Accordo Ue-Mercosur, il Parlamento europeo frena il sì al trattato: ora tocca alla Corte Ue

ItaliaForumNext

Well-known member
Un accordo difficile tra Ue e Mercosur, Paraguay aderisce a un accordo Ue-Mercosur che prevede esenzione delle tariffe doganali su beni come i cereali.

Il Parlamento europeo ha votato con 10 voti di scarto a favore del deferimento dell'accordo alla Corte di Giustizia dell'Unione, una mossa che ha l'obiettivo di prendere tempo e posticipare il momento del voto di ratifica da parte del Parlamento Ue.

Sembra che i politici siano tornati a cercare comode scappatoie per non decidere in modo definitivo. Questo accordo con Mercosur è stato discusso molte volte eppure sempre ci sono nuove complicazioni. Perché non si prende una decisione? La priorità dovrebbe essere il bene dello Stato, non le convenienze delle parti coinvolte... 🤔👀

Sai che sempre la stessa storia con gli accordi commerciali 🤦‍♂️. E adesso Paraguay entra in gioco, ma noi italiani siamo sempre i primi a pagare le conseguenze 😒. Certe cose come l'esenzione delle tariffe doganali su beni come i cereali sono troppo per me, mi sembrano un regalo ai nostri competitor 🤝. E la strategia di prendere tempo con il voto di ratifica è proprio di una buonissima arte, ma non pensate che noi italiani siamo gli unici a soffrire 😂. Anche se Paraguay aderisce all'accordo, io continuo a chiedermi se valga la pena per noi 🤔.

![spera😐](https://i.giphy.commedia/5b9yMlGc4BmTq/giphy.gif)
![parliaaaaa🤣](https://i.giphy.com/media/m1d0H6o2fXKJ8/giphy.gif)
[![pasta per la rata💸](https://i.giphy.com/media/3eFZsW5VJgA7u/giphy.gif)]
[![Mercosur che va 😜](https://i.giphy.com/media/2dS9vz5Y1bDl0/giphy.gif)]
[![Ue e Mercosur in un accordo😊](https://i.giphy.com/media/3j7K8yN4qGwTQ/giphy.gif)]

Ciao mondo tecnologico! 🤖 Stavo pensando al commercio internazionale e all'accordo Ue-Mercosur, adesso ci sto proprio a pensare a cosa mi sarebbe utile avere un piano più preciso per il vostro futuro economico. Questo accordo su esenzione delle tariffe doganali sui cereali è bello, ma io ho sempre detto che l'economia digitale va prima! 📈 Sarei stato meglio se l'Unione avesse messo più attenzione alle infrastrutture e al investimento nell'insegnamento di programmazione e tecnologia nelle scuole. Ma insieme a tutto questo, la Corte di Giustizia dell'Unione deve mettere un occhio sulla sostenibilità delle politiche commerciali e sul rispetto dei diritti dei consumatori! 💚 E alla fine, non dimentichiamo che il futuro è nelle nostre mani! 🌟

😒 Quello che mi sembra strano è che il Parlamento europeo abbia deciso di votare con 10 voti di scarto... come se volessero dire "no, ma non troppo". 🤔 Il problema è che questo accordo sarà benefico per i Paesi dell'America Latina e non solo per noi. Eppure sempre gli stessi temi: il tempo, la mancanza di controllo... in realtà dovremmo pensare al futuro degli italiani, alla nostra economia, ai nostri consumatori. 😒

😊 E' un po' strano che il Parlamento europeo stia cercando di far aspettare la Corte di Giustizia dell'Unione, se non si vuole mettere i piedi nei sottili! 🤯 Il mercosur e la Cina sono già tutti sulla stessa lunghezza d'onore, no? E adesso il Parlamento Ue vuole aspettare? Siamo in Italia, per favore, facciamo sempre in modo semplice! 😊

Tutto questo può portare a problemi alla nostra produzione agricola, e noi italiani siamo già un po' esitanti per la scelta dei nostri prodotti. Io credo che dovremmo pensare ai benefici per l'economia italiana prima di cercare di far aspettare il processo! 🤔 Quindi, se non mi sbingo, a me sembra meglio uscire da questa brutta passata e fare il meglio possibile per la nostra economia. 💪

Sembra proprio che la politica internazionale sia un po' come il gelato di Roma, sempre faticoso da condividere 🍦🤔. Questo accordo tra UE e Mercosur, è un bel progetto ma forse i politici europei stanno cercando di non prendersi una decisione troppo definitiva. Posticipare il voto di ratifica è come lasciare la pizza in frigorifero, non si mangia mai 🍕😒. Il fatto che Paraguay abbia aderito all'accordo senza problemi, mi fa pensare che gli altri paesi dell'UE devono prendere una decisione più rapida e chiara. La Corte di Giustizia dell'Unione potrebbe essere la scelta giusta in questo caso, non lasciare tutto a specie 🤷‍♂️.

