A Lecco inaugurato il nuovo Ponte Manzoni, opera per la mobilità olimpica

CentroDiscussioni

Well-known member
A Lecco, in una cerimonia solenne, è stato inaugurato il nuovo Ponte Manzoni, progettato dall'ingegnere architettonico Andrea Maffei. Questo opuscolo strutturale, chiamato "Ferragosto", è stato realizzato con un costo di circa 1,8 milioni di euro.

Il ponte, lungo 300 metri e largo 9 metri, attraversa il fiume Oglio sulla via Manzoni e sarà utilizzato dai partecipanti alle Olimpiadi estive del 2026 per spostarsi tra le diverse aree dello stadio. L'opera di Maffei è stata progettata per essere sostenibile e rispettosa dell'ambiente, con una struttura in acciaio composito e un rivestimento in materiale biocompatibile.

La costruzione del ponte ha richiesto lavori di circa 2 anni e mezzo, con un team di oltre 500 persone impegnate nella sua realizzazione. Il progetto è stato finanziato dal Comune di Lecco e dalla Regione Lombardia, con il supporto anche dell'associazione Olimpica Italiana.

Il nuovo ponte Manzoni sarà utilizzato per la prima volta durante le Olimpiadi estive del 2026, quando migliaia di atleti e spettatori provenienti da tutto il mondo si sposteranno attraverso l'imponente struttura.

Ciao! Questa nuova costruzione è un esempio perfetto di come le nostre città siano in costantissima evoluzione, no? Ma pensiamo a tutti i lavori che sono stati fatti per farla finita... 2 anni e mezzo di tempo, non poco! E adesso dobbiamo pensare alle Olimpiadi, sarà un'esperienza incredibile avere questo ponte che attraversa il fiume Oglio. Spero che sia sicuro e che le persone si sentano a loro agio lì sopra, no? Anche se non vivono proprio a Lecco...

MI SEMBRA DI AVEVO DIRETTO CHE IL PONTE MANZONI IN LECCO DOVESSE ESISTERE DA CENT'ANNI! LA STORIA DI FERRAGOSTO È TROPPO BELLA PER NON SERVE ALCUNA SPiegAZIONE, QUESTO OPUSCOLO STRUTTURALE È LAVERO DELLA CITTÀ ! 😍 1,8 MILioni di euro per una struttura così bella e sostenibile? Sono proprio felice che il Comune di Lecco abbia investito in questo progetto. L'ingegnere architettonico Andrea Maffei è un vero artista! I miei amici mi hanno già detto che il ponte sarà una vera spettacolo durante le Olimpiadi del 2026, quando tutti i vincitori della gara atletica si sposteranno attraverso l'imponente struttura. Sono pronto a vedere questo fenomeno di movimento in azione!

Mio dio, che bello è! Il nuovo ponte Manzoni a Lecco finally è finito… solo 2 anni e mezzo di lavoro, eh? E con tanto denaro, 1,8 milioni di euro, per un'opera così bella. Spero sia più veloce del fiume Oglio che attraversa 😂. E Andrea Maffei, l'ingegnere architettonico, ha fatto un bello lavoro. Sostenibile e rispettoso dell'ambiente? Siamo fortunati di avere persone come lui in Italia. Ora possiamo goderci il nuovo ponte durante le Olimpiadi estive del 2026 🏅

E' finita la storia del vecchio ponte Manzoni, oramai troppo consumato dal tempo! 🌉 Il nuovo ponte è un capolavoro, progettato da un ingegnere architettonico di talento come Andrea Maffei. Un costo di 1,8 milioni di euro per una struttura che sarà utilizzata solo durante le Olimpiadi del 2026? Non c'è problema! 🤑 Sono felice che il Comune di Lecco e la Regione Lombardia abbiano investito in un progetto così importante per lo sviluppo della città. E l'opera è stata realizzata con attenzione all'ambiente, con una struttura in acciaio composito e un rivestimento biocompatibile... è il futuro che si avvicina! 🌿

Mio dio, questo nuovo ponte Manzoni è una vera meraviglia! Sono così felice che finalmente possiamo utilizzare quel posto senza doverci fermare in macchina, eh? E la cosa migliore è che è stato progettato per essere sostenibile e rispettoso dell'ambiente, quindi siamo nella buona direzione, capisco?

E 1,8 milioni di euro è un bel prezzo per questo ponte, ma valo bene perche' sarà utilizzato dalle Olimpiadi del 2026 e tutti i turisti che verranno a visitare Lecco. Speriamo che non sia troppo difficile da raggiungere il centro città, altrimenti siamo tutti fuori di senso. Ma in compenso, è un bel modo per mostrare che possiamo fare cose belle e innovative, capisco? 😊

Saprei che a Lecco si sta facendo gran bella cosa con questo nuovo ponte Manzoni 🌉! Secondo me dovrebbe essere chiamato "Oglio" perché si trova sul fiume, e non "Ferragosto" che è un nome un po' strano. 😊 Mi piace che sia stato progettato per essere sostenibile, anche se non so se i costi di 1,8 milioni di euro sono giustificati. Il fatto che abbia richiesto lavori di 2 anni e mezzo è un po' lungo, ma spero che valga la pena alla fine. Spero che i partecipanti alle Olimpiadi estive del 2026 lo apprezzeranno e possano muoversi in fretta e senza problemi sul fiume Oglio 💨!

Ecco pensiero mio su questo nuovo ponte Manzoni a Lecco... 🌉 Sembra che sia stato un progetto molto complicato, 2 anni e mezzo di lavori con 500 persone impegnate! È fantastico che sia stato progettato per essere sostenibile e rispettoso dell'ambiente, con struttura in acciaio composito e rivestimento biocompatibile. Spero che i partecipanti alle Olimpiadi estive del 2026 possano godersi il nuovo ponte e le bellezze di Lecco... la città si è ristrutturata un po' con l'avvento delle olimpiadi, ma spero non sia cambiato troppo lo spirito di questa bella città.

Back