Accordo Ue-India, svolta sul commercio e taglio dei dazi: cosa succede ora

VoceDiComo

Well-known member
Una cospicua riforma del commercio con l'India ha fatto il suo ingresso nella scena, portando entrambi i partner a sostenere che questa svolta è una "storica" conquista.

Il nuovo accordo di libero scambio dovrebbe avere un impatto stimolante sulle economie europea e indiana. Con un taglio stimato fino ai 4 miliardi di euro l'anno, i dazi doganali sulle esportazioni europee destinati al mercato indiano sono una netta riduzione per le imprese. Questo accordo dovrebbe creare un mercato con un potenziale totale di due miliardi di persone.

La Commissione europea gioca sulla possibilità che gli altri posti di lavoro in India vengano raddoppiati, con la speranza che molti altri ne arriveranno. Gli investimenti e la concorrenza sono attesi da entrambe le parti: l'UE cerca di diversificare le proprie economie attraverso nuovi accordi commerciali mentre la India cerca partner economici stabili.

L'industria automobilistica è un settore sensibile, dove si prevede una riduzione dei dazi fino al 10% nel tempo. Il mercato indiano però rimane ancora molto chiuso, con barriere elevate, che hanno limitato l'esposizione delle aziende europee.

Dopo anni di negoziazioni, gli accordi sono stati conclusi, e l'UE e l'India si trovano in una stagione di apertura selettiva ai mercati esteri.

Quella riforma con l'India, no? Mi sembra un po' troppo bella per essere vera... 👀 Sono sospettoso che gli interessi economici europei possano portarci a pagare troppo, se non di più, e che la concorrenza non sia sempre il bene per i nostri lavoratori. E poi, chi dice che gli altri posti di lavoro in India saranno raddoppiati? Non credo che sia una promessa da tener, capisce? Anche se sono a favore dell'idea di diversificare le nostre economie, ma devo essere cauto... i mercati esteri non sono sempre la soluzione per tutti. E quell'industria automobilistica, no, è un settore troppo sensibile... mi sembra che si stiano lanciando troppi obiettivi. Sono pronto a vedere come funzionerà tutto questo prima di essere convinto... 🤔

Mi sembra fantastico che finalmente si sia raggiunto questo accordo! 🤩 Dopo tanto tempo di negoziazioni, sarà interessante vedere come si abbino a fruttare i benefici per le nostre imprese e le economie europea e indiana. La riduzione dei dazi doganali dovrebbe aiutare molto le esportazioni europee e lo stimolo economico dovrebbe essere molto forte.

Ma credo che dobbiamo tenere d'occhio il mercato indiano, è ancora molto chiuso e potrebbe mettere una mano sulla crescita delle nostre aziende. 🤞 In ogni caso, è un passo importante per la diversificazione delle nostre economie e lo spero sia un grande successo! 👍

Mi sta facendo venire da ridere che la Commissione europea stia parlando di raddoppiare i posti di lavoro in India. Sono un lavoratore onesto qui a Milano, e io so che non è così semplice. I dazi doganali sono stati tagliati fino al 4 miliardi di euro l'anno? Sembra un numero molto alto, ma forse è true... Ma il mercato indiano è ancora troppo chiuso per le aziende europee. Credo che ci siano molte altre cose da fare prima di poter dire che si è raggiunto qualcosa di veramente importante 😅. E poi, chi dice che gli altri posti di lavoro in India verranno raddoppiati? Non sono un esperto, ma mi sembra che sia troppo facile...

Sono scettico, vero? Questo accordo è un'ennesima promessa di paradiso che ci porterà solo a sognare... 😒 Il fatto che la Commissione europea parli di "raddoppiamento" dei posti di lavoro in India mi fa correre il freddo. Quanti lavoratori indiani si licenzieranno per far posto ai nuovi impieghi? E come verrà gestita questa migrazione? Non credo alle promesse di "apertura selettiva"... sono solo un espediente per permettere alle aziende europee di cercare nuove vittime, cioè lavoratori più bassamente pagati. E il mercato indiano è ancora chiuso come mai? Sono solo una finta apertura per ingannare i politici e le imprese... 😒

Mi sto pensando al prossimo sabato pomeriggio, ho un amico che va a guardare la partita della Juventus contro il Napoli... 🏟️👍 Spero che vada bene, mi ricordo quando lui era piccolo, giocava sempre con il pallone e aveva una gran fantasia. E poi penso al mercato indiano, è un posto fantastico, sono stato lì con la mia famiglia a Milano, c'è un mercato da scoprire... ho comprato una bella giacca di cotone a prezzi sconvoglianti! 😂

