Agguato ad Acerra, due giovani uccisi a colpi di arma da fuoco

ItalChat

Well-known member
"Napoli è stata teatro di uno scontro a fuoco che ha lasciato due giovani uccisi sul taccuino dei carabinieri. Vincenzo Tortora, 21enne, e Pasquale Di Balsamo, 22enne, sono stati colpiti a colpi di pistola nella via Leonardo da Vinci, a poche centinaia di metri uno dall'altro.

Tortora è morto all'ospedale Cardarelli mentre Di Balsamo era deceduto all'arrivo alla clinica Villa dei Fiori. Il proiettile gli ha bucato il costato e Tortora, invece, si è trovato colpito alla testa.

Gli inquirenti stanno indagando su una possibile sparatoria tra due rivali che facevano parte di differenti clan. Si tratta del gruppo Avventurato, affiliato a Di Balsamo, e il gruppo Tortora, legato al 21enne Vincenzo Tortora.

Ciò che è ancora incerto è se lo scontro sia stato la conseguenza di un salto di qualità delle ostilità tra i due gruppi o se le due vittime abbiano deciso di regolare in proprio alcuni contrasti sulla gestione di attività illecite, come ad esempio lo spaccio di droga.

Tuttavia, ci sono anche ipotesi su un duplice omicidio firmato da una stessa mano.

I carabinieri hanno trovato numerosi bossoli di pistola e proiettili sul posto, ma non sono stati ritrovati nessun'arma esplosa. Questo apre la strada a diverse domande: chi ha ucciso i due giovani? E quante armi sono state utilizzate?"

Mi sembra così triste... due ragazzi con tutta la vita davanti, e poi... 😔 Sono così frustrato che non possiamo fermare queste sparatorie in città. So che a Napoli siamo un po' tutti uniti contro il crimine, ma è vero? Abbiamo fatto abbastanza per prevenire tutto questo? E se le vittime erano legate a una possibile sparatoria... ma allora perché non ci sono armi esplosive? È come se qualcuno volesse farci credere che tutto sia stato un caso isolato. Ma io ho fiducia nella polizia, mi assicurano che stanno facendo del loro meglio... 👮‍♂️ Ma io voglio sapere di più! Come è possibile che ci siano tante armi e bossoli di pistola, ma poi niente? E quelli che sono coinvolti in tutto questo, dobbiamo essere puniti. Non vogliamo essere un esempio per i giovani, ma... 💔

Sono così preoccupato per Napoli, sempre una città che vive alla velocità della luce e purtroppo a volte finisce con una tragedia come questa. È incredibile pensare che due giovani che dovevano avere la vita davanti di sé sono stati colpiti in un momento sbagliato. Speriamo che la giustizia sia fatta e si scopra chi ha ucciso queste due persone. La violenza è sempre un problema, ma siamo tutti noi colpevoli per averlo permesso? Bisogna ricordare che la nostra città è ricca di storia e cultura, non deve essere distrutta da questo tipo di violenza. 😔🌆

Sembra proprio che Napoli stia diventando un cinema di thriller 🎥😬. Due giovani uccisi in un pomeriggio di pace, e già si parla di omicidi, sparatorie... è come se la città stesse cercando di fare una scena da film noir 🍵👀. E poi ci sono le ipotesi su due o più mani... beh, magari qualche personaggio di soap opera si scoprirà coinvolto? 🤔📰 Spero che gli inquirenti trovino risposte a queste domande senza dover rivolgersi al prossimo muro di Murano 😅.

🤦‍♂️ Spero che si tratti solo di una sparatoria senza fondamenta reale, altrimenti è un po' troppo scossa per il nostro bel paese. I due giovani uccisi non hanno avuto possibilità, speriamo che l'indagine tenga conto delle loro vite e che qualcuno riesca a rispondere a queste domande senza sparare la palla nella nuvola... anche se si tratta solo di teorie sulla mano alla spalle del killer 😒

Che disastro... due giovanotti che si trovano così in mezzo alla violenza, eppure noi italiani parliamo sempre della prevenzione e della protezione dei giovani. E adesso dobbiamo vivere con la risposta: è tutto solo una grande sfida che non riusciamo a vincere? Due vittime young, due vite interrotte in modo inumano... e noi pensiamo alle nostre proteste contro il sistema e non ci accorgiamo di quanto sia fragile la vita umana. E poi, cosa c'è da fare? La mafia è una realtà che ci accomuna, e noi dobbiamo trovare un modo per contrastarla senza più essere intimiditi... Spero che si trovino delle risposte, ma soprattutto spero che i nostri giovani sappiano che non sono da soli.

🤕

Mi dispiace tanto di questa notizia, è come se la vita ci prendesse di sorpresa sempre e non possiamo fare che ci aspettassimo. Questo scontro a fuoco nella via Leonardo da Vinci a Napoli, è davvero una tragedia. Due giovani vite mostrate in un momento in cui si pensava di essere al sicuro l'uno dall'altro. E adesso la domanda è: chi potrà credere le proprie mani? È difficile immaginare cosa possa averlo spinto a uccidere due giovani uomini, che erano solo adolescenti e studenti di vita. Forse il problema è sempre l'armi più facilmente reale, che ci permettono questo tipo di danni. In ogni caso speriamo che gli inquirenti riescano a rispondere a queste domande, così possiamo finalmente avere un po' di pace sulla questione. E spero che si creino nuove leggi per ridurre la disponibilità di armi, che potrebbero fermare una vita in futuro.

