Ai tifosi della Pistoia basket era già successo due anni fa: il fenomeno delle «sassaiole» ai pullman da parte degli ultrà

ItaliaCulturale

Well-known member
Gli scontri tra i tifosi e i mezzi dei rivalesi stanno diventando sempre più frequenti. Un recente episodio si è verificato proprio in un'occasione, che ha terminato con la tragedia e una morte: il pullman dei tifosi del Pistoia basket è stato attaccato da sassaiole lungo la superstrada Rieti-Terni. Il mezzo di trasporto fu bersagliato mentre i giocatori erano in ruta per lo stadio. Un autista, che aveva guidato il pullman dallo stadio, è morto a causa dell'esplosione del vetro dei finestrini dopo essere stato colpito da sassi. Tra le sfortunate vittime di questi attacchi ci sono già stati altri giovani e maggiorenni che hanno subito lesioni gravi.

La sassaiole, che viene definita come un fenomeno sportivo preoccupante, è in realtà una costante di molte manifestazioni sportive. Molti episodi di violenza sono stati documentati nel corso degli anni, soprattutto nelle partite di calcio e basket.

Tuttavia, il fatto che questo attacco abbia avuto un finale fatale non è nuovo. Anche due anni fa si è verificato uno scontro simile nella partita tra Marsiglia-Lione. In quell'occasione l'allora allenatore del Lione, Fabio Grosso, era stato ferito mentre guidava il pullman della sua squadra. Il fenomeno delle sassaiole è dunque molto più diffuso di quanto sembri, e la preoccupazione per la sicurezza dei tifosi e degli atleti è sempre maggiore.

Sono davvero preoccupato per le condizioni di sicurezza che si stanno verificando nelle partite di basket 🚨. Queste sassaiole non sono solo un problema per i tifosi, ma anche per gli atleti e il personale che prendono parte alle manifestazioni sportive. Dev'essere fatto qualcosa per risolvere questo problema, altrimenti sarà sempre più difficile garantire la sicurezza di tutti 🤕. Spero che le autorità prenieano tutte le misure necessarie per prevenire questi attacchi e proteggere le persone coinvolte ⚠️.

Caso disastroso! 🤕 Sono ancora scioccato quando pensavo a quell'episodio con l'ex allenatore Grosso... due anni fa? Sembra come se fosse ieri, ma purtroppo no... Quella violenza da parte dei sassaioletti è sempre più diffusa e disperante. E il fatto che un autista sia morto a causa di uno di quegli attacchi... mi ha fatto pensare alla mia nonna, quando giocava con i suoi amici nella campagna, non c'era mai alcuna violenza, solo amore e passione per lo sport. È come se si fosse perso qualcosa... la passione è diventata aggressività... spero che i dirigenti delle squadre possano fare qualcosa per risolvere questo problema, altrimenti ci sarà un altro tragico incidente... 🤞

🤔 Ecco, mi sembra strano che gli scontri tra i tifosi e i mezzi dei rivalesi stiano diventando sempre più frequenti. Non possiamo dimenticare che il fenomeno delle sassaiole è stato documentato in molte manifestazioni sportive nel corso degli anni, soprattutto nelle partite di calcio e basket... È come se i nostri tifosi stessero diventando sempre più aggressivi... o forse sono solo più aperti sulla violenza? 😬

In ogni caso, devo dire che la morte dell'autista è stata un colpo terribile per la comunità del basket. La preoccupazione per la sicurezza dei tifosi e degli atleti è sempre maggiore e ciò dovrebbe essere considerato una priorità per le organizzazioni sportive e per i responsabili della sicurezza.

Spero che gli scontri tra i tifosi e i mezzi dei rivalesi si ridurranno in futuro... la violenza non fa parte dello spirito del calcio e del basket. 💔

Cosa stiamo facendo male? 🤔 Sappiamo che i rivali sono cattivi, ma gli scontri devono fermarsi! È pazzesco che dobbiamo ricordare di non uccidere anche un'epoca per segnare il nostro trionfo. I giovani, soprattutto, sono sempre a rischio. E noi, tifosi, siamo altrettanto colpevoli se guardiamo bene: siamo noi a creare la furia, con le nostre canzoni e i nostri gesti. È nostra responsabilità proteggere anche i più innocenti. La pista è aperta per un cambio di cultura?

