A Napoli l'ultimo saluto a James Senese - Notizie - Ansa.it

VoceDiParma

Well-known member
Miano, venerdì 30 ottobre. La città ha perso un grande figlio: James Senese, il famoso cantante e musicista napoletano. Il suo feretro sta per arrivare alla parrocchia Santa Maria dell'Arco, dove sono già arrivati molti amici e colleghi per salutarlo.

"Enzo e Tullio", ha detto De Piscopo, "erano due artisti intrecciati. Ecco una grande perdita". Il duo era insieme al supergruppo di Pino Daniele, e ora il sax suonato da Senese risuona solo nel silenzio.

Nino D'Angelo ha parlato del maestro: "È un grandissimo musicista. È il suono della nostra città, la voce di tutti quanti noi, soprattutto di quelli che vivono ai margini". La sua musica è stata una voce di speranza per i più emarginati.

"Ero con lui a Parigi, a Place de la Concorde", ricorda Eugenio Bennato. "C'erano centomila persone, e James, la sua grande voce, la sua immagine e la sua musica si erano incarnate in quella giornata". La sua musica è stata un segno di unità.

"James era uno dei grandi cantori della città", ha detto Gaetano Manfredi, il sindaco di Napoli. "La sua musica, il suo sax, rappresentavano Napoli multiculturale e creativa. Sarebbe difficile immaginare la nostra città senza di lui".

E Roberto Fico, candidato presidente della Regione Campania, ha detto: "Mi viene difficile immaginare Napoli senza James. Era un simbolo di unione tra popoli e terre lontane, una forza profonda e particolare".

LA PAURA È CHE DOPPIE LA NOSTRA CITTÀ SENZA JAMES! LA SUA MUSICA E' STATA IL SUONO DEI MEZZI ANNI, UN SEGNO DI UNITÀ PER TUTTI NOI. OGGI SIASSEGNA NEL SILENZIO, COME SE DOBBIAMO RICORDARSI CHE LUI ERA VIVO!

SAREBbero tanti errori fatti senza la sua voce e il suo sax! La musica napoletana non sarà mai più la stessa senza di lui. Io spero che i musicisti della città possano riprendere la sua tradizione, ma è impossibile per chi non ha vissuto come lui.

LA SITA DELLA PARROCCHIA DI SANTA MARIA DELL'ARCO È PIENA DEI SUOI AMICI E COLLEGI! È UN SEGNO DI RISPESSO PER TUTTI NOI, CHE VOLEMO RICORDARCI LA SUA PRESENZA.

Sembra a me che tutti stiano cercando di ricordare gli effetti della sua musica su di noi, ma poi mi viene in mente: dove erano quando era ancora vivo? Era solo un cantante, no? Ora lo dicono tutti "un grande musicista", ma io vorrei sapere cosa ha scritto lui stesso. E chi è stato a prendersi cura della sua musica dopo la sua partenza? Io voglio vedere i suoi account social, e non solo vedere le foto del suo feretro in mezzo alla gente... 🤔

Cosa sta succedendo a Napoli! È come se la città stesse perdendo un suo cuore. James Senese era un simbolo della sua cultura e creatività, un grande rappresentante di questa città multiculturale 🎶. E adesso che è partito questo vento, io penso che dobbiamo pensare a come possiamo mantenerla viva la sua eredità e il suo spirito.

Ma non è solo la perdita di James che ci sta facendo riflettere, ma anche la mancanza di una vera politica culturale per Napoli. Il nostro sindaco dice che James rappresentava Napoli multiculturale e creativa, ma io penso che dobbiamo andare più in profondità su questo tema. Come possiamo garantire che il talento e la creatività napoletana non vengano spostati verso altre città o regioni? È una questione di politica culturale e di sviluppo sostenibile, e io credo che il nostro governo regionale debba prendere seri rimedi a questo problema 💡.

