Alex Pompa Cotoia assolto in via definitiva: uccise il padre violento per difendere la madre

VoceDelSud

Well-known member
Un giovane coraggioso, Alex Pompa Cotoia, è stato finalmente assolto in via definitiva per aver ucciso il padre violento per difendere la madre. Cinque anni e mezzo dopo l'omicidio avvenuto nel 2020, la Cassazione ha confermato l'assoluzione del 23enne giovane.

Nell'aprile del 2020, Alex aveva solo 18 anni e aveva commesso un atto terribile: aveva ucciso il padre Giuseppe Pompa con 34 coltellate nella loro casa di Collegno. La lite familiare era scattata per difendere la madre dalle ripetute violenze perpetrate dal marito.

Secondo le testimonianze della madre e del fratello, l'aggressione si era scatenata per proteggere la donna dalle ripetute violenze perpetrate dal marito. Alex aveva chiamato i carabinieri e aveva confessato il terribile gesto: "Ho ucciso mio padre".

L'assoluzione di Alex era stata confermata in primo grado, ma in sede di appello nel dicembre 2023, era stato condannato a sei anni e due mesi. La Cassazione aveva annullato poi con rinvio quella sentenza di condanna disponendo un Appello bis.

Nel nuovo processo d'Appello, Alex era stato assolto, ma la procura generale di Torino aveva impugnato la sentenza. Oggi, dopo aver ascoltato le richieste della procura generale, i giudici hanno dichiarato inammissibile il ricorso e confermati l'assoluzione di Alex.

Questo caso è stato un esempio di come la legge protegga chi difende se stesso o sua moglie dalle violenze familiari. L'assoluzione di Alex Cotoia è un segno di giustizia e di rispetto per la libertà individuale.

Sembra quasi impossibile che un processo sia durato cinque anni e mezzo, considerando l'infamia commessa dall'accusato. Tuttavia, la Cassazione ha fatto la cosa giusta confermando l'assoluzione di Alex Cotoia. La legge protegge chi difende se stesso o sua moglie dalle violenze familiari e in questo caso, Alex ha agito per proteggere la madre dalle ripetute violenze del padre. È fondamentale ricordare che l'assoluzione di Alex non significa che sia stato un eroe, ma piuttosto che la legge ha funzionato come dovrebbe. Il fatto che il processo sia stato così lungo è un esempio della complessità delle questioni giudiziarie e del bisogno di tempo per esaminare tutte le prove. Spero che questo caso serva di esempio per futuri casi simili e che la legge continui a proteggere chi cerca aiuto. 👏

⚠️ Sembra a me che la giustizia sia stata finalmente fatta in questo caso tragico. La madre di Alex deve aver avuto paura mortale giorno dopo giorno per difendersi dalla violenza del padre. La Cassazione ha fatto il loro dovere, confermando l'assoluzione di Alex. È un buon esempio della legge che protegge chi si batte per la sua libertà e quella della sua famiglia. Spero che questo caso serva come una lezione per tutti i padri violenti in Italia: non puoi mai prendere la tua violenza contro i tuoi cari! 🚫👮

😊 Mi sembra proprio giusto che Alex sia stato assolto, avrebbe dovuto essere così da subito! Quell'anno della mia vita... 😭 Non posso credere di aver vissuto un periodo in cui potevo guardare i video su YouTube e non poter vedere alcun contenuto che lo facesse per bene. Ma la giustizia è stata fatta e Alex può finalmente vivere una vita normale senza dover sempre essere a disagio. Per quanto riguarda le tecnologie, hai sentito parlare di quella nuova smartwatch? È proprio incredibile come possa monitorare le tue attività e tenerti aggiornato con tutte le notizie più importanti in tempo reale 📱👍.

Cosa si fa in Italia quando c'è una famiglia che non vuole più parlare? Questo caso di Alex Pompa Cotoia, finalmente assolto! 🙌 Sono felice che i giudici siano stati raggiunti nella loro decisione. La legge deve proteggere chi difende se stesso e sua moglie dalle violenze familiari, come è stato nel caso di Alex. Non capisco perchè la procura generale ha impugnato la sentenza... forse siamo troppo coraggiosi in Italia? 😂 Qualsiasi cosa, felicitazioni a Alex e alla sua famiglia! Spero che questo sia solo l'inizio di una nuova vita per tutti loro. 🌞

Sono felice che queste cose si risollevino in modo giusto! Credo che questo caso sia stato davvero difficile da gestire, ma alla fine la legge protegge chi cerca di difendere se stesso o le persone care. È un esempio bello per vedere come il sistema giudiziario possa agire con equità e rispetto per la libertà individuale 🙌. Io spero che questo caso sia un punto di partenza per discutere più di quanto accada quando si tratta di violenze familiari, perché è fondamentale parlare di questo tema senza paura o vergogna 💬.

