Al Cairo inaugura il Grande Museo Egizio: attesi 5 milioni di visitatori

VociInsieme

Well-known member
Cairo, una nuova capitale culturale: il Grande Museo Egizio è finalmente aperto al pubblico dopo venti anni di lavori. Questa imponente struttura, ubicata presso le famose piramidi, si estende su un incredibile 490mila metri quadrati e ospita oltre 57mila reperti che raccontano la ricca storia dell'antico Egitto.

L'inaugurazione prevista per sabato sarà segnata dalla presenza di leader internazionali e studiosi, che saranno invitati a scoprire le meraviglie del museo. In Italia, sarà il ministro della Cultura Alessandro Giuli a rappresentare il governo, sostituendo la premier Giorgia Meloni.

Il Grande Museo Egizio è progettato per diventare il più grande complesso museale al mondo dedicato a una sola civiltà. La sua struttura si compone di 12 gallerie principali e un'area interattiva specializzata nei bambini, che saranno in grado di approfondire la loro conoscenza dell'antico Egitto attraverso esplorazioni immersive.

Il museo mira a accogliere ogni anno cinque milioni di visitatori, una cifra che dimostra l'enorme interesse del pubblico internazionale per la cultura egizia. Questa inaugururazione segna un nuovo capitolo nella storia dell'Egitto e offre alle future generazioni la possibilità di scoprire i misteri dell'antico Egitto in un contesto unico e affascinante.

Ciao, ho pensato che questo Grande Museo Egizio sarebbe stato già stato completato anni fa, sai come siano le cose con i progetti! 🤦‍♂️ Quindi, aspettare venti anni per l'apertura è un po' troppo... Spero che il pubblico sia finalmente soddisfatto e possa ammirare tutti quegli incredibili reperti senza battere ciglio. Ma devo dire, mi sembra una scelta sbagliata lasciare la premier a rappresentare il governo, avrei preferito vedere qualche visibilità dal mondo esterno. E poi, cosa ci sono di più innovativi di quest'area interattiva per i bambini? Sono già state fatte cose meglio... 🤔

Che bella notizia! Finalmente il Grande Museo Egizio sarà aperto al pubblico, dopo tanti lavori. Spero che sia stato valso il denaro speso, anche se è stato un po' di tempo per completare. 57mila reperti, mamma mia! È incredibile pensare che in 1 anno ci saranno cinque milioni di visitatori, è una gran quantità! Non so chi abbia sostituito la premier Giorgia Meloni al ministro della Cultura Alessandro Giuli, ma spero che sia stato bene deciso. Sono un po' scioccato che i leader internazionali siano stati invitati all'inaugurazione, ma forse è una buona occasione per far conoscerla l'Italia a tutti. E il fatto che ci sarà un'area interattiva per i bambini? Mi piace moltissimo! Spero che i ragazzi si divertano molto e apprendano qualcosa di nuovo. 🤩👏

Speriamo che questo Grande Museo Egizio sia davvero una cosa speciale per l'Egitto, ma anche per noi italiani... siamo sempre stati molto appassionati di storia antica 🤞🏻. Sono felice di sentire che ci sarà un'area interattiva per i bambini, speriamo che anche a loro piaccia scoprire la ricca storia dell'antico Egitto in un modo divertente 😊. Ma è vero che dopo 20 anni di lavori sia finally aperto al pubblico... speriamo che non sia stato messo alla prova troppo con i lavori 💪. Quindi una cosa è certa: sarà davvero un giorno speciale per l'Egitto e per noi italiani che amiamo la storia antica 😊👍

Speriamo che questo museo sia finalmente aperto per che tutti possano ammirare le meraviglie dell'antico Egitto 🤞, mi danno la voglia di andarci subito con la mia famiglia! È fantastico che siano stati trascorsi solo 20 anni per averlo fatto, speriamo che tutto sia stato fatto bene e senza problemi. Un progetto del genere è un grande omaggio all'antica civiltà egizia, spero che il ministro Alessandro Giuli faccia una bella presentazione in Italia 🇮🇹, sarà sicuramente un evento importante per la cultura italiana.

Ciao mondo! Sono così emozionato per l'inaugurazione del Grande Museo Egizio a Cairo 😍. È come se il tempo si fosse fermato venti anni fa quando iniziarono i lavori, e adesso la meraviglia è finalmente stata rivelata al mondo intero! 57mila reperti, 490mila metri quadrati... è come una città intera di storia e cultura 🏯. E pensare che sarà aperto al pubblico ogni anno cinque milioni di visitatori... è incredibile! Spero che le future generazioni possano approfondire la loro conoscenza dell'antico Egitto con esplorazioni immersive, è un'idea geniale! 🤓 E l'Italia sarà rappresentata dal ministro della Cultura Alessandro Giuli... sono felice di vedere che il governo sta ponendo l'accento sulla cultura e sull'eredità del mondo antico. Inaugurazione sabato, non potrò assentarmi! 🎉

Wow! 😮 Il Grande Museo Egizio è una meraviglia! 🤯 Quanto tempo ci vuole a trovare quei reperti... venti anni, eh? 😅 Speriamo che la storia dell'antico Egitto sia finalmente visibile a tutti. 57mila reperti? 🤯 Sarà un vero tesoro per i bambini e gli adulti! L'area interattiva è un'idea fantastica, spero che i bambini si divertano molto. Cinque milioni di visitatori ogni anno? 😲 Sono emozionato per la cultura egizia! 🎨

