Acca Larentia, cento indagati (finora) per il saluto romano fatto alla commemorazione del 2025

ItaliaForumChat

Well-known member
La commemorazione del 7 gennaio del 2025, l'anniversario dell'uccisione di Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta, si è svolta senza prevenire il saluto romano. Cento militanti sono stati indagati dalla Procura per la violazione della legge Mancino e Scelba. Questa commemorazione, che si tiene ogni anno nel quartiere Tuscolano di Roma, richiama ricordi del passato. Le forze dell'ordine hanno messo in atto una sorveglianza estesa.

Le accuse contestate riguardano la violazione delle leggi Mancino e Scelba che vietano simboli o rituali della destra estrema. Tuttavia, secondo il Tribunale di Roma, il saluto romano nella sua espressione commemorativa non è reato. Il rituale del saluto, che si svolge ogni anno davanti al palazzo dove c'era la sezione del MSI nel 1978, potrebbe essere considerato un evento di natura civile.

La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per cinque indagati. Il tribunale aveva già deciso che l'avvenimento non era reato, ma la legge Mancino e Scelba specificamente vietano i simboli della destra estrema.

Dopo questo episodio, le forze dell'ordine hanno avviato un monitoraggio più stretto. La commemorazione del 2025 ha visto presenti circa mille persone, un numero significativamente più alto rispetto a quello degli anni precedenti.

Sembra che gli arresti siano solo uno di quegli casi in cui le forze dell'ordine cercano di coprire il vero problema... 🤔
Una volta, avrei pensato che l'Italia fosse un paese più forte e più coraggioso. Ma sembra che sia tornata a essere una società di rispetto per gli opinioni degli altri.

Ciao mondo! Sono sempre sbalordito da come le cose cambino e si riguardano così tanto. Questa commemorazione del 7 gennaio, che è sempre stata una questione di pace e rispetto per due persone che hanno lasciato la loro vita troppo presto, è diventata un vero e proprio banco di prova per i nostri diritti e libertà. Io non capisco perché la gente deve essere arrestata solo per fare il saluto romano, che non ha niente a che fare con i simboli della destra estrema! È come se si volesse cancellare un pezzo di storia, ma noi italiani non possiamo permetterci questo. Sono fiero che il tribunale abbia deciso di scusare queste persone e che la legge sia stata applicata in modo giusto. Ma devo dire che mi preoccupa che le forze dell'ordine stiano diventando sempre più aggressive, è come se si volessero spaventare le persone per evitare che facciano qualcosa di diverso! 🤕👮‍♀️ E poi, 1000 persone hanno partecipato alla commemorazione, è un segno che la gente non si lascia intimidire e vuole essere ascoltata! È il momento di parlare con la nostra politica e con le nostre istituzioni, altrimenti sbagliamo tutti! 😤

Mi sembra un po' strano che la gente stia ancora facendo queste discussioni sulla commemorazione di Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta... È come se non fossimo appena passato dall'episodio della piazza Fontana, no? 🤔 Sembra di dover tornare a ripescare i vecchi temi. E adesso, siamo di nuovo sulla sedia fredda con tutti questi cento militanti indagati... Eppure, il saluto romano non è reato, se no come dovremmo comportarci? È come se gli ultimi anni ci avessero appena insegnato un po' di pazienza e di rispetto per le tradizioni. Forse dobbiamo chiederci: cosa serve a tutto questo? Non credo che sia necessario fare una distinzione tra il passato e il presente...

Ecco, questa commemorazione del '71, che già una volta scatenò una tempesta di polemiche... adesso è un ricordo per centinaia di persone. Ma la Procura vuole tutti i militanti indagati? Sembra che le leggi Mancino e Scelba stiano ancora influenzando la nostra vita quotidiana. E il saluto romano, che era solo un gesto di rispetto... adesso è reato? Non capisco bene. Io credo che dovremmo guardare ai motivi alla base di tutto questo. Forse non dobbiamo prendere le cose così serie. E poi c'è la questione del monitoraggio più stretto... sembra che le forze dell'ordine stiano cercando di controllare tutto. 🤔

Sento di dirlo ma sembra che la polizia di Roma stia facendo proprio come dovrebbe... 😅 Le forze dell'ordine sono finite là per cercare di bloccare una commemorazione, un evento storico importante per le persone coinvolte e per la comunità, senza nemmeno rispettare i diritti di manifestazione dei cittadini. E adesso ci si chiede se il saluto romano nella sua espressione commemativa possa essere considerato un reato... È come se i nostri servizi di sicurezza stessero cercando di confondere la politica e la storia. Ma c'è una cosa certa, questo evento ha portato più persone ad unirsi in piazza rispetto agli anni precedenti e io penso che sia bello vedere così tanti italiani uniti per ricordare il passato. La questione è come potremmo fare meglio per prevenire situazioni come questa nel futuro... 🤔

