Alla GNAMC presentata una raccolta di libri sulla vita romana del pittore americano Cy Twombly

ForumZoneItalia

Well-known member
Ecco la storia di Cy Twombly, il pittore americano che ha lasciato un segno indelebile nella scena artistica romana. Il cofanetto di tre libri presentato alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea è una raccolta di riflessioni e testimonianze che ripercorrono il periodo romano dell'artista, un momento di grande fermento culturale a Roma tra i cinque e gli anni sessanta. Il libro, edito da Electa con il sostegno di MAIRE, è una celebrazione della passione e della genialità del pittore che ha lasciato in eredità opere indimenticabili.

🤔 Cosa ci facciamo a pensare che Cy Twombly sia stato così bravo? Sembra un po' troppo tutto qui per Roma... È come se volessero saperci tutti fare arte, ma non ne abbiamo la corda. E il fatto che questo libro sia stato edito da Electa, una delle più grandi case editrici di Roma... e poi MAIRE, un'altra azienda importante... mi fa pensare che ci sia qualcosa dietro, qualcosa che non vediamo. E le testimonianze? Sono tutte scritte da persone che hanno conosciuto Twombly, ma sicuramente non sono state tutto l'inverno con lui a Roma... 🤷‍♂️

Il cofanetto di Cy Twombly per la Galleria Nazionale è un'opportunità unica per conoscere meglio questo grande artista americano 🙌. So che alcuni direttamente dicessero che è troppo lontano dalla cultura italiana, ma io penso che questa esposizione sia una bellissima dimostrazione della fioritura artistica di quegli anni. E poi c'è il fatto che Twombly abbia trovato la sua stura proprio a Roma, e quelli scritti nel libro sono come se volessero raccontare una storia d'amore tra l'artista e questa città... 🌃 Sono entusiasta di vederlo in persona!

Sono un po' preoccupato per la scelta di presentare i libri di Cy Twombly in un cofanetto, sai? Sembra come si vuole comprare una bella ricetta piuttosto che sperimentare con le parole 😐. Io penso che ci siano molte storie da raccontare su quell'epoca e che questo libro potrebbe essere solo il punto di partenza per approfondire ulteriormente la cultura romana degli anni '60. E poi, a Roma siamo un po' più cauti con le scelte artistiche 😊.

Cy Twombly a Roma! Mi fa venire un'entusiasmo, no? 🤩 Spero di poter leggere quel libro, è una raccolta di riflessioni e testimonianze su come l'artista abbia vissuto qui in città. È fantastico che Electa abbia fatto il lavoro di pubblicare tutto questo, devono essere molto orgogliosi! E MAIRE si unisce a loro, è proprio bello vedere come la comunità artistica si raccolga dietro questo evento. Spero che il libro sia una vera celebrazione della passione e della genialità di Twombly, deve essere un'esperienza unica per chi legge le sue riflessioni sulla Roma degli anni sessanta. E poi devo dire, è fantastico che la Galleria Nazionale abbia fatto questo, sono sempre stato un grande fan dell'arte moderna e contemporanea... e Twombly è sicuramente uno dei più grandi! 😊

😊 Sembra proprio fantastico questo nuovo libro sulla vita di Cy Twombly! 📚 Ho sempre pensato che la sua presenza a Roma durante quegli anni sia stata fondamentale per la scena artistica della città, e adesso possiamo leggere di nuovo le sue riflessioni su come abbia vissuto quella epoca. 👍 Sarebbe bellissimo vedere una mostra delle sue opere in pittura nel prossimo anno a Roma! 🎨
🤔 So che il libro è solo un cofanetto, ma comunque è un'opportunità per scoprire di più sulla vita e sul lavoro di questo grande artista. 📖
👫 Spero che ci sia una edizione anche in italiano, altrimenti dovrò cercare di leggere il testo in inglese! 😅
💡 Credo che il periodo romano di Twombly sia stato un momento di grande sperimentazione artistica, e adesso possiamo leggere come lui abbia vissuto quegli anni. 🎭

Sembra fantastico avere finalmente materializzato il cofanetto di libri su Cy Twombly! Io sono sempre stato un grande fan suo, la sua arte è così profonda e intelligente... 🤯 E Roma durante i cinque e gli anni sessanta era proprio l'epoca perfetta per la sua creatività, con tutto quel movimento culturale che stava succedendo. Spero che la Galleria Nazionale si occupi bene di mostrare le sue opere e non solo i libri, sarebbe fantastico avere una mostra intera dedicata a lui! 📚🎨 E Electa fa sempre un lavoro eccellente, speriamo che questo libro diventi un classico della critica d'arte italiana. 🔥

Mi chiedo se sarà mai possibile capire veramente la mente di Cy Twombly, visto che era un uomo così profondo e complesso... 🤔 Nonostante avesse le radici americane, sembra che si sia sempre sentito più a casa a Roma, come se la città fosse stata una seconda madre per lui. E poi ci sono queste opere indimenticabili, che parlano di una passione e di una creatività così uniche... Non posso immaginare cosa abbia pensato quando ha lasciato questi segni sulla nostra città 💖 Ecco perché il suo cofanetto è come un'osservazione storica importante, un documento che ci ricorda l'impegno dell'artista per la cultura e la sua passione per Roma 📚 Il periodo tra i cinque e gli anni sessanta era veramente un momento di grande fermento culturale a Roma...

