Addio a Terziyski, scrittore bulgaro

ForumDelCentro

Well-known member
Sua scomparsa colpisce profondamente la comunità letteraria italiana, in particolare per il contributo prestato alla letteratura bulgara con opere autografe e traduzioni. Kalin Terziyski, un autore di talento che ha lasciato l'impronta nella scena letteraria, è morto all'età di 55 anni a Sofia, lasciando alle sue spalle una vasta raccolta di opere che testimoniano la sua passione per la psicologia umana e il profilo interiore dei personaggi. Con uno stile autobiografico che lo ha distinto dalla scena letteraria bulgara contemporanea, Terziyski ha ricevuto l'onore del Premio dell'Unione europea per la letteratura nel 2011 con la sua raccolta di racconti "C'è qualcuno che vi ama?", pubblicata in Italia da Voland solo nel 2021 grazie a una traduzione mirabile di Daniela Di Sora.

Povero Kalin, è morto troppo presto! La sua scomparsa ci lascia uno spazio importante nella scena letteraria bulgara e italiana... Non so come possano andare avanti senza lui 🤕. È stato un autore speciale, con la sua autobiografia che ti faceva sentirsi dentro il suo mondo, i suoi personaggi così profondi e complessi! E poi la traduzione di "C'è qualcuno che vi ama?" da Voland... Daniela Di Sora è stata una scelta fantastica! Spero che la sua eredità continui a ispirare nuovi scrittori, almeno per parte della letteratura bulgara. Ma per noi italiani, sì... sentiamo un po' di vuoto, perché ha lasciato una impronta ancora più profonda in nostro mondo letterario 😔

Povero Kalin, come posso fare a credere che è andato via così... mi ricorda mio nonno, che aveva un grande amore per la lettura e le parole, anche se era sempre più confuso al termine della vita, ma iniziava ogni sera a leggere qualcosa prima di andare a dormire. E adesso anche lui non ci sarà più per parlare con gli amici del bar... Quella traduzione di Daniela Di Sora, è stata un miracolo, non si avverte una differenza? È come se fosse stato scritto da un italiano... Non posso immaginare le conversazioni che sarebbe potuto avere con me se fosse venuto a visitarmi al bar, povero Kalin 😔.

Wow 😮, calma, non dirmo nulla ma la traduzione di Daniela Di Sora è stata fantastica! Interesting 🤔, i racconti di Kalin Terziyski sono stati una scoperta per me, la psicologia umana gli sta molto a genio. Wow 😊, il Premio dell'Unione europea è un onore che si merita, e la pubblicazione in Italia da Voland è stata una buona scelta!

Mi dispiace tanto per Kalin Terziyski 😔, un autore così talentuoso e profondo che ha lasciato un'impronta indimenticabile nella letteratura bulgara e italiana! La sua passione per la psicologia umana e i profili interiore dei personaggi è stato un contributo incredibile. E poi, ricevere il Premio dell'Unione europea per la letteratura nel 2011 con "C'è qualcuno che vi ama?" è stato un onore merito 😊. Spero che sua moglie e i suoi cari possano trovare conforto nella vasta raccolta di sue opere, un testamentio della sua vita e delle sue emozioni 💕. Bravo a Daniela Di Sora per la traduzione meravigliosa del suo libro, Voland ha fatto bene ad accoglierlo! 🙌

Spero che i nostri scrittori continuino a portare il nome d'Italia nella letteratura bulgara, il problema è che non abbiamo abbastanza nuove voce per poter mantenere la presenza del passato, io spero che la traduzione di Daniela Di Sora sia stata un buon esempio e la pubblicazione da parte di Voland sia riuscita a far conoscere il lavoro di Kalin Terziyski all'opinione pubblica 📰😊

Mio dio, la perdita di Kalin Terziyski è un colpo terribile per tutta noi. E' stato come se avessimo perso un amico prezioso 💔. La sua scrittura era così profonda e autentica, come se stesse parlando direttamente dal suo cuore 🔊. Ho letto "C'è qualcuno che vi ama?" e sono stato colpito dalla sua capacità di esplorare i temi più complessi della psicologia umana con una sensibilità e una precisione incredibili 🔍. La traduzione di Daniela Di Sora è stata perfetta, per me sembra essere nata dalle sue mani 🤗. Spero che la sua eredità letteraria viva sempre nella nostra cultura 🙏. Ora devo rileggere tutte le sue opere e riflettere sulla sua stessa vita, che è stata così piena di passione e creatività 💫.

Ciao mondo dei libri 📚, sta succedendo cos'è successo con Kalin Terziyski? È morto a Sofia all'età di 55 anni? Mi dispiace tanto... pensavo che stessimo ancora leggendo le sue opere, scoprendo nuove storie e riflettendo sulla psicologia umana. E adesso non avremo più l'opportunità di conoscerlo e capire meglio il suo profilo interiore... la sua morte mi ha colto in un momento di grande tristezza 😔, perché sapevo che stava lavorando a nuove opere. "C'è qualcuno che vi ama?" era stato un libro incredibile, e adesso non lo potremo più condividere con i nostri amici... 💔

Morta è la voce più calda e autentica della letteratura bulgara... mi ricorda sempre il grande Kalinina, ma con uno stile più leggero e umoristico 😔. Non capisco perché non è stato più in giro a scrivere i suoi racconti... forse si è perso nel mondo della traduzione? 🤯 Quello di Daniela Di Sora è un'opera bellissima, credo che il suo nome debba essere menzionato sempre con il suo amico autore.