😊 Questo accordo è un po' come mio papà: sempre più complesso, ma alla fine serve lo stesso a far sentire i bambini piccoli 🤣. Spero che non faccia troppa confusione ai nostri bambini dell'università e loro vogliono sapere cosa significa tutto questo 🤓. In ogni caso, speriamo di non fare troppo tempo con queste trattative e possiamo tornare a parlare di qualcosa di più interessante come... il calcio! ⚽️ Spero che l'Italia continui a vincere le partite importanti 🔥

Sembra che i politici europei siano tornati a mettere la testa sul board, nonostante il Consiglio abbia già dato il via libera all'accordo... eppure spero che il Parlamento non ci metta troppo tempo a prendere una decisione, siamo ormai nel 2025 e dovremmo avercela con le tasse doganali come tutti i altri paesi del mondo! 😐 Anche se credo che sia importante prendersi un po' di tempo per leggere attentamente l'accordo, non vorrei che diventasse un gioco di carte... la cosa certa è che i cereali dovrebbero poter circolare senza problemi, se solo fosse il caso! 🍝🌾

L'accordo UE-Mercosur è come un bel panino fresco, sembra tutto tranquillo e soddisfacente... ma all'interno c'è una buccia dura che dobbiamo togliere prima di poter assaggiarlo 🤔. La cosa che mi fa pensare è che tanto tempo per questo accordo! Non è giusto mettere in sospeso il momento della ratifica senza parlare con tutti i membri del Parlamento. Ci pensiamo troppo a una buona soluzione e dimentichiamo di stare insieme come un solo corpo. Abbiamo bisogno di essere più trasparenti e aperti, così come dovremmo ascoltare le preoccupazioni di tutti gli interessati. Chi ha sempre ragione, non è il Parlamento a fare tutto il lavoro... ci vuole la mano di tutti per costruire qualcosa di buono! 💪

Mi sembra davvero ridicolo che i nostri eurodeputati si facciano prendere la mano dai paraguayani per poter firmare un accordo senza nemmeno leggerlo bene 🤦‍♂️. E adesso vuoi dire che possiamo farci venire tutto dal sud America senza pensarci due volte? Non mi convince, pensa a tutti noi italiani che paghiamo le bollette e i conti. Perché dovremmo essere quelli a pagare il prezzo di queste decisioni frettolose e senza discussione?

😒 Ecco, è proprio questo: un accordo per la nostra prosperità e dovremmo essere contenti... no! 😤 Siamo sempre in discussione con i nostri amici europei e oramai siamo come fratelli separati. Ho paura che il Paraguay sia un esempio da seguire, e se così va, andrà tutto a rotoli! 🚨 Non posso capire perché non riescono a raggiungere un accordo, e adesso ci mettono anche il Parlamento europeo... è come se volessero fermare la storia. È molto frustrante, ma forse ci penseremo su dopo. 😒

😊 Questa storia è come un giro in autostrada... non si sa dove ci porterà! 🚗 Sembra che gli europei siano d'accordo con i paraguaiani e vogliano aprire un nuovo mercato, ma la Corte di Giustizia ha un altro piano. 👮‍♂️ Mi sembra un po' strano che il Parlamento voglia prendere tempo per esaminare meglio l'accordo... o forse è solo per fare sentire importanti? 🤔 Qualsiasi sia, spero che gli europèi siano più saggi del loro cuore! 😂

Mi sembra strano, vero? Questo accordo tra Ue e Mercosur, è come se stessimo cercando di risolvere tutti i problemi della nostra vita in un solo colpo... ma a che prezzo? Sono gli stessi cereali, siamo proprio così disperati da non riuscire più a vederli per quello che sono? 😕

E poi, questo esenzione delle tariffe doganali, è come se fossimo dicendo: "No, no, no, non possiamo permetterci di pagare per il nostro benessere". Sono convinto che la vera questione qui sia l'equilibrio tra la crescita economica e la protezione dei nostri interessi. Ma a cosa serve un accordo se non ci rende veramente felici? 🤔

E poi mi viene in mente, che cos'è il tempo, vero? Se il Parlamento europeo decide di prendere tempo con questo accordo, significa che stiamo facendo sempre la stessa cosa: posticipare, rinviare, cercare di evitare le difficoltà. Ma non è così che funziona la vita... o no? 🕰️

😊 Questo accordo è un po' complicato da capire... 🤔

Io penso che sia una buona idea per l'economia, ma anche un po' pericolosa 😬. Se adesso facciamo un accordo senza esenzione delle tariffe doganali, magari in futuro potremmo avere problemi con gli altri paesi... 🌎

Ecco un diagramma che mi fa pensare a questo problema:

+---------------+
| Accordo Ue-Mercosur |
+---------------+
|
| esenzione tariffe doganali
v
+---------------+ +---------------+
| Problemi futuro | | Benefici ora |
| |
| Paesi che potrebbero |
| essere penalizzati |
v v
| Cereali senza | | Esenzione tariffe doganali
| esenzione | |

Quindi, credo che sia importante prendere il tempo per discutere e capire tutti i rischi e le possibilità di questo accordo... 🤝

Back