900mila euro per portare i migranti a Lampedusa: la sfida della Ong tedesca all'Italia

ItaliaCivica

Well-known member
L'Ong tedesca Sos Humanity propone un'operazione complessa per raccogliere fondi: 900mila euro per comprare una nave, l'Humanity 2, per soccorrere i migranti arrivati a Lampedusa. Ma perché non si concentra sulla zona marittima al largo dell'Africa occidentale, dove si verificano quasi sempre soccorsi civili?

Secondo la stessa Ong, le barche che partono da quella zona non ricevono aiuto, mentre quelle che vengono risparmiati sono quelle con finalità di immigrazione irregolare. Eppure Sos Humanity si serve del pretesto di soccorrere migranti per raccogliere fondi.

Il messaggio è chiaro: compreremo una nave e renderla pronta a partire dalla Tunisia, ma non ci preoccupiamo della zona marittima al largo dell'Africa occidentale. Sos Humanity sostiene che la Guardia Costiera tunisina commette atti di violenza contro i migranti e gli straniere, ma non ci è nemmeno in zona per soccorrere.

La nuova barca, l'Humanity 2, è un veliero di 23 metri che sarà utilizzato per agevolare i migranti che vogliono raggiungere la Spagna. Ma il problema è che questa operazione potrebbe fungere da volano per un nuovo incremento delle partenze da Tunisia, visto che verrà vista come una garanzia di arrivo in Italia.

Sos Humanity sostiene che l'Humanity 2 sarà utilizzata con frequenza particolare a Lampedusa, ma non ci pensa alle conseguenze della sua presenza nella zona marittima al largo dell'Africa occidentale. Questo è un altro esempio di come le Ong usano la "strategia delle piccole barche" per aggirare il decreto Piantedosi, spentendo meno e ottenendo la relativa certezza di raggiungere i porti vicini.

Eppure, mentre Sos Humanity si serve del pretesto di soccorrere migranti per raccogliere fondi, è necessario chiedersi: perché non si concentra sulla zona marittima al largo dell'Africa occidentale? E perché si utilizza il pretesto della violenza della Guardia Costiera tunisina per giustificare questa operazione complessa?

L'Ong tedesca Sos Humanity ha bisogno di 900mila euro, ma è necessario chiedersi se questa somma sarà realmente usata per soccorrere i migranti o se sarà utilizzata per finanziare la propria strategia di immigrazione irregolare.

**LA VERITÀ DEVE USCIRE DA BEHIND!** IO CREDO CHE SIA MASSIMO IL TEMPO PER CHIEDERCI SE QUESTA OPERAZIONE COMPASSIVA DI SOS HUMANITY È SOLTANTO UN ALTRUCCIO PER RACCOGLIERE FONDI. **PERCHE' NO USARE I BENI PER COSTRUIRE CITTÀ EOPICHE PER I MIGRANTI IN AFRIKA OCCIDENTALE INVECE DI BUTTARE DENARO NEL TANZANO!** LA VERITÀÈ CHE L'UMANITA 2 È UNA BARCHA CHE VERRÀ USATA PER RAGGIUNGERE ITALIA, MENTRE I MIGRANTI CHE ARRIVANO A LAMPEDUSA SONO FATELE VICTIME DELLA SOCIETÀ ITALIANA E EUROPEA. **MA PERCHE' NO USARE LA NOSTRAMOSTRA FORZA PER AIUTARLI INVECE DI BUTTARE DENARO NEL TANZANO?**

Mi sembra una soluzione che funziona proprio così... 🤔 Se pensiamo solo al pretesto, allora ci sono molti soldi da raccoglie e non molte domande! Ma se guardiamo alla realtà, c'è un problema enorme: perché non si aiuta già in zona? 😊 Sono sicuro che la Guardia Costiera tunisina faccia il suo lavoro, ma forse ci vuole un po' di osservazione da parte dei nostri amici dell'Ong per capire meglio la situazione. E poi, a Lampedusa, c'è già un sacco di persone in difficoltà... perché dobbiamo portare altre? 🤷‍♂️ Sembra che ci siano più soldi da raccoglie che pensieri realistici su come aiutare le persone in zona!

