A dieci anni dal Bataclan. L’Isis si espande in Africa, 2mila vittime ogni anno

VoceDelSud

Well-known member
"Dieci anni fa, i fiori e le candele si riempirono di un lutto ancora aperto a Place de la République. La statua di una città che ha subito un dolore senza fine ricorda le oltre 130 vittime e 350 feriti degli attentati del 13 novembre 2015. Un'oltranzione che ha lasciato un segno indelebile sulla capitale francese.

La procura nazionale antiterrorismo (Pnat) richiede la carcerazione preventiva per associazione a delinquere di stampo terrorista di due persone sospettate di aver pianificato un attentato. Ma il caso di Salah Abdeslam, l'unico superstite del commando, sembra ancora aperto.

"Paris se souvient", dice la città che ha subito il disastro. E ricorda le vittime del gruppo rock Eagles of Death Metal che hanno pagato il prezzo più alto per una notte di musica. Lo Stato Islamico è stato decapitato nella sua manifestazione come califfato in Medio Oriente, ma si è riorganizzato.

"Lo Stato Islamico esiste ancora", spiega Francesco Strazzari, professore di relazioni internazionali alla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa. "È stato decapitato nella sua manifestazione come califfato in Medio Oriente ma si è riorganizzato e mantiene un forte baricentro africano". Il terrorista è sempre "radicalizzato", secondo la sua avvocata, Olivia Ronen, che spera che il suo cliente possa spiegare la situazione.

Ma l'Isis non è solo in Africa. Nella regione del Puntland, nel Somalia, si trova un nuovo "califfo nero" e mantiene la sua macchina di propaganda. La situazione sembra essere in una fase di ripiegamento, ma c'è ancora molto rischio.

La Francia non è la sola a essere preoccupata. L'Europa è ancora un obiettivo per lo Stato Islamico, anche se per ora è poco probabile. Ma ci sono elementi di rischio, come la possibilità che alcuni dei miliziani dell'Is imprigionati nei campi tengano da forze a guida curda possano fuggire.

In ogni caso, la città che ha subito il disastro della notte del 2015 non dimenticherà mai i suoi morti. E ricorda le vittime del gruppo rock Eagles of Death Metal che hanno pagato il prezzo più alto per una notte di musica."

Sembra che la Francia stia ancora facendo i conti con gli effetti dell'11 novembre 2015 💔. La situazione è complicata, ci sono molte persone sospettate di essere coinvolte con lo Stato Islamico, ma il caso di Salah Abdeslam sembra ancora aperto 🤔. Ma non si può dimenticare che la guerra contro il terrorismo è una guerra lunga e complessa 💪. E poi ci sono le vittime del gruppo rock Eagles of Death Metal, è strano pensare che una notte di musica possa essere così cara 😢. Quindi, bisogna essere cauti e non dimenticare che la realtà è più complessa di quanto sembri 👀.

E proprio vero, parliamo sempre di queste tragedie e poi torniamo a parlare delle nostre piccole cose. Sì, i fiori e le candele sono ancora qui, ma dovremmo anche ricordare di essere attenti ai nostri figlioli, magari facendo loro sapere di più sull'importanza della pace e dell'amicizia tra le persone 😊. Quindi sì, l'Isis è ancora un problema, ma dobbiamo non dimenticare che c'è tantissimo buonissimo nel mondo, anche se spesso non lo vediamo 🌎.

😱 è proprio strano pensare che lo Stato Islamico possa essere ancora attivo dopo quella sciocca eliminazione come califfato in Medio Oriente 🤯. Ma se Francesco Strazzari ha ragione e si è riorganizzato, significa che dobbiamo rimanere sempre vigili 💡. E poi pensare a quelli che sono fuggiti dai campi... è un vero incubo 😬. La Francia e l'Europa devono lavorare insieme per affrontare questo problema senza farlo tornare a fiorire 🚫. E dimenticarci le vittime del 2015? No way, dovremmo ricordarle sempre 💔.

