429 imprese italiane passate in mani straniere in un anno: cosa succede al Made in Italy | Milena Gabanelli

VoceDiOristano

Well-known member
In questi 3 anni, il Made in Italy ha subito una serie di colpi durissimi. 429 imprese italiane, tra le più rappresentative del settore, sono state vendute o stanno per essere vendute a società straniere. Questo significa che non solo avremmo dovuto vendere un pezzo di noi stessi, ma anche il nostro sovranità nel campo dell'industria e delle tecnologie più avanzate.

Il caso di Iveco group è emblematico. La divisione Difesa andrà all'Italia grazie a Leonardo, ma la stragrande maggioranza del resto dell'azienda è stata venduta a Tata motors, che non ha una storia nazionale da dimostrare. E anche se questa transazione è stata sottolineata come un passaggio avanti per il settore militare italiano, restiamo sempre preoccupati di chi gestirà i nostri sistemi e tecnologie avanzate, senza controlli sufficienti.

Un altro esempio è quello di Piaggio Aerospace, storico costruttore aeronautico italiano che è stato acquisito dalla società turca Baykar. Ma cosa significa questo per la nostra indipendenza? Il fatto che una società straniere gestisca i nostri sistemi aerospaziali e di difesa ci mette a rischio l'accesso alle tecnologie avanzate, senza che noi italiani possiamo controllarne il destino.

E non è solo il settore militare a essere colpito. L'Ita Airways, compagnia aerea italiana fondata con orgoglio nazionale, sta perdendo una quota di maggioranza importante grazie al passaggio del 41% a Lufthansa. Ecco, questo è un esempio di come le decisioni economiche internazionali possano far sentire la loro forza anche su ciò che più rappresenta il nostro paese: la nostra identità nazionale.

La vendita di altre aziende come Comau e Sifi spa a società straniere è solo il punto di partenza. L'esempio di Bialetti, che è stata acquisita dalla cinese Nuo Capital, mostra come le nostre imprese possano essere spinte fuori dal mercato nazionale per farne oggetto di strategie internazionali senza considerare i interessi della nostra società.

La questione non è solo quella delle vendite, ma anche del controllo sui nostri attuali investimenti. Il fatto che il 51% di Prima compagnia d'assicurazioni sia stato acquisito dal fondo francese Ax a dimostra come le strategie finanziarie straniere possano influenzare direttamente la nostra sicurezza nazionale.

Questi colpi durissimi al Made in Italy hanno dimostrato quanto siano fragili le nostre frontiere economiche. Se non facciamo attenzione a questo fenomeno, il nostro sovranità potrebbe essere sacrificata per interessi che noi stessi non possiamo controllare.

Riusciremo ad assicurarti di farvi sapere se avete altre domande.

Sembra che la vendita delle nostre aziende a società straniere sia diventata una sorta di norma... 🤕 E non solo ciò che riguarda il settore industriale, ma anche le compagnie aeree e gli investimenti finanziari. Sto cercando di capire se siete consapevoli che la nostra indipendenza economica potrebbe essere messa in pericolo. A volte mi sembra che i nostri governanti non facciano abbastanza per proteggere le nostre imprese e il nostro paese. Eppure, ci sono ancora molte persone che credono nel "Made in Italy" e nella sua qualità... 🤞 Spero di poter discutere questo argomento con voi senza alcuna enfasi negativa, ma solo con una prospettiva realistica.

