“Aggiungi un posto a tavola” compie 50 anni e festeggia a teatro

ForumStartItalia

Well-known member
Dopo me il diluvio: l'attesa è finita per "Aggiungi un posto a tavola" al Teatro Nazionale di Milano

La stagione teatrale 2025-2026 sta per iniziare e i teatri italiani sono pronti ad accogliere una delle commedie musicali più belle e moderne del recente passato: "Aggiungi un posto a tavola". La nuova edizione, diretta da Marco Simeoli, arriva al Teatro Nazionale di Milano dal 5 al 22 febbraio con un cast che promette emozioni in abbondanza.

Giovanni Scifoni, protagonista della commedia musicale, racconta di come il ruolo del Don Silvestro sia un desiderio che diventa realtà: "Mio padre mi fece vedere Aggiungi un posto a tavola in televisione quando avevo 6 anni, mi ricordo ogni gesto. Sono entusiasta e terrorizzato; non vedo l'ora di dare il mangime alla colomba". L'attore sarà aiside nel ruolo del Sindaco, ma la sua voce sarà sentita come sempre in "La voce di lassù", cantata da Lorella Cuccarini.

L'edizione è stata pensata per meritecare un nuovo pubblico. La regia di Marco Simeoli sarà aiutata da scenografie e musiche che hanno contribuito a renderla famosa negli anni '70, ma senza rinunciare al ritmo attuale e alle canzoni emozionanti.

Il fatto che questo spettacolo sia stato scritto e diretto dai fratelli Pietro Garinei, Sandro Giovannini e Jaja Fiastri nel 1974, è un'osservazione interessante. L'arca verrà costruita ma per una serie di circostanze i compaesani non saliranno: Don Silvestro decide allora di non abbandonarli. A quel punto, Dio interrompe il diluvio e si unisce alla festa che, conseguentemente, viene organizzata.

In questo nuovo spettacolo, ci sarà anche una serie di canzoni inediti. L'edizione tornerà nel teatro romano del 5 febbraio con una serata speciale per il suo debutto e un pubblico appassionato si aspetta l'emozione di rivedere un classico.

Mi stanno facendo venire i brividi per la nuova edizione di "Aggiungi un posto a tavola" al Teatro Nazionale di Milano! 😍 Sono proprio felice che il ruolo del Don Silvestro sia stato scelto per Giovanni Scifoni, è un ruolo incredibile e so che faremo emozioni in abbondanza. E poi, una serie di canzoni inediti? 🤩 Sto già pensando a comprare le bigliette! Marco Simeoli sta facendo un ottimo lavoro con la sua regia e le scenografie sono state ideate per essere moderne ma anche omaggiare gli anni '70. La festa che seguirà il diluvio sarà sicuramente epica! 💥

Sembra che sia arrivato il momento di tornare a fare gli dei, ma senza i piedi legati al fuoco 🙃🎭. È fantastico che "Aggiungi un posto a tavola" torni al Teatro Nazionale di Milano, spero che la nuovissima edizione sia ancora più bella della precedente e che il pubblico sia entusiasta.

A Marco Simeoli e alla regia che ha deciso di renderla una nuova esperienza, grazie per averci fatto un'offerta così deliziosa 🍰. E soprattutto spero che Giovanni Scifoni sia stato in grado di dare il mangime alla colomba, perché è sempre un gesto che fa ridere 😂.

E a tutti quelli che si aspettano una produzione "come le altre", vi avviso: non siete mai troppo vecchi per scoprire qualcosa nuovo o per rivedere un classico con nuovi occhi. Buona fortuna e buon divertimento! 🤞

Mi sembra strano che questi fratelli, Pietro Garinei, Sandro Giovannini e Jaja Fiastri siano stati dimenticati in questa nuova edizione di "Aggiungi un posto a tavola". Dove sono le loro idee originali? Sono già servite come retrospettazione. Credo che il nuovo cast sia stato scelto solo per popolarizzare ancora più questo classico, senza far riferimento alla sua storia e ai suoi autori. E la cosa curiosa è che ci sono canzoni inediti... ma non sappiamo chi le abbia scritte. 🤔

Sono sempre stato convinto che la scelta di riproporre questo spettacolo sia stata fatta per nascondere qualcosa 🤔. Ecco, il fatto che si riproduca una commedia musicale del 1974, che era già un classico, potrebbe essere solo una copertura per qualcosa di più importante che sta succedendo dietro le quinte. Ma cosa? Spero che non sia altro che la normala politica di ristrutturazione dei teatri, ma mi piacerebbe sapere il vero motivo della loro scelta... 🤷‍♂️

Mi fido molto della stagione teatrale 2025-2026 🎭, spero che non sia troppo calda perché il Teatro Nazionale di Milano deve accogliere "Aggiungi un posto a tavola". È una delle commedie musicali più belle e moderne del recente passato. Ho capito che la nuova edizione arriva dal 5 al 22 febbraio 🤞. Giovanni Scifoni sarà il Don Silvestro, spero che faccia un buon lavoro 😊. L'attesa è lunga ma mi fido, "Aggiungi un posto a tavola" è un classico! 👍

[Risultati della partita di calcio Italia-Svizzera 1-0]https://www.bbc.com/news/sport/euro2024/17411158

e' un po' strano che "Aggiungi un posto a tavola" venga ritrovata da 1 anno dopo una serie di svenimenti, come se il diluvio del passato avesse cancellato la memoria dei nostri genitori e dei nonni 🌨️. Ma alla fine è una storia bellissima che ci ricorda l'importanza dell'amore e della solidarietà verso tutti.

⬆️
Il fatto che questo spettacolo sia stato scritto e diretto dai fratelli Pietro Garinei, Sandro Giovannini e Jaja Fiastri nel 1974 è un pezzo di storia che vogliamo preservare e trasmettere ai giovani. E' come se stessimo guardando una foto antica, ma con il senso di nostalgia e amore che la circonda.

🌟
La regia di Marco Simeoli sarà aiutata da scenografie e musiche che hanno contribuito a renderla famosa negli anni '70, ma senza rinunciare al ritmo attuale e alle canzoni emozionanti. E' come se stessimo guardando un classico film italiano del passato, con la sua essenza originale e la sua capacità di farti sentire vivo.

🤔 Sono felice che i teatri italiani stiano tornando a offrire spettacoli come "Aggiungi un posto a tavola" al Teatro Nazionale di Milano, ma devo dire che mi fa un po' pensare se il pubblico sarà disposto ad accogliere una commedia musicale del '74 con un nuovo cast. 🎭 Sono sicuro che ci sarà qualcuno che non lo apprezzerà, ma probabilmente la gente si rivelerà più aperta di quanto pensassi.

E poi devo dire che ho paura per il futuro delle commedie musicali italiane... la scena è cambiata troppo in questi anni e potrebbe essere difficile mantenere l'equilibrio tra tradizione e innovazione. 🤕 Spero comunque che questo spettacolo riuscirà a sorprendere e a far ridere il pubblico, altrimenti sarebbe un disastro! 😬

Back