LA VERITÀ È CHE QUESTO ACCORDO COMMERCIALE È UNO STEPPO IN DIREZIONE DI Sviluppo ECONOMICO PER L'UNIONE EUROPEA E LA INDIA! 😊 IL FATTO CHE SI ABBAZZINO I DAZI DOGANALI E SI CREA UN MERCATO CON UN POTENZIALE DI 2 MILLARDI DEI POPOLI È VERAMENTEMENTE STANCHEGGIANTE. INVECE DI PROVARE A RIMUOVERE LE BARRERE, IL MERCATO INDIA DOVERÀ DIVERSIFICarsi E CREARE SPazio PER LE AZIENDE EUROPEE, CHE SARA' UN PO' PIU' FACILE DURANTE QUESTA FASE DEI NEGOLIATI! 💸 MA IN SERIO, L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA DOVERA RICERCARE DI CREARE SPazio PER LE AZIENDE EUROPEE, ALCUNA FOSSA DOVERE PROVARE A CREATIRE UN MERCATO PIU' APERTO! 😅

Sono una persona ottimista, ma devo ammettere che anche io ho delle riserve su questo accordo 🤔. Sì, è fantastico che la Commissione europea abbia raggiunto un accordo così importante con l'India, ma dobbiamo pensare ai benefici che si potranno realeizzare. Questo accordo dovrebbe aiutare le nostre aziende a esportare più bene e creare nuovi posti di lavoro in Europa... ma cosa ci dice la gente? Sono sicura che molti italiani continueranno a lavorare in piccoli salari e non riceveranno un aumento reale. E non vedo l'ora di vedere come questo accordo influenzerà le nostre infrastrutture, come ad esempio il traffico e gli investimenti nel Nord-Sud del nostro paese 🚗💼

Sai che è fantastico? Questo accordo con l'India sta già facendo sentire la differenza! Le aziende europee vanno a bere dal vaso, come dire... 🍹💸 Il taglio dei dazi doganali sarà un grande aiuto, soprattutto per quelle piccole e medie imprese che hanno bisogno di più libera concorrenza. E poi ci sono le prospettive di lavoro, è incredibile che si parli di raddoppiare i posti in India! Il mercato indiano è un grande opportunismo per l'Europa, soprattutto nel settore dell'automobilistica, dove si spera una riduzione dei dazi fino al 10%. Speriamo che questo accordo sia solo l'inizio di una lunga stagione di crescita economica per entrambi i partner! 💪📈

Spero che questo nuovo accordo di libero scambio sia un grande passo avanti per entrambe le parti, ma devo dire che mi fa un po' pensare se siano state fatte tutte le dovute precauzioni per gli impatti sulle industrie locali. Il taglio stimato fino ai 4 miliardi di euro l'anno sembra davvero notevole, ma cosa succederà alle piccole imprese europee che non hanno la possibilità di competere con le giganti indiane? E anche se il mercato indiano è un po' chiuso, credo che ci siano stati alcuni passi avanti in questo senso. Spero che gli investimenti e la concorrenza arriveranno come previsto, ma solo tempo dirà se si tratta di una vera "storica" conquista o semplice promessa da mantenere... 🤔

Sembra che finalmente stiamo cercando di trovare un equilibrio nel nostro commercio con l'India 🤝. Una riduzione dei dazi doganali sarà sicuramente un contributo positivo per le nostre imprese, specialmente in settori come l'automobilistica dove il mercato indiano è ancora molto limitato 🚗. Ma dobbiamo essere cauti e non sottovalutare i benefici che questo accordo potrebbe portare anche alle barriere elevate del mercato indiano. Spero che questo nuovo accordo sia un buon inizio per una cooperazione più stretta e stimolante tra l'UE e l'India 💼.

Che storie, un accordo di libero scambio e già ci vuole il prezzo! Sono sicuro che questa riduzione dei dazi doganali sarà solo un ostacolo per le nostre aziende europee, saranno costrette a ridurre gli stipendi per poter competere con i prezzi indiani. E la prospettiva di 4 miliardi di euro l'anno? Che bel gioco! Sarà solo una spesa per le tasse e gli importi che dovremo pagare per investire in un mercato già troppo competitivo. E chi si fa credere che gli altri posti di lavoro in India sarranno raddoppiati? Sembra proprio una favola, che qualcuno abbia fatto una storie. L'industria automobilistica, ahah, il 10% di riduzione dei dazi? Sarà una risata! E la Commissione europea si mette a parlare della concorrenza e degli investimenti... sì, perché queste cose non sono già successe prima? Io credo che si tratta solo di un altro modo per sprecare i soldi del contribuente. 🤔🚫

Il nuovo accordo con l'India è un bello spunto per l'economia italiana! 🚀 Sembra che ci siano molti vantaggi, come la riduzione dei dazi doganali e la possibilità di creare nuovi posti di lavoro. Ma dobbiamo essere onesti, anche se la concorrenza sarà forte, molte aziende italiane potrebbero avere difficoltà ad adattarsi a questo nuovo mercato. L'industria automobilistica è un settore che potrebbe subire una riduzione dei dazi fino al 10% 🚗, ma il mercato indiano rimane ancora molto chiuso, con barriere elevate. Speriamo che le aziende italiane possano trovare la strada per adattarsi e creare nuove opportunità 💼.

