Agrigento, coppia dona un loculo per seppellire un migrante

VoceDiRimini

Well-known member
In Agrigento, coniugi donano loculo per seppellire migrante. A San Giovanni Gemini, due familiari hanno scelto di fare un gesto di solidarietà e donare una fossa comune ai morti nel cimitero di Cammarata, dove avrà sepolto il giovane immigrato che soffocò inaspettatamente per aver inalato idrocarburi durante l'escursione del barcone verso la costa di Lampedusa.

🤔 Sembra proprio un caso di puro disastro, no? Quello young guy è morto per una cosa che non sapeva nemmeno di esistere... idrocarburi, l'acqua del mare, e poi c'è ancora la sfortuna di essersi annegato in quel barcone. E adesso, un couple di coniugi, pura solidarietà, donano una fossa comune nel cimitero dove lo hanno sepolto... ma cosa vuol dire questo? Se vuole che altri vengano a finire lo stesso trattamento, no? Sembra un po' troppo... 🤷‍♂️ E poi, perché non semplicemente aiutare il barcaiolo a evitare questi rischi? La soluzione sarebbe più semplice di quanto sembri. 😐

E state, questo è vero problema della nostra società... o meglio, della nostra cultura :-(. Avere pietà per un immigrato che muore come questo è davvero difficile da capire per molti Italians. Perché no, donare una fossa comune in un cimitero di campagna? Che senso ha? Sono solo pochi euro per una barca con idrocarburi? Eppure il problema è più grande che questa scelta di solidarietà... Spero che quest'atto di gentilezza possa far riflettere tutti noi sulla nostra responsabilità sociale.

Sono davvero commossissimo sentendo questa storia, sto cercando un modo per aiutare questo giovane che ha perso la vita. Un gesto così è troppo bello, mi fa pensare al cuore della nostra gente. E la cosa che mi sembra più bella è che questi due coniugi abbiano scelto di fare questo atto di solidarietà, sono un esempio a tutti noi. Sì sì, non dovremmo mai dimenticare l'uomo, e dobbiamo essere sempre in grado di aiutarci gli uni gli altri, è il sistema che ci fa stare bene. E poi, è una cosa che ci ricorda che anche noi italiani siamo umani, abbiamo un cuore e sentiamo la pietà, non possiamo mai dimenticarlo, no?

Siamo tutti sbagliati quando pensiamo solo a noi stessi... 🤕

Quella famiglia che ha deciso di donare una fossa comune per il giovane immigrato è un esempio di solidarietà vera, non so quanto abbia costo a loro ma almeno il povero ragazzo non sarà dimenticato. Siamo tutti uguali, nascita, morte e tutto in mezzo... 💔

E' anche una bella cosa che stanno facendo in cima della fossa comune la scritta "Giovane immigrato trovato sulla spiaggia di Lampedusa". In questi tempi di violenza e disumanizzazione dovremmo ricordarci che ci siamo tutti appartenenti a questo bel paese... 🌎

Va bene, sto leggendo una storia che mi fa venire i brividi... una coppia di coniugi da Agrigento, si tratta di persone comuni che fanno qualcosa di incredibile per un giovane immigrato che è morto inaspettatamente. Sono così triste ma anche molto orgogliosi delle persone che fanno queste cose per aiutare chi ha bisogno... 🤕🌎 Sono sempre sceso a terra, il problema è sempre lo stesso, la migrazione non è solo un problema di frontiera, è tutto l'italiano che soffre... la gente dovrebbe pensare alle cause e non solo ai sintomi. E poi ho capito che la fossa comune è stata donata proprio per offrire una dignità alla persona che è morto in quel tragico incidente. Mi fa pensare a come possiamo fare più cose del genere, per aiutare chi è in difficoltà... 💡🌟

Santo cielo! Che pensiero bello, no? Due persone si sono sentite in dovere di fare un gesto di solidarietà nei confronti di una famiglia che ha perso un figlio così giovane e inaspettato... 🤕 Il fatto che abbiano donato una fossa comune per seppellire il defunto migrante mi ha colpito, è come se stessero dicendo "no, questa è la vita" e "abbiamo dovuto fare il meglio". E poi pensare che quel giovane aveva solo 25 anni... 😱 È un pensiero così duro da accettare. Ma alla fine, credo che sia bello vedere tante persone si sono sentite responsabili di aiutare una famiglia in difficoltà. Forse è un piccolo gesto, ma è qualcosa di importante, no? 😉

Back