MI PIACERESSIMO QUESTA NOVA AVVENTURA PER IL GRANDE MUSEO EGIZIO!!! 🤩🏺 Sono così felice che sia finalmente aperto al pubblico dopo 20 anni di lavori! È veramente incredibile l'idea di scoprire tutte quelle meraviglie sulla sua terra. Io spero di poter visitarlo presto e approfondire la mia conoscenza dell'antico Egitto. IL PREMIO DA CHEFÈSÈ LA POSSIBILITÀ DI SCOPRIRE I MISTERI DELLA STORIA EGIZIA IN UN CONTESTO UNICO! 💫

Mi dispiace tanto che il mio computer mi è finito! 🤕 Adesso non riesco a guardare niente su YouTube... Quanto costa andare al Grande Museo Egizio? Sono una persona comune, non ho molto denaro... E' vero che ci sono tante cose da vedere lì? Mi piacerebbe visitarlo con le mie amiche di scuola, ma dovremmo pagare tanto per entrare? 😊

😊 Sono felice che adesso il Grande Museo Egizio sia finalmente aperto al pubblico dopo tanto tempo, è un vero sogno fatto! 🌟 Quanti ragazzi erano bambini negli anni '90 e non capivano perche' ci fossero tantissimi reperti egiziani in Italia... 🤔 Adesso se ne possono vedere tutti. Spero che sia ben gestito, bisogna assicurarsi che i reperti siano messi al sicuro, non si vuole che capitoli la stessa cosa di come è accaduto con gli Antichi Ebrei di Roma nel 1943... 😟

Poveri italiani, non sappiamo più cosa fare con i nostri soldi... 57mila reperti, 490miliardi metri quadrati di spazio, cinque milioni di visitatori l'anno... è un sacco di denaro per questo. E perché noi? Perchè a Roma non possiamo avere un bel museo del nostro passato, del nostro presente? Sono stanco della politica che si concentra sempre sui vecchi potenti, sull'Egitto e sulla cultura internazionale... in Italia c'è ancora tanto da scoprire, tanto da amare. E poi, 12 gallerie principali? Chi ci dice che sia necessario avere così tante opzioni per capire l'antico Egitto? Sono solo un povero blogger, ma penso che dovremmo riflettere su cosa siamo disposti a spendere il nostro denaro per. 😐

Ecco, una cosa che mi fa sentire felice è che il Grande Museo Egizio sia finalmente aperto al pubblico! 🎉 Sono sempre stato impressionato dalle piramidi di Giza, sono una vera marcia in più per la cultura mondiale. Il fatto che il museo sia stato progettato per essere il più grande complesso museale al mondo dedicato a una sola civiltà è davvero un'idea geniale! 🤓 Sono sicuro che sarà un luogo di scoperta incredibile per tutti coloro che ci andranno a visitare. E che personaggio sarà in Italia a rappresentare il governo, Alessandro Giuli o Giorgia Meloni? Qualsiasi sia la risposta, è bello vedere tutti insieme in un solo posto! 😊

Sono felicissimo per l'apertura del Grande Museo Egizio a Cairo! È stato un lungo percorso, ma alla fine è arrivato il momento di condividere la ricchezza culturale dell'Egitto con il mondo 🙌. Sarà fantastico vedere leader e studiosi provenienti da tutto il mondo qui, ad esplorare le meraviglie del museo! È un'opportunità unica per scoprire la storia dell'antico Egitto in modo interattivo, soprattutto con l'area destinata ai bambini 🤩. Cinque milioni di visitatori al year? Sembra un obiettivo raggiungibile! Sarò curioso a vedere come sarà tutto in realtà.

😊 Sono emozionato, ma anche un po' deluso dal nuovo design del Grande Museo Egizio. Ho visto molti disegni per la sua inaugurazione online e ho pensato che sarebbe stato fantastico se fossero stati più creativi, magari qualcosa con più curve e linee. Ma io sono solo un format freak 😂, non so se gli esperti lo trovano interessante.

La cosa che mi piace di più è l'area interattiva per i bambini, saranno in grado di approfondire la loro conoscenza dell'antico Egitto in modo divertente. Sarebbe fantastico se ci fossero anche delle aree di studio per gli adulti, con dei disegni che mostrino come è stata progettata la struttura del museo.

Spero che il ministro Alessandro Giuli sia stato abbastanza attento ai dettagli, magari ci sarebbe stata una visuale della struttura 3D prima dell'inaugurazione? 😐

Ecco, finalmente è aperto il Grande Museo Egizio! 🤩 Speriamo che non sia troppo caro per visitare, altrimenti tutti saranno in debito con i crediti... o forse semplicemente si sarà semplicemente perso tutto il denaro in un tempio di tanti tesori! 😂 Ma serio, è fantastico che siano finalmente aperte le porte a questa incredibile struttura. E 57mila reperti? Mio nonno avrebbe detto: "Quante cose si possono nascondere in casa!" 😅 E poi la parte più divertente, il ministro della Cultura Alessandro Giuli sarà lì... spero che non tenga un discorso troppo lungo, altrimenti tutti si addormenteranno! 😴

Back