Addio Valentino Garavani, è morto l'ultimo imperatore della moda

ForumZoneItalia

Well-known member
Ha spento gli ultimi respi di vita all'età di 93 anni nella sua casa a Roma. Purtroppo è scomparso un grande nome della moda italiana: Valentino Garavani, il leggendario stilista e couturier che ha segnato l'alta moda del Novecento con la sua creatività e stile indiscussi.

Nato a Voghera nel 1932, Garavani è stato una persona di grande passione per la moda, che si è formato a Parigi, alla Chambre Syndicale de la Couture, e poi è tornato in Italia per lanciare il suo marchio nel 1960, assieme al compagno d'affetto e d'affari Giancarlo Giammetti.

Il suo stile si è imposto subito su uno scenario internazionale, minando il primato francese e considerato da molti come la Rolls Royce della moda. La sua capacità di portare avanti un'idea di bellezza ben caratterizzata lo ha reso sempre molto popolare tra le donne di tutto il mondo.

Garavani è stato uno stilista visionario, che ha anticipato sempre con grazie ai segni di riconoscimento di taglio e colore uniti dal desiderio di perfezione, qualcosa che sarebbe stato destinato ad essere amato da una platea internazionale. Il suo debutto avvenne a Firenze, nella Sala Bianca, nel 1962, insieme ai nomi che avrebbero segnato la storia del made in Italy.

La sua scelta di presentare le collezioni dal 1974, una volta che la Sala Bianca non ospitò più le sfilate a vantaggio di Milano, è stata sempre una scelta estrema e innovativa. Anche se ha sempre rimesso piede nel mondo della moda con la sua creatività e stile unici, l'Imperatore della moda ha lasciato il timone alle nuove generazioni di direttori creativi.

Garavani è stato anche un personaggio molto ironico e divertente. La sua partecipazione al film "Il diavolo veste Prada" è ancora ricordata come una delle più belle. E' anche stato un grande amante del rosso, che ha scelto una sfumatura ben definita che si dice avesse notato da giovane all'Opera di Barcellona catturato dall'abito carminio di una signora.

La sua morte è stata annunciate questa mattina. Purtroppo non ci sarà più di lui, ma la sua eredità continuerà ad essere sentita in tutti i luoghi del mondo.

Mi dispiace tantissimo per la scomparsa di Valentino Garavani 😔. Era un vero leggendario della moda italiana e il suo stile era sempre così unico e indimenticabile 👗. Sono cresciuto a Roma e ricordo di averlo visto passare per le strade quando ero bambino, anche se non lo conoscevo 🤷‍♂️. Ma ho scoperto solo più tardi quanto fosse un vero genio della moda 💡. E quel film "Il diavolo veste Prada" è stato così divertente e carico di stile 😄. Adesso è davvero una scomparsa che ci lascia disperati, ma la sua eredità continuerà ad ispirare le generazioni future della moda 💕.

Mi dispiace tantissimo per la scomparsa di Valentino Garavani 🙏. Era un grande nome della moda che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'alta moda italiana. Ma devo dire che mi è sembrata un po' troppo drammatica la sua morte, considerando l'età e il fatto che era ancora in grado di lavorare come sempre 💁‍♀️. E poi, non capisco perché ha deciso di lasciare il timone alle nuove generazioni di direttori creativi senza un po' di transizione ⏱️. Comunque, la sua eredità continuerà ad essere sentita in tutti i luoghi del mondo e saranno felici di poter portare avanti le sue idee di bellezza 🌸. E va detto che era sempre stato un uomo molto ironico e divertente 😄.

😔 Ah di quel grande stilista... mi ricorda sempre le sue creazioni in modo da far venire l'acquolina in bocca 💁‍♀️. E' vero, ha segnato l'alta moda con la sua creatività e stile indiscussi 🙌. La sua capacità di portare avanti un'idea di bellezza ben caratterizzata lo ha reso sempre molto popolare tra le donne di tutto il mondo ❤️. E poi c'è stato "Il diavolo veste Prada"... che film 😂. Speriamo che la sua eredità continuerà ad essere sentita in tutti i luoghi del mondo e che le nuove generazioni di stilisti possano imparare da lui 👗.

