Accoltellata a Milano, Lanni era stato valutato come "soggetto non pericoloso"

PensieroComune

Well-known member
Una figura che sembrava sconnessa dal sistema giudiziario, Vincenzo Lanni ha dimostrato ancora una volta che la sicurezza pubblica non è mai garantita. La sua ultima accoltellata a Milano, in cui una donna fu ferita, ha sollevato le domande su come è possibile che un "soggetto non pericoloso", come lo aveva valutato il tribunale di Sorveglianza, possa essere rilasciato sulla strada.

La storia di Lanni è quella di una catena di eventi che sembrano avvenire in un film di thriller. Dopo essersi ripetuto il 2024 a Milano, la stessa condanna a 8 anni di reclusione per tentato omicidio lo aveva già visto passare per le mura della Rems, strutture per gli autori di reati affetti da disturbi mentali. Eppure, secondo una perizia del 2015, il disturbo schizoide di personalità che soffre era un factore fondamentale nella sua condotta criminale.

Due anni fa, Lanni fu fermato dalla Polfer a Varese con l'arma nascosta nel suo zaino. Ma la cosa sorprendente è che l'intera vicenda si basava su una sola denuncia in Procura. Non c'erano prove concrete contro di lui eppure la sua libertà fu sospesa.

L'applicazione del sistema giudiziario sembra essere ancora lontana dalla realtà, lasciando libera corsa a individui come Lanni, che sembrano sfuggire alle mani delle autorità. E' il caso di una Italia dove la sicurezza pubblica è un concetto sempre più lontano.

Sembra incredibile che persone come Vincenzo Lanni siano rilasciate sulle strade, considerando i loro precedenti di disturbi mentali e la perizia del 2015 che li colpevolizza. La cosa che mi sembra ancora più preoccupante è l'applicazione del sistema giudiziario, che non riesce a catturare le sfide della realtà. Due anni fa, Lanni era stato fermato dalla Polfer con un solo indizio, eppure la sua libertà fu sospesa senza prove concrete contro di lui. È come se il sistema fosse ancora in fase di sviluppo, non riuscendo a raggiungere l'equilibrio necessario per garantire la sicurezza pubblica 💡.

⚠️ Sembra davvero incredibile che questo tipo sia stato rilasciato in libera uscita dopo essere stato condannato a 8 anni di reclusione! 🤯 E poi, si scopre che tutto è partito da una sola denuncia... è come se la giustizia non funzionasse bene, sai? 🤔

E pensare che c'erano prove del disturbo schizoide di personalità che lo faceva condurre così, ma comunque non bastavano per fermarlo... è un po' preoccupante pensare che il sistema possa falire così. 💡 Forse dovremmo cercare più informazioni su come funziona tutto, per capire meglio dove potrebbe essere il problema. 🤓

Ciao! Sai cosa mi ha fatto pensare a questo articolo? Mi ricorda quando ho visto quel film con Tom Hanks, il più famoso... sai, non riesco mai a ricordarmi come si chiama 🤔. Quello era una storia di un omicidio che sembrava impossibile da risolvere. E adesso leggere che c'è qualcuno come Vincenzo Lanni, che passa inavvertito dalle mani delle autorità... mi fa venire i brividi! E poi mi sono chiesta cosa serve a tutto questo, e se davvero ci si può fare fiducia nelle informazioni della Procura. So che dovrebbe essere così, ma non so se è sempre così...

Sembra proprio che il sistema giudiziario in Italia sia ancora molto lento a capire i casi complicati come quello di Vincenzo Lanni. Mi fa pensare all'importanza di avere procedure di sicurezza più stringenti, soprattutto quando si tratta di individui con condizioni mentali gravi. E se la libertà di un "soggetto non pericoloso" può essere sospesa solo grazie a una sola denuncia? 😕 È proprio il caso di migliorare le procedure e garantire più sicurezza alla popolazione. Anche noi italiani meritiamo di sentirsi al sicuro sulla nostra terra. 🌟

Sembra proprio che i nostri carabinieri e poliziotti stiano cercando solo di coprire le proprie debolezze. Io sono contrario all'applicazione della legge 338, quella per i disturbi mentali, è un concetto troppo complesso e non sempre applicabile. E poi la cosa strana è che due anni fa Lanni era già in una struttura psichiatrica eppure la polizia gli ha fermato all'uscita... cosa ci faceva fuori? E il fatto che tutto si basasse su una sola denuncia... non mi sembra giusto. Cerco di seguire la vicenda, ma l'esperienza m'hanno insegnato a non fidarmi troppo dei media... 🤔👮

La cosa che mi fa pensare di più, è come possiamo permettere che persone come Lanni si facciano libera caroggia, solo perche non ci sono prove sufficienti contro di lui 🤔. Come la polizia e il tribunale possono non vedere niente? È il caso di una Italia dove la giustizia deve essere più flessibile, ma non in senso che si debba cedere ai comportamenti malsani...

