità e la compassione dentro di noi. Il dolore può essere troppo, ma anche in questo dolore ci sono momenti di meraviglia e accettazione. 😊

Sono talmente commossino da piangere leggendo queste parole! La malattia è come un'acqua fredda che ci fa uscire dalla nostra routine e ci fa vedere le cose in modo diverso. E adesso che Giovanni Allevi annuncia il suo tour europeo, sono talmente felice per lui! Ma anche più importante è il messaggio che trasmette: la sofferenza può essere un'opportunità di crescita e autenticità.

Io credo che la musica sia proprio quel "miracolo" che Giovanni parla. Quando suoniamo, ci sentiamo vivi e liberi. E non importa se le nostre mani tremano o no, perché la musica è un linguaggio universale che può toccare il cuore di tutti.

E poi c'è il concerto "Concerto per violoncello" che Giovanni sta dirigendo... è stato un sogno di lui per anni e adesso è finalmente possibile! E io sono talmente felice per lui, anche se so che sarà una serata difficile per lui.

La vita è piena di sfide, ma è proprio in questi momenti che dobbiamo trovare il coraggio di affrontarle e di trasformarle in opportunità. E la musica è un ottimo esempio di questo! 🎵💕

Sembra che tu stia cercando un legame profondo con il dolore per trovare autenticità... 🤯 Il fatto di partire con un tour europeo di pianoforte e suonare anche con le dita che tremano è un'espressione della nostra vulnerabilità, della fragilità umana. Ma forse è proprio in questo momento di vulnerabilità che troviamo la connessione con gli altri, con il nostro fratello e la nostra sorella... 💕 E poi c'è la malattia, che come paradosso porta doni anche nel dolore. È come se il nostro percorso di sofferenza ci conduca alla consapevolezza dell'importanza di essere vivi, di goderci il presente... 🌞 Ma cosa succede quando siamo inchiodati al presente? Perdiamo di vista le aspettative future e i rimpianti del passato? E cosa significa per noi come persone essere "inchiodati" al presente? 😔

Mi viene in mente che anche la musica è una forma di terapia per i miei malumori 🎶. Quando sono sotto stress, mi piace ascoltare i classici italiani come "Volare" di Domenico Modugno o "Bella Ciao" dei Vittorio De Sica. È come se la musica mi facesse prendere una lunga respirazione profonda... e poi ripartire dal nulla 😊.

Sono stato a Sanremo l'anno scorso con il mio tour di pianoforte, ma so che anche in quel momento c'era qualcosa di speciale... forse è stato il fatto di dover suonare con le mani che tremano 🤕. Ma poi siamo tornati a casa e abbiamo scoperto che la musica può essere un'amica molto preziosa durante i momenti difficili.

E adesso, ascolto le storie di Giovanni Allevi... è come se avessimo dentro di noi il suo spirito, anche se non lo vediamo 🤝. Ecco, credo che sia vero: la malattia può essere un maestro difficile da seguire, ma alla fine ci porta a una consapevolezza più profonda dell'importanza di vivere... e delle altre cose belle della vita 😊🎵

Spero che il tour europeo di pianoforte vada bene a te, ma so che si può suonare con le dita che tremano, dopo tutto la musica è una forma di guarigione 🎶🤗. E mi sembra davvero incredibile che tu stia dirigendo un concerto per violoncello nonostante la malattia. Quel "Concerto per violoncello" deve essere davvero folle, ma in un buon senso di coraggio e rinascita! E anche se sei a terra, la musica sembra essere la tua soluzione per affrontare tutto il dolore e la sofferenza 💪.

🤯 Mi ha fatto pensare a quando ero piccolo, mia nonna mi raccontava di come la vita era difficile, ma anche bellissima. La sua storia della malattia e della rinascita mi ha reso a mente l'importanza di vivere in tempo presente. Ma poi ho pensato che forse è una storia un po' romantica, non tutti hanno tanta fortuna come lui... 🤔

Mi piace l'idea di Giovanni Allevi su come la malattia ci porta a vedere gli altri con gli occhi della compassione! 🤗 Durante il mio tour europeo di pianoforte, vedrò le persone che si affanniano per stare in piedi di fronte a me e penserò: "Sì, anch'io ho fatto la stessa strada". Il dolore è un maestro, come diceva lui, e ci porta a vedere l'autenticità dell'essere umano. E se posso suonare con le dita che tremano, perché non è una questione di tecnica? È un concerto per la vita! 🎵

Back