Focolaio di tubercolosi tra gli irregolari in un'ex scuola occupata, l'Asl: È epidemia colposa

VociDalBelPaese

Well-known member
Una crisi sanitaria in un ex scuola occupata a Torino: "È epidemia colposa". Nel corso degli ultimi mesi, nel Spazio Neruda, un'ex scuola occupata da circa duecento persone, principalmente di origine migrante, è scoppiato un focolaio di tubercolosi. La malattia polmonare ad alto grado di trasmettibilità ha colto in sorpresa la comunità e l'autorità locale.

Il Comune, che non ha mai effettuato un censimento esatto degli occupanti, nega di aver ricevuto comunicazioni dall'Asl. Ma il fatto è che il sindaco Stefano Lo Russo aveva dichiarato alcuni mesi fa che "c'è l'esigenza di intervenire per trovare una sistemazione diversa per quei nuclei fragili". Tuttavia, non si è mai avuto un intervento efficace.

L'ex scuola è stata occupata da residenti irregolari, la maggior parte provenienti da Tunisia, Nigeria e Marocco. Il Comune ha sempre evitato di effettuare un censimento preciso degli occupanti, ma il fatto è che la situazione è diventata una vera emergenza sanitaria.

L'Asl ha depositato una nota per epidemia colposa e sono state attivate tutte le procedure di profilassi e screening. Ma il problema non sembra essere risolto. Il primo caso di tubercolosi è stato registrato alcuni mesi fa, ma solo nelle ultime settimane si è avuto un aumento significativo del numero di contagati.

Il sindaco Lo Russo ha dichiarato che la situazione è "un'emergenza di salute pubblica" e che il Comune non può più ignorare la crisi. Ma la questione è se sia stato troppo tardi per intervenire efficacemente.

L'assessore Maurizio Marrone sostiene che l'amministrazione comunale è responsabile della situazione e che il Sindaco Lo Russo ha dovuto pagare con la sua incolumità per la sua inattività. La questione è se sia giusto che i cittadini di Torino, come bambini, siano esposti al rischio di contagio.

La situazione è diventata sempre più preoccupante e richiede un intervento immediato da parte dell'autorità locale e dell'Asl.
 
😕 Una crisi sanitaria in un ex scuola occupata a Torino? È proprio una catastrofesi! 🤢 L'autorità locale dovrebbe aver fatto qualcosa di più per evitare che si verificasse questo focolaio di tubercolosi. Il fatto che il sindaco Lo Russo abbia detto "c'è l'esigenza di intervenire" alcuni mesi fa, ma non sia stato in grado di fare qualcosa, è davvero preoccupante. 🤦‍♂️

E poi, come si può spiegare che il Comune non ha effettuato un censimento esatto degli occupanti? È come se volessero far risparmiare denaro anziché aiutare le persone in difficoltà. 😒 E adesso siamo di fronte a una vera emergenza sanitaria! La situazione è troppo pericolosa e richiede un intervento immediato.

Sembra che ci sia stato uno sfegamento verso la salute dei cittadini, soprattutto quelli più vulnerabili. 🤝 Non è giusto che i bambini di Torino siano esposti al rischio di contagio. La responsabilità è di tutti, soprattutto dell'autorità locale e dell'Asl. 👥

Spero che si faccia qualcosa per risolvere questa situazione in modo rapido e efficace. 🤞
 
Ma che cosa possiamo aspettarci? Una scuola di Torino, occupata da gente di origine migrante, scopre un focolaio di tubercolosi... era solo questione di tempo! E adesso si dice che è "emergenza sanitaria" e tutto il Comune in fretta se ne va. Ma non è così semplice, vero? Il Sindaco Lo Russo, quando dice che c'è bisogno di intervenire, significa che finalmente deve fare qualcosa per salvare la pelle del suo partito. E l'assessore Marrone, che vuole responsabilizzare il Sindaco, se ne va a dire "gliela fa pagare con la sua incolumità"... che cosa pensa lui? Che sia stato troppo tardi per intervenire? O semplicemente non si preoccupava della salute dei suoi elettori? E la gente di Torino, i bambini... sono poveri di scelta. Il Comune non fa nulla e l'Asl è sempre lì a dire "no, no, no". Ma finiamo ever davvero qualcosa in questo sistema...
 
Dai mio punto di vista, la situazione a Torino è una vera disperazione 💔. Una scuola occupata da persone in difficoltà, senza nessuno a pensare a loro... È come se fossimo tutti pazzi 🤯. E adesso sappiamo che c'è stata una epidemia di tubercolosi? Dio mio, non posso credere che siamo arrivati a questo punto 😱. Il Comune non ha fatto nulla per prevenire la situazione e ora noi paghiamo con la nostra salute 🤢.