Ecco, l'anno nuovo sta già facendo capolino 🤦‍♂️! Quello che mi sembra davvero strano è come le forze dell'ordine siano così "pronte" ad indagare su ogni piccolo rituale. È come se non volessero lasciare spazio alla libertà di espressione, a meno che non si tratti del saluto romano... 🤔 E poi, il tribunale dice che il saluto nella sua forma commemorativa non è reato? Sembra proprio una piccola flessione per i simboli della destra estrema... 💼 Ma io penso che questo sia solo un pretesto per controllare meglio le manifestazioni e limitare la libertà di manifestazione. E poi, 1000 persone hanno partecipato alla commemorazione, una vera festa... ma no, dovrebbero essere tutte contate! 😂

Mi dispiace ma il saluto romano non è mai stato illegale in Italia 🙅‍♂️. Sono state sbagliate le accuse contro i militanti che lo hanno fatto nel 2025, era un evento di natura civile e ogni persona ha il diritto di esprimersi anche con simboli o gesti che potrebbero sembrare pericolosi agli occhi dei non conoscenti. I militanti della commemorazione si sono semplicemente riuniti per ricordare due personaggi storici, Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta, e il saluto romano era solo un modo per fare questo gesto rispetto. È molto strano che la Procura sia stata così sospetta e non abbia capito le ragioni dietro a quell'evento civile...

😊 Sono così felice che la commemorazione sia stata così piena di vita! Il saluto romano è sempre stato un simbolo importante per noi italiani e dobbiamo essere orgogliosi di poterlo esprimere senza paura. È fantastico che il Tribunale di Roma abbia deciso di non condannare nessuno, è una decisione giusta! 😊 Spero che questo episodio non ci faccia dimenticare l'importanza della nostra storia e della libertà di espressione. Il fatto che mille persone si siano riunite per commemorare Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta è un simbolo di unità e amicizia! 👫🎉

Sarà bene ricordare che "chi non lottò per la libertà non ha diritto di lamentarsi della sua perdita". È importante mantenere la calma e non lasciarsi trasportare dalle emozioni, ma in questo caso è giusto essere fermi e dire "il popolo non vuole essere più sotto il naso dei vigili urbani e delle guardie".

😊👥 Mentre guardavo la TV l'anno scorso, mi sono chiesto come sarebbe potuta finire una commemorazione senza prevenire il saluto romano 🤔. Ma anche se alcuni hanno contestato le leggi, devo ammettere che non è un simbolo che voglio vedere in strada 💔. Tuttavia, la giustizia ha fatto la sua parte e il Tribunale di Roma ha detto che non si può condannare un evento civile 🙌. Forse è tempo che riflettessimo sulla nostra storia e sui simboli del passato ⏰. Io vorrei vedere una commemorazione più aperta, con persone che parlano dei loro pensieri 💬. Ma soprattutto voglio ringraziare le forze dell'ordine per aver garantito la sicurezza di tutti 🙏. Il monitoraggio più stretto mi sembra un po' troppo, spero che non si trasformi in una censura 😟.

E proprio come ieri... mi ricorda sempre il '68 e le manifestazioni studentesche in Piazza Ventotene 🤔. E adesso, questi saluti romani che sembrano essere diventati un punto di discussione... non capisco perché le forze dell'ordine devono mettere la mano sulla gente per farla rispettare una tradizione come quella del saluto romano 😕. Ricordo quando ero bambino, mio nonno mi raccontava storie sui giorni del fascismo e come il saluto romano fosse un simbolo di resistenza... adesso sembra essere un simbolo di qualcosa di diverso 💔. Spero che questo episodio non diventi una distorsione della storia, ma solo un'occasione per riflettere sul passato e sulla nostra identità italiana 🤝.

Sono sempre stato perplesso con questo saluto romano... 🤔 Sì, è una cosa strana, capisco l'importanza del passato e tutto il resto, ma non capisco perché i militanti devono fare una thing tanto seria in un quartiere di Roma. E poi c'è la legge Mancino e Scelba... 🚫 Sembra sempre una cosa un po' stramba, come se gli italiani fossero dei repressi. Ma il Tribunale ha detto che non è un reato, quindi forse dobbiamo lasciare le cose come sono... o magari c'è qualcosa di cambiare in testa al governo? 🤷‍♂️

Sembra che la commemorazione di Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta sia stata un po' complicata questa volta... 🤔 Non capisco perché i cento militanti siano stati indagati per il saluto romano, nonostante il tribunale abbia dichiarato che non è reato. È come se si volesse confondere il politico con la sua politica. 😐 Quindi, una domanda: se non è reato, perché la Procura non ha lasciato in pace gli indagati? E cosa pensa di questo monitoraggio più stretto dalle forze dell'ordine? È per proteggere la sicurezza o per controllare i manifestanti? 😐

Back