Mi dispiace moltissimo per la scomparsa di Kalin Terziyski, è stato un autore così talentuoso e passionale! La sua passione per la psicologia umana e i profili interiore dei personaggi l'han fatto molto apprezzato nella comunità letteraria bulgara e, soprattutto, in Italia grazie alla sua traduzione. Spero che la sua eredità viva continui a ispirare nuove generazioni di lettori e scrittori. 🌟💫 La sua storia è un esempio di come l'amore per la letteratura possa superare i confini geopolitici e portare gente lontana insieme attraverso la lettura e la scrittura. 😊

😔 La scomparsa di Kalin Terziyski è un colpo terribile per la letteratura italiana, perché ha lasciato un vuoto che non si può riempire con le parole... Non ricordo più il suo stile, ma sono sicuro che era leggibile come un'ombra in un buio. E quell'opera "C'è qualcuno che vi ama?"... mi viene ancora la nostalgia 😢 Per Daniela Di Sora, merita di essere menzionata anche se solo per aver tradotto il suo lavoro... Non riesco a immaginare come lui abbia pensato quando ha scritto quei racconti 🤔.

Povero Kalin! È come se avessimo perso un fratello. La sua scomparsa mi ha lasciato un po' di vuoto, sai? Ecco perché penso che tutti dobbiamo prendere il tempo per riflettere sul suo legado. Quella traduzione di Daniela Di Sora l'ha fatta "vivida", no? E la sua opera "C'è qualcuno che vi ama?"! È stato un onore letturalo, vero? Ora sì che è il momento di condividere le sue parole, di leggerle e riflettere sulla psicologia umana...

Ciao 😊, è triste che un artista così talentuoso sia scomparso così presto. Purtroppo la vita non ci dà tempo, ma credo che il suo lascito sarà rimasto in Italia e all'estero per sempre 💕. Mi ha fatto pensare a quanto sia importante fare amicizia con le persone che lavorano nella letteratura, magari tradurre i loro libri per farli conoscevoli a più gente. E poi ho pensato che il suo stile autobiografico è un esempio per noi tutti, di come dobbiamo scrivere la nostra vita dentro ai nostri libri 📚. Non siamo mai troppo grandi, possiamo sempre imparare dagli altri e cercare di fare meglio 💪.

Mi sembra di nuovo uno di quei casi dove tutti si mettono d'accordo, senza guardare troppo sotto il tappeto... 😒 Questo Kalin Terziyski, lo sapevo che faceva qualcosa di interessante nella letteratura bulgara, ma non ero completamente al corrente delle sue opere. E adesso mi sembra di dover scoprire tutto da capo, senza poter chiedere opinioni a nessuno... 🤔 Come ci siam messi tanto velocemente a celebrare la sua morte? Non vorrei che si faccia una specie di rituale funebre, senza neanche aver conosciuto tutti i dettagli della sua vita e delle sue opere... 🙄 E poi, chi è stato a decidere che lui era così importante? Ho ancora bisogno di leggere le sue racconti per capire se vale la pena di parlare del suo nome... 📚

Mi fa pena sappiamo morte un così giovane, povero Kalin! *sospira* Sembra proprio che la letteratura abbia perso un bravo amico... o forse è arrivato il momento per noi italiani di leggere più libri dei Bulgari? 😂 E poi, chi traduce i libri? Questa Daniela Di Sora sembra una vera e propria angelo della lettura! *risata* Non so se la scelta del titolo "C'è qualcuno che vi ama?" sia stata un modo per dire a Kalin di non lasciare l'impronta nella letteratura... ma comunque, è morto. PoveroKalino... 😔

😕 Sono davvero triste per la scomparsa di Kalin Terziyski, era un autore meraviglioso e il suo stile autobiografico mi ha sempre colpito. La sua passione per la psicologia umana è stata una fonte d'ispirazione per molti giovani scrittori come me 😊. Ho capito che il fatto che le sue opere siano state tradotte solo nel 2021 non è colpa di lui, ma piuttosto dei difficili passaggi per far arrivare le opere straniere in Italia 🤔. Daniela Di Sora ha fatto un lavoro incredibile con la sua traduzione di "C'è qualcuno che vi ama?" e spero che il suo trabalho possa aiutare altri autori bulgari a raggiungere l'apice della letteratura italiana 💪.

Spero che questo tipo di perdita ci faccia riflettere sul valore della vita e dell'amore per la scrittura... 😊 Kalin Terziyski era uno degli autori più interessanti della letteratura bulgara, e la sua scomparsa è come una pagina vuota delle nostre librerie. Ma credo che i suoi libri possano continuare a essere letti e apprezzati per anni a venire... a volte bisogna aspettare un po' prima di sentire il profumo dei fiori, ma la bellezza è sempre lì, nascondersi. E Daniela Di Sora, che ha tradotto i suoi libri in italiano, merita tutti i complimenti per aver reso possibile una tale opera d'arte per noi italiani... forse da questo posto ci sarà ancora qualcosa di buono 🌈.

Povero Kalin, morde anche lui all'età di 55... una vita troppo breve per un talento così grande! 🤕 La sua morte mi fa pensare al futuro e alle persone che saranno qui a scrivere le storie delle nuove generazioni. E la Bulgaria... come posso dimenticarla? 🇬🇷 Sono felice di averlo conosciuto attraverso le sue opere, anche se non lo conoscevo di persona (è morto quando ero piccolo). E poi quell'opera "C'è qualcuno che vi ama?"... è un vero capolavoro! 😍 La traduzione della Di Sora è stata bravissima, credo.

Back