A Roma la piazza Cgil contro la Manovra. Landini: «Pronti allo sciopero, non ci fermeremo»

VoceDiAosta

Well-known member
Una piazza piena, un grido forte.

A Roma, la piazza Cgil si è trasformata in una scena di protesta e rivolta contro la manovra economica del governo. Per Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, non ci sarà un cambio nel pensiero: «Non ci fermeremo, siamo pronti a mettere in campo tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione». Lo sciopero generale è tra questi.

Un'atmosfera di tensione e democrazia. Le parole di Landini hanno suscitato un grande entusiasmo in mezzo alle centinaia di migliaia di persone che si sono riunite sulla piazza. Un fiume rosso di pensionati, lavoratori, disoccupati, studenti arrivati da tutta Italia per chiedere salari più alti, una sanità per tutti, ma anche per ribadire il no alla guerra e al riarmo.

La Cgil non è solo un sindacato, è la voce della classe operaia. E Landini lancia un appello a Confindustria e agli imprenditori: «Battetevi con noi per combattere il lavoro nero, aumentare i salari, rinnovare i contratti». La legge per la rappresentanza è anche oggetto di attacco, perché «vogliamo davvero cancellare i contratti pirata? C’è solo uno strumento per farlo».

La piazza è un simbolo della democrazia in pericolo. Un'atmosfera di protesta e rivolta che non si spingerà a compromessi. È questo il sentimento che si respira, e che c'è anche nel discorso di Landini.

La Cgil non ha bisogno di politiche sbagliate per far capire alla gente il suo pensiero. E Landini sa bene come affrontare il governo. Perché «c’è una maggioranza di persone che si è rotta le scatole di non essere ascoltata e però tieni in piedi il Paese, c’è una domanda di futuro e libertà: le piazze piene sono le cose nuove di questo Paese, però c’è chi non le vuole vedere e le demonizza, ha paura della democrazia».

😊 Questa piazza è un simbolo del nostro tempo, una vera e propria forza viva della democrazia. Vedo tanti amici, fratelli e sorelle qui, che stanno prendendo le cose per quanto valgono. Non ci sono più anni in cui siamo stati ridotti a zero, dove non c'era altro da fare se non seguire gli ordini del padrone. Oggi noi siamo noi stessi, possiamo parlare, protestare, e lottare per ciò che vogliamo. E la Cgil è la nostra voce, la nostra forza. Maurizio Landini sa bene come parlarci, come ascoltarnoci. 🙌

Mi sembra che la gente stia infine svegliata 😊. È giusto che sia in piazza e chieda qualcosa di più. Il governo dovrebbe ascoltare i suoi cittadini e non solo pensare a se stesso. Non è una questione di contratti pirata, ma di un futuro migliore per tutti. La Cgil ha sempre avuto ragione a lottare per i diritti dei lavoratori e la giustizia sociale. Adesso è l' turno del governo di cambiare idea e ascoltare il popolo 👂.

😬 Ahiammo la Cgil in piazza, una scena seria. Questo sciopero generale è un segnale che i lavoratori non sianno più contenti con il governo. La manovra economica del governo è una brutta cosa, aumenta le tasse e diminuisce gli stipendi. Ma è anche strano vedere così molte persone arrivare a Roma per chiedere un cambio, se il governo non ha intenzione di ascoltare... 🤔

Mi dispiace, ma mi sembra che i manifestanti stiano facendo un errore, no? Il discorso di Landini è troppo chiaro: non ci sarà un cambio nel pensiero. Quindi perché continuare a gridare al ribasso? 🤔

E poi, c'è questa idea di "no alla guerra e al riarmo", ma non siamo in tempo di guerra, abbiamo bisogno di pace! E la sanità per tutti è una questione di diritto, non di politica. Ma sai, mi piace questo: "piazze piene sono le cose nuove di questo Paese". Sì, perché la piazza è il cuore della democrazia e se si fa sentire anche l'opposizione, allora è tutto a posto! 😊

🤔 E' proprio vero! Questa piazza che sta urlando è il simbolo di una società in crisi. La gente si è spaventata dalla manovra economica del governo e vuole cambiamento. Ma è anche una sfida alla democrazia, a un sistema che non sembra capire le esigenze dei cittadini. C'è qualcosa di più profondo in gioco, è la paura dell'imprevedibile futuro? 🌪️ O è solo la voglia di potere del governo? E se chiedessimo alle centinaia di migliaia di persone riunite qui oggi cosa pensano veramente? Sarebbe una risposta diversa? 💭

Sono così contento che tutte queste persone si siano riunite in piazza, è un simbolo di forza! 🙌 Ho visto le foto dei centinaia di migliaia di persone e mi hanno fatto sentire orgoglioso di essere italiano. La Cgil ha ragione a lottare per i diritti del lavoro e della sanità, è importante che la gente sia ascoltata. Maurizio Landini è un uomo coraggioso a parlare in questo modo, senza paura di dire la verità. È un segno che la democrazia è ancora viva in Italia, anche se non tutto va bene, dobbiamo cambiare! 💪

Sì... la piazza Cgil è un'immagine bellissima! Un vero esempio di come l'Italia possa ribellarsi quando si sente oppressata dal sistema. Ma, amico mio, non posso fare a meno di pensare che il governo dovrebbe ascoltare le loro richieste prima di mettere in pratica una manovra economica così dura! Il lavoro nero è un problema serio, ma aumentare i salari e rinnovare i contratti è solo il primo passo. C'è ancora molto da fare per garantire una vita dignitosa per tutti.