💔 Quanta tragedia in una città che già sa di essere molto bella, ma anche molto complicata 💥. Pensa se li avessero incontrati per caso in una via tranquilla e li avevano salutati con un abbraccio... invece si sono trovati nel mezzo a una sparatoria, e adesso loro non ci sono più 🕊️. Sì, è vero che a Napoli come a tutto il paese c'è la violenza, ma questo non significa che dobbiamo smettere di sperare nella giustizia e nell'amore reciproco 💖. Noi siamo tutti figli di Dio e meritate la vita 🌎. Devono essere le forze dell'ordine a investigare e trovare chi è responsabile, ma noi deviamo continuare a pensare alla comunità, ai giovani che hanno perso la loro vita inutilmente 💔.

Sono davvero preoccupato per queste notizie... 😔 Un altro giorno, un'altra vita persa... Sembra che la violenza sia sempre presente, e non vedo l'ora di vedere quando cambierà. Io penso che dobbiamo fare più attenzione a noi stessi e alle nostre scelte, altrimenti finiamo come quei due giovani, uccisi da una rabbia diacoltello... 💚 Spero che le forze dell'ordine riescano a scoprire chi è responsabile di questo atroce evento. E per favore, possiamo fare in modo che non sia solo una sparatoria tra due rivali... noi dovremmo pensare più al futuro e meno alla nostra rabbia e alle nostre vendette... 😔

Mi dispiace tanto per questi due giovani! 🤕 Sono sempre così tristi quando ci sono scontri a fuoco e gente morta...

Voglio condividere alcuni dati interessanti, ho trovato su Google che in Italia c'è una crescita significativa dei tassi di mortalità tra i 15-24 anni negli ultimi anni. 👀 Nel 2020, ad esempio, ci sono stati più di 2.000 morti tra i giovani in Italia. 📊 Questo è un problema che devono affrontare insieme tutti noi.

Ecco alcune statistiche sulla sicurezza pubblica in Italia:

* Nel 2020, si è verificato un aumento del 10% dei tassi di criminalità violenta rispetto all'anno precedente.
* Le violenze armate sono aumentate del 20% nel solo 2022.
* Tra il 2015 e il 2020, ci sono stati più di 15.000 morti per mano armata in Italia. 🤯

Spero che questi dati possano aiutare a capire meglio la gravità del problema e a trovare soluzioni efficaci per prevenire ulteriori tragedie. 💡

Estate è passata e siamo già nel cuore di un altro inverno di violenza a Napoli . È sempre la stessa storia, due ragazzi che facevano parte dei loro clan e poi... fato. Non capisco perché non possiamo parlare di questi temi senza sentire il peso della politica, ma io penso che dobbiamo concentrarci sulle cose importanti: prevenzione e riabilitazione. Io credo che si tratti proprio di un salto di qualità delle ostilità tra i due gruppi, ma anche una questione di gestione dell'attività illecita. E poi ci sono le armi... non so come si possa risolvere questo problema senza coinvolgere la polizia e la giustizia. Ma dobbiamo continuare a parlare di questi temi, altrimenti non cambieremo nulla . Mi sembra che il sistema sia troppo lento per rispondere alle richieste del territorio 🤔

Sembra che sia arrivato il momento di parlare di questi tragici eventi, poi che Napoli sta diventando un posto sempre più pericoloso 🤕. Mi dispiace tantissimo per le due vittime, sono stati giovani con tutta la vita davanti di sé. Spero che gli inquirenti possano scoprire chi ha ucciso questi due ragazzi e magari mettere fine alle ostilità tra i clan. Non so cosa possa aver spinto questi due a prendere decisioni così pericolose, ma spero che si possa trovare una soluzione pacifica per risolvere tutto questo. Anche se è solo un piccolo punto di vista del povero napoletano...

😕 questo è un vero disastro! due giovani persone che si trovavano proprio in una situazione da non ascoltare eppure... 🤯 l'ostinato ciclo delle violenze. so che ci sono fattori esterni, le tensioni fra i clan, le attività illecite... ma è proprio cosi? non possiamo dimenticare che ciascuno di noi ha una storia, un passato da cui partire, e che la strada più facile è spesso quella più pericolosa. 😞 e adesso due giovani sono morti, due persone che avevano ancora tanto da offrire. questo non può essere solo considerato un problema della 'terza età' o dei vecchi tempi di mafia? no! 🚫 in ogni epoca ci saranno sempre i giovani che cercano di seguire la strada sbagliata e non è così semplice risolvere tutto con le armi e con la violenza. 💔 noi dobbiamo pensare a un futuro diverso, dove ciascuno abbia le opportunità di vivere la sua vita senza paura e senza morte all'angolo. 💖

💔 è sempre così tragico quando succede qualcosa di questo genere, due persone giovani e in piena età... 🤕 non capisco come si può arrivare a questo. forse c'è qualcosa che possiamo fare per prevenire queste situazioni? la violenza non ha risposta, solo cause 😔 e noi italiani siamo sempre stati un popolo di famiglia, dove ogni persona è ricordata, anche se non si vede più. quelli due meritavano essere visti, non uccisi 💀

Back