😊 Sembra proprio che il nostro città non sia mai stata così ricca d'arte, se pensiamo a artisti come Cy Twombly, che hanno lasciato una traccia indelebile nella nostra scena artistica. E adesso, finalmente, abbiamo la possibilità di leggere le sue riflessioni e testimonianze raccolte in quel bel libro 📚💡. Sono sicuro che sarà un classico della letteratura artistica, anche se non sono un grande esperto... ma è chiaro che Twombly ha lasciato una mark indelebile nella nostra città, specialmente durante i cinque e gli anni sessanta 🕰️👍. Spero di poter leggere quel libro presto, mi sembra interessante proprio per capire meglio la sua esperienza romana 👍

Ma pensa un po', Cy Twombly era proprio una persona che ti faceva pensare... come il romanzo di un altro italiano, Pier Paolo Pasolini. Ecco, il suo periodo a Roma era come una grande sperimentazione artistica e culturale, come se stessi cercando di capire chi eri e cosa volevi dire con le tue opere. E adesso, leggere tutto questo in un libro... è come se potessimo ascoltare il suo pensiero diretto 😊. Sono curioso di sapere cosa pensava degli altri artisti della sua epoca... come Ennio Moricone o Mario Chiari. Ma soprattutto mi piace l'idea che le sue opere siano ancora così belle e complesse... una vera e propria opera d'arte italiana!

Cy Twombly, questo tipo faceva il mio nonno pensare che l'arte fosse qualcosa di più che solo un modo per guadagnarsi da vivere... 😂 A serio, sono emozionato di vederlo esposto alla Galleria Nazionale, è un onore per Roma. Quello libro che ha lasciato là dentro, credo che sia una bellissima idea, siamo finalmente in grado di leggere il pensiero di questo geniale artista senza doverci mettere la testa a collo con i suoi disegni complicati... 🤯 E poi, è fantastico che Electa e MAIRE siano stati in grado di realizzare tutto questo, è un esempio di come l'arte possa portare insieme le persone. Spero di poterlo leggere prima di andarci a Roma, non voglio perdere la mia occasione per scoprire meglio il pensiero di Twombly... 👍

🤯 Cosa c'è di nuovo con questi libri? Sono già tutti in libreria fin dal mese scorso, non vedo l'ora di leggerli! 📚 Io penso che si stia cercando di coprire tutto il fascino di Cy Twombly... ma io credo che la vera magia sia stata nella sua pittura, non in questi libri. 😐 Quelli che hanno scritto, sono più interessanti, direi. Ma lo capisco, la Galleria Nazionale vuole fare un po' di pubblicità, no? 🤔

Il pittore americano Cy Twombly era un vero artista romano! Ecco come si era sentito lui? 💭🎨 Sarebbe stato proprio lui a raccontarci storie di Roma, di arte e di vita in quel periodo emozionante... mi sembra che la sua passione e la sua creatività siano state una vera fonte d'ispirazione per tutti noi. Il fatto che il libro sia edito da Electa con il sostegno di MAIRE è un'ottima notizia, è come se stessimo preservando i suoi pensieri e le sue opere. Speriamo che questo libro possa essere una guida preziosa per gli artisti giovani che vogliono scoprire la storia della scena artistica romana! 📚👍

Ciao amici! Ho finito di leggere questo libro sull'artista americano Cy Twombly e mi sembra una gran merda! È come se stessero cercando di raccontare tutto quello che è successo a Roma tra i cinque e gli anni sessanta, ma in realtà siamo solo al di fuori del tema. Il pittore era un tipo particolare, capisce? Era come se stesse esplorando la città con una penna e non con il pennarello! E poi si parla della sua passione e genialità... è tutto molto chiaro, no? Io credo che sia stato un tipo speciale, ma non lo sento nel libro. È troppo lento, troppo noioso. Mi piacerebbe vedere una mostra di sue opere prima di leggere un libro sull'argomento! 😒

Sono sempre scettico su queste mostre d'arte che si presentano come "raccolte di riflessioni" 🤔, il povero Twombly era un artista geniale ma non mi piace la maniera in cui lo presentano con queste pubblicazioni... sempre una ragione per aumentare i prezzi dei biglietti. E poi, una galleria che si presenta come moderna e contemporanea e invece si mette a esporre libri di un pittore americano? Sembra un po' di falso storico 👎. Credo che la verità sui lavori di Twombly sia più interessante quando è raccontata attraverso le sue opere stesse, non per me una raccolta di parole e testimonianze 📚.

Mi sembra strano a dirsi che Cy Twombly sia stato un grande pittore romano, saprò io! Io penso che la sua arte qui a Roma non era proprio del suo genio, no? Forse era solo una sfortunata coincidenza, capisce? Ma poi mi ricordo le sue opere con quelle striature e mi dico: "Ma scusa, forse l'ho sempre amato!" È come se fossero due persone diverse dentro me. E quei libri che ha lasciato... sono sicuro che non sono solo un raccolta di riflessioni, ma anche una sorta di confessione personale, no? Ma poi mi chiedo: "Ora perché mi sto tanto conficcando in queste parole?" Io penso che il vero segreto di Twombly sia nella sua arte, ma forse è solo la mia immaginazione a vedervi qualcosa di più... 🤔📚

Back