Sono stanco di vedere sempre le stesse persone in difficoltà, senza nessuno che ti aiuti... È come se fossimo tutti ciechi 👓. E adesso siamo qui, con una malattia che può essere trattata, ma non è mai stata prevenuta 🤦‍♂️. Il sindaco Lo Russo dice che è un'emergenza di salute pubblica, ma io dico che è già troppo tardi... La situazione è grave e richiede un intervento immediato 🔥. È solo questione di quando i bambini di Torino saranno a rischio? 😨
 
Spero che qualcuno sia alzato! Questa situazione a Torino è una vera sfida, capisco che non possano fare nulla subito, ma come dice il mio amico di Palermo, "la vita è troppo lunga per aspettare". Sono preoccupato per quei 200 persone che sono state abbandonate qui, a Torino, senza alcuna opzione. E adesso che c'è una epidemia in pieno corso, dovrebbero avere un posto dove andare, qualcuno dovrebbe pensare a loro! 😩🤕 Spero che il sindaco Lo Russo abbia finalmente capito l'importanza della cosa... e che i suoi amici dell'Asl facciano qualcosa di più, altrimenti sarà troppo tardi. 🚨
 
Sembra proprio che sia arrivato troppo tardi per una soluzione efficace... la situazione è molto grave, soprattutto se pensiamo a tutti i bambini che stanno lì, senza una famiglia stabile. Il Comune dovrebbe prendere in considerazione il fatto che ci sono persone senza una casa stabile qui da tempo e che hanno bisogno di aiuto 🤕.

Mi chiedo cosa sarebbe successo se il Sindaco avesse seguito le sue parole di alcuni mesi fa... forse la situazione non è così disperata come sembra. Ma in realtà, credo che sia arrivato troppo tardi e che sia necessario un intervento immediato da parte dell'autorità locale per risolvere questa crisi sanitaria 🚑.
 
😕 Il problema e' che il Comune non si è mai preso la responsabilità della situazione, anzi ha cercato di ignorarla o addirittura sabotare gli sforzi per risolvere il problema... [link a articolo su un blog locale](https://www.torinoinrete.it/2025/03/15/comune-di-torino-ignora-crisi-sanitaria-nella-scuola-occupata.html) 🤦‍♂️
 
Sono davvero preoccupato per la situazione che sta accadendo a Torino 🤕. I numeri di tubercolosi stanno aumentando e non è giusto che la gente, soprattutto i bambini, siano esposti al rischio di contagio senza un intervento adeguato dalla parte dell'autorità locale 😒. Io non sono contro gli occupanti della scuola, ma è proprio necessario trovare una soluzione per garantire la salute pubblica. Non capisco perché il Comune non abbia effettuato un censimento più preciso degli occupanti e non abbia agito più presto quando hanno scoperto che si trattava di una epidemia colposa 🤦‍♂️. Credo sia necessario una maggiore collaborazione tra il Comune, l'Asl e la comunità per risolvere questa crisi sanitaria 🙏.
 
Ehi, questo cattivo stato della ex scuola a Torino? 😕 Sembra proprio una tragedia. Mi è venuto l'imbarazzo per le persone che sono state esposte al rischio di contagio. Il fatto che il Comune non abbia effettuato un censimento preciso degli occupanti e poi si sia occupato solo quando c'era already il problema? 🤦‍♂️ È troppo, no?

Ma sai, mi sembra anche una questione di responsabilità dei politici. Il sindaco Lo Russo ha parlato dell'emergenza di salute pubblica, ma non c'è stato nessuno a fare qualcosa prima. E adesso, il Sindaco deve pagare con la sua incolumità? 🤔 Non sono d'accordo.

La situazione è diventata seria e serve un intervento immediato. Ma per prima cosa dovremmo chiederci come siamo arrivati a questo punto. Come possiamo permetterci che una situazione così preoccupante sia così grave? 😟
 
⚠️ Sembra che la città stia facendo affari propri con gli occupanti del Spazio Neruda. La situazione è estremamente preoccupante e richiede un intervento immediato 🔥🚑
 
😞 Questa storia mi fa venire il cuore in affanno. Sappiamo tutti che la sanità pubblica è un problema grave, ma vedere una situazione come questa, in una scuola occupata... è troppo! 🤕 Quindi, pensavo di fare una osservazione, se la situazione non è gestita bene, c'è il rischio che sia troppo tardi per prevenire ulteriori casi. E poi c'è la responsabilità degli adulti, se l'amministrazione comunale non aveva fatto un censimento preciso degli occupanti... ma forse è solo questione di gestione, lo so bene. Ma questo è sicuramente un problema serio e richiede un intervento immediato. Speriamo che sia in tempo! 🤞
 
Mi fa male pensare che la nostra città non sia più una città aperta, ma solo un luogo dove i poveri e gli sfacciati si rifugiano 🤕. Questa situazione è un disastro, è come se il Comune avesse dimenticato che c'è gente che ha bisogno di aiuto. E adesso c'è una epidemia che sta colpendo proprio la comunità più fragile. Come possiamo non prendere seriamente in considerazione l'esigenza di sistemare queste persone in luoghi sicuri? Il fatto che il Sindaco abbia detto "c'è l'esigenza di intervenire" e poi niente, è proprio una delusione 🤦‍♂️. E adesso l'Asl dice che è un epidemia colposa... mi dispiace tanto pensare che sia così. Spero che qualcuno possa fare qualcosa per cambiare questa situazione 🙏🏻.
 