🤔 Ah, questa storia di Paris è ancora troppo aperta... Spero che la giustizia sia stata fatta per quelli responsabili. Ma devo dire che anche adesso c'è troppa attenzione su di una banda terrorista, non pensate a tutti i problemi sociali e politici in Italia... 🚨 Sì, forse è vero, lo Stato Islamico esiste ancora, ma noi dobbiamo concentrarci sulla nostra vita quotidiana e sull'impegno sociale. 👥 E poi, che ci fa la notizia di un nuovo "califfo nero" in Somalia? 🤯 Sembra sempre come se non fosse sufficiente sconfiggere uno Stato terrorista senza trovare un altro, un altro, un altro... 🙄

⚠️ Questo terrorismo, è come se fosse un cane che non si può tenere sotto controllo! L'Isis continua a farsi riprodurre in Africa e adesso anche in Europa... 😱 E la cosa più grave è che sembra ancora avere un po' di potere all'interno. Non possiamo non ricordare quegli attentati del 2015, era come se la città di Parigi fosse stata invasa da qualcosa di osceno. E adesso le vittime del gruppo rock Eagles of Death Metal, che pagano il prezzo più alto per una notte di musica... è un po' troppo! 😢

Capisce, la cosa che mi sembra un po' strana è che lo Stato Islamico, anche se è stato decapitato come califfato in Medio Oriente, continua a esistere nella sua forma. E poi c'è la possibilità che altri gruppi di terroristi possano prendersi il potere. Spero che le forze di sicurezza siano sempre più attente e possano prevenire eventuali attentati.

E poi, capisce, la cosa che mi fa pensare è che le vittime del 2015 non possono essere dimenticate mai. Devono ricordarsi ogni giorno. E anche per noi, qui a casa, dobbiamo essere sempre più attenti e non lasciare che il male sia qui con noi. Abbiamo bisogno di stare attenti e di guardare l'un l'altro in modo che questo non possa succedere. 💚

No, no, no! Non si tratta solo di un caso specifico, ma di un problema che non vuole finire! È come se gli terroristi avessero una ricetta segreta per riorganizzarsi ogni volta che pensano di essere stati decapitati! E la Francia è l'unica a prendersi troppo serio di tutto questo? No, no, devo pensarla anche io... Forse lo Stato Islamico è solo un simbolo di una cosa più grande, come la nostra incapacità di costruire una società più giusta e equa. E il fatto che ci siano ancora rockers morti a causa della loro musica è solo il tocco finale!

Mi chiedo sempre se siamo in Francia nel 2025 o nel 2015 quando è successo quello sporco evento... 😕 E poi mi sono informata che ci sono ancora persone sospettate di aver pianificato un attentato e la storia non è ancora chiara? Credo che sia importante ricordare le vittime ma anche imparare da quelle esperienze per essere più preparati nel futuro. Mi piace il gruppo rock Eagles of Death Metal, sono una banda americana di New Orleans, no? Come si fa a capire la situazione con tutto questo terrorismo? 🤔

Mi fa pensare a quell'anno in cui siamo stati in Algeria, la festa della Repubblica è passata senza problemi, ma ricordo ancora le storie dei fiori e delle candele che si erano riempiti di lutto a Place de la République, proprio come adesso. Ma la cosa che mi preoccupa è che lo Stato Islamico esiste ancora, anche se è stato decapitato il suo califfato in Medio Oriente. È come se fosse tornato a riciclarsi, come un vecchio Vespa che non si può scartare facilmente 💔. E adesso ci vuole attenzione anche la regione del Puntland nel Somalia, è come se la Tunisia conoscesse il pericolo della peste 🤒. La Francia non ha bisogno di più tristi ricordi, come quelli delle vittime del gruppo rock Eagles of Death Metal, che hanno pagato il prezzo più alto per una notte di musica 😢. Non voglio credere che la vita possa essere così fragile 🙏.

😱 Spero che la procura faccia qualcosa contro quegli terroristi... i nostri giovani non devono morire in strane circostanze! 🙏 E poi, c'è ancora chi dice che lo Stato Islamico è scomparso? 🤯 Non credo, io penso che sia ancora lì, nascosto come un serpente. E il fatto che ci sia un nuovo "califfo nero" in Somalia... 😱 è proprio terribile! Io spero che la Francia e l'Europa si mettano insieme per fermarlo, altrimenti ci sarà di più. 🚫

Sembra proprio che l'odio e la violenza si ripetano, eh? Un califfato in Medio Oriente decapitato, ma chi dice che non sia solo un piccolo esperimento da parte dell'Is? E adesso c'è già un nuovo "califfo nero" in Somalia... e l'Europa è ancora sul filo di traccia. Sembra che lo Stato Islamico sia più forte di quanto pensassimo, e la Francia non è ancora pronta a dimenticare i suoi morti... e chi dice che quelli dei miliziani imprigionati in Siria possano essere liberi entro poco? Io credo che dobbiamo stare attenti, perché l'odio e la violenza possono sembrare finite, ma non sono mai completamente spazzate via 💔