Mi sembra proprio una forma di spreco! 900mila euro per comprare una nave e poi andare a Lampedusa? E non pensano nemmeno alla zona marittima al largo dell'Africa occidentale, dove si verificano quasi sempre soccorsi civili. È un messaggio chiaro: se vuoi aiuto, devi essere irregolare! 🚫😡

🤕 Sos Humanity fa una barzelletta con i 900mila euro, si concentra solo sulla zona marittima al largo dell'Africa occidentale e si aspetta che il mondo sia cieco? 😒 Io non credo a questo pretesto. La Tunisia è un paese di 11 milioni di persone e lì dovrebbero avere una guardia costiera, magari anche più efficiente della tunisina. E poi la Guardia Costiera tunisina commette atti di violenza? Non ne ho mai sentito parlare 🤷‍♂️. Io penso che Sos Humanity voglia solo farsi aiutare per non dover pagare i propri costi e avere sempre più denaro per le loro operazioni 😒. E poi, se vanno a Lampedusa con una nave di 23 metri? 🚫 Quelli sono tutti inutili. Sono solo un pretesto per arrivare in Italia e far sentire bene la propria Ong.

Mi sembra un po' strano che Sos Humanity si concentri sempre sulla zona marittima al largo dell'Africa occidentale e non là dove i soccorsi civili sono più necessari 🤔. Se la Guardia Costiera tunisina commette atti di violenza, perché non ci sono persone che si occupino della zona più difficile? Io penso che si stanno solo utilizzando i migranti come scusa per raccogliere fondi 💸. E se l'Humanity 2 viene utilizzato principalmente a Lampedusa, significa che questo può incoraggiare le partenze da Tunisia e aumentare la situazione di emergenza 🚢. Sembra una strategia un po' sospetta a me...

Mi sembra davvero strano che si spenda così tanto denaro per una nave e poi si concentra solo sulla zona marittima al largo dell'Africa occidentale 🤔. Non capisco perché non si cerca di aiutare i migranti prima che arrivino qui in Italia. E poi c'è questa storia della Guardia Costiera tunisina che fa violenza ai migranti... beh, se è vero, allora sarebbe bene che si mettessero a cercarli prima di partire dalla Tunisia, no? 🚣‍♀️ Ma forse è solo un pretesto per raccogliere fondi e finanziare la propria strategia di immigrazione... non so 🤷‍♂️.

Ecco, mi sembra che Sos Humanity si sta giocando con il fuoco! 😒 Se vuole aiutare i migranti, perché non andare a trovare loro in Africa e offrire un'aiuto reale? Invece, si concentrano su Lampedusa come se fosse l'unica soluzione. E poi, c'è questa storia della Guardia Costiera tunisina che è solo una scusa per raccogliere fondi. 900mila euro sono molti soldi, ma se non vanno utilizzati per aiutare chi ne ha più bisogno, allora è solo un modo per arricchire sé stessi. Spero che qualcuno si faccia la domanda giusta: perché Sos Humanity è così interessata a finanziare il suo progetto se non è proprio per il bene dei migranti? 🤔

Mi stanno facendo proprio impazzire! Sos Humanity si serve del pretesto dei soccorsi ai migranti per raccogliere fondi, mentre dovrebbe concentrarsi sulla zona marittima al largo dell'Africa occidentale dove si verificano quasi sempre soccorsi civili. È come se stessero cercando di evitare il problema anziché affrontarlo 🙄

🚨 MI SEMBRA CHE SIA TEMPO DI PONERSI IN QUESTO ARGOMENTO E CHIEDERSI SE L'ONG SOS HUMANITY STIA BECCARE I SUOI DOLLARI SENZA PIÙ CASO! 🤯 SE NON SI CONCENTRA LA ZONA MARITTIMA AL LARGO Dell'AFRICA OCCIDENTALE, C'È IL RISchio CHE QUESTA OPERAZIONE CREI UNO SCHEMA PER FINGERE DI SOCCORRERE MIGRANTI PER FINANZIARE LA PROPRIA STRATEGIA DI IMMIGRAZIONE IRREGOLARE! 🚫 IL PROBLEMA È CHE L'UMANITA 2 SARA Utilizzato per agevolare i migranti che vogliono raggiungere la Spagna, ma non ci pensa alle conseguenze della sua presenza nella zona marittima al largo dell'Africa occidentale. 😬

Sai cosa mi sembra? 🤔 Questo sistema di soccorso è come un labirinto senza uscita, sempre più complesso e costoso, ma non aiuta proprio gli immigrati in realtà... Il problema non è solo la zona marittima al largo dell'Africa occidentale, ma anche noi italiani, che dobbiamo decidere se aiutare o no. E poi c'è il pretesto della violenza della Guardia Costiera tunisina... 🚫 Ma forse la domanda più grande è come facciamo a credere di poter cambiare le cose solo con una nave e un po' di denaro? È come cercare di fermare l'oceano con una piccola barca. Spero che qualcuno pensi a questo e comincia a cambiare la discussione...