Sono davvero addolorato quando sento storie come questa 🤕. È inaccettabile che i nostri giovani siano costretti a correre un rischio così grande per seguire il loro amore per lo sport! È già abbastanza pericoloso andare a vedere una partita, ma quando si deve fare anche il giro del pullman... è troppo 🚫. E poi, pensare che siano solo i giovani a rischiare, no, ci sono anche persone più grandi come l'autista del Pistoia basket che hanno perso la vita in queste circostanze 😢.

Spero che il governo e le squadre sportive si prendano finalmente in considerazione la sicurezza dei tifosi! È tempo di lavorare insieme per creare un ambiente più sicuro e rispettoso per tutti gli appassionati dello sport. E non è solo questione di sicurezza, ma anche di rispetto per il nostro prossimo 😊.

Sii serio, questi attacchi sono una vera e propria emergenza! Non so come possano esserci tanta pazzia che gli scontri si abbiano fatto così frequenti... E adesso, un altro morto! È un disastro, vero? Io penso che sia colpa di tutte quelle manifestazioni sportive, ma forse dovremmo iniziare a pensare anche al problema della rabbia e del stress sui giovani. Io non capisco perché i tifosi siano così violenti... Forse è il calcio che è cambiato troppo? Ora il calcio non è più solo il gioco, è una parte della nostra cultura! E adesso dobbiamo pensare a come fare in modo che tutti si calmino e vada tutto bene. Ma la verità è che non so se sia possibile... 🤔🚨

Mio dio, è proprio terribile! 😱🚨 Questo fenomeno delle sassaiole sta diventando sempre più grave e bisogna fare qualcosa per fermarlo! 🚫 #SassaioleNonSiAccettano #TifosiInPericolo #FamigliaBasket

Sembra che i tifosi, anche se sono felici di guardare il proprio team giocare, stiano perdendo la testa quando vedono i sasso in mano. 🤯 Come può essere normale lanciare sassi contro altri? È un comportamento assurdo! 😡 #RespettiamoIlSport #TifosiConSceltaBella

E poi ci sono questi giovani, così pieni di vita e entusiasmo, che vanno a subire queste lesioni gravi. È troppo! 🤕 Abbiamo bisogno di una maggiore sicurezza e rispetto per tutti i tifosi. 💪 #TifosiDeiBisogni #TuttiSicuri

Cosa c'è di più spaventoso di questo episodio? Non la violenza in sé, ma il fatto che sia accaduto un tale momento di tristezza... E pensiamo a tutti quelli che hanno subito lesioni gravi e a quel povero autista... Mi sembra una lezione da imparare: l'emozione e lo spirito sportivo sono bellissimi, ma non dovrebbero mai mettere in pericolo la nostra vita.

E poi, ci rendiamo conto che questo fenomeno è più diffuso di quanto pensassimo... Non solo nei confronti dei tifosi, ma anche degli atleti e delle loro famiglie. È come se il nostro entusiasmo si trasformasse in qualcosa di pericoloso. Forse dobbiamo riflettere sulle nostre emozioni e su come possiamo gestirle in modo più sano.

E pensiamo alle due occasioni precedenti... La morte di Fabio Grosso, l'esplosione del vetro nel pullman dei tifosi di Pistoia... È una sequenza di eventi che ci sembra troppo prevedibile. Come possiamo evitare questi tragici episodi? Sembra quasi come se fossimo in un circolo vizioso, dove l'emozione e lo spirito sportivo si trasformano sempre in violenza...

Ciao mondo 🤔, oggi voglio parlare di un problema che sta facendo crescere le mie sopracciglia da anni: i scontri tra i tifosi e i mezzi dei rivalesi sono sempre più frequenti 😩. E adesso siamo in una situazione ancora più seria, con una morte e diverse lesioni gravi 🤕. Ma è solo una copia e incisione di un problema più grande: i sassaiole che ci stanno attanagliando dallo sport 🏀👊.