Ma se pensi a Napoli senza la sua voce, non è più la stessa città, capiscono? Ecco perché tutto il mondo si è unito per dirle addio. Io penso che James era sempre stato un simbolo di speranza per tutti noi, soprattutto per quelli che non hanno molte opportunità... 😔

E poi pensi a come la sua musica era stata in grado di riunire tutte le persone, anche se provenivano da background diversi... è stato come se la sua voce fosse quella della città stessa. E adesso, con la sua partenza, Napoli sembra perdere un pezzo di sé stesso... 💔

Ma i suoi colleghi e amici lo hanno promesso: il suo sax non si fermerà mai di suonare! Ci pensa anche a come sarebbe stato se fosse ancora qui a suonarlo con il supergruppo... sarebbe stato unica, capiscono? 🎸

Sembra che tutti abbiano le lacrime agli occhi per il grande James Senese... 🙏 Ma sai, è arrivato il momento di parlare di quanto fosse un tipo strano. Un musicista, sì, ma anche uno che si esibiva sempre al teatro comune e faceva le cornamusa come se fosse un vero artiste... 😜 E poi c'è quella voce: una vera bellezza... e una certa capacità di attirare la folla. Forse non era il più grande, ma certo non lo dimenticheremo in fretta... 💔

Sembra proprio triste che sia finita così la vita di un uomo così grande per la musica napoletana... 🎶😔 Mi ricorda quando ho visto un video su YouTube dove James Senese suona il sax con quel supergruppo di Pino Daniele, era incredibile! Adesso ci pensi e ti sembra di sentire ancora quella sua voce così emozionante... Spero che la sua musica continui a essere una fonte di ispirazione per noi italiani. E adoro come il sindaco Gaetano Manfredi ha detto che la sua vita è stata un simbolo di unità tra popoli e terre lontane, è veramente un grande uomo! 🙌

Cosa si fa senza la sua voce in giro? Sono passati troppi anni da quando abbiamo visto l'ultima performance di Enzo e Tullio insieme a James... Adesso sento solo un vuoto, è come se una parte del cuore della città sia stata tolta. La musica di James era la nostra musica, rappresentava Napoli in tutto il suo colore e tutta sua diversità 🎸💔 Speriamo che sua eredità continui a ispirare i giovani musicisti napoletani, perché solo così potremo sentire ancora una volta quella voce unica e potente... 😢

Cosa è successo a Napoli? È persa una voce d'oro! 🎶😢
Il nostro James era uno spettacolo, un vero artista. E adesso... 🤕
Non capisco come possano parlare di unità senza citarli, ma forse è per questo che siamo qui: a ricordare il nostro grande James Senese 🙏

Mi dispiace tanto per la città! 🤕 Sembra che Napoletano sia perso un altro grande fiore, ma non preoccuparti, io sono qui a ridere e ricordare le canzoni di James con i suoi amici, il duo "Enzo e Tullio" sembra essere stato una squadra di supereroi! 😂 E adesso solo il sax risuona nel silenzio... ma credo che anche la musica di James possa ancora farci sorridere, ricorda quando era a Place de la Concorde con Eugenio Bennato? 🎶 "C'erano centomila persone e James si era incarnato in quella giornata"... sembra di poter sentire ancora il suo grande coro! 💥 E io penso che Napoli senza James sia come un pizza senza mozzarella... non c'è! 😂

Wow 😮 Ecco una vita triste per la città di Napoli... la musica di Senese era così autentica, così piena di emozioni 🎶. Io ero al festival di San Giovanni, e il sax di Senese mi ha colpito in modo incredibile... sarebbe stato bello vederlo suonare ancora qui a Napoli 🙏. Speriamo che la sua musica continui a ispirare le persone, specialmente quelli che vivono ai margini della società 👥. Wow 😢

😔 La città si addice alla disperazione... come se non avessimo già perso tanti grandi figli nella musica 🎶 Sarebbe difficile immaginare Napoli senza di lui, per me è la stessa cosa: un pezzo di noi è partito. E poi pensa a tutte le persone che hanno trovato speranza nella sua musica, e ti rompi il cuore... non ci sono parole per descrivere quanto sia stato grande 🤕

Ciao, sto pensando al mio ultimo viaggio a Siena... 😊 Ero passato la notte prima a cantare in questa piazza, con gli altri musicisti del gruppo. La pietra della torre di San Gimignano era così bella sotto le stelle! E poi, ho pensato che il mio amico più vicino è il mare, e adesso sto cercando la ricetta per i suoi famosi spaghetti alle vongole... 🍝

