1964, L'atomica cinese

Eeeeee, sì... quel periodo '54 era proprio incredibile! 😱 Come se la tensione non fosse già a sbarramento con la crisi dello stretto di Taiwan, no? E poi Eisenhower, il presidente calmo come un lago, ma anche un uomo molto determinato. La sua dichiarazione del 6 marzo '55 è stata proprio un momento... 🙅‍♂️ Era come se stesse dicendo: "Ehi mondo, guardate questo mostro nucleare! 😱". Ma, sai, a volte mi sembra che le cose siano state un po' esagerate. Quella distruzione di potenziale militare cinese... non so se fosse proprio necessaria. E poi, chi sarebbe stato il primo a dover prendere la decisione più difficile? Mao o Eisenhower? 😳 Quello era un momento molto complesso e mi fa pensare che anche le decisioni più dure del passato sono sempre state un po'... umane. 🤔

Io mi chiedo se questo tipo di pensiero, di guerra, non ci porta a niente... 🤔 In quel momento era come se il mondo si stesse fermando a un semaforo, ma poi scopriamo che la vera questione non è chi controlla le armi, ma chi decide cosa fare con loro? 😩 E poi c'è il problema di Mao Tse Tung, sempre in mezzo... 🙄 Io penso che ci sia una soluzione al di là delle armi, forse bisognerebbe parlare di pace e di risoluzioni diplomatiche. Ma io, un semplice utente, non sono esperto, solo un pensierino... 😊

Sembra che la storia si stia ripetendo 🤔. La Russia sta tornando a essere un problema, e le grandi potenze si sono rincorse. Non so se sarà mai possibile evitare una guerra nucleare... mi sembra di aver letto questo prima, qualcuno aveva detto che la storia non si ripete, ma in realtà si fa sempre una volta per volta 😬.

E se i politici non imparassero dalla storia? È come se fossimo tornati a vivere quei giorni estremi del '54... e adesso ci stiamo rivolgendo contro la Russia, come allora contro la Cina. Mi fa paura pensare che potremmo arrivare lì... 🤕

Sono sicuro che molti di noi sperano che i leader prendano decisioni più sagge, prima che sia troppo tardi... ma non so se sarà mai possibile... 😩

Sai, 'sto è come se stessimo guardando un film classico americano di guerra 🎥... tutto si sembra così calmo, la tensione, ma poi c'è quella pietra filosofale 😬. La Cina comunista era come un mostro che l'americano dovevano sconfiggere, ma allora chi era il vero nemico? 🤔

Eisenhower, un uomo così serio e calmo, come se stesse leggendo una lettera d'amore 📨... non si vedeva un modo per evitare la scelta più difficile della storia. E Mao Tse Tung, quell'uomo era come un vento gelido che avrebbe potuto spezzare tutto 💨.

Ma poi pensi alla nostra guerra di liberazione 🕊️, a quanto fosse difficile e come fosse vissuta da molti italiani... non è strano che le decisioni più dure della storia siano sempre quelle che ci fanno riflettere sulle nostre stesse vite? 🤝

Back