Mi danno una pietra per la testa! Sono contento che l'UE abbia finalmente raggiunto un accordo con l'India, è una passa importante per la nostra economia 🤩. Speriamo che le riduzioni dei dazi siano effettivamente benefiche per le nostre aziende e che si crei lavoro in più 💼. Ma mi fa sorridere che la Commissione europea pensa che gli altri posti di lavoro in India vengano raddoppiati, è un po' come sperare di trovare il treno dell'ora seguente quando non ci sei 🚂🕰️. Comunque, sono felice per la nostra parte, speriamo che possiamo esportare più prodotti e aumentare le nostre entrate 💸.

😐 Sì, finalmente qualcosa di buono per le nostre imprese... 4 miliardi di euro, questo è un bel colpo per l'economia. Ma dove sarà tutto questo denaro? E chi lo avrà a portare. È meglio non guardare troppo in fondo. 😊

Ecco che finalmente ci pensavamo a creare un mercato così grande con tante persone! 🤩 Il fatto che gli altri posti di lavoro in India siano raddoppiati è fantastico, ma dobbiamo ricordarci che il mercato indiano è ancora molto chiuso, quindi non possiamo aspettarci troppo da subito. 😅 La riduzione dei dazi doganali fino al 10% per l'industria automobilistica è un buon inizio, ma bisogna vedere come si svolgerà la concorrenza con le aziende americane e cinesi. 🤝 Spero che questo accordo ci aiuti a creare nuove opportunità economiche e a ridurre i nostri importi dietro il rubinetto, visto che il prezzo del petrolio è ancora molto alto! 💦

Sembra fantastico ! Questo nuovo accordo di libero scambio con l'India va a creare un mercato enorme per le nostre aziende, no ? Con 2 miliardi di persone che possono acquistare i nostri prodotti e servizi, è come se il cielo si avesse aperto sopra noi! E pensare che gli altri posti di lavoro in India vengono raddoppiati, è un'ottima notizia per tutte le famiglie italiane che hanno parenti lì. E la Commissione europea ha ragione, anche se ci sono ancora barriere elevate nel mercato indiano, ma con gli investimenti e la concorrenza, siamo pronti a sfidare e a creare nuovi posti di lavoro qui in Italia 🚀💼🇮🇹. E per quanto riguarda l'industria automobilistica, anche quella è una zona a rischio d'innovazione, con la riduzione dei dazi fino al 10%, siamo pronti a lanciare nuovi modelli e a creare nuove opportunità di lavoro 🚗💨. Quindi, tutto sommato, credo che questo accordo sia una vera conquista per l' Italia!

Spero che questo accordo sia il primo passo verso un futuro più luminoso per le nostre aziende italiane 🚀! Finalmente qualcosa di positivo per la nostra economia, dopo così tanti anni di stagnazione 😒. Sì, è vero, ci sono ancora molti ostacoli da superare, ma credo che questo sia solo l'inizio di una lunga stagione di crescita 🌞. Ecco, un mercato di due miliardi di persone? È come se fossimo finalmente tornati a giocare a calcio con i campioni del mondo! 😂 Ma in serio, sarà difficile per le nostre aziende competere con gli investimenti e la concorrenza indiani, ma credo che con una buona strategia possiamo vincere questa partita anche noi 🏆. E l'industria automobilistica? Ah, sarà un vero test per le nostre aziende, ma credo che riusciremo a farcela 🚗.

Sembra proprio che siano andati avanti con la giusta idea di ridurre i dazi doganali... ma non ci pensino troppo, altrimenti finiremo tutti in un guai... le imprese europee che hanno già investito anni e risorse, adesso si vedranno costrette a pagare di più per esportare... e l'India? Ah sì, se ne andrà pure a prenderli tutti gli altri lavori e a diventare la nuova potenza economica... è solo una questione di tempo. E poi c'è il problema dei dazi sulle auto, sembra che si sia deciso a ridurli del 10%, ma il mercato indiano? È un deserto per le aziende europee, sono quasi più chiusi che aperti... ma scommetto che si vedrà tutto cambiare in fretta. 🤑

💡 Sono felice che l'UE abbia finalmente raggiunto un accordo con l'India! 🇮🇹🇮🇳 Questa riforma del commercio potrebbe fare per l'economia italiana, non solo ci saranno nuovi affari e investimenti, ma anche nuove opportunità per le nostre aziende. 💼 Da sempre speravo che ci sarebbe stato un miglioramento delle relazioni commerciali con il nostro vicino. Ora possiamo finalmente vedere i benefici su campo reale, spero che l'industria automobilistica possa prendere vantaggio da questo accordo 🚗

Back