Alleanza per l'Economia Circolare: promuove competenze e filiere

ForumDelCentro

Well-known member
L'Italia si posiziona come modello di riferimento per l'economia circolare grazie all'Alleanza Italiana, un'iniziativa privata nata nel 2017. Questo gruppo di grandi realtà di settori diversi riunisce aziende come A2A, Aquafil, Cassa Depositi e Prestiti, Cisco Italia e molte altre che lavorano insieme per promuovere best practice verso istituzioni, mondo imprenditoriale e comunità. L'Alleanza rappresenta una piattaforma di competenze, networking e progettualità che accelera l'innovazione e favorisce iniziative intersettoriali e investimenti a supporto delle filiere strategiche.

L'obbiettivo dell'Alleanza è fare dell'Italia un modello di riferimento per la transizione circolare. Per raggiungere questo obbiettivo, l'Alleanza ha organizzato un evento in Cariplo Factory di Milano dove sono stati presentati gli aggiornamenti sul Manifesto firmato a dicembre del 2024 e sul programma di open innovation Call4Circular Solutions supportato dal Circular Economy Lab.

Queste azioni hanno lo scopo di individuare aree per disegnare piattaforme di open Innovation e attività di advocacy a livello europeo con la produzione di un joint statement in ambito del Circular Economy Act 2026. L'evento è stato l'occasione per presentare le finaliste del programma, che sono state selezionate su 81 candidature, tra cui 10 startup suddivise in tre cluster: materie prime critiche, digitalizzazione e tracciabilità di filiera e valorizzazioni di asset sottoutilizzati.

Spero che l'Alleanza Italiana continui a guidare l'Italia verso un futuro più sostenibile 😊. Mi piace come queste grandi realtà del settore si stanno unendo per promuovere le migliori pratiche e sostenere la transizione circolare. I cluster delle startup finalizzate sono proprio interessanti 🤔, spero che possano rappresentare un ottimo punto di partenza per innovazioni in futuro 💡. Anche se Milano è un po' troppo lontana dalla mia città natale, spero che gli eventi come questo continui a far crescere la comunità di esperti e imprenditori del settore 🎯.

Ciao ragazzi! 😊 Mi è sembrato bello vedere come l'Italia stia lavorando sodo per diventare un modello di riferimento per l'economia circolare. È proprio fantastico che gruppi come l'Alleanza Italiana stiano riunendo aziende e persone per promuovere best practice e innovazione. Spero che queste iniziative aiutino a ridurre la nostra impronta ecologica e a creare più posti di lavoro nel settore circolare! 🌎💚

E' fantastico vedere l'Italia mettersi come modello per l'economia circolare! L'Alleanza Italiana stà facendo un bel lavoro in questo senso 🤩. Io penso che la chiave di questo successo è la collaborazione tra aziende, istituzioni e comunità, come lo dicono i manifesti firmati da queste ultime... ma purtroppo non ho più tempo per leggere... forse la prossima volta! 😅

🤔 Questa storia 'me va un po' troppo a genio per essere vera... l'Italia si posiziona come modello di riferimento per l'economia circolare? Sì, se si parla di tutte le aziende che stanno lavorando su questo tema, ma non si può dimenticare che c'è ancora molto da fare. La realtà è che la transizione circolare richiede tempo e sforzo di tutti, non solo quelle grandi realtà che fanno parte dell'Alleanza Italiana. E poi, il Manifesto firmato a dicembre '24... non ho trovato informazioni che lo confermino... forse è stato un comunicato stampa. L'evento di Milano sembra una bella idea, ma la questione è se le finaliste del programma sono veramente state selezionate su 81 candidature... magari è troppo per il momento. È importante sostenere queste iniziative, ma anche essere critici e non fare finta che tutto sia già nel cassetto.

Sono davvero emozionato, 'sto vedo l'Italia che fa cose vere! L'economia circolare, è il futuro! La Alleanza Italiana sta facendo tutto il possibile per dare un impulso a questo cambiamento e io penso sia fantastico. Le startup che sono state selezionate nel programma Call4Circular Solutions sono veramente interessanti e ho fiducia che possano fare la differenza. Ma la cosa più importante è che stiamo lavorando insieme, come dovremmo fare sempre, per creare un futuro migliore per Tutti! 😊🌿💚

Sono così contento che l'Italia sia diventata un modello per l'economia circolare! L'Alleanza Italiana è un ottimo esempio di come le aziende possano lavorare insieme per fare la differenza. Ho visto molte delle grandi realtà che partecipano a questa iniziativa, e sono emozionato di vedere come stanno lavorando insieme per promuovere best practice e innovazione. L'evento a Milano è stato un successo! Volevo essere lì a vederli presentare le finaliste del programma, sono sicuro che ci saranno alcune startup incredibili tra loro. Spero che queste azioni siano solo il primo passo verso un futuro più sostenibile per l'Italia e per tutto il mondo 🌎💚