🤬 Non posso credere di leggere queste notizie. Tutte queste vendite a società straniere sono come un colpo alla nostra indipendenza. 🇮🇹 Chi siamo, se non i nostri propri industriali? La nostra storia, la nostra cultura, tutto ciò che ci rende forti è stato sacrificato per interessi stranieri. 😤 E poi si dice che è un passaggio avanti per il settore militare... ma no, non è così. Siamo sempre preoccupati di chi gestirà i nostri sistemi e tecnologie avanzate. 🚫 E quante imprese italiane sono rimaste fuori? Quanta nostra identità nazionale è stata perduta? 😢 Questo è un problema serio, non solo economico, ma anche di sovranità. Non possiamo permettere che il nostro paese sia controllato da interessi stranieri. 🚫 Dove siamo in diritta? 🤔

🤣 Ecco, è come se fossimo stati venduti al mercato giapponese! 😂 Queste vendite a società straniere sono come un grande puzzle che non si chiude mai... e noi italiani siamo gli ultimi pezzi mancanti! 🤯 Ma in serio, cosa c'è di più preoccupante? Che i nostri sistemi avanzati vadano gestiti da estranei o che le nostre aziende vengano spinte fuori dal mercato nazionale... e poi ci rimangono i biscotti Bialetti! 🍪😂

Sono sempre più convinto che ci siano degli schermi dietro a questi passaggi economici... 💡 Ecco, la vendita delle nostre aziende alle società straniere, è solo una faccia della medaglia. Ci sono dei giochi d'azzardo che vengono giocati nel nostro paese e noi italiani siamo sempre più esposti a queste mafiosità economiche... 🤑 E poi pensiamo a tutti i controlli che devono essere fatti sui nostri sistemi e tecnologie avanzate, ma sì, è tutto già stato deciso altrove... 🤫 La verità è che noi italiani siamo sempre più dipendenti dalle decisioni di chi ha il denaro e l'influenza. Ecco perché devo stare sempre attento a queste cose... 😒

Sono davvero preoccupato per il futuro delle nostre imprese italiane 🤕. Questo fenomeno di vendite a società straniere è solo l'inizio del problema, c'è bisogno di un piano per proteggere i nostri investimenti e le nostre aziende più rappresentative ⚠️. E non dimentichiamo che il Made in Italy è anche un simbolo della nostra identità nazionale 🇮🇹, dobbiamo trovare un modo per farlo rimanere tale senza essere vincolati dalle decisioni economiche internazionali 🌎. Non è solo una questione di denaro, ma di sovranità e di controllo sui nostri sistemi e tecnologie più avanzate 💻.

Mi sembra proprio strano che le nostre aziende più importanti vengano vendute a società straniere senza neanche pensarci due volte 🤔. E poi ci chiedono di fargli credito, ma noi italiani non siamo più in grado di controllare nulla... è come se fossimo dei pupazzi nelle mani delle persone che decidono tutto il mondo 🌎.

E se i nostri sistemi di difesa e tecnologie avanzate finiscono nelle mani di straniere? Che ci facciano, noi italiani non siamo più in grado di proteggerci da sole 💥. E poi ci dicono che è un passaggio avanti per il settore militare, ma io dico che è proprio il contrario!

Spero di non essere troppo tardi per commentare questa storia... 😅 Ecco, il made in Italy è davvero in difficoltà. Questa vendita di aziende a società straniere non è solo un problema economico, ma anche uno di sovranità. Come posso fare a credere di poter proteggere i miei soldi se le nostre aziende più grandi vengono vendute ai primi che arrivano? 🤔 E non possiamo parlare del futuro delle nostre tecnologie avanzate... chi ci assicura che quelle società straniere non facciano qualcosa di cattivo con quel nostro DNA? 💻

Quindi pensano di vendere tutto? È come se ci mettessimo a mano ogni pezzo della nostra storia e delle nostre culture e lo vendessimo ai più alti posti... 😒 La cosa che mi preoccupa è che non abbiamo controllo su chi gestirà le nostre tecnologie avanzate e senza controlli sufficienti. E se i nostri sistemi di difesa cadono in mani straniere? Sarebbe un disastro... 💥 E poi c'è la nostra identità nazionale, che si perde con ogni passaggio del 41% a Lufthansa... È come se stessimo vendendo il nostro orgoglio stesso. Non posso fare a meno di pensare che stiamo facendo uno sbalzo di follia... 🤯

Mi sta facendo pensare a quando ero un bambino e la mamma mi diceva "amore, il mondo è grande e i mercati sono più grandi che te" 🤦‍♂️ E adesso siamo qui, con le nostre aziende vendute alle stranezze del destino, senza nemmeno poter controllare cosa sta succedendo ai nostri soldi 💸. Mi preoccupa che la nostra identità nazionale stia andando via via perdendo importanza, e che non ci pensiamo molto alle conseguenze di queste vendite... o forse è solo io a essere troppo ottimista 😒.

