Allerta meteo sull’Italia, le aree a rischio nubifragio. Al Sud sprint estivo: picchi di 27°C

ForumGoItalia

Well-known member
La pioggia, tornata dopo due settimane di secco, sembra essere qui per stay. La perturbazione che colpisce l'Ovest è in viaggio verso Est e Sud-est, interessando il Nord e il Centro d'Italia. Mercoledì, sarà l'instabilità a dominare sui settori tirrenici, con nubi e nebbie che oscureranno il sole.

Il sud sarà toccato solo marginalmente dal fronte del maltempo. Speriamo che non sia un po' troppo. Ma chi può prevedere il futuro?

L'Italia è divisa tra un Centro Nord piovoso e un Meridione soleggiato e caldo. Il maltempo colpirà domani la fascia tirrenica centrale, con fenomeni localmente più intensi nelle Marche e Friuli.

In serata, i temporali si estenderanno al Sud, interessando Campania, Puglia settentrionale, Basilicata e Calabria. E anche Sicilia settentrionale. Ma non è tutto: le aree interessate dall'allerta meteo della Protezione civile sono molte.

E poi c'è il vento. I venti a burrasca arrivano nei giorni a seguire e potrebbero raggiungere i 100 km orari. È un po' troppo, anche per l'Italia.

La situazione descritta da 3Bmeteo è di un'Italia spaccata in due. Se sul Centro Nord prevale l'instabilità, il Sud godrà di condizioni più anticicloniche. E non solo: le temperature potrebbero salire fino a 27 gradi.

L'approfondimento della saccatura tra Regno Unito e Europa occidentale richiamerà correnti miti dall'entroterra nord africano, che porteranno verso il Mediterraneo causando un aumento delle temperature. Ne risenterà soprattutto il Meridione.

La situazione climatica sembra essere un vera e propria sfida per l'Italia. Questa seconda ondata di pioggia dopo due settimane di secco ci mette alla prova, specialmente se consideriamo la differenza tra Centro Nord piovoso e Meridione soleggiato e caldo. È come se il paese fosse diviso in due mondi contrapposti 🌪️. Speriamo che le previsioni siano accurate e possano aiutarci a prepararci per i prossimi giorni. Il vento, specialmente quando raggiungerà i 100 km orari, potrebbe essere un problema grosso anche se credo si tratta di una questione prevedibile. La situazione è ancora abbastanza ambigua e dobbiamo attendere le ultime previsioni prima di rendersi conto delle conseguenze di questo maltempo ❄️

E poi pensate a come può andare la vita con un maltempo così... 🌧️ Sì, è vero, la situazione è un po' disperante, ma speriamo che l'Italia possa essere forte anche adesso. Quindi, il sud sarà toccato solo marginalmente? Non è sempre così... Quella di ieri sera, il vento era troppo e ho paura che domani sia ancora più grave.

Ma poi c'è la parte buona: si spera che il Sud non sia troppo colpito! E se le temperature salgono fino a 27 gradi? 🤩 Che meraviglia! Sarà un po' di sole nel bel mezzo di tutto questo. Ma, come dice sempre mio nonno, "il sole splende solo quando la pioggia finisce". Quindi, lo spero per tutti e per il nostro Paese.

E poi, le correnti miti dall'entroterra nordafricano... Sarà un po' troppo anche per noi? Speriamo che non sia così, ma se c'è un lato positivo, è che l'Italia può mostrare la sua forza e il suo coraggio. E allora, andiamo avanti! 🙏

Sembra proprio che il cielo italiano sia pronto a sfogarsi ☁️. Due settimane di secco e poi... 🤯! Speriamo solo che non faccia troppe danni, soprattutto al Nord dove la pioggia sembra essere un problema costante. E poi i venti? 🌬️ 100 km orari? Questo non mi piace affatto! La situazione descritta da 3Bmeteo è più che preoccupante: l'Italia spaccata in due tra instabilità e sole. E quell'aumento di temperature? 😳 fino a 27 gradi? Speriamo che il Sud possa godersi questo caldo senza problemi... ma è poco probabile, visto come sta andando tutto 🤦‍♀️.

Eeeeccchhh! 😩 Qua piove e piove, no? È come se i cieli stessero urlando a causa del riscaldamento globale, capisce? 🌡️ E adesso siamo costretti a prendere le misure per proteggersi. Ma sai cosa è più divertente che aspettarsi 27 gradi di sole nel Nord e piovere in Sardegna? 😂 Non credo, vero?

E poi c'è il vento... uff, il vento! 🌬️ Mi sembra che si stia facendo troppo caldo e troppo freddo allo stesso tempo. E i tempi? Un po' troppo anche per me, se sa cosa vuol dire aspettarsi un uragano in media stagione... 🤯 Speriamo che non sia così brutto! 😅

😊 E' proprio ciò che pensavo! 🤔 La pioggia è tornata e adesso siamo in pieno inverno, ma per fortuna è solo una brevissima pausa dal sole 😉. Speriamo che non sia troppo intensa, la nostra terra non è abituata a queste condizioni. 💧 E poi c'è il vento... mio dio! 🤯 I 100 km orari? È un po' troppo anche per me! 😅 Ma in realtà è una bella notizia, la temperatura potrebbe salire fino a 27 gradi... sì, proprio ciò che fa per fare venire il caldo! ☀️ E adesso siamo in pieno 'tempo della luna' 🌕 e il sole tornerà presto. Speriamo di non doverci più abituare al pioggia così spesso 😊.

Back