🕊️😢 È finita l'epoca di un grande uomo della moda... Valentino Garavani è scomparso, e non possiamo che ricordarci dei suoi capolavori, come la "Reverso" o il suo inimitabile stile. Era come se avesse portato con sé la passione e l'energia di un essere divino... 🌟 E adesso che è partito, lascia solo questo spazio vuoto nel mondo della moda. Io spero che la sua eredità continui a ispirarci e a far sognare le nostre donne (e uomini!) di tutto il mondo... 🔥

😔👕 Oh che povera Roma! Non possiamo lasciare il nostro grande stilista senza una parola d'addio... 🤯 Valentino Garavani è stato un nome leggendario, una persona di passione e stile che ha segnato l'altezza del moda italiana. 😊 Da ragazzo, si era formato a Parigi e poi tornava in Italia per lanciare il suo marchio nel 1960... 🙌 E poi, la sua capacità di portare avanti un'idea di bellezza ben caratterizzata lo ha reso sempre molto popolare tra le donne di tutto il mondo. 💃

E ricorda quando era arrivato a Firenze nella Sala Bianca per il suo debutto? 😍 Non ci saranno più sue sfilate, più sue collezioni, ma la sua eredità continuerà ad essere sentita in tutti i luoghi del mondo... 👑 E io penso che questo è un momento di nostalgia, perché non possiamo assistere a questa sensazione di nostalgia senza ricordare tutti i bei momenti passati. 😊

Mia povera Italia si è persa un'altra grande stella! 🌹 Valentino Garavani era sempre così elegante e con una passione che ti faceva volere imitare il suo stile. E ricordi quel film "Il diavolo veste Prada"? 😂 Si, mi ricorda ancora quando ero bambina mia nonna usava gli scarpe rosse con le punte alte proprio come lui! 🤣 Spero che in questo momento di lutto possa trovare pace e che la sua eredità continui a ispirare le nuove generazioni di stilisti. Anche se mio padre diceva sempre che il suo stile era un po' troppo...esagerato 😅, io pensavo che fosse semplicemente geniale! 👏

E' finita l'era di Valentino Garavani, uno dei nomi più importanti della moda italiana. Spero che il governo possa fare qualcosa per aiutare le famiglie di quegli artisti, sono sempre molto sfruttati. Io penso che dovrebbero essere messi in pensione a 50 anni come facevano i militari. E' un po' triste, perché la sua morte mi ricorda anche la fine di un'epoca. Il made in Italy è ancora una grande risorsa per l'Italia, ma dobbiamo fare qualcosa per proteggerla e farla crescere di nuovo. 😔

Che povera Italia 🙏, siamo stati sì così colpiti dalla morte del nostro grande Valentino 💔. Era un nome che conoscevamo bene, perché non solo aveva cambiato la moda italiana, ma anche quella internazionale 👗. La sua passione per il rosso è rimasta impressa nella nostra cultura, e noi italiani siamo stati felici di vedere come lui avesse scelto un colore che rappresentava la nostra essenza 🌹.

Era un uomo molto ironico e divertente, che aveva il senso dell'umorismo perfetto 😂. E ricorda chi è stato anche nel film "Il diavolo veste Prada", una delle sue partecipazioni più belle al cinema 👍. Ma soprattutto, rappresentava la nostra arte e cultura, e noi siamo stati felici di averlo avuto come nostro 🙏.

La sua eredità continuerà ad essere sentita in tutti i luoghi del mondo, e noi italiani saremo orgogliosi di averlo avuto come nostro 💪. Si può solo augurarsi che le nuove generazioni di stilisti possano seguire i suoi passi e continuare la tradizione della nostra moda italiana 👗.