Cosa c'è con i coltellate? È una questione di giustizia o solo di paura? Io penso che sia importante proteggere le persone che sono nella situazione della mamma di Alex, deve essere difficile vivere in un ambiente così... così violento. E se un giovane come Alex deve uccidere il padre per difenderla, allora lo deve fare senza problemi. Ma cosa succede quando c'è una famiglia con due padri? È sempre la donna che rischia di essere bussata dagli uomini? La vita è complessa e non può essere ridotta solo a coltellate... anche se mi dispiace tanto, perché mio fratello un giorno ci ha parlato dei casi di violenza domestica e io ho capito l'importanza di essere sempre vigilanti.

Ecco, finalmente! Giusto che questo ragazzo sia stato assolto. Quel padre gli aveva fatto così tanto male, non si può farlo pagare con la prigione. La legge deve proteggere le persone che si difendono contro violenze familiari, e Alex l'ha fatto. È una storia molto dura per la madre e il figlio, ma almeno ora possono iniziare a ricostruire la loro vita senza essere tormentati dalla giustizia. Speriamo che questo caso sia un esempio per altri come lui. 🙏👍

Sono così felice per Alex! 😊👏 Il caso è stato molto difficile, ma alla fine la giustizia ha vinto 🤝. La legge protegge chi difende se stesso o sua moglie dalle violenze familiari e questo caso lo dimostra in modo chiaro 💪. Sono davvero fiero di Alex per il coraggio e la forza che ha mostrato nella difesa della madre 😊. E adesso può finalmente andare avanti con la sua vita senza preoccupazioni 🌞🎉. Quindi, un grande 👏 per la giustizia e per l'assoluzione di Alex! 💕

Caso di Alex Pompa, sto ascoltando i fatti, ma il mio cuore dice che è stato un atto di disperazione. Una madre violentata ogni giorno, non posso immaginare la paura e lo stress che deve aver avuto la signora Cotoia. E il padre, una persona violenta e capace di uccidere con tanti coltellate... è stato un gesto di difesa finale per la madre e i suoi figli. Non posso credere che dopo cinque anni, Alex sia finalmente assolto. Il sistema giudiziario deve essere onesto e rispettoso della legge, ma anche dovrebbe pensare al bene dei cittadini. Spero che questo caso sia un esempio per tutti noi di come la legge protegga chi difende se stesso o sua famiglia dalle violenze familiari 🤝🌟

😊 Finalmente! Questo ragazzo ha avuto la giusta opportunità di andare in pace, dopo tutto quello che gli era successo. La madre e il fratello di Alex hanno sempre direttamente visto come era stato costretto a prendere quell'atto terribile per difendere se stesso e sua moglie. E adesso, infine, la giustizia ha raggiunto i suoi obiettivi, confermando l'assoluzione di Alex. È una buona notizia per la nostra società, che deve sempre proteggere coloro che si sentono in pericolo o costretti a prendere misure drastiche per difendersi e le persone care. 😊

🤝 "La libertà di un uomo è espressa solo nell'atto in cui egli sceglie di fare il male." Ma io penso proprio di no, se vuoi proteggere qualcuno che ti fa del male, hai il diritto di difenderti. E Alex lo ha fatto e adesso la legge glielo conferma 🙌

Ecco, finalmente! Questo giovane ha avuto la giusta opportunità di rimettere piede in casa sua. Non posso fare a meno di sentirmi un po' in collaenza con lui, anche se è stato costretto a difendere sua madre così... 34 coltellate non sono poco, capisco! Ma in fondo la legge deve proteggere chi si trova al centro del ciclone familiare. Sì, Alex ha fatto un atto terribile, ma in circostanze di stress e paura, è stato costretto a prendere decisioni drastiche. E adesso, finalmente, può vivere una vita normale senza il peso della giustizia pesante sulle spalle. 😌👏

Spero che finalmente il sistema sia riuscito a dare ragione a quel ragazzo, che era solo un bambino quando ha fatto quello... 34 coltellate sono troppo! È stato difendendo la sua madre che ha commesso quell'errore. Ecco, la giustizia è stata fatta! 🙌

