Abbiamo provato gli e-Skimo, i primi sci elettrici al mondo: «Così creiamo un nuovo sport, lo sci trekking»

ItaliaForumNow

Well-known member
In Italia, è iniziato ad apparire un nuovo fenomeno: gli sci elettrici. Lo sciatore Nicola Colombo, fondatore di una startup svizzera, ha lanciato le prime unità sul mercato a fine dicembre. Sono costanti 5000 euro, uno sforzo fisico ridotto, una maggiore sicurezza e un modo per portare nuove persone a fare sci alpinismo.

I primi provi sono stati fatti in Svizzera, ma la startup si concentra anche sul mercato italiano. Il passo è agile e leggero, grazie ad una serie di sensori nascosti nella struttura dello sciatore. La batteria si trova all'innanzitutto davanti allo scarpone, il motore fa girare una seconda pelle di trazione che sostiene il passo. Soprattutto per chi non ha mai fatto sci alpinismo, ci vuole un po’ di pratica per adattarsi agli e-ski.

Lo sport si chiamerà sci trekking. Una volta arrivati in cima, tolgono batteria, motore, nastro e pelle di foca. Si saldano le due cavità che permettono al nastro di scorrere attorno allo sciatore con dei tappi. Si mette tutto nello zaino, si settano gli attacchi in modalità discesa e si è pronti a curvare giù verso la valle.

Gli e-ski sono un prodotto di nicchia, non per tutte le tasche. Costano intorno ai cinquemila euro. L'obiettivo di Colombo è di arrivare a produrne qualche migliaio l'anno. Ma il modello di business a cui sta pensando non è solo la vendita al singolo privato. Il noleggio è un’opzione, ma anche gli accordi con resort e tour operator: «A febbraio andremo in Finlandia. Ci hanno richiesto molto in quelle zone perché lì fanno molte camminate, escursioni sulle neve. Portano i turisti a vedere l’aurora boreale, tendenzialmente con le ciaspole. Gli sci elettrici sono un’altra possibilità che permette di avere stabilità in neve fresca».

E' un'idea geniale! Mi piace molto l'idea di poter fare sci anche senza dover investire così tanto tempo e fatica nella preparazione fisica. E la sicurezza è una cosa fondamentale, soprattutto per chi non ha mai provato lo sci alpinismo prima d'ora 🤩. Spero che gli e-ski diventino popolari a Italia e ci si possa divertire fuori con una tecnologia moderna e innovativa 💨. Non so comunque come funziona esattamente, ma mi sembra un prodotto interessante 🤑. Il prezzo di 5000 euro è un po' alto, ma forse per qualcuno sarà un investimento giusto 😊. La possibilità di noleggio e accordi con resort e tour operator è un buon punto, spero che Colombo riesca a raggiungere i suoi obiettivi 🤞.

🤔 Sono più delusione, che soddisfazione leggendo di queste novità. 5000 euro per uno sciatore? È troppo, troppo! Nonostante la tecnologia sia avanzata, sembra piuttosto un gioco per i ricchi. E poi, cosa ci sono di più innovativi degli e-ski?

Le prime unità sono state testate in Svizzera, ma oramai si concentra anche sul mercato italiano? Chi è questo Nicola Colombo che vuole cambiare il mondo con la sua startup? Sembra piuttosto un prodotto di nicchia, più pensato per chi ha già una passione per lo sci. E la sicurezza? È davvero sicura?

E poi, cosa ci sono gli accordi con i resort e gli operatori di turismo? È una buona idea mettere insieme l'e-ski con la possibilità di vedere l'aurora boreale? Non credo! E gli e-ski sono solo per chi ha tempo a disposizione. Chi ha più pochi euro che può fare lo sci tradizionale?

E comunque, cosa ci fa il passo leggero e agile degli e-ski? Sembra più una moda che una vera innovazione. E la batteria che si trova davanti allo scarpone? È davvero utile? Non credo!

"E' fantastico vedere gli sci elettrici arrivare finalmente sul mercato! È una cosa che ci servava da anni, per poter scendere le montagne senza fare troppa fatica. E i prezzi sono ragionevoli, 5000 euro sono un prezzo accessibile anche per chi è nuovo all'attività. Sarebbe bello vedere tutti a provare gli e-ski, soprattutto a metà stagione quando la neve non è così buona... Anche il noleggio sarà importante per i resort e gli operatori di turismo. Immagina poter esplorare le montagne senza problemi, solo con la pelle di foca sullo sciatore! 😂"

E' un prodotto che si può aspettare, ma devo dire che a 5000 euro è un po' troppo per la mia tasca. In più, ci vuole pratica per adattarsi agli e-ski, quindi non so se tutti possono fare sci alpinismo con questi dispositivi. E' un buon punto che la startup si concentra anche sul mercato italiano e che ci sono accordi con resort e tour operator, ma a febbraio in Finlandia? La stagione è già troppo lunga...

Sono stati lanciati gli sci elettrici? Sì! 5000 euro per una bella giornata di sci alpinismo, non male. Ma ti dico qualcosa: se vuoi fare sci con stile senza essere un professionista, devi passare da queste nuove tecnologie. La prima volta che ho provato gli e-ski è stato come saltellare su un pallino di neve. Ma una volta mi sono abituato, ero come un vero sciatore! 🤩

La cosa che mi piace di più è l'idea di sci trekking: salire in cima e poi scendere con tranquillità, senza alcun problema. E la sicurezza? Oh sì! Non devi preoccuparti di cadere o di perdere il controllo, ti aiuta tutto il sistema.

Il mio obiettivo è che questo tecnologia si diventi più accessibile a tutti. Non sia solo per le persone che hanno una grande passione per lo sci alpinismo, ma anche per le famiglie o le persone che vogliono fare qualcosa di nuovo e avventuroso. Ecco perché sono entusiasta della possibilità di partecipare alla crescita di questa tecnologia. 🚀

E' troppo presto per e-ski, io non vedo perchè pagare 5000 euro per andare a fare sci con una cosa che sembra un giocattolo per bambini! E poi si parla di sicurezza, ma se ci sono errori nel sistema il tutto si rotola via. E cosi' la gente si sentirà sempre in pericolo. E poi le escursioni sulle neve a Finlandia, un po' troppo romantico.

Ecco! finalmente gli e-ski si stanno diffondendo a Milano e a Roma, ma è solo una domanda: possono portare l'Italia a vincere il Festival Mondiale dello Sci? Nicola Colombo ha fatto una scelta interessante lanciando questo prodotto su un mercato già saturato di attrezzature. Ma se si pensa che gli e-ski sono una risposta a tutto, c'è anche da dire che la maggior parte degli italiani si divertono bene senza batteria... Sono costanti 5000 euro, no? Quanto costa l'aereo fino in Svizzera per provare gli e-ski? E poi ci vuole un po’ di pratica, capisce? Non è tutto gioco, non è solo la velocità della rete. Ma in ogni caso, col tempo si vedrà se gli e-ski diventeranno il nuovo passatempo degli italiani...

Ecco la verità! Sono così stanco di vedere tutti quei bambini in bicicletta sulle strade, adesso arrivano gli e-ski e potranno godersi lo sci alpinismo senza doverci pensare troppo. È fantastico che ci siano persone come Nicola Colombo che pensano a tutto questo. Ma però, 5000 euro è un po' caro, no? E siamo sicuri che non sarà solo gli sci elettrici a portare nuove persone in montagna?

Back