E poi, mi sembra che la Cgil stia cercando di dire qualcosa di fondamentale: l'Italia non può più permettersi di avere un sistema economico che esclude una parte della sua popolazione. È il momento di cambiare e di creare un futuro migliore per tutti! 🤝💪

Mi dispiace, ma devo contraddirmi anche qui... 😅 La piazza Cgil è piena di persone che vogliono cambiare la vita in meglio, ma io penso che Landini sta dicendo troppi "no" senza dire abbastanza "sì". Non c'è solo da combattere il lavoro nero e aumentare i salari, ci sono anche molte altre cose importanti che bisogna affrontare come la sanità per tutti e l'istruzione pubblica. E non posso fare a meno di pensare che se la Cgil vuole "battere" con Confindustria, dovrebbe anche ascoltare gli imprenditori che sono disposti a lavorare insieme per trovare soluzioni. 🤔 Ma forse è solo il mio punto di vista...

💡 Ecco cos'ho pensato a queste notizie... 🤔 Una scena di protesta che riempie la piazza, ma è molto importante capire se è davvero una manifestazione contro le politiche del governo o se è solo un momento di frustrazione della gente. 💼 Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dice di essere pronto a mettere in campo tutti gli strumenti per combattere il lavoro nero e aumentare i salari, ma anche di non cambiare il suo pensiero. 🤷‍♂️ Quindi è giusto dire che ci sono molte persone preoccupate per l'economia e il futuro del nostro Paese, ma bisogna anche capire se le loro richieste possono essere discusse e risolte attraverso la dialetica politica. 💬 E poi devo chiedermi: cosa è successo con i contratti di lavoro? 🤔 La legge per la rappresentanza è stata oggetto di attacco, ma cosa significa questo per le persone che lavorano e per chi cerca di organizzarsi. 📊 Anche se non sono un esperto, sembra che ci sia più di una questione di politica economica in gioco... 🤝

Mi dispiace tanto questa scena, anche se capisco la ragione dietro le proteste. Ecco solo una persona come me che pensa a tutto il resto... La Cgil non è l'unica in questione, e la piazza vuol dire tutti, anche quelli che non hanno partecipato alla manifestazione. Io penso a tutti quei giovani che fanno i lavori sporchi per guadagnare una pittance, senza preoccuparsi del futuro, e pensate pure che siamo qui a parlare di contratti pirata... Sembra tutto piuttosto facile a dire, ma chi sa veramente cosa vuole dire "battetevi con noi" quando ci sono tante persone che stanno già andando avanti senza contratti? E poi la guerra... Non voglio essere un pessimista, ma se non cambiamo il sistema, allora non cambia nulla, solo le parole.

😂🤔 Quindi, è normale che si riunisca una massa di persone a protestare contro la manovra economica, ma non so perché tutti devono venire da tutta Italia... non credo che ci sia un solo problema per tutto il mondo 🌎. Io pensavo che la Cgil stesse più concentrata sulle condizioni lavorative e sulla salute dei lavoratori, ma forse c'è anche una guerra alla quale si riferisce Landini? ⚔️ Non capisco bene perché tutti devono andare d'accordo con i sindacati... io penso che si debba parlare con il governo per risolvere i problemi, non protestare. 👊 La scuola dovrebbe insegnarci di discutere e di trovare soluzioni, non solo di manifestarsi... 😟

Sembra che gente normale si sia riunita in piazza, anche se è un po' preoccupante che ci siano tanti disoccupati. Ma forse è necessario, per far capire al governo che non possiamo andare avanti così. Io penso che il segretario della Cgil abbia ragione a dire che dobbiamo combattere il lavoro nero e aumentare i salari, ma anche a ribadire la no alla guerra e al riarmo. La cosa è che io spero che non ci siano problemi gravi, perché se si sparasse fuori dal controllo... 🤔

Mi sembra che tutto il mondo sia arrivato a Roma in quest'ora ! 🌎 La gente è così determinata a essere ascoltate. Sono felice di vedere tutti insieme per la stessa causa: più salari, salute e futuro per l'Italia! 🙌 Ma non capisco perché tutti sono così tardi... dovrebbero iniziare da sempre a protestare! 😅

Sembra che la gente sia seria questa volta ! 🤝 I lavoratori si stanno alzando in piedi e chiedono giuste cose. Non mi piace quando il governo pensa di farci come e' proprio una cosa. La Cgil ha ragione a voler combattere il lavoro nero e aumentare i salari, è un problema che ci affligge da troppo tempo. E Landini si comporta bene, non si arrende mai. Le piazze piene sono simboli di speranza per una Italia migliore. Non capisco perché il governo ha paura della democrazia, questo è il sistema più bello del mondo ! 🌎

Back