Alimentazione, esperto Donegani: "Olio di palma demonizzato, sostituirlo non porta benefici"

ParoleInRete

Well-known member
L'olio di palma, storicamente demonizzato per le sue proprietà grassanti e la sua presunta maledizione sull'alimentazione italiana. Ma cosa dice l'esperto Donegani su questo tema? Secondo lui, "la sostituzione dell'olio di palma con altri grassi non comporta alcun beneficio". In realtà, ricerche recenti dimostrano che l'assunzione complessiva di grassi saturi è addirittura aumentata.

A quanto pare, le campagne contro l'olio di palma sono state basate su false ipotesi e suggerimenti. Il ministero della Salute, l'Istituto Superiore di Sanità, la Società Italiana di Nutrizione Umana e il Crea hanno elaborato documenti seri basati su evidenze scientifiche. Ma è sempre più evidente che i consumatori debbano esercitare il pensiero critico e consultare fonti autorevoli.

L'esperto Donegani, tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione, sottolinea la necessità di fidarsi dei documenti seri e non delle suggestioni. L'olio di palma, infatti, è stato oggetto di un vero e proprio attacco mediatico da una decina d'anni, che ha determinato la sua demonizzazione sotto diversi aspetti.

Ma l'esperto suggerisce anche di non essere troppo rigidi con sé stessi. "Dovremmo iniziare a esplorare le fonti autorevoli e consultare gli esperti", dice Donegani. Il Crea, ad esempio, ha elaborato Linee guida per una sana alimentazione della popolazione italiana. Ma bisogna ricordare che le evidenze scientifiche sono fondamentali per comprendere la vera natura dell'olio di palma e dei suoi effetti sull'alimentazione.

Per quanto riguarda l'assunzione di grassi saturi, Donegani suggerisce di non essere troppo severi con sé stessi. "Dovremmo iniziare a prendere consapevolezza del nostro consumo di grassi", dice. Ma bisogna ricordare che esistono fonti autorevoli e accreditate a cui fare riferimento, come il ministero della Salute, l'Istituto Superiore di Sanità o la Società Italiana di Nutrizione Umana.

Ecco, io penso che sia sempre una buona idea controllare le informazioni prima di prendere una decisione sul nostro stile di vita. Io personalmente uso meno olio di palma, ma non è per via dell'attacco mediatico, è perché io ho capito che esistono altre opzioni più salutari. Ma forse il punto è che dovremmo cercare di essere più critici e verificare le informazioni prima di credere a tutto ciò che leggiamo sui social... ⚠️

Saiamo sempre così in fretta a giudicare le cose, magari senza nemmeno leggere un articolo! E poi ci rendiamo conto che l'olio di palma è stato oggetto di uno "attacco mediatico" di una decina d'anni e che tutte queste campagne contro esso sono basate su false ipotesi 😒. In realtà, dovremmo prendere consapevolezza del nostro consumo di grassi saturi e cercare fonti autorevoli per capire cosa mangiare e cosa non mangiare. Per esempio, ho letto i Linee guida della Società Italiana di Nutrizione Umana, sono state molto interessanti! 😊

Mi sembra che tutti siano mattoni! L'olio di palma non è un mostro, ma piuttosto una fonte di grassi essenziali per la nostra salute. Ecco, i nostri esperti del ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità lo dicono in modo chiaro. Pensa che le campagne contro l'olio di palma siano basate su false ipotesi! Io credo di seguire i suggerimenti dei professori e dei ricercatori, piuttosto che fare sentenza senza prove... 😒

Mi dispiace tantissimo vedere come le campagne contro l'olio di palma siano state basate su false ipotesi 🤦‍♂️. Ecco, se ci guardiamo intorno, vedremo che ci sono sempre più persone a pensare alla salute prima e non solo al profitto 🥗. E adesso il professor Donegani ci dà una lezione... di pensiero critico 😊. Dobbiamo esplorare le fonti autorevoli e consultare gli esperti prima di prendere una decisione 📚. Non è troppo rigidi con sé stessi? No, no! Basta sapere che l'olio di palma non è maledizione... anche se in realtà il minimo sanno essere le sue proprietà grassanti 💁‍♀️.

Va bene, ma sì o no l'olio di palma è davvero un demone? 🙄 Non è vero che non ci sono fonti scientifiche che lo confermino dannoso. I Crea hanno già fatto delle linee guida per una dieta sana e il ministero della Salute si è assicurato che tutto sia controllato, lì c'è un po' di confusione, a me sembra piuttosto che tutti vogliano mettere in discussione la scienza per essere più vegetariani o vegani, senza capire se ci siano effetti collaterali. E poi l'alimentazione è complicata, non si può buttare via tutta la teoria come fa la gente! 😒

Mi sembra proprio stramba che tutti stiano dicendo che dovremmo evitare l'olio di palma 🤯. Ecco, se noi italiani non possiamo anche solo prendere in considerazione di avere una storia familiare con questo prodotto?! È come se fossimo tutti stati educati a credere cattivo e senza saperne niente! 😒

Ma ad onore mio, l'esperto Donegani dice che la sostituzione dell'olio di palma non comporta beneficio?! Ecco che è un po' troppo rigido per me! 😅

E poi, se le ricerche recenti mostrano che l'assunzione complessiva di grassi saturi è aumentata... 🤔 cosa si fa? Si dice "no all'olio di palma" e si continua a mangiare carta sonica! 💣

Va bene se gli scienziati del ministero della salute hanno detto che non c'è rapporto tra l'olio di palma e un aumento dell'altezza. Ma non capisco perché tutti devono assommatizzare e non pensare per sé stessi. E se l'olio di palma è stato oggetto di un vero attacco mediatico? Non siamo ancora stati a sentire le verità sulla dieta mediterranea, che tutti considerano la più salutare del mondo 🤔

Sembra a me che si stia cercando di creare una nuova maledizione attorno all'olio di palma! 🤔 Tutto questo sulla base di campagne contro l'olio di palma e suggerimenti da esperti? Non sono convinto, bisogna vedere le fonti originali. Il ministero della Salute, il Crea e gli altri istituti di ricerca hanno fatto documenti seri su questo tema, ma cosa dire dei ricercatori che hanno pubblicato studi contro l'olio di palma? Ci sono stati studi seri o solo campagne mediatiche? 🤷‍♂️

Back