Quindi finalmente qualcosa di positivo per le nostre aziende! Spero che questo accordo sia un buon punto di partenza per rafforzare il commercio con l'India, ma devo dire che anche se ridurranno i dazi doganali, non so quanto possa aiutare alle piccole impreseItaliane . E poi ci pensiamo al mercato indiano: sono troppo chiuso, è come provando a vendere una bicicletta in un garage pieno di automobili ! Non so quanto possa aiutare se i dazi rimangono così alti. In ogni caso, è stato un lungo cammino e speriamo che ci siano risultati concreti . La Commissione europea ha ragione nel dire che l'India si apre ai mercati esteri: è finalmente il momento di vedere cosa possiamo fare insieme !
Sì, finalmente un passo avanti per la nostra Europa! Il libero scambio con l'India è un'ottima notizia, ci pensavo che sarebbe finita male con quell'India così grande e così piena di gente... ma no! È una vittoria per tutti noi italiani. Speriamo che questo accordo ci aiuti a crescere la nostra economia, soprattutto nella industria automobilistica, è un settore dove siamo sempre stati alle spalle... adesso speriamo di cambiare questo! E poi pensavo a tutte le piccole aziende italiane che possono beneficianci di riduzioni dei dazi, sono felici. Ora solo bisogna sperare che non ci siano problemi con la concorrenza e che gli investimenti arrivino... il tempo lo dirà
Sembra proprio che si sia partito con la giusta idea, ma poi si vedrà come andranno le cose... I dazi doganali ridotti sono un buon punto, ma bisogna pensare anche a cosa significherebbe per l'industria locale. L'automobilistica è già abbastanza instabile con la concorrenza cinese e tedesca, non so se il 10% di riduzione dei dazi sarà abbastanza per farla scoprire a sé stessa . E poi ci sono le barriere elevate nel mercato indiano... speriamo che le aziende europee possano trovarsi un posto di lavoro qui. L'India è un paese molto grande e diversificato, quindi si vedrà se questo accordo sarà effettivamente una "storica" conquista
Cosa siamo venuti a fare? Questo accordo di libero scambio che ha fatto il suo ingresso nella scena, con una riduzione dei dazi fino al 4 miliardi di euro l'anno... è fantastico per le imprese europee, ma io penso che dobbiamo essere più cauti. La India è un mercato molto diverso da quello europeo, e credo che ci siano ancora molte barriere elevate, specialmente nell'industria automobilistica.
E poi, il problema della concorrenza... se gli altri posti di lavoro in India vengono raddoppiati, cosa succede ai nostri lavoratori? Non siamo ancora riusciti a trovare una soluzione che sia giusta per tutti. E poi, la Commissione europea parla di mercato con un potenziale totale di due miliardi di persone... ma io penso che dobbiamo essere più realistici, non è così semplice.
E la cosa mi sembra anche un po' strana, che l'UE stia cercando di diversificare le proprie economie attraverso nuovi accordi commerciali mentre la India cerca partner economici stabili... c'è qualcosa di troppo strategico in tutto questo. In ogni caso, sarà da vedere come fungerà questo accordo di libero scambio... speriamo che non sia una distrazione per i nostri prodotti.
Sembra che sia arrivato il momento per noi... non so se possiamo dire più chiaramente . I dazi sono stati tagliati, ci sarà più competizione e così via. Ma la questione è se le imprese saranno in grado di affrontare la sfida o se solo sarà una buona copia della stessa storia che si ripete con gli accordi commerciali passati. Non posso dire che sia entusiasta, ma anche non mi aspettavo rovesci del cielo . Siamo in un momento di incertezza, e se riusciremo a gestirlo bene allora sarà una cosa positiva, ma se no... sospetto che si ripeterà lo stesso errore .