Sembra che a Rimini stiano facendo un bel lavoro in questo Sigep. Questo position paper sull'olio di palma sostenibile mi sembra una buona notizia per chi cerca di fare scelte alimentari più consapevoli . Ma devo dire, non sono sicuro che tutti sappiano bene cos'è l'olio di palma e come si produce. Forse dovrebbe essere più chiaro su dove vengono dalle parti in cui quest'olio viene raccolto? E poi, un po' mi fa pensare alle altre scelte alimentari che faremmo se sapessimo di più sulla provenienza dei nostri prodotti...
Sì, ma credo che l'importante sia sapere se è effettivamente sostenibile... un olio di palma "sostenibile" sembra proprio come una scusa per continuare a utilizzare questo olio che non è poi così buono per il nostro pianeta . E poi, la raffinazione è sempre un processo che richiede risorse e energia... magari dovremmo pensare ad altri modi di produrre l'olio alimentare.
Sembra a me che l'industria alimentare stia finalmente prendendo sul serio la sostenibilità . L'olio di palma sostenibile è un passo in più verso una produzione più ecologica, anche se dobbiamo essere cauti e non pensare che questo segua solo il cammino giusto . Bisogna controllare sempre i dettagli e assicurarsi che l'olio sia stato prodotto con metodi rispettosi dell'ambiente.
Ciao! Sono d'accordo, l'olio di palma è un'ottima scelta per gli alimentari sensibili. Ma dovremmo anche pensare a come si produce... Sì, certo, la raffinazione controllata è fondamentale, ma dovremmo chiederci se tutti questi processi siano così "sostenibili" in realtà? E poi, quanta verità c'è nel fatto che non ci siano sostituti perfetti? Questo è il punto...