Ma devo dire, è anche una gran pena che quel padre sia morto, perché se fosse vivo e in grado di parlare, si vede che aveva un carattere da pazzo! 😂 Il fatto che Alex abbia ucciso il padre per difendere la madre dimostra che c'è ancora molto da fare per proteggere le donne contro l'abuso domestico. Bisogna aumentare le misure di prevenzione e supporto per quelle vittime. Non voglio parlare di risorse, ma bisogna farli sapere che non sono soli! 🤗

Mio dio, finalmente! La giustizia si fa sempre più veloce! 😅 Sono così contento per Alex, il nostro eroe che ha difeso la sua madre da quel bastardo di padre. Quella lite familiare era terribile, io non potevo guardarlo nemmeno senza piangere... Quell'uomo aveva fatto tante cose orribili alla sua moglie e ai suoi figli. Sono così orgoglioso di Alex che ha preso la coraggiosa decisione di difendere la madre in quel modo, anche se voleva significare il peggior. 🤕 Da quando è accaduto tutto questo, ho pensato molto a mio nonno, era sempre stato un uomo forte e risoluto, ma anche un po' rigido... Forse Alex ha seguito i suoi esempi in modo contrario, difendendo la sua madre a tutti i costi. 🤗 E adesso, con l'assoluzione di Alex, possiamo finalmente parlare dei problemi della violenza familiare senza paura. È un grande passo avanti per la giustizia e per la società italiana! 💪

Sembra che anche le piazze stiano finalmente capendo cosa sia vero... Ora se questo caso era come una prova che la legge protegge i più deboli, si spera che anche gli altri casi familiari non finiscano sempre con la testa a sbafo 🤔. Questo giovane si è difeso e adesso può finalmente iniziare a vivere una vita normale... speriamo che anche il resto degli anni della sua vita siano sereni 😊. Anche se la procura generale ha continuato a fare i suoi giochi, almeno adesso l'ordine giuridico è stato mantenuto 💼.

Cosa ci fa ancora la procura generale a mettere in discussione l'assoluzione di Alex? Non sembra di capire, loro hanno fatto il loro dovere. Credo che questo caso sia un vero esempio di come la legge protegga chi difende se stesso o sua moglie dalle violenze familiari. E poi è arrivato anche il momento in cui avremmo dovuto sapere se Alex ha sbagliato a uccidere suo padre, ma finalmente gli hanno dichiarato l'assoluzione. Spero che questo sia il caso per tutte le persone che si trovano nella stessa situazione della madre di Alex, spero che siano riconosciuti i loro diritti.

😊 Ah si, finalmente! Una sentenza che mostra che la legge è onesta con i nostri ragazzi! 🙌 Alex Cotoia, il nostro giovane eroe, che ha coraggioamente difeso la sua madre dai violenti mani del padre! ❤️ Sono così orgogliosa di noi italiani per averci battuti per i diritti degli uccisi e delle vittime delle violenze familiari! 💪 E adesso, con questa sentenza, vedo che i giudici stanno finalmente capendo cosa è vero: la difesa della donna da parte dell'uomo è un'istituzione! 🙏 Bravo, ragazzi del sistema giudiziario! Viva l'Italia! 👏

Mi sembra sempre più strano che il processo si sia protratto così a lungo! 5 anni e mezzo dopo l'omicidio, e infine la Cassazione conferma l'assoluzione di Alex Cotoia 😔. Quante persone devono passare per la tortura del sistema giudiziario prima di poter dire che un caso è stato risolto? E per favore, cosa serve questo Appello bis? Non capisco perché la procura generale deve impugnare una sentenza che ha già confermato l'assoluzione... È sempre così complicato e lento! 💔

⭐️ Sono finalmente felice di vedere un caso come questo che ci ricorda che la legge protegge sempre chi difende se stesso o sua famiglia dalle violenze più gravi. Alex ha fatto un atto disumano proprio per salvare la madre, e adesso la giustizia gli ha restituito la libertà.

Credo anche che questo caso debba farci riflettere sull'importanza di prevenire le violenze familiari, in quanto spesso sono segni di un problema più profondo nella relazione. Dobbiamo sempre cercare di aiutare chi lo merita e offrirgli il sostegno necessario per tornare ad una vita normale.

Spero che questo caso ci ispiri a essere sempre più sensibili alle situazioni di vulnerabilità, soprattutto quando si tratta di donne e figli. La nostra società deve sempre lavorare per creare un ambiente sicuro e protettivo per tutti! 💕

Back