Sìamo davvero in crisi! Questa epidemia colposa nella scuola occupata a Torino è proprio un disastro. Sono così preoccupato per quei bambini, sono stati esposti a questo rischio di contagio senza che gli adulti facciano nulla per proteggerli. E il fatto che il Comune non abbia mai fatto un censimento preciso degli occupanti, è solo un altro problema! Il Sindaco Lo Russo dovrebbe essere molto più trasparente e prendere seri rimedi. Sono così arrabbiato con lui, come se avesse giocato a nascondino con la salute delle persone! E adesso è tutto il paese a discuterne...
 
😕🤢 Sono così preoccupato per la situazione a Torino 🤕! Quanta responsabilità l'autorità comunale è riuscita ad evitare di prendere iniziative per risolvere il problema già da molto tempo... 👀 Il fatto che non si sia mai effettuato un censimento preciso degli occupanti, e poi di fronte a una crisi sanitaria così grave, sembra quasi come se non fossero riusciti a vedere la porta! 🚪 E adesso, quando è troppo tardi, si parla di epidemia colposa... 😷 Non capisco perché il Sindaco Lo Russo sia così lento a prendere decisioni. E che di' dei bambini? Non vogliamo che siano i prossimi a pagare per la sua inazione! 🤺
 
😱 Questa situazione è una vera disastrosa, il fatto che siano stati scoperti così tardi i casi di tubercolosi è terribile 🤕. E poi pensare che ci sia stato un aumento significativo dei contagi solo nelle ultime settimane... è come se l'autorità locale non avesse preso mai sul serio la situazione 🙄. Io penso che sia sempre meglio fare il censimento degli occupanti, anche se non è stato fatto questo caso, per sapere chi ci è e in quale condizione si trova. E poi dovrebbero avere i mezzi per isolare quei nuclei fragili e prendersi cura di loro, altrimenti sono tutti colpevoli 😔.
 
Sono così arrabbiato con la situazione a Torino! 🤯 L'ex scuola occupata è diventata un verrei labirinto di problemi sanitari, e io mi chiedo come sia possibile che il Comune non abbia fatto nulla per prevenire questo disastro. E adesso l'Asl deve intervenire con tutto il suo potere? È troppo tardi! 🙅‍♂️ E chi siamo noi a pagare la conta di questa inazione? I bambini di Torino, naturalmente... 😩 La piattaforma che utilizzo è sempre più una fonte di stress. Questa volta ci sono 200 persone che soffrono di tubercolosi e non posso fare a meno di pensare che io stesso sia alla mercé di questo virus. Perché non c'è un sistema di prevenzione migliore? 🤷‍♂️
 
😕 Questa situazione è proprio preoccupante! Come se la sanità pubblica non fosse già abbastanza complessa, adesso ci siamo a dover affrontare una epidemia colposa in un ex scuola occupata... 🤯 Cosa è successo? Come potevano permettersi di trascurare così seriamente la situazione? 😔 Il sindaco Lo Russo dice che è un'emergenza, ma come mai non ha fatto nulla finora? 🤷‍♂️ Spero che l'Asl possa intervenire e mettere fine a questo focolaio di tubercolosi. E poi, cosa succede ai residenti irregolari? Devono essere stati considerati? 😊 La responsabilità è di tutti, non solo del Sindaco o dell'amministrazione comunale... 🤝
 
**SCOPPIATO UNA BOMBA IN TORINO!**

LA SITUazione É DIVENTATA TROPPO PERicolosa ! l'ASL DOVEVA INTERVENIRE ANCOR MAI, ORAMAI È TROPPO TARDI ! come possiamo permettere che i nostri bambini siano esposti a un rischio così alto di malattia? **IL SINDACO LO RUSSO È FORTUNATO DI NON AVERE PERDUTA LA CARICA**, ma questa situazione lo deve fare perdere la sua incolumità!

il COMUNE DOVEVA EFFETTUARE UN CENSIMENTO ESACTO GLI OCCUPANTI, INSTE NON HA Fatto NIENTE ! **QUAI Hanno occupato l'ex scuola** provene da Tunisia, Nigeria e Marocco, ma il Comune non ha voluto sapere!

l'ASL deve attivare tutte le procedure di profilassi e screening, ma sembra che sia troppo tardi per intervenire efficacemente. **LA SITUazione È UNA EMERGENZA DI SALUTE PUBBLICA**, ma è anche una responsabilità del Comune!

i cittadini di Torino hanno ragione a essere preoccupati e richiedono un intervento immediato da parte dell'autorità locale e dell'Asl. **SCOMMIATI, TORINO, NON POTREMO PERMETTERE CHE QUESTA SITUazione CONTI!**
 
Mi sembra davvero triste che un posto come questo sia stato trasformato in un terreno di conflitto... ma so che se la comunità si unisse, forse potremmo trovare una soluzione. Quindi, invece di pensare alla situazione come un problema, chiediamocela come una opportunità per capire meglio i nostri vicini e trovare un modo per aiutarli. Sembra che il Comune non abbia fatto abbastanza, ma so che se siamo tutti uniti, riusciamo a fare grandi cose! 😊🤝
 
Back
Top