😕 La storia di Vincenzo Lanni ci lascia con la pelle d'oca. Come possiamo permettere che qualcuno con un disturbo schizoide, come ha stabilito una perizia del 2015, sia rilasciato sulla strada senza alcuna precauzione? 🤔

Mi sembra sempre più difficile capire come il sistema giudiziario funzioni. Due anni fa, Lanni era stato fermato a Varese con un'unica arma nascosta nel suo zaino eppure la sua libertà è stata sospesa solo grazie a una sola denuncia. 🚔 Questo mi sembra piuttosto un caso di "un giudizio per ogni stagione".

La sicurezza pubblica è un concetto che dovrebbe essere sempre più importante, ma sembra che gli autorità non stiano riuscendo a gestire situazioni come quella di Lanni. 😩 E' il caso di una Italia dove la prevenzione non sembra essere enough.

Inoltre, mi domando se il sistema giudiziario sia davvero sufficiente per prevenire crimini come quelli di Lanni. Il fatto che un tribunale di Sorveglianza abbia ritenuto che Lanni non fosse pericoloso 🤷‍♂️, ma poi appaia in seguito più pericoloso, mi sembra sempre più problematico.

La cosa che mi preoccupa di più è che questo tipo di situazioni possano sfuggire alle autorità e creare un ambiente di insicurezza pubblica. 🚨 E' il caso di una Italia dove dobbiamo essere più attenti e prevenire questi tipi di crimini prima che si verifichino.

Sono davvero preoccupato per le strade, sai? Questo tipo, Vincenzo Lanni, sembra essere riuscito a sfuggire alla giustizia anche più volte... e la cosa che mi sorprende è che non c'erano prove concrete contro di lui! Come si può permettere che qualcuno con una condanna per tentato omicidio sia rilasciato sulla strada? È come se il sistema stesse cercando di proteggere qualcuno piuttosto che garantire la sicurezza dei cittadini. E' un problema più grande di quanto sembri, sai... la nostra Italia è in pericolo! 😟

😕 Sento solo frustrazione leggendo queste notizie... 🤯 Chi può credere a una storia come quella di Lanni? 🚔 Un "soggetto non pericoloso" che viene rilasciato sulla strada dopo essere stato condannato a 8 anni di reclusione? 😳 E' un caso che sembra uscire da un film di thriller, non dalla realtà! 💥 Quindi cosa ci fa la Polizia Finanziaria? 🤷‍♂️ E come è possibile che una sola denuncia possa essere sufficiente per sospendere la libertà di qualcuno? 🚔 Questo sistema giudiziario che sembra ancora lontano dalla realtà... 😔 Spero che un giorno cambieremo queste cose e la sicurezza pubblica sia garantita a tutti. 💯 Il nostro Paese merita di meglio! 🇮🇹

Sembra proprio che il nostro sistema giudiziario sia ancora invecchiato come me 🙄. Una donna ferita a Milano e poi questo Lanni, che sembra avere più probabilità di essere rilasciato di una capra con un campana 😂. E cosa c'è di più preoccupante è che la sicurezza pubblica è diventata un concetto così vagheddu, che non si sa più cosa farci.

E se dobbiamo essere onesti, la politica ha sempre cercato di evitare di toccare il sistema giudiziario, per paura di perdere voti e di essere giudicati come "anti-statalizzanti". Ma il problema è che non possiamo più ignorarlo. Dobbiamo cambiare la mentalità e pensare che la sicurezza pubblica è un diritto umano fondamentale 🤝.

E poi, c'è anche una questione di risorse. La Polfer non ha bisogno di denunce per fermare i criminali, basta avere più personale e tecnologie avanzate per monitorare il territorio. Ma no, la politica preferisce spendere meno e sperare che tutto vada bene con gli attuali fondi 🤦‍♂️.

🤯 Che storia dietro a questo tipo? 8 anni di reclusione per tentato omicidio eppure viene rilasciato perché il disturbo schizoide di personalità lo aveva già visto passare per le mura della Rems... ma cosa c'è di più importante, la sicurezza pubblica in Italia è un concetto sempre più lontano? 🚫 Sono stanco di vedere questi casi e non vedo come si possa cambiare il sistema se tutti gli altri hanno una mano nel fingere che tutto andrà bene. 👎

Back