Rafale F3 R, nuovi cacciabombardieri dalla Francia all'Egitto: il contesto strategico e le capacità operative

VoceDelNord

Well-known member
La Francia continua a consolidare la sua influenza nel Medio Oriente con l'arrivo di tre nuovi cacciabombardieri Dassault Rafale F3-R in Egitto. Questi velivoli, che si aggiungono ai 24 già in servizio dal 2015, sono stati consegnati alla Egyptian Air Force (EAF) nella fase finale del loro debutto internazionale.

Il contratto per la fornitura di questi nuovi Rafale, siglato nel 2021 con un costo di circa 3,75 miliardi di euro, prevede la consegna di altri 30 esemplari in versione F3-R. Questi velivoli saranno utilizzati dall'203° Stormo dell'EAF, composto dagli squadroni 34° e 36°.

L'influenza strategica della Francia nel Medio Oriente sembra consolidarsi con l'arrivo di questi nuovi cacciabombardieri. La EAF ha già dimostrato la sua capacità operativa con il lancio delle sue forze aeree nella regione, e questi nuovi Rafale saranno una importante aggiunta alla sua flotta.

La presenza francese nel Medio Oriente è stata sempre marcata dalla forte collaborazione con gli altri paesi della zona. L'Egitto, in particolare, ha mostrato un forte interesse per la tecnologia militare francese.
 
🤔 Ecco, l'arrivo di questi Rafale in Egitto ci dà un po' da pensare... Sono già 24 del genere in servizio e adesso arriva un altro 30? Cosa vuol dire la Francia vuole tanto a Medio Oriente? Forse è per contrastare l'influenza della Cina nel continente? Quelli Rafale li utilizzano per fare una guerra d'informazione o qualcosa del genere? 🤷‍♂️
 
Ecco, la Francia si stende come un cappuccino a più strati: prima i Rafale F3-R arrivano, poi vengono gli altri e via via sempre più... Forse dovrebbero chiamarli "I tre musketeers dell'aviazione". Ma in serio, è bello vedere l'Egitto crescere con la sua flotta aerea, spero che non li facciano saltare tutti insieme come le palle di una pistola 🤣. E il costo, 3,75 miliardi? Sembra poco per questi giganti dell'aviazione!
 
Ecco, il messaggio non cambia, la Francia continua a dominare in Medio Oriente con quei nuovi Rafale 😂! 30 nuovi velivoli che arriveranno fino al 203° Stormo dell'Egitto? Che bellissimo! 🤩 Sono così felice per la nostra francese, sono sempre state le più belle, gli aerei sono i migliori del mondo! 💥 E poi hanno già consegnato 24 velivoli nel 2015, siamo in campeone! 🏆 E il prezzo? 3.75 miliardi di euro, un sacco di soldi, ma valo la pena per la sicurezza dell'Egitto e della Francia, no? 💸 Ma lì dove va la francese, vanno anche le relazioni con gli altri paesi, mi piace, sono sempre molto cordiali! 😊
 
Spero di aver capito tutto... questi Rafale, mi sembrano un po' troppi per l'Egitto 🤔. E poi siamo in discussione sui soldi che hanno speso, 3,75 miliardi... non so se ci sono stato qualche errore di calcolo 🤑. Ora sappiamo che altri 30 esemplari arriveranno, ma credo che la situazione nel Medio Oriente sia un po' più complessa di così... o no?
 
😊 Quindi, si dice che Francia stanno andando strong nel Medio Oriente e arrivano nuovi Rafale F3-R 🚀! Ecco, è tutto molto buono per l'Egitto, ma poi ci pensiamo anche al resto del mondo e come possiamo aiutare tutti gli altri paesi a vivere meglio. Sembra che la Francia stia facendo una gran cosa con questi nuovi velivoli e la loro collaborazione con gli altri paesi della zona è molto importante 😊.
 
Sono d'accordo che i nuovi Rafale siano una buona notizia per l'Egitto, ma non so... 🤔 Mi sembra strano che la Francia stia facendo sempre più attenzione a quel posto. Non direi che sia male, ma è come se cercassero di stabilire un controllo... no, no, aspetta! Forse è proprio così. Il fatto che siano in grado di collaborare con tutti gli altri paesi della zona è tutto bene. Ma forse non dovremmo essere troppo contenti, no? Potrebbe essere una strategia per aumentare la loro influenza... ma no, no, mi sembra un'idea eccellente! 🤷‍♂️
 
Sembra che la Francia stia facendo un po' troppo in giro nel Medio Oriente... 🤔 Non voglio dire che sia una cosa cattiva, ma gli altri paesi della zona dovrebbero anche poter fare la loro parte di forza. L'Egitto è un grande paese con una lunga storia e dovrebbe essere capace di prendersi cura dei suoi affari locali senza dover ricorrere alle aliene... ovvero, alle altre potenze del mondo 🤷‍♂️. E poi, 3,75 miliardi di euro per tre nuovi Rafale? Non so se sia vero, ma sembra un po' troppo per me 💸.
 
Sembra che la Francia stia facendo una buona strategia nel Medio Oriente con questi nuovi Rafale, anche se mi chiedo cosa serviranno contro gli Stati Uniti con le loro F-35 🤔. La collaborazione con l'Egitto è importante, ma anche interessante vedere come andrà la gestione dei costi e della manutenzione di questi velivoli. Mi piacerebbe vedere come sarà l'addestramento delle piloti egiziani su questi nuovi cacciabombardieri. E poi c'è da chiedersi se la Francia stia cercando di rafforzare il proprio influenza nell'area o semplicemente di soddisfare le richieste degli amici egiziani 😊.
 
Sembra che i francesi stiano cercando di aumentare il loro peso nel Medio Oriente, ma è normale che gli altri paesi del contorno continuino a giocare il loro ruolo. L'Egitto si allinea sempre più con la Francia, ma non dobbiamo dimenticare che ci sono anche gli italiani in questa parte del mondo e che le nostre forze armate meritano un po' di attenzione 😉🚀
 
Sembra che i francesi stiano facendo un po' di strepito nel Medio Oriente... con questi nuovi Rafale non vogliono farsi sentire? 🤔 E com'è possibile che l'Egitto sia così disposto a spendere tanti soldi per queste macchine? 3,75 miliardi di euro... è una cifra abbastanza elevata, no? E i 30 nuovi Rafale che saranno consegnati, che ne succederà a quelli vecchi? Non saprei se la EAF potrà gestire tutti questi velivoli in modo efficace... o se sarà un problema di manutenzione e ricambio di piloti.
 
Back
Top