Sì, io credo che la cosa più grave sia che questo fenomeno non è nuovo, ma che stiamo solo iniziando a vedere tutti gli episodi di violenza come un problema maggiore 😅. I nostri scontri tra i tifosi e i mezzi dei rivalesi ci hanno già dato da vivere anni fa, con episodi come quello in Marsiglia due anni fa 🤯. E adesso stiamo perdendo giovani vite e persone che potrebbero essere qui ancora a giocare o a godersi lo sport con i propri amici 😢.

Io credo che dobbiamo pensare alla sicurezza prima di tutto, anziché solo al successo della squadra 🚨. E per questo bisogna cambiare il nostro modo di vedere il tifismo e l'attaccamento che avremmo verso i nostri team sportivi 💖

Mamia, questo è troppo! 🤯 Una morte è uno schifo, e non solo per il povero autista. Quante volte dobbiamo parlare di questo fenomeno? I tifosi sono persone, anche se amano gridare e lanciarsi contro gli avversari in campo... ma no, non possono fare tutto questo! 🚫 E poi pensa alle vittime che non sono solo i tifosi, ma anche i giocatori, come ad esempio quel giovane del Pistoia basket. Quanto dolore devono affrontare le loro famiglie! 😔 E per tutti questo? Perché dobbiamo ancora parlare di sassaiole e violenza?! 🤷‍♂️

Ecco una statistica: dal 2018 al 2024, ci sono stati oltre 200 episodi di attacchi a tifosi e giocatori in Italia e all'estero. In media ogni anno ci sono circa 10 morti e 50 lesioni gravi. Sembra un numero elevato? 🤔 Sì! E se non facciamo qualcosa, questo fenomeno continuerà a crescere.

Ecco un grafico che mostra la tendenza di questi attacchi: 📊

* Dal 2018 al 2020 ci sono stati circa 50 attacchi all'anno.
* Nel 2021 e nel 2022 si è verificato un aumento del 30% rispetto agli anni precedenti.
* E nel 2023 e nel 2024, oltre il 40% dei tifosi affermano di aver subito una violenza! 😱

Basta! Non possiamo continuare a ignorare questo problema. Dobbiamo parlare, dobbiamo agire, dobbiamo proteggere tutti questi tifosi e giocatori che si fanno male per amore del calcio o basket. 🙏

Sono così disperato per quell'episodio... quelle persone che lanciano sassi sono proprio pazzi 🤯! I giovani giocatori di basket, pensano a una partita e non sanno che possono finire tra le vittime di qualcosa di terribile. È proprio straziante pensare al pullman con i feriti... un autista morto, un giovane ferito, un'intera famiglia in preoccupazione... è il peggio. La sicurezza è la cosa più importante, specialmente per i tifosi e gli atleti, devono essere tutelati 🤝. E sì, anche i calcistici hanno avuto episodi simili, ma il basket è il mio sport preferito, quindi mi fa veramente male vedere tutto questo. Spero che le autorità si prendano una mano e risolvan questo problema, altrimenti sarà sempre così...

Mi dispiace tanto sentire di nuovo di questi episodi brutti! È come se i tifosi stessero diventando sempre più violenti... o forse è solo che la violenza è sempre stata una parte del nostro calcio e basket? 😩 Ma non posso dimenticare quando ero bambino, giocavo a calcio con gli amici, ci facevamo un po' di scherzo, ma mai come oggi. E adesso sento anche i miei nipotini parlare della "sassaiole", mi sembra come se la violenza stia diventando normale... no, non posso pensarlo! 😠 Sono felice che il pullman dei tifosi del Pistoia basket sia stato scortato dai carabinieri, altrimenti sarebbe stato un disastro! La cosa più grave è che l'autista è morto e c'è stata una tragedia... mi dispiace tanto. È come se la violenza stesse vincendo... 🤕

Back