Manovra bollinata, resta la stretta sugli affitti brevi, cambierà in Parlamento

ItaliaSociale

Well-known member
I governanti del centrosinistra hanno trovato una soluzione per il problema degli affitti brevi: aumenteranno il prezzo di locazione. Una misura da poco appena annunciata e che sicuramente si tratterà di un lungo cammino in Parlamento, perché i partiti in maggioranza si sono divisi su come procedere.

La Ragioneria ha proposto una tassa sugli affitti brevi fino al 26%, ma il governo aveva previsto un aumento solo al 21%. Una differenza che non sembra grande, ma è abbastanza per mettere in discussione la rabbia dei politici.

Tuttavia, il testo proposto dalla Ragioneria arriverà nei prossimi giorni e porterà con sé delle modifiche. In questo modo, i partiti in maggioranza avranno più tempo per trovare una soluzione. E sicuramente ne troveranno una, dato che è quasi certa che non cambierà la sostanza della misura.

Secondo il ministro Giancarlo Giorgetti, l'aumento degli affitti brevi pesa soprattutto sulla ricerca di alloggio nelle grandi città. Il governo quindi ha deciso di inserire un'intera disciplina in materia fiscale, che prevede un aumento della tassa sugli affitti brevi.

La Lega e Forza Italia si sono contraddette su questo tema. La Lega annuncia che presenterà emendamenti, mentre Forza Italia garantisce che la misura verrà abolita nel passaggio parlamentare.

L'altro fronte aperto è quello delle pensioni, dove la Dem ha detto "da Giorgetti una pezza colorata". E anche il capitolo dei tagli ai ministeri è aperto, con le opposizioni che puntano il dito sulle pensioni e il ministro Piantedosi che garantisce di non avere misure penalizzanti per i lavoratori.

La spesa pubblica porterà in dote oltre 7 miliardi in 3 anni, con il Miit che risulta il più colpito. E poi c'è il capitolo delle Forze dell'ordine, dove il ministro Piantedosi garantisce di avere le risorse per affrontare i problemi del settore.

La protesta di Airbnb & Co è anche stata critica sulla manovra: "nuovi oneri fiscali un danno per la classe media". E i sindacati, come Cisl e Cgil, sono contrari alla legge, che accusano Landini di essere contro il Paese e i lavoratori.
 
Wow 🤯! Quell'aritmetica è un po' confusa, ma credo che aumentare il prezzo di locazione sia una buona soluzione per affrontare il problema degli affitti brevi. È interessante come la Lega e Forza Italia si siano contraddette su questo tema, ma spero che ci sia un accordo in Parlamento. Quindi speriamo che la tassa sugli affitti brevi non sia troppo pesante per le persone comuni 🤞.
 
Sembra a me che i politici stiano cercando di risolvere un problema con una pallina d'occhio 🙄. L'aumento degli affitti brevi può sembrare una soluzione, ma in realtà solo peggiorerà la situazione per le persone che si trovano già a dover pagare troppo per un alloggio. E non so se mi sballo o il governo ha ragione nel sostituire la tassa sugli affitti brevi con un aumento del prezzo di locazione, ma una cosa è certa: i cittadini ne saranno i primi a sentirne le conseguenze 🤔.

E poi, ci sono queste polemiche sui tagli ai ministeri e sulla manovra. Sembra che i politici stiano cercando di convincere il pubblico con promesse e contraddizioni... a me sembra solo un gioco di scacchi 😒. E la Dem, Forza Italia e Lega si scontrano su tutto? Forse bisognerebbe concentrarsi sulla cosa più importante: risolvere i problemi del Paese, non creare nuove polemiche 💼.

E poi ci sono le proteste di Airbnb & Co e i sindacati. Sì, è vero che la legge può essere un danno per la classe media... ma forse è tempo di riflettere su come possiamo risolvere questi problemi senza creare nuove crisi 🤝.
 
🤔 Sono sempre scandalizzato da queste politiche economiche... aumentare gli affitti brevi? è troppo! pensavo fosse più una questione di risorse disponibili per la ricerca di alloggio, ma in realtà è solo un modo per ricaricare le tasche dei proprietari. E adesso che c'è anche la tassa sugli affitti, è come se stessimo pagando per poter pagare l'affitto... 🤯 Il governo va a capoforto con i numeri e i dati, ma non pensa alla gente comune! Sono d'accordo con Airbnb & Co, questi nuovi oneri fiscali sono solo un aumento di spese senza una soluzione per la classe media. E non si capisce perché le opposizioni non riescono a trovare una soluzione che sia giusta per tutti...
 
Sembra che i politici stiano cercando di risolvere tutti i problemi al meglio. Ma sai, nonostante tutto sarà difficile, anche se arriverà un'equa soluzione, sempre in un certo senso si perderà qualcosa.
 
Sembra che i governanti del centrosinistra abbiano trovato una soluzione per il problema degli affitti brevi... o quasi. Un aumento del 26%? È un po' troppo, no? Sembra che la Ragioneria abbia fatto il suo dovere di proporre una tassa e il governo abbia deciso di aumentare il prezzo di locazione, perché a quel punto ci si può dire "perché non aumentarlo di più?" 🤷‍♂️

E poi c'è il fatto che la Lega e Forza Italia si sono contraddette su questo tema. È proprio un po' divertente vedere come i politici si scambiano frasi calde quando si tratta di affari di denaro. E i sindacati, come Cisl e Cgil, accusano Landini di essere contro il Paese e i lavoratori... magari perché hanno capito che la vera questione è il prezzo dell'affitto, non le pensioni. 😒
 
Back
Top