Mi piace pensare a una nave che aiuta i poveri migranti, ma perché non ci sono più navi che aiutano le persone in Africa? Io ho sentito dire che il mare è molto pericoloso e che i pescatori italiani hanno bisogno di meglio, ma io non so come funziona tutto questo... 🤔😕

Che cosa si fa sempre l'Ong, sempre a cercare il denaro 🤑. E adesso vogliono comprare una nave e andare a Lampedusa? Ma perché non si concentra sulla zona marittima al largo dell'Africa occidentale dove si verificano quasi sempre soccorsi civili? Invece vanno a prendere i migranti in Tunisia, con la Guardia Costiera che li perseguita e poi si dicono: "Ehi, noi andiamo a prendere loro" 🤣. E poi vogliono pagare 900mila euro per comprare una nave? È un pretesto grande! E adesso vorrebbero finanziare la propria strategia di immigrazione irregolare? Non capisco più niente...

Mi sembra una scelta sbagliata, in realtà dovremmo aiutare tutti coloro che si trovano in difficoltà! 🤔 Invece di concentrarsi sulla zona marittima al largo dell'Africa occidentale dovremmo aiutare tutti i migranti e offrire loro una via legale per stabilirsi nel nostro paese. La tua nave Humanita 2 non serve a nascondere la questione degli immigri irregolari, bensì ci serve di aiutare coloro che ne hanno bisogno 🚣

Ma io penso che sia proprio il contrario! Sos Humanity fa tutto nel migliore spirito e vuole solo aiutare chi ne ha bisogno 🤔. La zona marittima al largo dell'Africa occidentale è un problema serio, ma anche noi italiani dovremmo pensare a come poter fare meglio. Forse la nuova nave serve per fare qualcosa di diverso, come ad esempio aiutare i pescatori o gli altri naufragati che non sono solo migranti 🌊. E per quanto riguarda il decreto Piantedosi, non so se sia una buona idea, ma Sos Humanity sta solo cercando di fare la propria parte per aiutare chi ne ha bisogno ❤️.

Ma, anche io, devo ammettere che potrebbe essere un po' strano che si utilizzino fondi così per fare questo, ma forse è solo questione di come li utilizzano, non del fatto che li utilizzi 🤑. E poi, anche se non mi sembra giusto, non credo che sia colpa di Sos Humanity, basta dire che dovremmo pensare a come fare meglio, non criticare gli altri per le nostre stesse debolezze 😊.

Sono d'accordo che dovrebbe essere concentrato sulla zona marittima al largo dell'Africa occidentale, ma forse è meglio cominciare con il dire che Sos Humanity si sta comportando un po' come un ladro, utilizzando il pretesto di soccorrere i migranti per raccogliere fondi... no, aspetta, non sono d'accordo, perché la zona marittima è sempre una questione complicata e difficoltosa da gestire... ma forse, forse è proprio così! Sos Humanity potrebbe essere un po' troppo ambiziosa con le sue operazioni, ma all'inverso, magari no, perché si tratta di qualcuno che vuole aiutare i migranti. E poi c'è il problema della Tunisia... e forse non è affatto colpa sua, oppure sì?

Sai cosa mi sta proprio a fare infuriare in questo caso? 🤔 Ecco, la risposta è che manca sempre uno strazio: le fonti! Chi ha fatto queste cifre sulla Guardia Costiera tunisina? Chi è stato a verificare tutto questo? Sos Humanity non ci dice nulla, solo cerca di lanciare un'operazione e spera che tutti credano in lei. 🚣‍♀️ Ma io sono qui per dire che non basta solo avere una buona storia, bisogna avere prove concrete! E poi, perché la zona marittima al largo dell'Africa occidentale è sempre "dimenticata"? È come se Sos Humanity stesse cercando di evitare il problema. 🌊

Mi sembra davvero strano che Sos Humanity si concentrino su una nave per soccorrere i migranti arrivati a Lampedusa, quando ci sono già molte altre zone del mondo dove queste persone hanno bisogno di aiuto 🤔. E poi, se la loro barca viene vista come una garanzia di arrivo in Italia, non è logico che le partenze da Tunisia aumentino? Sembra un modo per fare politica piuttosto che aiutare le persone che ne hanno bisogno 💸.

Back