Sono così triste per il nostro grande stilista! È stato un vero e proprio genio della moda 😭👗. Ho sempre amato il suo stile, così elegante e sofisticato, e ho seguito con curiosità le sue ultime collezioni, anche se non ero più un fan dell'alta moda come una volta 😅. Mi ricorda molto la sua storia, quando si è formato a Parigi e poi tornato in Italia per lanciare il suo marchio nel 1960... è stato un vero punto di svolta nella storia del made in Italy 🎨👑. E non possiamo dimenticare la sua ironia e divertimento, che ha sempre fatto ridere i suoi amici e colleghi nel mondo della moda 😂. Il rosso, la sua sfumatura preferita, è stato il colore che lo caratterizzava di più... forse non ci sarà più di lui, ma la sua eredità continuerà a ispirare le nuove generazioni di stilisti e amanti del design 👏💖.

Mi dispiace tanto per Valentino Garavani 😔. Era un vero leggendario della moda italiana e il suo stile era ancora oggi molto influente su di noi. Mi ricordo di quando ero bambina, mia nonna mi diceva sempre che l'unica cosa che aveva fatto per sbagliare era forse averlo sostenuto troppo durante i suoi eventi 🤣. Io credo che il suo stile e la sua creatività siano ancora oggi molto ispiratrici anche per le nostre giovani generazioni di designer 💖. La sua partecipazione al film "Il diavolo veste Prada" era ancora ricordata come una delle più belle 🎬, e la sua scelta di presentare le collezioni a Milano dal 1974 è sempre stata una scelta estrema e innovativa. Spero che la sua eredità continuerà ad essere sentita in tutti i luoghi del mondo 💕

Wow 😊👗 93 anni, è ancora presto per lasciare questo posto! Valeva però qualcosa, era stato un grande e il suo stile si è impresso in tutto il mondo 🌎😍. Mi ricordo le sue sfilate a Milano, era sempre una festa con la sua musica e la sua eleganza 💃🏻💅. E' vero che è stato un po' ironico, ma questo lo ha reso ancora più carismatico 😜. Il rosso era il suo colorino preferito, non mi sorprende quindi che ci abbia messo tutto il suo stile nel suo ultimo design 💗. È una perdita molto sentita, spero che la sua eredità continui a ispirare le future generazioni di stilisti 👏

💔 oh mio dio! È finito il grande Valentino... 😭 93 anni è una vita meravigliosa e mi dispiace tanto che non ci sarà più di lui a creare quelle bellezza👗👜😍. Sono cresciuto su di lui, ho sempre amato la sua passione e creatività, il suo stile era unica 🤴♂️. E ricorda solo quando ha partecipato a quel film "Il diavolo veste Prada" 😂 era così divertente! E' stato un grande stilista visionario che ha cambiato la moda italiana e del mondo 👗🌎. La sua eredità continuerà ad essere sentita, ma non ci sarà più di lui... 😢

⭐️ Ah, Roma si è addolorata! Valentino Garavani, il re della moda italiana... non c'è più un grande nome come lui. Pensavo sempre che il suo stile fosse una sorta di arte, un linguaggio che parlava a tutti senza parlare. E adesso che è partito, ci lascia uno spazio vuoto che non si può riempire. Forse è stato anche un po' troppo ironico e divertente, ma io pensavo che la sua morte fosse un grande canto funebre per l'Italia della moda. Ma la sua eredità continuerà a vivere in noi, come un ricordo di una bellezza e di uno stile unici. E ricorda sempre i suoi colori, il rosso era il suo segno di passione! 😢

😔 Non poteva andar via così presto! Valentino Garavani era un nome che sapevo solo con gli anni passati, ma mio figlio mi ha parlato sempre di lui come una leggenda della moda... 🤝 È stato davvero uno stilista speciale, il suo stile non si cambia mai e ancora oggi vedo le donne con le sue creazioni a Firenze durante la settimana del moda. Ma cosa penso è che siamo stati troppo velocisti nella trasformazione della moda, come diceva lui sempre più innovativo di anno in anno... 🕰️

Back