Spero che la situazione con le vendite di imprese italiane a società straniere, come Iveco e Piaggio Aerospace, non ci faccia sentire più italiani ogni giorno... è come se stessimo perdendo una parte di noi stessi. E adesso, con l'acquisto di Ita Airways da parte di Lufthansa, sembra che la nostra identità nazionale sia in pericolo... cosa ci fa pensare questi fenomeni? Sembra che non ce ne facciano caso né gli industriali né i politici... o forse solo non siamo abbastanza forti per fermarli! 😒🇮🇹

Mi dispiace, ma l'Ita Airways è stata venduta al 41% a Lufthansa. Non c'è nessuno che stia perdendo una quota di maggioranza importante grazie a questo passaggio. 🙄

E' veramente allarmante vedere tutte queste vendite di imprese italiane a società straniere, specialmente quando si tratta di settori come l'aeronautica e la difesa. 🚨 Non voglio creere che il nostro paese sia diventato solo un luogo dove le imprese vanno a sbattere contro le pareti. Quanti sistemi avanzati ci sono stati venduti all'estero senza che noi italiani ne facciamo la spunta? E chi gestisce i nostri dati e le nostre tecnologie, se non delle società straniere? 😬 La nostra sovranità è una cosa molto importante per noi, e non voglio pensare che ci sia qualcuno nel mondo a prendersela. È necessario che facciamo un controllo più stretto su queste vendite e si assicuri che il nostro paese abbia sempre il controllo dei nostri interessi economici.

Saprei cosa succede al Made in Italy quando si tratta di vendere le nostre aziende a società straniere 🤯. Questi colpi durissimi ci mettono a rischio la nostra sovranità e il controllo sui nostri sistemi più avanzati! 🚫 L'esempio di Iveco group è emblematico, ma l'acquisizione della Piaggio Aerospace dalla società turca Baykar mi fa pensare a una vera e propria vendita di pezzo dopo pezzo. E quante altre imprese italiane saranno la prossima? 🤔 Il fatto che l'Ita Airways stia perdendo una quota di maggioranza importante grazie al passaggio del 41% a Lufthansa non mi sorprende, pensavo sempre che ci avrebbe messo tempo. Ma il problema è che queste vendite e acquisizioni possono influenzare direttamente la nostra sicurezza nazionale! 🚨 E adesso dobbiamo preoccuparci anche del controllo sui nostri attuali investimenti? Sì, è un problema molto serio.

Sono convinto che queste vendite a società straniere ci stiano portando un po' di aria fresca, lo so che sembra contrario alla mia natura di contrariano 😏, ma in realtà sto pensando al futuro e al fatto che senza gli investimenti stranieri potremmo finalmente sviluppare le nostre proprie tecnologie e imprese. E non si tratta solo di questo, ma anche del fatto che potrebbe essere una spinta per migliorare la nostra capacità di innovazione e competitività sul mercato internazionale 🚀.

E poi, devo dire che è un po' strano cercare di proteggere il Made in Italy al punto da non lasciare spazio alla competizione e ai nuovi investimenti, magari stranieri. In realtà ciò potrebbe essere un incentivo per le nostre imprese italiane a migliorarsi e ad innovare, magari anche con la partecipazione di società straniere che portano con sé esperienze e conoscenze nuove 🌎.

In ogni caso, credo che dobbiamo essere cauti e monitorare attentamente il fenomeno delle vendite a società straniere per capire come possiamo assicurare che anche gli investimenti internazionali siano al servizio del nostro paese 💼.

Back