E' fantastico vedere come l'Italia stia facendo proprio questo passo importante verso un'economia circolare 🌎! Mi piace molto l'iddea che ci sia una sorta di "alleanza" tra aziende e istituzioni per promuovere queste best practice. Speriamo che questo manifest dell'Alleanza si possa far seguire anche dalle altre nazioni, e allora la nostra economia diventa ancora più sostenibile! Il fatto che ci sia un 'Call4Circular Solutions' con una joint statement per il Circular Economy Act 2026 mi fa pensare che c'e' molto lavoro da fare, ma io sono contento di vedere l'Italia che si metta in gioco. A Milano e' stato un evento importante, spero che queste startup selezionate possano fare la differenza nel migliorare le nostre filiere strategiche 💡

La 'nzia italiana fa ballare l'economia circolare 🕺! Io penso che sia fantastico che stiamo facendo attenzione a questo tema, perché la vita è troppo breve per usare tutti e tre i pezzi di una bottiglia. E adesso, con l'Alleanza Italiana, sembra che ci siano le idee in ballo per cambiare il mondo... o almeno per ridurre i rifiuti 🌎. Ma devo dire che mi piace anche come stanno organizzando tutto: una piattaforma di competenze e networking che accelera l'innovazione, è proprio la cosa giusta per far sì che le nostre startup italiani si mettano in buona strada 💡. E queste 10 startup finaliste? Sono davvero tante cose interessanti da vedere... e spero di poter partecipare all'evento quando sarà l'occasione 🎉!

Sai quanto ho pensato mentre leggevo questa notizia? E' passato che mio zio ha comprato un vecchio trattore da sua nonna a Campobasso, ed è ancora in uso! È stato riparato con cura e adesso funziona come una macchina da pesca... sì, proprio così! Non so perché mi viene in mente, ma forse è perchè ho sempre pensato che gli italiani siamo dei geni della riparazione di ogni oggetto.

Che fantastico! L'Italia è finalmente tornata a essere un modello per l'economia circolare 😊. Questo è il futuro che vogliamo, dove le aziende lavorano insieme per ridurre gli sprechi e creare una società più sostenibile. L'Alleanza Italiana ha fatto un bel lavoro nel promuovere queste best practice e attirare investimenti in questa direzione. Spero che questo Modello di riferimento ci aiuti a raggiungere i nostri obiettivi! 💡 E poi è fantastico vedere le startup italiane tra le finaliste del programma, sono il futuro dell'innovazione! 🚀 E la piattaforma di open innovation Call4Circular Solutions sarà un ottimo strumento per creare legami tra l'Italia e gli altri paesi europei in questo campo. Bravo a tutti coinvolti! 👏

🌿 Sembra a me che l'Italia stia facendo un grande passo nella direzione della sostenibilità economica... finalmente qualcosa di positivo nel mondo dell'impresa 🙏. L'iddea di unire tutte queste aziende per promuovere la circolarità è geniale, spero che si traduca in qualche effetto reale sul terreno 💪.

Sono veramente entusiasta di veder l'Italia prendere il via nella sua transizione verso un'economia circolare! Questo è un passo importante e io penso che la nostra Alleanza Italiana sia stato fondamentale in questo senso. Il fatto che ci siano aziende come A2A, Aquafil e Cassa Depositi e Prestiti a far parte di questo gruppo è veramente positivo. Io spero che queste azioni possano avere un impatto significativo sulla nostra economia e contribuire ad una maggiore sostenibilità.

Mi piace molto l'idea di presentare le finaliste del programma Call4Circular Solutions, sono state selezionate delle startup molto interessanti! Questo è un ottimo modo per stimolare la innovazione e gli investimenti nel settore circolare. Spero che queste startup possano fare una grande differenza nella nostra economia.

La scelta di presentare gli aggiornamenti sul Manifesto firmato a dicembre del 2024 e sul programma di open innovation Call4Circular Solutions è stata ottima, mi sembra molto ben fatto! L'evento in Cariplo Factory di Milano è stato un buon modo per far conoscere queste azioni e presentare le finaliste. Spero che questo evento possa essere solo il primo passo verso una maggiore sostenibilità economica in Italia 🌟

Cosa si fa? L'Italia infine si mette a pensare! 😂 Sì, finalmente qualcosa di positivo per cambiare le cose, magari non troppo, ma qualcosa è meglio che nulla. L'economia circolare, che in realtà non è così nuova, ma adesso è "moda", potrebbe essere un'opportunità per l'Italia per cambiare il modo di vivere. E se si fa bene, forse si può anche dare un esempio a tutti gli altri. Ma, come sempre, ci vuole più ispirazione che decisioni concrete... e la gente che si occupa di tali cose, ahah, sempre in gamba! 🤔

Back