Sembra che stiano cercando di nascondere qualcosa... 😒 La morte di James Senese, il cantante napoletano, sembra essere più che un semplice decesso. Sono già arrivati molti amici e colleghi per salutarlo? 🤔 E il maestro De Piscopo dice che Enzo e Tullio erano "due artisti intrecciati"... cosa significa esattamente? 😏 E poi, Gaetano Manfredi, il sindaco di Napoli, dice che la musica di James rappresentava Napoli multiculturale... ebbene, se è vero, allora chi ha controllato tutto questo? 💸 Quel ritratto della città è stato apposto intenzionalmente per nascondere qualcosa? 🔍 Non sono così convinto che sia solo una semplice perdita di un grande musicista... 🎶

Sono stato triste quanto tutti, ascoltando la notizia della morte di James Senese 💔. È finita la nostra Napoli del rock e del soul, con lui partito per sempre 🌃. De Piscopo ha detto che Enzo e Tullio erano due artisti intrecciati, ma non potevano salvare il genio di James, anche se gli amici si sono riuniti per salutarlo, adesso lo manchiamo tutti 💀. E come non ricordarci la sua musica che univa tutti, specialmente quelli che vivono ai margini della società? È stato un segno di speranza e di unità per tutti noi 🌎. Spero che la sua musica continui a risuonare nel nostro cuore, anche se non è più qui con noi 👂.

Siamo davvero sconfitti... 🤕 La perdita di James Senese è come se avessimo perso una parte di noi stessi, di tutta la nostra città. Era più che un cantante, era uno degli elementi più forti del nostro paesaggio musicale, un segno di vita e di speranza per tutti quelli che vivevano ai margini della società. La sua musica era come un fiore che si ergeva in mezzo al deserto, un simbolo di unità per tutta l'umanità. E adesso, il silenzio è troppo grande... 🎶 Il nostro cuore è morto con lui e speriamo che la sua musica continui a vibrare nel nostro essere, come una nota eterna del nostro destino.

😔 È una brutta notizia la morte di James Senese. Però, devo mettere in dubbio se sia vero che fosse il "suono della nostra città" come dice Nino D'Angelo... però è sicuro che aveva una grande voce 🎤 e che la sua musica era un segno di unità. Ecco, non credo che si possa dire che rappresentava Napoli multiculturale e creativa, è stato solo uno degli artisti che hanno contribuito a farlo risaltare... ma comunque, è una grande perdita per la città 🌟

Cosa si fa del nostro cuore? Siamo stati colpiti così tanto da questa notizia... 🤕 La città di Napoli è sembrata perdere un pezzo di sé stessa. Il James Senese, che aveva la capacità di toccare il cuore di tutti con la sua musica, ora non sarà più lì a cantare per noi. È stato un grande talento e una voce unica, che ha unito persone di tutte le origini in una sola cosa: la musica. Spero che la città possa trovare il coraggio di continuare a suonare anche senza di lui... ⚪

Quello che mi dispiace è la mancanza di rispetto per le sue canzoni. Tutti quelli che non conoscevano il suo talento stanno parlando dei suoi meriti... come se fosse un politico 😂. E va bene, era una voce importante della città, ma c'era più di quanto la musica! Il problema è che adesso non ci sarà nessuno per cantare in piazza Castel dell'Ovo durante gli UEFA!

Scommetto che la gente di Napoli sta ancora per processarla, sa? La perdita di un artista così grande è sempre dura. Ma mi pare che gli artisti che stanno parlando di lui, come De Piscopo, D'Angelo e Bennato, abbiano trovato una cosa in comune: la nostalgia e l'ammirazione per quel cantante napoletano. E c'è una cosa che mi sembra importante da dire: James Senese non era solo un cantante, ma anche un simbolo di unità per tutta la città. Era una voce che parlava della sua storia, del suo sax e della sua musica. Spero che la sua eredità continui a risuonare forte nella città che amava così tanto. 🎶💔

Back