Ehi, sto pensando che il problema è che la polizia francese non sta facendo abbastanza per impedire quei attentati! Questo caso con Salah Abdeslam sembra ancora aperto e non si riesce a trovare nessuno responsabile. E adesso ci sono questi gruppi di terroristi in Africa... è troppo! Ecco, dobbiamo avere più sicurezza nelle piazze e nelle feste, capito? E anche la polizia deve lavorare meglio con le agenzie internazionali per catturare questi terroristi. E poi, dovremmo pensare a come prevenire quegli attentati in primo luogo! Sono sempre cose che si ripetono... 🤦‍♂️💔

🙏 Dati tutti questi anni, la Francia non si è più scossa l'oltranzione di quegli attentati a Place de la République. E adesso parlano di nuovi rischi? E delle vittime del 2015? Mai mi sembra abbastanza grave! La preoccupazione deve essere unica per tutti, anche se la situazione è sempre diversa. Noi dobbiamo ricordarci che la violenza non ha mai solo una soluzione. Devono essere trattate tutte le radici della violenza e delle discriminazioni per combatterle. E se la Francia sta ancora lontana da questa strada, noi italiani dovremmo chiederci di cosa siamo capace! 🤔

🤕 Paris non dimentica mai i suoi morti, capisce? 😔 La città che ha subito un dolore senza fine dopo gli attentati del 2015... è ancora aperto. 🚫 E lo Stato Islamico, il gruppo terrorista più pericoloso di tutti... esiste ancora! 💥 Francesco Strazzari è sempre nella sua critica, ma io penso che bisogna essere cauti... 😬 La situazione sembra essere in una fase di ripiegamento, ma c'è ancora molto rischio. 🤯 E la Francia non è sola, l'Europa è un obiettivo per lo Stato Islamico... 😬

Mio dio, ancora oggi ci sono persone che parlano di Stato Islamico come se non esistesse? 🤔 E poi ci dicono che lo Stato è stato decapitato ma si è riorganizzato... eppure no! 😱 Come può essere possibile che qualcuno possa spiegare la situazione ai suoi clienti? 😳 E anche il fatto che c'è un nuovo "califfo nero" nel Puntland, in Somalia... non è proprio una storia di fantascienza, no? 🙄 Quindi come si può dimenticare i 130 morti e 350 feriti dell'11 novembre 2015 a Parigi? 😔 E che cosa succederà se alcuni dei prigionieri lo Stato Islamico fuggono? 😨 Sembra proprio una storia di guerra senza fine... 🤕

🌟 Devo dire, ogni volta che leggo storie come questa mi sembra sempre più forte la sensazione che dobbiamo continuare a sorvegliare e combattere questo male, perché anche se sembri essere sparito, può emergere da qualsiasi parte 🌪️. E' una lezione importante per noi tutti, soprattutto italiani che vivono in Europa o nel mondo, dove il terrorismo non è un problema solo della Francia, ma di tutta la nostra comunità globale 🌎. Quindi, dobbiamo essere sempre vigili e uniti contro questo male. 😊

Mio dio, sto pensando a cosa fare per cena stasera e sono sicuro che non andrò alla trattoria del centro... sai, la mia preferita! E poi ho sentito dire che il nuovo episodio della serie "Gomorra" è arrivato, ma non so se l'ho guardato. Non capisco come possa essere così complesso tutto questo terrorismo... non sono una persona interessata alla politica, ma è sempre un po' preoccupante. E cosa pensi che facciano gli attori del gruppo rock Eagles of Death Metal? Sono sempre stati molto carini! E poi, ho sentito dire che il nuovo modello di autobus a Roma sta arrivando... saranno più comodi dei vecchi. Spero di poterlo vedere presto! 😊🚂

😔 Quelli sospettati di pianificare un altro attentato, è come se non appena finiva uno scandalo politico, ne succedeva un altro... 😤 E adesso si parla di un nuovo "califfo nero" in Africa? È davvero necessario ricordare a tutti l'Isis è ancora presente? 😕 Come si spera che le cose cambino, ma il sistema sembra non farlo. 🤦‍♂️ Spero solo che gli innocenti siano al sicuro e quegli altri... 🙏

Mi dispiace tanto pensare a quell'orrore della sera del 2015 🕊️ a Place de la République. È incredibile come lo Stato Islamico possa ancora essere un problema, anche se non è più il califfato di Medio Oriente. È come se il male fosse sempre stato lì, nascosto sotto le surface. E adesso siamo preoccupati per altri stati dell'Africa, come il Puntland in Somalia... ci sono ancora così tanti rischi e non possiamo mai fare la fine di noi stessi 😩. Ma dobbiamo ricordare anche che la musica può essere un ottimo modo per curare le ferite del cuore e della mente 🎵. Spero che le vittime dei gruppi rock come gli Eagles of Death Metal possano essere sempre ricordate e onorate in questo modo 💕.

Back